Masters 1000 – Miami: Partita Stellare. Nadal e Djokovic danno spettacolo. Alla fine a spuntarla al tiebreak del terzo set è Novak. Il serbo è ancora imbattuto nel 2011
Novak Djokovic per la seconda volta in carriera si aggiudica il Masters 1000 di Miami ($3.645.000, cemento).
Djokovic in una bellissima finale piena di emozioni si è imposto sul n.1 del mondo, Rafael Nadal, con il punteggio complessivo di 46 63 76 (4) dopo 3 ore e 22 minuti di gioco.
24 esima partita vinta consecutivamente nel 2011 per Djokovic, 26 esima se contiamo anche i due successi in Davis Cup.
Per Novak è il 22 esimo successo in carriera, il quarto del 2011 dopo la vittoria all’Australian Open, nel torneo ATP 500 di Dubai e al Masters 1000 di Indian Wells.
Primo set: Nadal avanti per 5 a 1, grazie ai break al terzo e quinto gioco, sul 2 a 1 aveva salvato tre palle break dal 15-40.
Djokovic reagiva e recuperava uno dei due break di svantaggio, ma sul 5 a 4 Rafael, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi conquistando la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Djokovic al secondo game brekkava Nadal (da 40-30) e teneva i restanti turni di battuta, annullando una sola palla break al terzo gioco.
Il serbo si aggiudicava così’ la frazione per 6 a 3.
Terzo set: I due giocatori tenevano sempre il proprio turno di battuta, senza annullare alcuna palla break nel corso del set.
Da segnalare che Rafael sul 6 a 5, era arrivato sul 15-30, a due punti dal match, ma il serbo è stato bravissimo ad uscire da questa delicata situazione e portare il match al tiebreak.
Nel tiebreak nei primi quattro punti i due giocatori non ottenevano un punto con il servizio, poi lo strappo di Novak che si portava sul 5 a 2, per poi chiudere la partita per 7 punti a 4.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Miami 2011, Nadal
Mmmmmm, partita stellare proprio non direi. Diciamo che è stata molto combattuta sul piano fisico da entrambi. Djokovic lo vedo in forma, anche se forse un tantino calato rispetto agli Australian Open. Rafa ancora non al top, lo dimostrano i 7 doppi falli commessi durante tutto il match, e inoltre su parecchi scambi ha giocato molto corto permettemdo a Djokovic di attaccare. Anzi, direi che se Djokovic fosse stato un pelino piu’ in forma (tipo appunto Australian Open), avrebbe vinto in due set. Rafa in ogni caso l’ho visto meglio rispetto a Indian Wells, ma non ancora al top. Vedremo adesso che comincia la stagione sul rosso se avremo davvero qualche cambio al vertice oppure se questo era solo un fuoco di paglia per Djokovic. In definitiva comunque è stata una partita abbastanza equilibrata, degna di una finale.
@ manuel (#497323)
stai proprio male 😆 😀 .. adesso ti copio il mio commento dopo la partita 😀 ” vamos rafa per sempre (Guest) 03-04-2011 22:50
ma siamo sicuri che sia stata una grande partita a livello tecnico ?? ..
dal punto di vista agonistico e fisico.. sicuramente si ..:roll: .. ma io ho visto anche una marea di errori.. nel primo djokovic ha praticamente mandato nadal sul 5 1.. sbagliando di tutto.. poi ci si è messo anche nadal.. ovviamente alcuni grandi colpi ci sono stati.. per carità.. in 3 ore.. è normale ci siano tra il n 2 e il n 1.. ma rimango della mia idea.. battaglia fisica e agonistica.. ma tanti tanti errori.. che paradossalmente sono diminuiti nel finale.. quando erano stremati.. .. quando nessuno dei due voleva perdere..
PS: se djokovic.. inizia bene fin da subito.. vinceva in 2 quest oggi.. nadal troppo corto.. e appena perde un pò di sicurezza .. sul cemento .. inizia a arrotare troppo e spingere poco.. cosa che non accade se è avanti ..vedi vs federer.. poi grazie alla grinta rimane li e prima di cedere.. lo devi proprio distruggere..
