Video del Giorno: Allenamenti di Gianluigi Quinzi
31/03/2011 10:19 36 commenti
Questo il Video di una sessione di allenamento di Gianluigi Quinzi a Tandil, in Argentina (di Oscar Rabago).
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: Mondo Junior, Quinzi, Video del Giorno
da un video di allenamento non si valuta niente
se vai su youtube e prendi qualche video di qualche campione qualche volta non mettono una palla dentro. dopo in partita so mostruosi.
Forse non vi rendete conto della impressionante velocità di braccio nell’esecuzione del dritto, si nota molto nelle visuali laterali.. Tutto il resto è insignificante visto che si tratta di allenamento specifico..
Ricordiamoci che questi sono allenamenti specifici: deve fare per forza ad esempio il dritto lungolinea seguito dal rovescio incrociato o viceversa, etc etc. per cui non mi pare che ci si possa fare una idea sul gioco effettivo dove uno ha libertà di scelta dei suoi colpi preferiti.
be dai un idea di come gioca ce la si puo fare
ovviamente non mi aspetto assolutamente niente da quinzi ma voglio almeno vedere che stile di gioco adotta
@ Hoila seppi (#495479)
Quindi in pratica è già più forte di Seppi.
Ke stronzate!!! 😯
Il video in questo momento non riesco a vederlo
qui sotto trovate gli ultimi da you tube.
http://www.youtube.com/results?search_type=videos&search_query=gianluigi+quinzi&search_sort=video_date_uploaded&suggested_categories=17&uni=3
non si può giudicare niente da questo video, come fate a sapere se si stà impegnando al 10% al 30 al 50 o al 100%, magari è un semplice riscaldamento, magari è un defaticamento, sarebbe come giudicare nadal dal palleggio pre-partita
L’importante è che in partita non abbia una grinta da 4! In allenamento ci può essere un attimo di rilassamento e anche Nadal non è ferocissimo con Robredo che lo mette sotto!
http://www.youtube.com/watch?v=z0FwoWEs_SY
😆 😆 😆
ridiamoci sù!
spero che alcuni di voi stiano scherzando….ma come potete giudicare un allenamento di 4 minuti in un video.se riprendete 10 giocatori classificati C possono giocare da dio e dire cavolo entrerà nei 100 e qui a sentenziare la mobilità il timing ma come fate a giudicare.lasciamoli fare la sua carriera in pace senza tanti giudizi o sentenza.questo passa da essere un giorno il nuovo federer ad essere na pippa.non sarà che il problema degli italiani siamo anche noi italiani
@ psycofognini (#495411)
Secondo me alla prima partita challenger con gente più grande ed esperta di lui non c’è molto da giudicare
@ Hoila seppi (#495479)
Cosa vuoi fare l’espertone che da questo video non si possono trarre molte conclusioni
Ma come si fa a dare certi giudizi così drastici su 4 minuti di allenamento di un quindicenne?! Grinta 4??!! 😯
Boh. 🙄
@ Hoila seppi (#495479)
I voti sono giusti se lo paragoniamo a Federer.
Comunque neanche il più grande intenditore del mondo potrebbe dare giudizi dopo un breve video di allenamento.
Janluigì fa notizia a presindere ma….
tante parole sul…nulla
non capisco come si possano commentare dal punto di vista tecnico 3 minuti di allenamento
obbiettivamente si puo giudicare poco, ma a vedersi è veramente poco elegante in tutto, spostamenti e movimenti nel colpire la palla..poi speriamo in bene..anche se imho sarà dura che possa arrivare ai vertici mondiali, spero di sbagliarmi…
@ Hoila seppi (#495479)
Quanto sei……. non l’hai ancora mai visto giocare un match e lo vuoi dare i voti… DAI FORZA QUINZI, SEI LA NOSTRA PIÙ GRANDE SPERANZA (ASSIEME A TRAVAGLIA)
Il mio voto:
rovescio bimane: 6
rovescio slice: 4
Diritto: 6.5
Vole´di rovescio 4
vole´ di diritto: 5
spostamenti: 5
grinta: 4
mio pronostico: se entra nei primi 100 sono contento.
Ma quanto è forte il suo allenatore?! Ha una sensibilità di palla da paura…Qualcuno sa come si chiama?! Cmq in nessuno video si vede il colpo più importante del tennis moderno: il servizio.
Stiamo sempre là: per arrivare un giorno a grandi livelli dovrà a avere un servizio mostruoso. Speriamo.
stiamo esagerando raga…..si vede proprio che non abbiamo un giocatore discreto da secoli…….lasciamolo stare a sto ragazzo…trope notizie, troppi commenti, troppe pressioni troppe aspettative…….
seguire i suoi progressi si ma non contare quante volte va al gabinetto…perfavore…
Il tuo Nickname dice tutto 😉
secondo me fa tutto molto bene, ma ovviamente in un video del genere come potrebbe impressionarci?
