Masters 1000 – Montecarlo: Novak Djokovic rinucia al torneo monegasco. Pausa strategica?
Primo forfait eccellente per il torneo di Montecarlo, che partirà domani con le qualificazioni.
Novak Djokovic, giocatore ancora imbattuto nel 2011, ha infatti annunciato, suo malgrado, il ritiro dalla prestigiosa competizione monegasca. Pare che il campione serbo si sia procurato un infortunio, non si sa di che entità, al ginocchio.
Dice Novak: “Sono molto dispiaciuto non solo per il torneo e per i miei fans, ma soprattutto per me. Montecarlo è il mio torneo preferito, soprattutto da quando il Principato di Montecarlo è il luogo dove abito e dove mi alleno per tutto l’anno. [..] Colgo l’occasione per ringraziare il direttore del torneo Zeljco Franulovic per la comprensione che mi ha mostrato“.
Nonostante le parole di Djokovic, non si può scartare anche l’ipotesi che il serbo abbia optato per un “forfait strategico” per prendersi una merita pausa in vista dei prossimi appuntamenti su terra, anche e soprattutto in considerazione delle fatiche accumulate durante i tornei di Indian Wells e Miami.
esatto
@ chuck (#499402)
Penso anch’io che i motivi siano questi due. Sicuramente l’ascesa al trono di Djokovic dipenderà per il 90% dai risultati di Nadal, perchè egli dovrà difendere 9000 punti da qui agli Us Open piu’ altri 500 di Tokyo e altri tra Cincinnati, Montreal, e qualche altro torneo. Insomma da qui a fine anno Nadal dovrà difendere oltre 10000 punti, un abisso, e dipenderà sicuramente quasi tutto da lui. Ma io sono dell’idea che la chiave per Nadal sia quella di difendere la stagione sul rosso. Una volta difesi questi punti, non dico che per lui sarà scampato il pericolo, ma parliamoci chiaro, Djokovic deve sperare in due uscite premature(o quasi) di Nadal ai primi turni di Wimbledon e Us Open(cosa MOLTO difficile) per agguantare la prima posizione, anche perchè oltre alla semifinale di Wimbledon, Djokovic agli Us Open dovrà difendere la finale, per cui l’unica possibilità secondo me per lui di prendersi il trono era proprio di arrivare piu’ in fondo possibile nei tornei sulla terra rossa e sperare che Rafa si fermi prima, ipotesi anche qui quasi impossibile.
@ El Pocho (#499381)
Ma perchè dobbiamo subito dare addosso ad un giocatore che sta soltanto attraversando un ottimo momento di forma? Non può succedere una volta nella sua carriera di essere in stato di grazia per alcuni mesi? E che cavolo, quando uno vince ecco, subito il doping 😀
non è pausa strategica, xchè sulla terra si sa che in tutti i tornei è favorito nadal, djokovic ha deciso di non partecipare oltre che x il ginocchio xchè è cotto, non si è mai fermato dall’anno scorso, se stava al 100% e non era stanco x lui era importante partecipare xchè avrebbe cmq guadagnato punti nei confronti di nadal, ora x diventare numero uno del mondo deve sperare in un disastro di nadal a wimbledon e cmq djokovic difende una semifinale a londra 🙄
Facendo le debite proporzioni e non definitive come per Mugabi ed Hagler anche Nole e Rafa pagarono caro quell’incontro…Nadal perse il giorno dopo da Federer in modo netto la finale ed arrivò a Parigi a pezzi…e Soderling lo buttò fuori e gli diede l’unica sconfitta al momento in quel di Parigi…Nole psicologicamente pagò la sconfitta al Roland Garros perdendo in modo assurdo al terzo turno contro Kohlschreiber…attenzione che Nole prima della partita di Madrid aveva perso in finale a Montecarlo ed a Roma da Rafa ed aveva vinto il torneo di Belgrado sempre sulla terra battuta…quindi era in formissima ma la sconfitta con Rafa a Madrid (chi ha visto il match sà di cosa parlo…la finale di Miami che è stata bella dal punto di vista agonistico ha dato la metà del pathos e dell’agonismo…sulla terra Rafa e Nole riprendevano tutto e sparavano bombe una dietro l’altra…anche Rino Tommasi parlo di Hagler-Mugabi non è un invenzione mia!!!) la senti in testa per un mesetto buono…insomma si fecero male per davvero mica per scherzo!!! 😉
@nikk86
sono pienamente daccordo con te, infatti intuisco che da un bel po di tempo che Novak sta assumendo sostanze proibite. Sicuramente un giocatore che dopo aver giocato e vinto in quel modo indian wells in pochi giorni gioca in Colombia, poi partita di calcio di beneficenza e poi torneo a Miami vinto con quella intensità ed esplosività di gambe roba che un certo nadal stava a mala pena in piedi a fine match.
