ATP Casablanca: Imprevedibile Fognini. L’azzurro annulla quattro palle match e poi riesce ad eliminare Kavcic. Ora sfiderà Montanes
Fabio Fognini. non al meglio della condizione (ha avuto problemi di respirazione nei giorni scorsi), vola ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Casablanca (€398,250, terra rossa).
L’azzurro si è imposto al secondo turno in un match molto rocambolesco sullo sloveno Blaz Kavcic, classe 1987, n.90 del mondo, con il punteggio di 16 75 75 in 2 ore e 35 minuti di partita.
Ai quarti di finale affronterà Albert Montanes, testa di serie n.1.
Primo set: Fabio partiva bene andando subito avanti di un break, ma dall’1 a 0, subiva un parziale di sei giochi consecutivi.
Kavcic conquistava cosi’ la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Fognini in vantagio per 2 a 0, subiva il controbreak al terzo game e poi al quinto e settimo gioco, Kavcic brekkava Fabio ed andava avanti per 5 a 2 con due break di vantaggio.
Sul 5 a 2 lo sloveno perdeva uno dei due servizi di vantaggio, l’azzurro sul 3 a 5, dopo aver annullato quattro palle match (era sotto per 0-40) si portava sul 4 a 5 e poi, quando lo sloveno ha servito per la seconda volta per il match, Fabio da 30-15, piazzava tre punti consecutivi.
Poi sul 6 a 5, brekkava nuovamente a 30 Kavcic (sempre da 30-15), aggiudicandosi il set per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurro sotto per 2 a 4. annullava una pericolosa palla break al settimo game, con lo sloveno che poteva portarsi avanti per 5 a 2 (con due break).
Kavcic sul 4 a 3, si salvava da 0-40, ma poi al decimo gioco, Fognini brekkava a 30 lo sloveno e poi si ripeteva al dodicesimo gioco, chiudendo per 7 a 5.
Da segnalare che sul 3 a 2 del terzo set Fabio ha chiamato il fisioterapista.
TAG: ATP Casablanca 2011, Fognini
ah no aspetta ho fatto confusione con my sky,scusate non ho l’hd,ho solo my sky… 😳
E, finalmente, quando si parla di ATP, la gazzetta online torna a parlare di tennis maschile.
@ MARCO (#498837)
A me risulta l’abbiano levato. Prima del myskyhd lo prendevo… ora non più.
ho l’HD ma che c’entra?lo prendevo anche prima senza hd… 😉
è scritto cosi:ARRIADIA…COMUNQUE NON DEVIC ERCARE SUI CANALI NORMALID EVI FARE RICERCA ALTRI CANALI E POI UNA VOLTA COMPLETATA LA RICERCA DEVI ANDARE SU ORGANIZZA ALTRI CANALI E LI LO DOVRESTI TROVARE…
se non ricordo male 2 anni fa la Fogna battè Montanes 63 64 nell atp di costa di sauipe
tra i suoi scalpi ci sono anche Berdich.Cilic-Gulbis-Murray-, ma i suoi detrattori quando batte uno forte dicono che quello che ha battuto era infortunato,è l’unico italiano che può sperare,testa permettendo
@ Hector (#498799)
Più che vero, Fognini ha anche battuto Verdasco a Wimbledon, e lo ha portato al 5 set all’us open; ha battuto anche una volta Davydenko a Stoccarda nel 2009. Solo per dire che a differenza di tutti i nostri altri tennisti che queste partite le perdono 2 set a zero senza il dubbio del risultato Fognini ha il tennis per metterli in difficoltà.
Il fatto che poi questo tennis lo faccia vedere 2 volte sì e 5 no è un altro discorso, ma Kavcic non è così scarso come qualcuno scrive.