19 ” 😆
E ORA SIGNORI .. IL TUO VERAMENTE COSTRUTTIVO… 😀
“manuel (Guest) 04-04-2011 11:12
che bregno nadal…anche ieri non ha riconosciuto di aver perso contro uno piu forte in questa superficie…ad indian wells aveva trovato la scusa che non era in condizione ancora…ieri alla domanda potevate vincere tutti e due invece di riconoscere i meriti di novak che solo il punteggio nascondeva ha risposto si potevamo vincere tutti e due ma è andata cosi come x dire lui ha vinto x fortuna…invece una persona sportiva che accetta la sconfitta doveva dire che la vittoria di nole è meritata indipendentemente dal punteggio xchè rafa quante volte ha vinto al quinto o al tie-break contro federer e invece di dire potevamo vincere tutti e due rispondeva “ho vinto io, per te oggi non è stato possibile ma il numero uno è lui” …
se sei malato di nadalita non è un mio problema.. 😆 .. parli di lui anche quando l articolo inizia con entry list 4° categoria 😆 😀 😆 ..
ripeto curati prima poi prova a commentare .. 😛
preferivo veder vincere nadal, così nole si calmava un pò..certe volte esagera i suoi gesti e spettacoli da quattro soldi..partita lottatissima, scambi lunghissimi da terra..
Il dato interessante è che nadal è crollato al traguardo fisicamente, doveva esser la sua arma per il ko invece è stata letale!!!
@ vamos rafa per sempre (#497275)
dimenticavo…pensa quanto rosicherai quando nadal arrivera’ all’eta’ di federer…quante batoste e rosicamenti…ma forse a 30 anni nadal avra gia’ smesso :cry:…
@ vamos rafa per sempre (#497275)
va beh dai…se non riesci a capire quello che uno scrive torna a rosicare x le due sconfitte di nadal che è meglio…nello sport è bello e sportivo nelle sconfitte anche esaltare le vittorie dell’avversario e non solo trovare scuse o giustificazioni alle proprie sconfitte…pensa io tifavo nadal ma vedondo quanto rosichi 😀 ora sono piu’ contento della sconfitta di rafa o meglio doppia…che batosta nadal e lo zio avevano degli occhi che erano tutto un programma e pensa se a fine anno nadal perde la prima piazza…cmq adesso arriva la terra e ti torna il sorriso e il rosicamento va via :mrgreen:…
@ manuel (#497177)
😀 😆 ripeto per l ennesima volta che tu non stai bene quando parli di nadal 😆 😀 😆 😆 .. che doveva dire ” non ho avuto possibilità ” 😀 😀 .. dopo una battaglia di 3 ore e mezza ..persa 76 al terzo.. guarisci dalla nadalite poi torna a commentare 😆 ..
@ valerio (#497159)
Nole ha un gioco noioso, per questo a molti non piace e ha pochi tifosi, ma è comunque l’uomo da battere del momento.
In Italia al momento esistono solo Nadal e Federer, quindi o tifo uno o tifi l’altro. Siamo così….
Sull’aspetto fisico non sono pienamente daccordo te, perchè non è solo Nole che è migliorato fisicamente.
Nole ha giocato di più di Nadal quest’anno, arrivando in fondo a tutti i tornei. Nadal arriva in fondo stanco morto per tre motivi:
1) Il suo tennis è troppo dispendioso perchè arrota troppo, soprattutto quando va in difficoltà.
2) Nei primi set parte troppo forte non sapendo gestire l’ennesimo cambio del peso corporeo.
3) Quando toglie la maglia si vede decisamente che ha messo su massa, insomma è tornato il torello di qualche anno fa, e portarsi dietro quei chili in più lo fa consumare di più.
