Una Curiosità su Lorenzo Giustino
Lorenzo Giustino a Reus, nel 10mo future spagnolo, supera di nuovo le qualificazioni (nel 2011 c’è sempre riuscito ).
Porta quest’anno il suo bilancio a 25 partite vinte contro solo 6 partite perse. Da record !.
Contando anche le 5 qualificazioni superate consecutivamente nel finale del 2010, Lorenzo arriva a mettere insieme la bellezza di 11 tabelloni di qualificazione superati di fila !.
Stiamo andando veramente su numeri da record. Chi mi dice chi ha superato più di 11 qualificazioni di fila, a qualsiasi livello ?.
L’ultima volta che non ce l’ha fatta bisogna risalire all’estate scorsa, al future di Piombino. (Un Grazie a Gabriele Acquistapace)
TAG: Curiosità, Giustino
😉
la polizia postale può andare bene…La NATO e l’ONU in questo momento sono un po’ impegnati…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#494873)
Adesso non esageriamo, dai la Polizia postale è preposta ad indagare su reati gravi quali ad esempio la pedofilia, mica per punire quelli che ti prendono per il cxxo, dai su..
…e naturalmente solo la mia opinione,ma credo che adesso tu stia esagerando. la tua competenza in ambito tennistico è assodata ed indiscussa,ma ciò non ti autorizza a dare,in maniera del tutto gratuita, di ignorante e di poco dotato celebralmente a chi ne sa meno di te o,peggio ancora,non la pensa come te. in questa maniera ti può capitare di essere oggetto di facili ironie da parte di qualche utente. se poi ,oltre ad avere l’esclusiva della saccenza tennistica, sei così sensibile da non accettare qualche bonaria frecciatina prova a proporti in maniera diversa (almeno qualche volta). in quanto alla polizia postale spero abbiano cose un’attimino più importanti da fare piuttosto che darti spago su una bischerata del genere. PS è sicuaramente rintracciabile il posto in cui mi hai INSULTATO dicendomi che non ero presente alla distribuzione del cervello. quindi ATTENTO!!! ciao SBANDIERATORE DELATORE!!!!
Comunque la redazione è stata avvisata.
Rammento che per chi fosse intenzionato a rovinare i siti su internet, questo è considerato reato e vi è un ente che si chiama Polizia Postale predisposto a questo.
ihihih
ahahahahah sbandy sei un cinema!!!
‘spetta, è ? Perchè dovrei controllare le altezze dei primi 100, e allora non posso risponderti a riguardo.
Ti posso invece rispondere riguardo il gioco di Lorenzo. Non è assolutamente solo da terra battuta, anche se gioca prevalentemente li, essendoci cresciuto. Il suo gioco è quello attuale spagnolo, cioè, polivalente. Il servizio non è una rimessa, per intenderci. Risponde anche bene.
Poi, riguardo 4 o 500 giocatori come Lorenzo in tutto il mondo, io 400-500 19enni con le qualità del nostro, adesso come adesso, non riesco a trovarli.
In prospettiva futura non dico nulla. Può diventare top 300, top 200, top 50. Non lo so. So che sta facendo bene. Le ambizioni le ha, ma non è uno che si fa prendere da queste ossessioni. La prima cosa che sa di dover fare è quella di lavorare sodo. Su questo, l’ho conosciuto, ed ha già in testa quello che deve fare. Molto saggio, per avere 18 – 19 anni.
Sbandy non lo vedo nei 100 perché nel tennis attuale per essere competitivo ad alti livelli se sei alto meno di 1,80 e hai un gioco prevalentemente da terra devi avere una forza mentale spaventosa per compensare il gap fisico e tecnico con chi serve meglio, tira più forte, ha più sensibilità e gioca più vicino al campo.
E Giustino a fare il Monaco o il Ferrer come attitudine mentale non ce lo vedo, per quanto possa maturare. Ovviamente spero di sbagliarmi.
In fatto è che di gente come Giustino al mondo ce ne sono 4 o 500 e nei primi 100 c’è spazio solo per 100 giocatori. 🙁
A dire la verità, io non ho rivendicato nulla di quello che mi attribuisci. Forse hai frainteso.
Ho spiegato il perchè non si fanno punti con le quali, ma non ho detto che non sia giustino tutto questo.
Vedendo il livello, comunque, credo che sia giustino che funzioni così come è adesso. Non ci sono più i tornei satelliti, e quindi a questi livelli, chi vuole prendere un punto ATP, è giustino che vinca un buon numero di partite contro avversari che non sono certo professionisti. Certi sono anche solo comparse.
Direi che Sbandieratore ha ragione a rivendicare una cosa: è giusto che uno che si qualifica per 10 volte per un future non abbia nemmeno un punto dopo aver vinto magari 4 partite? No! Ora se non si vuole dare un punto darei per lo meno mezzo punto ATP a chi si qualifica in questi tornei perchè non è che non ha fatto nulla!Invece appare come uno che ha perso sempre e non è giusto in un torneo comunque pro.
