WTA Miami: Semifinali deludenti. Sharapova e Azarenka si sfideranno per il titolo
Sarà tra Victoria Azarenka e Maria Sharapova la finale del torneo WTA di Miami ($3.645.000, cemento).
Nella prima semifinale la Sharapova si è imposta sulla tedesca Andrea Petkovic, classe 1987, n.23 del mondo, con il punteggio di 36 60 62.
Nella seconda semifinale l’Azarenka ha battuto in maniera netta Vera Zvonareva, con il risultato di 60 63.
La Sharapova nel match contro la Pektovic, dopo aver perso il set per 6 a 3, ha piazzato un parziale di 11 giochi a 0, prima di perdere due giochi e chiudere la partita per 6 a 2 al terzo set.
TAG: Azarenka, Maria Sharapova, Petkovic, WTA Miami 2011, Zvonareva
@ pinkfloyd (#495673)
ma sono l’unico al quale le partite femminili senza le urla della sharapova sembrano vuote?!
stiamo esagerando, le cose sono cambiate altrettanto anche nel maschile! ditemi che oggi il tennis maschile è tutto tecnica e vincenti e poca potenza! se fosse così, non avremmo nadal in cima alla classifica! la sharapova non gioca un tennis troppo diverso da quello delle williams, e quando è in palla sa giocare dei vincenti anche sul servizio delle avversarie! la partita con la petkovic è stata una straordinaria prova di forza e, dirò, io mi aspetto una sharapova vincente a miami, e mi rammarico di non poter seguire la partita. non ci sono stelle che dominano, è vero, ma, dopo il tanto agognato e sperato ritorno di masha mi aspetto che le cose cambino. per il resto, bisogna aspettare serena, venus ormai non gioca più ai livelli di una volta. le partite della cljisters non danno più spettacolo di quelle della wozniacki, così come per la zvonareva. in conclusione dobbiamo sperare, a mio parere, nella sharapova e nella williams, senza trascurare la schiavone, la cui spettacolarità in campo è incontestabile, ma, ahimè, le manca la costanza fisica e mentale (quella sconfitta così netta dalla radwanska..ne vogliamo parlare?)
IL tennis femminile e’ in crisi gia da un po! non mi dite che serena o venus williams giocano bene a tennis! e che fondamentalmente sono piu potenti delle altre! E KIM e solo un po piu tecnica della wozniacki! del ultimo decennio solo henin e mauresmo sapevano giocare bene al tennis e vincenti!
Ah ok, infatti, mi sembrava strana la tua frase su Serena.
Per il resto condivido, anche se io, pur avendo iniziato a seguire il tennis dall’epoca di Evert e Navratilova (altri tempi e emozioni differenti) ancora oggi -il tennis femminile- lo guardo abbastanza volentieri (forse anche perchè ci sono le nostre), anche se, chiaramente, qualche partita la evito a priori, oppure, inizio a guardarla ma poi mi annoio e faccio altro 🙂
Non mi sembra che stiamo esagerando! Affatto…
Evert – Navratilova – Graf – Sabatini – Seles – Hingis – Henin – Clijsters – le 2 Williams…
Ecco un elenco delle cambionesse vere, le dominatrici del tennis femminile negli ultimi decenni…
Le analoghe di Federer- Nadal, di Sampras e Agassi, di Becker ed Edberg ecc…
Ora chi c’è di paragonabile a loro? La Azarenka? La Radwanska?? La Wozniacki? Ma per favore! E’ vero che è anche bello se non c’è un dominatore unico come il Federer del pre-Nadal…
Ma è bello se il livellamento è verso l’alto, come è accaduto nel tennis maschile… in quello femminile ci sono solo più pallettare urlatrici dell’est… Sharapova- Azarenka è una partita inguardabile… Ed in questo caso anche inascoltabile!! 😀
STRAQUOTO!
@ pinkfloyd (#495773)
Sì, ho esagerato su Serena che è la più forte degli anni 2000, l’ho scritto solo per caricare un pò il significato. Il decennio prima era della Graf, e via di seguito, ma nel tennis è impossibile confrontare epoche diverse.
Giocano bene le nostre due, nel senso che hanno tanti colpi a disposizione. Diritto e rovescio lo fanno benissimo anche le altre, ma guarda un attimo se arriva una palla corta in mezzo al campo e provano staccare la mano.
Paura!! Oppure se devono fare una volè. Paura!