A fine 2009 aveva perso 7 KG per migliorare il logorio sulle ginocchia, ma era troppo magro e concedeva in potenza, ha pian piano preso massa fino ad arrivare ai livelli attuali
@ Vittorio (#497203)
si ha fatto i complimenti a lui e il suo staff…ma in un secondo momento…alla domanda specifica ha risposto “si potevamo vincere tutti e due” “ho avuto le mie chance” “complimenti a novak e il suo staff x il grande inizio di stagione”… non mi sembra che dica ha vinto chi piu’ meritava o il piu’ forte oggi è stato lui o ai punti e nonostante il punteggio ha meritato lui…da come ha risposto sembrava dirgli bravo abbiamo pareggiato…
a onor del vero non è andata così,ha riconosciuto invece i meriti dell’avversario 😉
ragazzi certezze nel tennis,come nella vita,non ce ne sono.
Nadal è fortissimo sulla terra,ma dire che la vittoria è quasi sicura in 4 tornei di cui uno dello slam è ALMENO un azzardo.stiamo a vedere cosa succede,quest’anno ne vedremo delle belle
sono davvero due grandissimi giocatori che hanno giocato un match fantastico ieri… adesso inizia la stagione sulla terra e come ogni anno vedremo chi riuscirà o proverà a battere Rafa… Nole è sicuramente l’indiziato numero 1…direi che tra i 3 tornei sulla terra sia proprio Madrid quello che potrebbe riservare qualche sorpresa in più x il fatto che si gioca in altura… per quanto riguarda il ranking credo che nole possa fare sicuramente molto meglio dei 900 punti raccolti in totale lo scorso anno sulla terra… Rafa deve difendere ben 5000 punti(2000 Roland Garros + 3000 tra Montecarlo,Roma e Madrid) e quest’anno si è iscritto pure al 500 di Barcellona probabilmente proprio x cercare di raccattare il più possibile anche se questo potrebbe costargli qualcosa sotto il profilo fisico… sec me se ci sarà un sorpasso potrà avvenire dopo Wimbledon…
che bregno nadal…anche ieri non ha riconosciuto di aver perso contro uno piu forte in questa superficie…ad indian wells aveva trovato la scusa che non era in condizione ancora…ieri alla domanda potevate vincere tutti e due invece di riconoscere i meriti di novak che solo il punteggio nascondeva ha risposto si potevamo vincere tutti e due ma è andata cosi come x dire lui ha vinto x fortuna…invece una persona sportiva che accetta la sconfitta doveva dire che la vittoria di nole è meritata indipendentemente dal punteggio xchè rafa quante volte ha vinto al quinto o al tie-break contro federer e invece di dire potevamo vincere tutti e due rispondeva “ho vinto io, per te oggi non è stato possibile ma il numero uno è lui” :roll:…
NIENTAL 2011 zero tituli … :
Sinceramente, guardando il terzo set pensavo avrebbe vinto Nadal. Nel tiebreak mi sembrava avesse in mano la partita, anche perchè aveva sparato due rovesci vincenti che Nole non aveva proprio visto. Poi improvvisamente un punto lunghissimo perso sul 2-1 nadal e servizio, e da lì non c’è stata più partita perchè era al capolinea delle forze.
Non sono sicuro. Djokovic, anche quando non era a questi livelli, soprattutto fisici, ha sempre messo in difficoltà Nadal sulla terra. La semifinale a Madrid e la finale a Roma sono state vittorie sofferte. Oltretutto mi sembra evidente quanto assurdo, Djokovic sta sopravanzando Nadal dal punto di vista fisico! Questa è la notizia. Comunque è incredibile non ci sia un tifoso uno di Djokovic!
A Monte Carlo chi vincerà la F tra Rafa e Nole???. 🙄
Ricordo che Nole sulla terra ha sempre avuto un rendimento alquanto discutibile con sconfitte tipo Kohlschreiber 1t. al R.Garros.
Poi le F con Rafa sia a Roma che a M.Carlo.
Interessantissimo questo M.Carlo per capire dopo il mese sul cemento come saranno i valori in campo sulla terra e se i due ripartiranno alla pari o qualcuno partirà in vantaggio.