A me pare che tecnicamente sia più che posto ed è importante già a quell’età non avere problemi da correggere quando è troppo tardi. Molto dipenderà anche dal servizio che, nel tennis di oggi, è più che fondamentale.
Sinceramente non mi farei troppi problemi sulle movenze di un ragazzo nel pieno dello sviluppo, tutti i tennisti hanno delle peculiarità nei loro movimenti e colpi da fondo:
Ferrer, Robredo, Shuettler, Berasategui….chi ne avrebbe pronosticato i primi 10 posti della classifica mondiale guardando il loro stile?
La differenza non la farà solo il diritto e il rovescio, ma il carattere, l’energia, la volontà, l’abnegazione,l’umiltà, il coraggio, la voglia di lottare, la capacità di vincere le partite, caratteristiche che, visti i risultati, questo ragazzo sembra avere.
Caratteristiche con le quali si nasce e non si diventa. Caratteristiche tutte presenti in un tennista: il terribile, asfissiante, ma vincente Nadal
Io non sarà un “grande intenditore” come qualcuno di voi, ma onestamente in 3 minuti di allenamento in video (nemmeno dal vivo), a parte capire che è mancino e poco altro, è impossibile dare giudizi “sensati”..certo a qualcuno sembrerà migliore uno dei due fondamentali (forse il rovescio) rispetto al dritto…comunque non starei a fare alcun “volo pindarico”…
seguiamo i suoi risultati, il suo sviluppo psico-fisico ed incrociamo le dita..certo sono molto curioso di vedere come andranno le sue prime partite da pro….ma non mettiamogli stress inutili..deve lavorare duro, ma soprattutto “divertirsi”…
premesso che solo un esperto può estrarre dati significativi da un video di tre minuti di allenamento.(le cose le vedo anch’io, ma chissà quanto impegno, voglia, c’ha messo e quante ore di training aveva fatto prima??..)
Anche a Roma sarà difficilissimo prendergli le misure, perchè si troverà a giocare con un tennista che gli sta due spanne sopra come potenza e peso di palla, quindi gli sarà estremamente difficile scambiare con la necessaria tranquillità.
Bisognerà cercare tra un colpo e l’altro di carpire lo stato dell’arte! 😉
Allora…………..tra i video visti questo è il primo in cui gioca la volee e devo dire che non mi sembra affatto male.Per quanto concerne i colpi da fondo campo altri filmati sono migliori di questo e ti posso garantire,a differenza di quanto sostieni,che il suo colpo naturale è il rovescio:fluido,colpito con grande anticipo e molto penetrante.Col dritto è cresciuto molto ma si vede che è un colpo sul quale hanno lavorato molto e continuano a farlo:lo gioca carico di spin a differnza del rovescio che è,prevalentemente,piatto.Il controllo sublime che ha del rovescio si nota anche dalla facilità con cui manovra il back soprattutto quando lo abbiamo visto andare in recupero.Per quanto riguarda la categoria di appartenenza mi sento di dire che si tratti di un attaccante puro,sarà poi la sua crescita tecnica(con particolare riferimento all’incidenza del servizio) e la sua indole a determinare se da fondo campo od anche con sortite a rete.Io propendo più per quest’ultima ipotesi ma staremo a vedere.Quello che mi sento di assicurarti è che il suo staff lavora per forgiare un giocatore completo,capace di fare punti su tutte le superfici e non un “arrotino” come da te paventato.Ah dimenticavo….l’aspetto mobilità che mi sembra tra le note più liete,limitatamente agli elementi che ho a disposizione.So che Gianluigi già supera il 1,80,quindi è molto alto(probabilmente supererà i 190 cm quando avrà completato la crescita)nonostante ciò si muove in maniera davvero rapida e questo è un apetto determinante nel tennis moderno.Puoi avere anche dei colpi pesantissimi ma se sei insufficiente in fase difensiva non vai da nessuna parte.Da questo punto di vista,fortunatamente,siamo più che coperti.Comunque io sono fermamente convinto che questo ragazzo diventerà forte perchè ha tutte le doti per sfondare(tecniche e a quanto pare dai primi risultati anche caratteriali).Gianluigi yes you can!!!Un saluto.
perchè non pubbilacte il video di quando… ahahah
siete ridicoli
io aspetto per giudicare la partita a roma rai che sicuramente sara sul centrale e sara trasmessa
E’ difficile giudicare da un video di 4 minuti di un allenamento.
