Challenger Barranquilla: Fortunosa vittoria di Paolo Lorenzi. Flavio Cipolla annulla tre match point a Farah e conquista i quarti di finale dopo una dura battaglia
Flavio Cipolla vola ai quarti di finale dopo una durissima battaglia nel torneo challenger di Barranquilla ($35,000 +H, terra).
Il tennista romano ha sconfitto il colombiano Robert Farah, classe 1987, n.187 del mondo, con il punteggio di 67 (5) 75 76 (5), dopo circa 4 ore di gioco (il iivescore dell’ATP ha dato alcuni problemi, segnalando 4 ore e 23 minuti)
Ai quarti di finale un Cipolla stremato affronterà l’argentino Martin Vassallo Arguello, classe 1980, n.320 del mondo.
Primo set: Flavio avanti per 4 a 1, con due break di vantaggio, subiva il recupero del colombiano che brekkava l’azzurro al sesto ed all’ottavo gioco.
Sul 5 a 6 Cipolla annullava una palla set sul 30-40 e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 2 a 5, recuperava i due minibreak di svantaggio, ma al decimo punto cedeva nuovamente un minibreak, con il giocatore colombiano che chiudeva per 7 punti a 5.
Secondo set: Succede di tutto. Cipolla avanti per 3 a 0 (con un solo break), subisce il recupero di Farah, che sul 4 a 5, annullava due palle set e si portava sul 5 pari (era al servizio).
Sul 5 a 6 il colombiano, dopo aver annullato ben quattro palla set, ed aver avuto una palla per il tiebreak, cedeva il servizio, con Flavio che conquistava il lunghissimo set per 7 a 5.
Terzo set: Flavio mancava una palla break sul 2 a 1, con Farah che al quinto gioco piazzava il break e poi sul 5 a 3, con Cipolla alla battuta, mancava tre match point consecutivi sullo 0-40.
L’azzurro teneva il servizio e poi al decimo game brekkava il colombiano (a 15) portandosi sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Flavio sul 4 pari, piazzava due punti consecutivi e poi sul 6 a 5 con il servizio, chiudeva l’eterna partita per 7 punti a 5.
Anche Paolo Lorenzi accede ai quarti di finale dopo il ritiro del suo avversario Giovanni Lapentti nel corso del terzo set.
Lorenzi ha sconfitto Giovanni con il risultato di 67 (6) 63 0-2 ritiro del giocatore dell’Ecuador, che avanti di un break ha abbandonato il campo.
Domani nei quarti Paolo Lorenzi affronterà Facundo Bagnis, classe 1990. n.231 del mondo.
TAG: Challenger Barranquilla 2011, Cipolla, Lorenzi
@ luca14 (#495667)
non ho detto che quella dicip era venduta
il complesso intendo del torneo e lo si vede,se poi vuoi credere ok 🙂 ciao 🙂
4 ore e 1 minuto e la durata esatta.La partita è iniziata ufficialmente alle 19.35 (con il primo 15) ed è finita alle 23.36
Quindi 4 ore e 1 minuto esatto. 😉
mitici cipolla e lorenzi!!!!
oggi li voglio entrambi in semi!!!
Pienamente d’accordo.
Specie per quanto riguardo Pozzi (migliore o35 in classifica mondiale per anni e col record delle qualificazioni all’US Open), in Italia osteggiato dal sistema Panatta.
Vorrei scrivere qualcosa su CIPOLLA,mi farebbe piacere venisse inserito sull’home:
Per chi pratica o ha praticato questo magnifico sport sa benissimo che ogni match non è solo uno scontro con l’avversario di turno ma con se stessi,oltre al talento e al tanto allenamento ci sono tanti fattori e ogni incontro ha una sua vita.Per diventare dei tennisti professionisti che durano negli anni senza essere meteore bisogna conoscersi sempre meglio e conoscere l’avversario,devi in un certo qual modo essere anche uno psicologo,più passano gli anni e più si è vincenti in molti casi,noi in Italia abbiamo avuto un esempio in Gian Luca Pozzi che con un tennis totalmente personale ha raggiunto risultati unici e non del tutto pubblicizzati perchè per i PALATI FINI della federazione o dei giornalisti specializzati alla ricerca del campione non era uno da prendere come esempio perchè non FENOMENO.Ora tutti parlano di Quinzi,fenomeno preparato da Bollettieri,articoloni,aspettative su un bambino che deve solo divertirsi e poi si vedrà,la troppa pressione a volte su un ragazzo distrugge,nella vita ogni cosa al momento giusto mai avere fretta,capisco che aspettiamo un fenomeno da sempre,per il grande campione ci vuole fortuna ma avere dei tennisti come Pozzi o Cipolla è più importante perchè sono degli esempi da seguire per ragazzi che si avviano a questa disciplina,i Federer e i Nadal sono rari come un ago in un pagliaio e imitarli o seguirli a volte può essere deleterio.IL TENNIS è bello perchè quando vedi un incontro Isner-Mahut o Cipolla-Farah guardi quanto danno su un campo rettangolare ,TUTTO,in questi casi vincono tutti e 4,grazie Flavio
Certo, sicuro. Quando devi vendere una partita concedi 3 match point consecutivi, e se su uno si rompe una corda della racchetta cosa fai? chiedi di rigiocare il punto perchè hai venduto/comprato la partita?