Per la prima volta in carriera il regno di Rafa è assediato dalle orde slave che ne pretendono la corona ora Rafa è arroccato nel suo castello tra le mure amiche ma anche le mura di Troia caddero; cadrà il regno di Rafa???.
Nole ha tutto da guadagnare Rafa tutto da perdere.
Finale Splendida,onore a Nole
Rafa ottimo in grande spolvero,pronto a rivincere tutto sulla terra e sull’erba
Al momento questi due giocatori offrono il miglior spettacolo possibile su un campo da tennis
si difende settemila punti ma non c’è nessuno che puo batterlo sulla terra a meno che non si rompe
se non si rompe non ne fara settemila ma 6000 sicuramente
anche perchè quest’anno credo giochi anche barcellona essendo diverso il calendario
fino a wimbledon 7000 punti
era appunto questo che volevo dire…
se nadal vince lo us open non è più per una questione di miglioramento sul cemento,è perchè è cresciuto globalmente come giocatore…
se a fine anno questo djoko sarà stato lo stesso vorrà dire che anche per il serbo si è avuta la maturazione finale…ma parliamo di livelli altissimi
Concordo, partita emozionante ma pochi scambi davvero belli.
Djokovic superiore a un Nadal apparso stanco.
Ora e’ vero che si va a casa di Nadal, ma è anche vero che lo spagnolo se vince tutte le partite non guadagna un punto.
Se non sbaglio deve difendere qualcosa tipo 5 mila e passa punti, mentre Djokovic solo 800.
Quindi sará molto piú sotto pressione Nadal.
Anche se onestamente non vedo chi lo possa battere sulla terra.
Che inizio di stagione per novak! Anche se il suo tennis non mi esalta particolarmente complimenti! Dei risultati assolutamente straordinari!
@ Vittorio (#497042)
indubbiamente. In 3 mesi due vittorie di Nole su Nadal. 0 titoli per Nadal e 4 per Nole. 24 partite vinte e nessuna persa contro le 14 vinte – 3 perse di Nadal: ma il più stanco sembra lo spagnolo.
Questi dati, così netti, non sono dovuti alla sola superficie
ragazzi,credo tutti siamo d’accordo sulla partita dal punto di visto “tecnico”,i colpi da ricordare son pochi.
però è stata fenomenale a livello mentale e a livello di agonismo;)
condizione atletica mostruosa per Djokovic,nadal sembrava sfinito ed è arrivato in fondo solo per il gran campione che è
concordo. E’ stata sicuramente intensa, non poteva essere altrimenti tra i due tennisti atleticamente più forti del circuito, ma anche tanti errori e colpi che restavano non di rado corti e centrali. C’è da dire che se Nole tiene Rafa ha finalmente trovato qualcuno che riesce a togliergli il punto dopo scambi lunghi, cosa alla quale lo spagnolo non è assolutamente abituato. C’è da dire però che anche se questa superficie è molto lenta per essere cemento la terra è comunque un’altra cosa. Ricordo un paio di partite strepitose di Novak sulla terra contro Rafa ma non credo che adesso come adesso se la possa davvero giocare alla pari.
non sono d’accordo.nole non è partito bene…s’è però ad un punto svegliato,e da li in poi non ha più avuto un singolo passaggio a vuoto,al contrario di nadal che ha anche commesso molti doppi falli…
ing quel che volevo dire è che il Nole di questo periodo non è un giocatore che va valutato “per la superficie”
una volta si diceva di Nadal “è imbattibile sulla terra,ma così forte che se la gioca anche a wim”
poi ha vinto wim,e l’ha rivinto.
quindi s’è detto “è così forte che è imbattibile sulla terra,è con Federer il favorito n1 sull’erba di Wimbledon,è forte anche sul cemento(post ao ’09)
infine ha vinto anche a flushing meadows…e non perchè sia migliorato “su quella superficie,così come prima sull’erba”…è il giocatore a livello globale che è cresciuto ad un punto tale che se esprime al massimo il suo gioco non può non essere in grado di battere chiunque su qualunque superficie.
solo che nadal sono anni che è a questi livelli,e almeno 2o 3 che è “maturo”(concludendo con il servizio ha concluso la sua evoluzione)…Novak pochi mesi,troppo poco per esprimerci a riguardo..
ma è,per me,un livello troppo alto per correlarlo solo alla superficie…la tenuta mentale e la tenuta atletica del djoko di oggi non sarebbero state inferiori sul mattone sbriciolato 😉
Partita condotta da Nole,
dall’inizio alla fine.