La prima impressione è che il dritto sia solido, mentre il rovescio in back è poco incisivo, la palla sale troppo e perde velocità. Meglio il rovescio bimane, ma mi sembra che si muova peggio verso destra.
La volée sembra sicura, da tutte e due le parti, ma forse colpisce un pelo dietro, non la anticipa. Ma ripeto, mi sembra molto difficile da giudicare, andrebbe visto dal vivo e in partita.
Per quanto riguarda il timing sulla palla mi sembra ottimo il rovescio quando spinge a due mani. Mentre il diritto mi sembra meno fluido nel movimento.
Spero di riuscire a vederlo di persona a Roma, lavoro permettendo 🙂
Ciao a tutti, vorrei avere il vostro parere e risposte alle lunghe affermazioni che andrò a fare in questo post… Vi ringrazio in anticipo!
Uhm…
Ho guardato attentamente il video… Penso che il buon Quinzi sia la dimostrazione di come nel tennis l’estetica conti molto poco (anche perchè senno gente come Llodra e F. Lopez sarebbero i numeri 2 e 3 del mondo dietro Federer…)…
Scherzi a parte, non mi ha impressionato da fondo campo, corre un po’ ingobbito, non mi sembra un coordinato di natura, ha dei movimenti molto strani e particolari… Lo conosco poco, non posso giudicare… A quale categoria di giocatori appartiene? Mi sembra avere una buona scioltezza ed un ottimo tocco a rete, spero non lo trasformino coercitivamente in un fighter che gioca 3 metri dietro la riga di fondo…
Il suo dritto mi sembra un ottimo colpo, il rovescio mi sembra ancora più arrugginito e farraginoso… Lo gioca principalmente liftato, anche se, in un precedente video l’avevo visto giocare buoni rovesci bimani…
Però stiano attenti a non bruciarlo, in questo momento è ridicolo mandarlo nel main draw di un challenger con una WC, anche solo per una questione fisica… A causa dell’età è ancora estremamente gracile, ha due braccia che sembrano due stuzzicadenti e le gambe non mi sembrano molto più muscolose delle braccia…
Aggrappiamoci a lui, ma non mettiamogli troppe pressioni… A 14 anni è molto diverso rispetto a quando dovrà entrare nei pro…
Ricordiamoci, per esempio, che Nargiso ha vinto Wimbledon Juniores e poi ha fatto una carriera pro molto sotto le aspettative, Gaudenzi è stato un grande Juniores e ha fatto un’ottima carriera ma ahimè lo hanno trasformato in pallettaro (da junior giocava molto serve and volley) finchè il suo fisico (la spalla) non ha retto, Trevisan se non sbaglio è stato n° 1 junior e stiamo vedendo che fatica fa ad entrare anche solo nei 200, Miccini doveva essere un super fenomeno ma il suo fisico non ha retto…
Insomma, aspettiamolo ma non schiacciamolo con responsabilità ed aspettative eccessive, è un ragazzino, lasciamolo crescere incitandolo ma non “uccidendolo” tennisticamente… Le variabili in gioco sono tante, per sfondare ad altissimi livelli ci vuole una combinazione di fattori molto complessa. Non trascurerei appunto il lato fisico, Quinzi deve rimanere integro, il tennis di oggi a differenza di quello di qualche lustro fa è molto più logorante sulle articolazioni e non solo, molte grandi promesse non sfondano perchè il loro fisico cede già da giovanissimi…
Presto per Quinzi verrà il momento della crescita fisica e lo potenzieranno fisicamente e muscolarmente… Speriamo che la regga bene!
chi è il tizio con cui si allena?
@ matrix (#495394)
1) Il suo allenatore è argentino
2) Nel periodo dicembre/gennaio/febbraio in Argentina è estate
3) se mi spieghi come hai fatto a capire che non ti ha (con la H) impressionato…Sono esercizi specifici, non è una partita con in palio la vittoria…guarda i suoi piedi, come si muove, la coordinazione e il timing sulla palla
onestamente in questo allenamento non mi a impressionato….ma erà appunto solo un allenamento,mi pare fosse più brv il suo allenatore 😆
piccola domanda ma perchè tutti gli allenamenti che ci mostrate,sono fatti in argentina c’è un motivo particolare^^?
Vai GQ che l’aria di Tandil porta bene.
JUAN MARTIN DEL POTRO
JUAN MONACO
MARIANO ZABALETA
MAXIMO GONZALEZ
DIEGO JUNQUEIRA
e se andiamo un po’ indietro nel tempo GUILLERMO PEREZ ROLDAN
…sta peggiorando…