Si, ma un paio d’anni fa aveva 16-17 anni. E mica è Nadal, no ?
Sarà migliorato in qualcosina, no ?
Intanto due anni fa già quando giocò a Bologna contro Galvani, lo stesso Stefano ne elogiò le buone qualità che aveva fatto vedere contro di lui nel primo turno di quel future.
A Brusaporto, ha fatto vedere un tennis molto efficace, contro Prpic, su una superficie che non è la sua più frequentata. Ma può esprimersi anche sul veloce : il servizio lo può giocare sia piatto centrale e in slice esterno con velocità e potenza di ottima qualità. Ovviamente non è Rudesky, non ha il servizio versatile che aveva Arthurs, ma pur sempre di un ottimo colpo che produce anche ace, stiamo parlando.
Per gioco di impostazione spagnola cosa intendi ? Top spin e geometrie da rosso ? Direi che come gioco, spinge da fondo con i winner e con i classici colpi da gioco moderno. Ormai il top spin non lo fa quasi nessuno. Il top spin è un colpo che non si alza più come prima, ma che segue una palla più bassa sulla rete. Il gioco di difesa non lo pratica. Attacca da fondo e spinge da fondo, appunto.
Ovvio che fosse leggerino : parli di due anni fa. Atleticamente è cresciuto di molto. Migliorato anche di testa, anche se rimane un aspetto dove può migliorare moltissimo. A La Spezia si è fatto recuperare un match che poteva vincere.
Nei primi 100 adesso ? E mi pare ovvio, no ? In prospettiva, se sappiamo già dove andrà o dove non andrà, forse saremmo ricchi sfondati. Io il futuro non lo prevedo.
Leggo però molto bene nel presente ( che non è roba da poco, visto che c’è chi non sa leggere nemmeno il presente … ).
In questo momento sta rendendo molto ma molto bene, sta lavorando al meglio.
Mah, dopo tutto quello che ne abbiamo scritto a riguardo, scusa se te lo dico, ma mi sembri un po’ duro di comprendonia …
… ci manca solo che scriviamo anche quanti km percorre all’anno per spostarsi di torneo in torneo, e poi abbiamo scritto ormai tutto !
Speriamo che non lo giochi, il prossimo tabellone di quali, ma che entri in tabellone direttamente. Ma anche se non lo passasse, non sarebbe un disastro. Ha già fatto un’impresone !
Premesso che ho visto giocare Giustino soloo un paio di volte, e ormai due anni fa…
E’ molto rapido, alto meno di 1,80, non potentissimo, con due fondamentali equilibrati, discreto rovescio bimane, diritto più pesante.
Gioco di impostazione spagnola, buon topspin, geometrie da rosso.
Però mi parve leggerino nel fisico e nella palla e molto labile di testa.
Ora sicuramente è migliorato, ma sinceramente nei primi 100 non ce lo vedo proprio, anche se si qualificasse nei futures 50 volte di seguito.
la proporrei come notizia di chiusura del tg1 del minzolo … sempre a caccia di buone notizie
intanto schiavone rischia il 6-0 6-0
molto interessante… ma chi è?
Grande Giustino tifo per te!
Se nn passi il prossimo tabellone di qualificazione xò gliel’avete tirata addosso con stò articolo…………..
😈 😈 😈 😈
…DA LEGGENDA !!!! …HA MIGLIORATO ULTERIORMENTE
Ti ho già invitato in passato nell’evitare a continuare con i tuoi interventi provocatori. Evidentemente ti stai divertendo così.
Sappi che il tuo divertimento disturba gli altri, per cui abbi rispetto per gli utenti interessati ai contenuti di questo sito, che devono rimanere circoscritti al tennis.
Per quanto mi riguarda pensi che mi arrabbi ? Mi fai solo ridere, per cui almeno, se non vuoi rispettare me, rispetta almeno gli altri, no ?
P.S. : sei stato segnalato in redazione. Vediamo adesso come la pensano loro.
( ma perchè lasciano i bambinetti davanti al PC che si divertono solo a scrivere provocazioni personali su qualunque sito capitino per caso ? )
Bravo ! molto intelligenti i tuoi commenti sul tennis.
ci inchiniamo tutti al tuo cospetto !
( non ho altro da aggiungere, a riguardo. Sei tu il numero 1 … )
non prendertela con me, per piacere, sbandieratore!
al momento sto imparando a sbandierare le bandierine-stuzzicadente dei panini caldi, ma presto imparerò a sbandierarle grosse come te!!
stai sbandierando la sbandiera dell’Italia?
Se non te ne sei accorto, qui non si tratta di pensieri ed opinioni.