Sempre con il pallino in mano, anche quando commetteva gli errori.
Non ho visto un Nadal “determinante”.
Comunque il dopo Federer è già pronto.
Non è che se una partita finisce 7-6 sl terzo debba per forza essere definita “stellare” eh.
A me è piaciuta solo a tratti, intensa senza dubbio, ma a livello spettacolare non mi ha entusiasmato…
NIENTAL 2011 zero tituli ,,,
quoto… 😉
Quoto. Se non incontra qualche fenomeno in giornata di grazia (lo stesso Nole, Soderling, Gulbis, Berdych, ecc.) che lo prende a pallate per me sarà difficile anche solo che perda dei set.
NIENTAL n. 1 della ….Spagna ……
@ Massimo (#497026)
Hai ragione da vendere, ma c’era un caldo becco e una umidità amazzonica.
L’intensità sarà sempre ottima tra questi due tennisti, ma non sempre avremo partite spettacolari. Tirate sì, ma belle tecnicamente no
mi sembra che nole si sia preso la rivincita di madrid 2009 visto il tipo di partita che è stata(molto simile) , allora per lui fu una mazzata e lo sarebbe stato un po anche oggi se avesse perso,certo ora si sentirà imbattibile e mette pressione a rafa sui punti da difendere
partita molto emozionante con qualche pregevole scambio, anche se non è il tipo di tennis che mi esalta. Bisogna davvero fare i complimenti a Nole, ha un grandissimo temperamento, vincere 2 finali consecutive contro un Rafa in vantaggio di un set farà impennare la sua autostima e lo consacra definitivamente, è un segno di grande personalità, oltre che di grande momento psico-fisico. Adesso però mi sa che il suo periodo d’oro si chiude, a partire da Montecarlo, sul rosso Rafa non ha ancora rivali.
@ Crocodile (#497019)
Può darsi, ma anche prima sulla terra Nadal lasciava poco, difficile pensare che lasci ancora meno.
Il fatto che prima come avversario principale aveva Federer ora ha un Nole che tennisticamente lo infastidisce di più, oltre ad essere un classe 87. Sempre in attesa del pieno recupero di Del Potro.
Non vedo un monologo di Rafa nella stagione, stiamo ai risultati, Nadal non ha ancora vinto un torneo nel 2011, Nole 4
Mi è piaciuta a tratti la partita,non l’ho trovata così spettacolare.Ho visto un Nadal comunque molto falloso nello scambio da fondo,molti errori non forzati sicuramente non ai suoi standard specialmente di rovescio che tranne due tre punti spettacolari oggi secondo me non ha funzionato tanto sia in slice,veramente troppi errori e anche il lift non ha eccelso.Molto buono il servizio specialmente la prima.
Fisicamente molto provato.
Mentre Djokovic ha tenuto bene coi fondamentali da fondo ma soprattutto sembrava e forse lo era più fresco e reattivo. Comunque in questa partita almeno c’è stato più equilibrio rispetto a Indian Wells dove sia nel secondo ma soprattutto nel terzo Nadal era completamente assente,abulico e ha sbagliato l’impossibile.
Caro Vittorio, stavolta non sono d’accordo.
Sulla terra Nadal ha dalla sua l’incredibile agilità di scivolamento che qui gli è quantomeno limitata.
che poi avrebbe vinto il serbo lo stesso non lo so, ma sicuramente Rafa si trova meglio sulla terra.
Se djoko, mantiene questi livelli di forma mentale/fisica diventerà numero 1.