Fognini è così, magari un Starace avrebbe vinto questo tipo di partita 6-4 7-5 tranquillo, ma con avversari molto forti se la gioca di più Fognini rispetto ad uno Starace o un Seppi
pazzia o non pazzia è ovviamente un giocatore fuori dalle regole..probabilmente non cambierà mai questa attitudine..della serie prendere o lasciare..detto questo è l’unico che riesce in rimonte incredibili (questa, vedi Monfils al rg,..)e spesso fa andare nel pallone gli avversari…quello che mi sembra possa migliorare è l’approccio agli inizi del set (quest’anno tutte le partite combattute con top 50 spesso le ha perse perchè ha iniziato male il 3°set)…ed il fatto che contro i giocatori di classifica “inferiore” probabilmente (immagino non ho la possibilità di vedere tutte le sue partite) nei games decisivi prende molti più rischi ed iniziativa, mentre non lo fa con giocatori più forti ed esperti…
vediamo cosa fa oggi con montanes (la partita non è impossibile, ho visto tutto il match con Volandri e vi assicuro che nel secondo set Filippo ha veramente buttati via il set..e montanes è stato molto falloso..)e soprattutto su tutta la stagione europea sul rosso fino al RG dove non ha praticamente punti in uscita..
se riuscisse a fare un exploit in un master 1000….
Supertennis,grazie innanzitutto per i tanti tornei e le ottime trasmissioni tecniche che trasmetti.Però,che ce frega della pous tio della medina,Llagostera Vives,Dominguez Lino ..Lourdes… e le altre quando al venerdi è prevedibile che arrivino almeno due italiani nei quarti a Casablanca.Ce lo si poteva aspettare in un torneo cosi e,soprattutto,quale migliore occasione per mostrare i tennisti italiani? ” Azarenka-Pous-Tio grande partita,dimenticavo”
io arradia ce l’avevo poi feci un aggiornamento e non è + apparsa ,stava fra i canali oltre 9600 speriamo la mettano dai 500 in poi
riguardo a fognini l’incontro di oggi testimonia che in estate sulla terra può essere un rischio affrontare gli sloveni anche se su questa superficie fognini e starace tre punti li possono conquistare mi preoccuperei se i singolaristi fossero seppi e bolelli meglio volandri
scusa marco,ma sto canale marocchino si chiama proprio arriadia?no perchè sto cercando su sky ma non lo trovo!
@ andrea67 (#498698)
spero tu non sia del 67 altrimenti potresti essere mio padre, avrai autonomia limitata
@ alberto1 (#498690)
si puo criticare tutto e tutti magari senza saccenza o partito preso. comunque vedo che hai buona memoria…per il tennis caro tennista tastierista prendo al mio circolo 30 € l’ora piu il campo..ciao ciccio
!
Hai l’HD?
io lo prendo…
@ andrea67 (#498681)
ah attento, potrei essere più forte di te a tennis e quindi per il teorema di andrea67 non mi potresti più criticare! comunque parlavo di fognini non di tennis
Su Sky arriadya non si prende più…
@ alberto1 (#498658)
per lo stesso motivo per cui tu parli di tennis…tutto può succedere
Ehehe la Lotta fa per lui. Comunque questo torneo ha l’unica utilità di far entrare nei 50 Fognini: Ci entrerà con i quarti? Mi auguro di si per un fatto puramente psicologico che in Fognini fa moltissimo. Per il resto allo stato solo Potito per come gioca può contrastare in qualche modo i favoritissimi Montanes e Simon.
bravo fogna comunque domani potremos eguire i 2 italiani sulc anale marocchino arriadia,per chi ha sky basta andare su altri canali o fare la ricerca e lo trova li,trasmette tutto il torneo dic asablanca questo canale,ovviamente con copertura solo sul campo centrale… 😉
e vince anche nel doppio,semifinale battendo kukuskin e volandri 62 64
😯
io e te parliamo un altra lingua,nel tennis mai dire mai le partite finiscono quando ci si da la mano
@ rikki (#498654)
se sei francese e sei al roland garros non ti arrendi, senno come ti spieghi che ha perso da fognini?
se sei infortunato non vai al 5° ,perdi prima.che gente incompetente
@ ing68 (#498649)
vero,ma monfils era infortunato
fogna è il re dell’imprevedibilità.
Chi lo segue non sa se prenderlo a schiaffi (quante partite perse perchè uscito di testa) o adorarlo (mi raccomando ricordate cosa ha fatto al RG contro Monfils davanti ad una folla di francesi ostili che picchiavano il petto e lo costringevano a giocare al buio).