Si tratta di dati di fatto, risultati del campo.
MODIFICO AGGIUNGENDO : cose di cui tu ignori completamente l’esistenza.
Infatti il tuo commento che ho quotato è il massimo di quello che tu puoi esporre in base alle tue conoscenze in materia tennis.
ha ragione lo sbandieratore!!! Chi non la pensa così, NON SA NULLA DI TENNIS!!
viva i pompieri di viggiù
che quando passano….
Il fatto di essere stato testa di serie testimonia che i punti che ha conquistato lo portano ad esserlo.
A parte che nei 10.000 di solito non è testa di serie chi non ha punti ATP. Di solito con 1 punto ATP lo sei.
Esempio ? L’anno scorso ha giocato ad Antalya 3 future, Vercelli e Vicenza senza essere testa di serie. Infatti non aveva ne ne il livello ne i punti che lo confermano, per superarle, quelle quali.
Avendo superato le quali a Trieste e fatto Quarti dalle quali a Mestre, con quei tre punti ATP è diventato testa di serie, evitando quindi di incontrare i più forti nelle quali, ed avendo dei byes per giocare un turno in meno.
Da qui la crescita progressiva.
La crescita c’è ed è visibilmente visibile ! ( eh eh eh !!! )
Chi è del parere contrario continua ad ostinarsi a portare avanti ridicolmente una causa persa, per mettere nel ridicolo chi invece porta avanti dei fatti, non opinioni a caso.
Per quelli che scrivono e pensano che le carriere sono tutte uguali tra di loro e fanno i paragoni assurdi tra vari giocatori :
Davide Sanguinetti – Nato il 25 Agosto 1972
Punti ATP il 2 Marzo 1992 all’età di Lorenzo Giustino : 1
Lorenzo Giustino : 11 che diventeranno 13.
Allora in base ai paragoni assurdi, Lorenzo vale già 13 Sanguinetti ?
???
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#494416)
però in questi tabelloni di quali giustino è sempre stato testa di serie, quindi in un certo senso la qualificazione è dovuta (fermo restando comunque il plauso per la continuità)trovare un caso analogo sarebbe come cercare un ago in un pagliaio, quindi è inutile perdersi (io mi ricordavo di Dodig che l’anno scorso le passava spesso)adesso mi sovviene anche del canadese Polansky che le passò più di una volta. riguardo all’altro discorso, l’abitudine italiana è quella di una maturazione lenta dei nostri tennisti, cercarne le cause è anche questa cosa complicata, c’è chi spinge anche sul versante sociologico (verrebbero da famiglie benestanti quindi non sarebbero abituati al lavoro e alla sofferenza)Pozzi e Sanguinetti hanno dato il meglio di sè stessi superata la trentina anche perchè iniziarono a dedicarsi seriamente al professionismo più tardi rispetto ad altri (mi ricordo Che sanguinetti ha studiato a lungo, anche in Usa)i nostri giovani di oggi sembrano lenti a maturare e a formarsi da un punto di vista sportivo più che altro, sia tecnicamente che fisicamente
Infatti io non mi baso solo sui numeri ma i numeri sono una spia importante. faccio l’esempio di Fritz Wolmarans che vidi con numeri stupendi nel torneo recentemente vinto e quindi mi sono interessato nel vedere come gioca ed è fenomenale! Non emerge solo per poca consistenza e forse per limiti di testa ma è straordinario una sorta di Rafter che non va a rete! 😮 I numeri mi attraggono ma poi il tennista va valutato per come gioca, per quale fisico e quali fondamentali presenta. Troppo spesso i nostri giovani si presentano male e non somigliano fisicamente mai ai Rafter! Solo Borroni aveva fisico! 😎
@ Koko (#494413)
Dimenticavo : appunto perchè il mondo del tennis è talmente vasto, allora trovami in questo mondo chi in tutto il ranking ATP ha superato 11 quali di fila negli ultimi 6 mesi. Mi sa che non trovi nessuno oltre a Lorenzo Giustino.
A maggior ragione.
Dobbiamo partire da una premessa.
La carriera non è uguale per tutti i giocatori, ma è personale e varia da caso a caso, dai casi limiti di Nadal e Benjamin Becker, ad esempio. C’è chi a 16 anni entra nei top 100, e chi a 25 anni non ha ancora un punto ATP e l’anno dopo è top 50.
Nel caso di Lorenzo Giustino, non è in ritardo in nessun caso, soprattutto nel tennis moderno. Non ha ancora fatto nulla di straordinario ? Ma se l’abbiamo appena detto ?
Portami l’esempio di qualcuno che ha passato 11 quali di fila.