Ciao
e niente miami, e niente master e il campione della terra deve inchinarsi a novak il gladiatore e ora capisco xchè negli anni d’oro di federer non c’era quasi mai in finale sul cemento fino al 2009 xchè non voleva sporcare gli scontri diretti e prendere batoste
ma è incredibile…certa gente non conosce proprio vergogna! Dopo anni e anni salta fuori uno che atleticamente tiene testa a Rafa (e bada bene solo per 3 mesi, bisogna vedere quanto tiene) qui si avanzano ipotesi che avete sempre respinto con sdegno quando riguardavano il vostro idolo…dire che siete ridicoli non rende l’idea! 😆 Adesso non vedo l’ora di vedere un altro commento dei vostri, ad esempio che ha perso perchè non era al 100% o perchè si è fatto male nel corso della partita.. 😆
Grande NOLE!!!!!!!!
Ma un nadal così sulla terra non lascia nemmeno un set per sbaglio..
ma siamo sicuri che sia stata una grande partita a livello tecnico ?? 🙄 ..
dal punto di vista agonistico e fisico.. sicuramente si ..:roll: .. ma io ho visto anche una marea di errori.. nel primo djokovic ha praticamente mandato nadal sul 5 1.. sbagliando di tutto.. poi ci si è messo anche nadal.. ovviamente alcuni grandi colpi ci sono stati.. per carità.. in 3 ore.. è normale ci siano tra il n 2 e il n 1.. ma rimango della mia idea.. battaglia fisica e agonistica.. ma tanti tanti errori.. che paradossalmente sono diminuiti nel finale.. quando erano stremati.. 😛 .. quando nessuno dei due voleva perdere..
PS: se djokovic.. inizia bene fin da subito.. vinceva in 2 quest oggi.. nadal troppo corto.. e appena perde un pò di sicurezza .. sul cemento .. inizia a arrotare troppo e spingere poco.. cosa che non accade se è avanti ..vedi vs federer.. poi grazie alla grinta rimane li e prima di cedere.. lo devi proprio distruggere..
@ Vittorio (#497000)
Hai perefettamente ragione sull’aspetto fisico di due.
Nadal adesso è tornato ad essere un toro, è più pesante e muscoloso infatti spinge di più ed ha un gioco più aggressivo e meno difensivo, ma in tutti i terzi set che gli ho visto fare suda come in sauna ed è visibilmente affaticato.
Questo perchè ha più chili da portarsi dietro, ma il suo gioco pur migliorato, è troppo dispendioso. Non so come arriveranno alla fine della stagione, ma se questo è l’inizio dovranno saltare dei tornei.
Così è troppo dura
Grande partita. Grandissimo NOle. Bravo Rafa. Una degna finale!! Tra l’altro Djokovic ha raccolto 4500 (Aus open + Dubai + IW + Miami) punti in 3 mesi!!!!!! Il che vuol dire che, anche se non giocasse più fino a fine stagione, chiuderebbe tra i primi 7. BRavissimo, ora lo voglio al n. 1! 😉
Nadal è pazzesco, ha perso per un pelo sul cemento che pur migliorando il servizio e rovescio, è battibile, da un dyokovic incredibile che ore meriterebbe la 1 posizione almeno sul cemento,io credo che rafa riposandosi bene una-2 settimana potrà dare il massimo sulla terra, credo che stiamo assistendo ad una rivalita del tennis. Un applauso a questo sport, sulla terra rafa avrà molta piu chance, sara massacrante per lui questa seconda sconfitta di fila contro novak, ma deve pensare adesso di andare avanti
ho sempre pensato che il giullare serbo fosse antisportivo 😉
guarda,a livello tecnico purtroppo è questo il tennis che avremo per i prossimi anni…però a livello nervoso è stata interessante
Mej cojoni che roba ahahahhahahahahha
Quando questi 2 si incontrano e si mettono d’impegno non giocano a tennis…no no…a tennis ci giocano con Federer Murray e gli altri…quando si incontrano Djokovic e Nadal e sono in tiro FANNO A PUGNI CON LE RACCHETTE…BOXE NON TENNIS…probabilmente come spettacolo tennistico non è il picco massimo…MA COME EVENTO SPORTIVO E’ DA STANDING OVATION QUASI PERMANENTE…io pensavo non potessero replicare la partita di Madrid in cui si fecerò così male che non si ripresero più per tanto tempo…non l’hanno fatta ma ci sono andati vicini…quella è ancora una cosa al di fuori della grazia di Dio…non auguro a tutti e due che da adesso in poi non ne prendano più una come dopo Madrid…quella volta vinse Rafa al tie break del terzo…questa volta l’ha spuntata Nole…ed il serbo continua nella sua imbattibilità da NADAL TERRICOLO MA CEMENTIFERO…chapeau…ed ora per 4 mesi si passa su terra-erba…da adesso Nadal gioca in casa e come i migliori pivot della NBA lo vedo già che grida a Nole “NOT IN MY HOUSE!!!”…ma Nole è possibile CHE SIA SORDO ahahhahahahhaha…che roba…sono in brodo di giuggiole ahahhahahahah…grandi complimenti ad entrambi…il tennis vive un momento d’oro anche grazie a partite come queste!!!