Hai presente Totò? Ma mi faccia il piacere 😯
Per la redazione.
La partita è cominciata alle 19.50 circa e si è conclusa alle 23.36. La partita doveva cominciare alle 19, il tempo segnato dal livescore Atp è sicuramente sbagliato.
C’è un errore nel live score! Quando la partita è cominciata il counter segnava già 22 minuti… Comunque 4 ore ci stanno tutte…
Ragazzi mamma mia…Cips immenso eroico!
Poi non contento dopo una maratona di 4h 20 è andato anche a vincere il doppio in copia con Paolino… 😯
Cips quella di ieri era la tua giornata! 😀 😎 😉
Continua così magico Flavio! 🙂
tutto venduto in colombia ,altro che da me.Professionisti del baratto questi sorpatutto in casa 😆
IN VETTA FLAVIO CIPOLLA !
Svetta solitario nella italian race 2011 e lascia a 5 punti di distacco i mastodontici Starace e Seppi che giocano direttamente in tabellone nei
tornei con dotazione superiore rispetto a quelli del Re di Roma dell’Italian Race dei primi 3 mesi del 2011
Travaglia si fa avanti minaccioso ! Agganciato Fabbiano !
Lorenzi minaccia Volandri e Vagnozzi minaccia Galvani
Giannessi alla ricerca della top twenty ! E la new generation incombe !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Dovrebbero dare il triplo dei punti ATP per il passaggio di questo turno, al Cipo.
Credo che i ritiri siano dovuti al caldo.
Toh, chi si rivede : il grandissimo Martìn Vassallo Arguello, nel derby della correttezza e fair play contro il nostro Flavio Cipolla Re de Roma !
Che cavolata terrificante!!!!!!!!!Ovvio che non è durata 4 ore e 23 .La partita è durata 3 ore e mezza!!!!!!!!
forza paolo…!!!!!!!!!
e forza cipo………
@ Pete (#495626)
4 ore e 22 min confermati dal sito ufficiale
mi sembrava strano!!!4 ore e 23 è tantissimo…
@ baruz (#495623)
Mi pareva ci fosse qualche errore! Un set di 1h e 49 è fantascienza!
Strano…è il terzo ritiro di oggi su 5 partite
Intanto Lorenzi dovrebbe aver vinto x ritiro..
Grande e IMMENSO Cips.
Comunque Nella durata c’è un errore perchè han cominciato alle 20:05 e han finito 20 minuti fà…la partita è durata 3h e 35/40 minuti…
@ doc (#495616)
Credo che a livello challenger potrebbe essere un record peró rispetto ai tornei atp credo sia piú difficile avere statistiche complete…in ogni caso l’importante é aver ottenuto la vittoria dopo una tale maratona!!!!
Flavio Cipolla annulla tre match point a Farah e conquista i quarti di finale dopo una battaglia di 4 ore e 23 minuti 😯 😯
… ma stiamo scherzando o è vero!! non è che hanno interrotto magari per pioggia, perchè il tempo del livescore a volte continua a scorrere mentre la partita è sospesa… cmq auguri per domani! 😛
CLAMOROSO FLAVIO!!!! CHE LOTTATORE!!!!!! 7-6 AL 3° DOPO 4H23′ E DOPO ESSERE STATO SOTTO 4-2 AL 3° CONTRO UN TOP 200 E OTTIMO GIOCATORE COME FARAH TRA L’ALTRO IN CASA CON TUTTO IL TIFO A FAVORE!!!! QUESTO VUOL DIRE CARATTERE!!!
@ Pete (#495607)
Quindi ha fatto anche il record di durata?
Cipo immenso maratoneta del nostro tennis!!! grande!!!
Hai capito ..
grande.
immenso cips
Semplicemente BRAVISSIMO!
Complimenti, Flavio.
Bravo Cipo,bella prova di carattere!!!!
A livello ATP la partita più lunga 2 su 3 è il Nadal-Djokovic 63 67 76 di 4 ore e 3 minuti di 2 anni fa!
Un fenomeno vero era sotto al terzo 3 5 0 40 contro l’idolo di casa al campo centrale,4 ore e 22 minuti dovrebbe essere il massimo al meglio dei tre set,domani sarà dura però ci dobbiamo ricordare che l’argentino viene dalle qualificazioni,quest’anno è di gran lunga il più costante tra i nostri
grande partita!!!speriamo ce la faccia anche Lorenzi!!qualcuno sa dirmi qual é la partita durata piú a lungo in un match al meglio dei tre set??
VAI CIPSSSSSSSSSSSSSSSSSS 😛
Immenso. Semplicemente immenso.
Flavio, sei un grande!!!
ella madonna…è un record?
Primo set 1h e 49!!! Record! E pure di durata per un 2 su 3!Bravo Flavio!!