Vai così
Ad ogni modo è il primo anno in Fognini si affaccia alla stagione europea sulla terra rossa con una classifica decente. Questo dovrebbe aiutarlo parecchio con i tabelloni. L’anno scorso da Miami a Roland Garros non raccolse praticamente niente…
@ tixdes (#498591)
Potenzialmente è sicuramente il n. 1 italiano (insieme a Bolelli).
Ma le potenzialità devono essere espresse per essere funzionali.
Fognini è uno che ama il brivido.
Forse con Kavcic te lo puoi permettere, ma con altri giocatori no!
Ancora una volta, nonostante il risultato positivo, ci sono da trarre considerazioni negative sulla sua presenza nel match.
Non credo che si debbano addurre giustificazioni di carattere fisico perchè il match deve essere stato piuttosto duro e lui è uscito proprio nel finale.
fognini sulla schiavone Intervista rilasciata a Officina del tennis:
D: Questo vuol dire che l’impresa dello scorso anno della Schiavone al Roland Garros non potrà mai essere ripetuta da voi maschietti?
FF: “Con tutto il rispetto per Francesca, il tennis femminile è un’altra cosa, un altro sport. Lei ha fatto qualcosa di meraviglioso che ha fatto soltanto del bene a tutto il movimento, ma per noi vincere il Roland Garros significherebbe battere gente come Soderling, Djokovic, Federer e Nadal. Non è la stessa cosa di Wozniacki, Dementieva e Stosur, non scherziamo per favore”.
non si può tifare uno così! te devi battere soderling e nadal ma si suppone che tu sia un uomo e la schiavone è una donna che gioca contro altre donne, roba da matti
montanes è il classico giocatore che fognini soffre molto
credo che non ci sara partita come a bucarest
@ ringhio85 (#498623)
La tua sarà senz’altro competenza tennistica…ma ogni incontro ha la sua storia..perchè non sperare qualcosa di buono…fiducia..fiducia..e…speranza..non costa nulla 💡
montanes ha strapazzato filippo volandri!!! e vincera’ il torneo…finale montanes – simon
vincera lo spagnolo
Ho seguito in Live scores i primi due set.dopo il 6-1- 7-5 ho dovuto chiudere,con la speranza e fiducia di leggere la vittoria…speravo nella vittoria dopo tutti gli inconvenienti che ha avuto..speriamo per il prosieguo… 🙄
mei cojoni che impresa !!!!!!!!!!!!!! ha eliminato KAV CIC !!!!! C H I ?????????????????????????????????????????????” ma andate…
ke pazzo…..adesso forza con montanes!!!!
voglio dire che nonostante tutto e tutti Fogna è l’unico che mi da delle emozioni,nel bene e nel male lo preferisco a tutti gli altri italiani
Simon e Montanes sono i due probabili finalisti del torneo. Se Fognini e Starace faranno il colpaccio, forse quest’anno sulla terra ci sarà da divertirci.
poveri psicologi 😆
the complicator
MITOOOOOOOOO 😛
Dopo che finisce Simon,sul centrale (quindi visibile in streaming,dopo che Fabi osi riposerà),ci sarà il match di doppio Volandri/Kukushkin VS Fognini/Riba. 😀 😀
Comunque,imprevedibile davvero Fabio 😯
pazzia. pura pazzia. ho seguito il livescore e non credevo fosse possibile quello che stava accadendo.
Bisogna ammettere che però lui è l’unico italiano che, nel bene e nel male, è in grado di fare cose del genere
grandissimo!!!!!!
La pazzia non ha limiti 😯
Fuori di testa.
Va beh….ha dei problemi fisici…. è già tanto che sia riuscito a ribaltarla.
Ora purtroppo becca Montanes e non ci sono speranze.
pazzesco!!!!!!! adesso se sono passati i problemi respiaratori battiamo montanes che non è un giocatore da quella posizione del ranking secondo me
kavcic non è un avversario semplice non è neanche un campione
INCREDIBILE. 😯 PAZZESCO. 😯
è un folle!!!!
da manicomio 😯