Masters 1000 – Montecarlo: En plein azzurro! Tutti al turno decisivo. Volandri batte Schukin, Cipolla e Bolelli eliminano le prime due teste di serie
Inizio incoraggiante per Simone Bolelli nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,227,500, terra rossa). Il giocatore azzurro si è imposto con lo score di 63 63 sulla prima testa di serie del tabellone cadetto, Mikhail Kukushkin, russo-kazako n.63 del ranking mondiale.
Nel primo set, l’azzurro mette a segno i break decisivi nel quarto e nono gioco mentre nella frazione successiva strapperà la battuta all’avversario nell’ottavo game. Da segnalare che Simone è stato semplicemente ingiocabile quando ha servito la prima palla di servizio, con una percentuale realizzativa del 78% e ha salvato le tre palle break che ha concesso nel corso dell’incontro.
Brillante vittoria per Flavio Cipolla che al primo turno ha battuto il tedesco Philip Petzschner con lo score di 76(4) 61 in meno di due ore di gioco.
Decisiva la prima frazione, nella quale Flavio è stato due volte avanti di un break, sprecando, tra l’altro, anche la possibilità di chiudere il set quando serviva avanti per 5-4. Nel secondo parziale, il tedesco si scioglie e in pochi minuti Flavio ne approfitta per volare sul virtualmente definitivo 5-0.
Anche Filippo Volandri si unisce agli altri due azzurri al turno decisivo. Filippo, quarta testa di serie, si è imposto in maniera relativamente agevole sull’ex russo Yuri Schukin con il risultato finale di 63 61.
Volandri parte bene infilando un parziale di 5 giochi a 1, con break al quarto e sesto gioco. Il kazako si rifà sotto, recuperando uno dei due servizi di svantaggio e salvando un set point sul proprio servizio. La situazione è ancora più delicata, quando Filo, che serve per la seconda volta per chiudere la frazione sopra 5-3, deve fronteggiare due palle break consecutive: l’azzurro è però bravo a salvarle e a vincere la prima partita.
Nel secondo parziale, poi, Volandri parte ancora una volta bene e questa volta non lascia alcun spazio di rimonta all’avversario, chiudendo così l’incontro sul definitivo 61.
Il percorso di Bolelli, Cipolla e Volandri al Masters 1000 di Montecarlo (€2,227,500, terra rossa)
BOLELLI, Simone b. (1) KUKUSHKIN, Mikhail KAZ 63 63
MILLOT, Vincent FRA b. (12)ZVEREV, Mischa GER 62 2-0
CIPOLLA, Flavio b. (2)PETZSCHNER, Philipp GER 76(4) 61
(8)GIL, Frederico POR b. DEL BONIS, Federico ARG 62 60
(4)VOLANDRI, Filippo b. SCHUKIN, Yuri KAZ 63 61
LUCZAK, Peter AUS b. (14)GREMELMAYR, Denis GER 75 61
TAG: Cipolla, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2011, Simone Bolelli, Volandri
Bolelli campo centrale ore 11:00
Cipolla campo 2 ore 11:00
Volandri Campo dei princi 2° incontro dalle ore 11:00
Domani passano Bole e Volandri
tutti e 3 hanno una possibelità x il MD
Felicissimo per Simone. 😛 Ma che non sia un fuoco fi paglia… 🙄