Federer e Nadal si fanno portavoci dei giocatori e avanzano critiche sul calendario ATP
Appena reso noto, il calendario ATP per la stagione 2009 è già stato sottoposte a critiche da parte dei giocatori. Federer e Nadal, le due star del tennis mondiale, se ne sono fatti portavoci.
Federer, pur accogliendo assai favorevolmente l’aumento nel montepremi complessivo dei tornei, ha tuttavia criticato, specie nei tornei maggiori, la ripartizione dei premi fra i giocatori.
“Si dovrebbero condividere le entrate con più giocatori” ha detto il tennista svizzero.
Rafael Nadal invece ha insistito sul solito cavallo di battaglia: quello della eccessiva concentrazione dei tornei su terra battuta. “Si deve giocare successivamente a Montecarlo, Roma e Madrid. E’ incredibile! E’ davvero duro per noi giocatori“, ha detto il n. 1 del mondo.
Rafael Nadal ha continuato nella sua critica, ingaggiata ormai da mesi, alla calendarizzazione dei tornei su terra battuta.
Ma perchè Rafa dovrebbe essere costretto a saltare un torneo?E’ normale che un campione voglia provare a vincere più tornei possibile,questo dimostra l’attaccamento che ha per questo sport!
In pratica si vedrebbe costretto a saltare un torneo,non per problemi personali o fisici,ma solo per colpa di un calendario preparato da schiavisti!
La sciocchezza è mettere una settimana tra Barcellona e Madrid. Sia per i giocatori che per il pubblico ( ad esempio IO ) che ci vogliono essere.
Cosa faccio ? Vado a Barcellona, poi vado a Roma, poi vado a Madrid ? Pagatemi la benzina !
Ma scusate Montecarlo mica doveva far parte dei Masters1000?Nn dovevano esserne soltanto 2(Roma e Madrid) i Masters 1000 sulla terra battuta?
Non vorrei dire una sciochezza ma tra M.Carlo Roma e Madrid c’è sempre 1 settimana di pausa invece tra M.Carlo e Roma c’è Barcellona quindi caro Rafa salta 1 torneo ed evitiamo le vesciche.
Le soluzioni ideali per accontetare Rafa sono 2. O Barcellona si gioca prima di M.Carlo quindi anticipa di 2 settimane o Roma si sposta avanti di 1 settimana ma poi Roma e Madrid si giocherebbero come è sempre successo con Roma ed Amburgo cioè 1 torneo dietro l’altro. La terza soluzione era quella di introdurre 1 settimana in più sulla terra tra Miami e R.Garros ma ormai il calendario è fatto.
[messaggio modificato da utente]
guardate che il problema non è che nadal si lamenta son tutti i giocatori che si lamentano..naturalmente soprattutto i più forti
Certo che Nadal Madrid (oh mi dispiace…) lo potrebbe saltare………
ma la finite??? sono cento anni che i tornei sulla terra hanno quelle date!
Nadal si lamenta e ci mette in mezzo pure barcellona…… di che si lamenta???
e poi sono tre anni che li vince tutti… non vedo dove sia il problema!
e invece per la tua felicità li giocherà praticamente tutti…vincendone la maggior parte e costringendoti a continuare ad ammorbarci su sta storia del doping
scusate ma hanno messo 3 1000 uno dopo l’alto e poi dopo qualche settimana anche Parigi è impossibile per i giocatori essere al 100%
si ok , ma è scomodo per tutti quelli che sono bravi sulla terra , sarebbe meglio suddividerli durante l’anno
sì così perde punti e non vince più
Leggete bene,è evidente che lui sia a favore di chi guadagna poco,lo dice chiaramente che si dovrebbero condividere le entrate con più giocatori!
NESSUNO OBBLIGA NADAL A GIOCARE TUTTI I TORNEI, NE SALTI QUALCUNO!
Credo proprio che bisognerebbe leggere l’articolo per intero guarda, messa così sembrerebbe un accattone. Secondo me chi guadagna circa 30 milioni l’anno (uno come Federer poi!!), non può sbavare per un aumento dei montepremi. Mi piacerebbe sapere la fonte della notizia….
Federer che accoglie favorevolmente l’aumento di Montepremi ???
MA SONO I MONTEPREMI DEI CHALLENGERS CHE VANNO AUMENTATI, non quelli dei tornei del circuito maggiore.
Ma a lui : cosa interessa di questo problema ?