Io non sono un esperto e non ho giocato a tennis ad ottimi livelli ma so sicuramente quanto è faticoso giocare; non basta la determinazione che ha mostrato Nole in questi 4 mesi per me nasconde qualcosa.
Mi fai pena.
Deve caricarsi per benino di steroidi…sarebbe risultat positivo all’antidoping altrimenti se avesse giocato Montecarlo
Mugabi non si riprese più e hagler perse il successivo incontro con Leonard e si ritirò.
Spero che non sia di cattivo auspicio
@ federer go… (#499305)
Ops è vero, scusate….sono proprio rincoglionito stasera 😆
Ha fatto strabene.
Aveva una programmazione troppo dispendiosa. Un giocatore del suo livello deve gestirsi e centellinare i tornei.
per non dare a rafa la rivincita e farlo bollire
un colpo mentale andato a segno
bravo nole
Eh vabbè… o_O Salta un torneo, mica niente di grave… Ha giocato ininterrotamente finora, se ha dei fastidi (ma anche se non li avesse) e ritiene che sia meglio così per la sua stagione faccia pure!
Cipolla è entrato al posto di Stepanek (forse WC per il MD).
@ aureliriccardo (#499309)
la terra rossa è un altro sport 😉
QUALI’S:
Bolelli-Kukushkin
Cipolla-Petzschener
Volandri-Schukin
😕
@ Corrado Borroni (#499308)
ma sei lui è più forte di 2 anni fa, anche Rafa non è come due anni fa. Diciamo che Rafa gli è superiore in tutto
paura nole èèèèèè????? 😛 ..ormai torna a cincinnati 😀 …. scherzi a parte.. aveva una fasciatura nel ginocchio da tempo e non sembrava soffrisse troppo .. però magari.. è peggiorato 🙄
@ tony 71 (#499288)
ma che paura… ha vinto le ultime 1000 partite e ovviamente deve gestirsi. Sarà sicuramente a Roma, megli ocosì
Ottima scelta per Nole…Montecarlo è la terra battuta più lenta che ci sia…ed essendo il primo torneo Nadal ci arriva fresco come una rosa…infatti ha vinto negli ultimi 6 anni e vincerà anche quest’anno…io avrei puntato su Nole ma al 90% perdeva…poi Nadal replica a Barcellona e Nole si riposerà ancora…la settimana dopo si gioca Belgrado e Nole ci giocherà senza dare il massimo per prepararsi la settimana dopo per Madrid…dove si gioca in altura e quindi è un torneo su terra battuta sui generis…lì Nole può tentare di battere Rafa…è dove ha più probabilità nella stagione su terra battuta…ci arrivò vicinissimo nella famosa semifinale di 2 anni fà (l’Hagler-Mugabi del tennis)…e se tanto mi dà tanto quest’anno è molto più forte di 2 anni fà!!! 😉
lo dice chiaramente sopra…ha dato forfai per un piccolo infortunio al ginocchio………..
Raga Montecarlo non è obbligatorio e fa molto bene a programmare la lunga stagione sulla terra in maniera oculata
paura paura!!!
😛 paura di nadal sulla terra…………
Di sicuro è un forfait strategico. Secondo me Djokovic punta a ricaricare le pile per far bene al Roland Garros 😐 . Quello che mi stupisce è che non abbia dato nessuna motivazione. Non credo che un giocatore possa dare forfait a piacimento senza nessuna giustificazione, altrimenti rischierebbe di essere multato dall’ATP. O no, correggetemi se sbaglio….
vecchia volpe vuoi rimanere imbattuto…… 😈
Meglio per lui, rimarrà imbattuto per una settimana in più 😈
Quindi Cipo è fuori di 1?