@ Woz_ (#497005)
esatto, certi commenti andrebbero rimossi, non si possono fare certe accuse
quel che era evidente durante il match è che questo livello è lontano anni luce per questo Federer…
Mamma mia, appena uno comincia a vincere subito che spuntano i rosiconi… addirittura antisportivo e dopato… ahahaahahaha
Gran partita comunque, di poco più forte Djokovic su questa superficie (attualmente è il più forte in circolazione) ma sulla terra non ci sarà storia! Vediamo se nadal riuscirà a vincerli tutti come l’anno scorso o se lascia qualche briciola per strada!
partita fenomenale, ero convinto avrebbe vinto nadal, quindi dato che nadal deve difendere migliaia di punti, forse avremo un nuovo numero 1 dopo wimbledon
nikk86, commento vergognoso. Conta fino a 10 prima di scrivere certe cavolate.
Grandissimo Nole, imbattuto ancora in questo 2011, ora può puntare alla vetta…
il serbo avrebbe vinto questa partita anche sulla terra o sull’erba.non è questione di terreno quando giochi così…quel che è lecito chiedersi è quanto durerà,perchè nadal è sui suoi standard,il serbo non ha mai giocato a questi livelli
Spettacolare??God save the queen and king Roger!
Sembra essere proprio questa la nuova disfida tra primo e secondo posto! Mi dispiace per Re Roger, ma ormai il suo trono (erba permettendo) è totalmente spodestato.
E se questi due hanno intenzione di giocarsi così la piazza più importante non resta altro a noi appassionati che strofinarci le mani!
incredibile partita.
premetto che non amo il tennis “a chi tira più forte” ma ci son stati colpi notevolissimi,su tutti due lob di Novak,un dritto del serbo su un e un rovescio(il secondo punto di rovescio dello spagnolo mi pare) spaventoso di Raffaele.
incredibile che Djokovic desse l’impressione di essere più fresco rispetto ad un Nadal a tratti stremato.
Onore a Nadal…e lo dico da Federiano…non è mai stato superiore al serbo nel corso della partita nè dal punto di vista del tennis,nè da quello atletico…però è sempre stato sul punto di dare il colpo del ko “tecnico”…ma questo Novak non è mai andato sotto di testa.
una partita di una tensione nervosa spaventosa,oltre che massacrante….
se Djokovic è antipatico gli altri cosa sono? 🙄
e poi è Nadal il dopato antisportivo pallettaro 😆
Che antipatia il giullare serbo madonna santa, antisportivo, pallettaro a livelli allucinanti, e secondo me presto scopriremo che è dopato…
Neanche Nadal è mai stato cosi in forma atleticamente
partita fenomenale.
potevano vincerla entrambi.
Ha vinto probabilmente il più forte al mondo sul veloce in questo momento.
Grazie a entrambi per lo spettacolo