Quindi se un tennista ha dei colpi in meno rispetto ad un suo avversario più vecchio per me è più povero tecnicamente, anche se magari vince perchè tira a 215 invece che a 195 all’ora
Grande torneo della Azarenka…ha battuto Hradecka, Cibulkova, Pavlyuchenkova, Clijsters e Zvonareva perdendo soli 2 set…inoltre 4 di queste sono top 25 e 2 sono top 3…Inoltre con questa finale (che secondo me diventerà vittoria del torneo) raggiunge la posizione N°6…
ma ok, sono d’accordo e sicuramente tecnicamente il paragone non regge e non c’è bisogno di dirlo.
Io ho fatto un commento legato a questa finale, in sè, sciolta da quello che è il livello attuale della WTA.
Vedere una finale Azarenka – Sharapova (e per Sharapova si sta parlando di una Sharapova sulla via del ritorno ai tempi d’oro) non è poi così ‘deludente’, anzi.
@ pallettaro (#495746)
Beh -Serena- “la più forte di ogni epoca” è un tuo parere…che io chiaramente non condivido assolutamente.
E non penso che -Vinci e Schiavone- siano le UNICHE che sappiano giocare bene…forse sono tra le poche che giocano in maniera diversa, questo si.
Certo, al vertice, ci sono Wozniacki e Zvonareva, per esempio, che sono poco spettacolari, ma il tennis si evolve (anche se, a volte, è più corretto dire si “involve”) ed è così, ed è inevitabile…ma io non sto certo alla finestra, ogni giorno, aspettando che passi la nuova Navratilova…
@ Woz_ (#495743)
No dai, non credo ci siano polemiche da fare.
Ma se vediamo e seguiamo il tennis non possiamo non registrarne un calo netto sulla qualità delle protagoniste e del gioco.
Henin e Mauresmo mi paiono meglio di Safina o Jankovic.
La prova del nove è stato il ritorno della Clijsters: se è in forma e non c’è Serena sui campi duri vince quello che vuole.
Ed è mamma
Se ne parla da più di un anno a questo parte, ma la crisi ha già 2 anni.
Ma quando critichi Wozniacki n.1 e parli bene della Schiavone viene giù il mondo e ti dicono che non capisci una mazza.
La crisi è evidente: ritiri di Mauresmo, Dementieva ed Henin, Venus gioca a tennis ogni tanto, la sorella che è la più forte di ogni epoca è sempre infortunata e quando non lo è pensa alla moda, Kuznetsova tra cure dimagranti e svaghi ha mollato, Sharapova 2 anni sempre dai dottori e ora almeno sparacchia un pò meglio, Chakvetadze giocava bene (appunto giocava).
La ragione è semplice: il tennis femminile è ormai quasi tutto fisico e si salva qualche mosca bianca che sa giocare a tennis. Stranamente quelle che giocano bene sono tutte italiane: Vinci e Schiavone sono una delizia dal punto di vista tecnico, ma poca cosa fisicamente.
Infatti abbiamo avuto come protagoniste in questi anni perfetti carri armati in gonnella che sono sparite o calate molto (Safina, Ivanovic, Jankovic, Stosur….).
Ora le emergenti sono Azarenka(in lunga ma continua ascesa) Kvitova, Pavlyuchenkva, Petkovic: saranno di nuovo delle vincenti di mezza stagione? Il cambio dalle precedenti amazzoni con le nuove ha favorito la crescita in classifica delle veterane Schiavone e Na Li che 5-6 anni fa mai si sarebbero sognate simili regali, ma non ha di certo favorito un tennis di qualità, anzi, sono ragazzotte alte 1.80 o quasi che corrono e sparano come uomini per un annetto, poi si vedrà
ehm stiamo parlando di Sharapova vs. Azarenka, non di Larsson vs. Ardvisson.
E’ una finale possibilissima e davvero poco scontata.
bah, mi sembra che ultimamente si voglia far polemica per tutto (soprattutto nei commenti sul circuito femminile.)
@ Fede-rer (#495711)
Anastasya Pavyluchenkova, Laura Robson, Kristina Mladenovic, Michele Larcher de Brito e Bojana Jovanovski
Mamma mia…
Il livello del tennis femminile sta toccando i minimi storici!
Che roba! C’è un totale appiattimento del livello ma ahinoi tale appiattimento è verso il basso. Il livello medio delle partite è davvero scadente, nessuna giocatrice ha il talento non solo per dominare ma anche per mantenere un rendimento costantemente alto nell’arco dei mesi…
Non c’è nessun fenomeno in arrivo??
Perchè deludenti? Alla fine è una finale che ci sta…
OMG Finale femminile da vedere rigorosamente con i tappi alle orecchie!
Sempre ammesso che qualcuno sia così desideroso di vederla… 😮
tennis femminile ai minimi storici,è una lotta a chi sbaglia meno,si vedono sempre meno vincenti,mancano i fenomeni 😯