Se questo non è qualcosa di straordinario …
( o ti aspetti che abbia fatto tre semifinali ed una finale in un torneo del Grande Slam o ne abbia vinti già due come Boris Becker ? )
Sai quanti punti avevano Sanguinetti e Pozzi alla sua età ( gente che ha giocato in Coppa Davis ) ? Prova ad andare ad informarti : io non te lo dico per non rovinarti la sorpresa ed il divertimento !
Si parla di giocatore che promette e fa ben sperare. Non ho mai detto che diventi top 10 di sicuro o che vinca 39 tornei del Grande Slam.
Già arrivare a giocare in Coppa Davis, avrebbe ampliamente rispettato le promesse e le speranze che fa vedere adesso. Ma è difficilissimo. Lo sappiamo tutti. Per ora sta facendo il suo dovere, ed anche di più.
Bisogna anche saperli leggere i freddi numeri … e sapere che non hanno un solo significato.
Altrimenti il n.998 vince sempre con il n.997 ? Ragioniamoci su un po’, dai.
Ma a parte questo, allora chi legge solo i numeri, non è che deve arrivare a deridere chi invece HA CONOSCENZE SUPERIORI AI SOLI NUMERETTI … ( in questo caso non è riferito a te che sei fuori dal discorso, ma ad altri che vogliono sapere tutto solo leggendo i freddi numeri … )
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#494410)
Se permetti il mondo del tennis è così vasto che certi dettagli su Giustino possono sfuggire!Certo se lo conosci e lo vuoi sostenere sei libero di farlo. Per gli altri non così coinvolti contano i freddi numeri (buoni solo quantitativamente ma non qualitativamente) fino a quando non lo si vede personalmente dando un giudizio tecnico sui pregi e sui difetti.
@ Fla13 (#494402)
Già è vero : Ho messo il 25-6 nel mio commentilometro relativo al 2010.
Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere.
Anche le critiche sono utili, ma se fatte su basi concrete.
Se fatte da chi NON SA, non valgono nulla. Ovvio.
Lorenzo non deve dimostrare niente a nessuno.
Le qualità le ha. Non deve aspettare di battere Lorenzi e Becker per salire alla ribalta degli ignoranti e disinformati in materia.
Basterebbe aver visto il match contro il n.1 del tabellone a Brusaporto. Lorenzo è quello che lo ha impegnato di più in tutto il torneo. Ed a dimostrazione, basta andare a vedere il risultato di Giustino e quello di Grassi, contro Prpic.
Non a caso, poi arrivano vittorie a grappoli.
Ma le cose bisogna saperle.
Lorenzo da giovanissimo, giocava in Spagna. Pensa che lui si ricordava di quando mi aveva conosciuto nel 1998 o 2000 quando ero a Barcellona a fare il tifo per Gaudenzi con la bandiera !!! Ai tempi era ancora un bambino che iniziava a giocare a tennis !
Questo per dire che da Napoli, si è trasferito in Spagna con la famiglia, per motivi di lavoro.
E’ cresciuto tennisticamente in Spagna, e la Spagna gli ha offerto la possibilità di giocare da spagnolo, avendone visto le qualità.
Invece la FEDERAZIONE che voi criticate SEMPRE questa volta invece ci ha visto GIUSTINO, no ? Ovvio che non gli da le Wild Cards perchè non se le merita, no ?
La FEDERAZIONE NON SBAGLIA MAI ! … mah !
Invece gli SPAGNOLI sbagliano sempre … ! Boh !
Lorenzo ha scelto l’Italia ( aveva le due scelte a disposizione ) perchè prima di essere spagnolo, è italiano. In Spagna ci ha solo vissuto, ma lui è italiano.
Inoltre, scegliendo di giocare in Italia, ha anche meno concorrenza per le competizioni a squadre, ovvio. L’obbiettivo suo come quello di ogni giovane è quello di entrare a far parte della nazionale di Coppa Davis. Per chiunque da giovane inizi a pensare ad una carriera internazionale, sia pro che semi-pro.
Solo che le cose le bisogna sapere.
Qui la gente guarda solo le classifiche e la data di nascita.
Tra l’altro in casi disperati sbagliando pure a leggerle !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#494370)
Hai ragione! Vedere un trend positivo è giustissimo e permette di intravedere prima un tennista che anche se al numero 800, potrà scalare le classifiche quest’anno! Poi quando arriverà nei top 300 saranno bravi tutti a tifarlo. Quindi merito a te Sbandy e a Giustino che si sta facendo un mazzo tanto! Ma tutto torna e questa mentalità vincente tornerà utile nel proseguio della sua carriera. Unico appunto hai invertito le statistiche w/l, tra 2010 e 2011!
Da tifoso del tennis italiano (di tutto il tennis italiano) mi auguro ovviamente che Giustino (oltretutto mio conterraneo, seppur “rapito” dalla Catalogna)possa realizzare gli auspici dello Sbandieratore, però fino adesso non è che abbia fatto cose straordinarie, passare tante quali futures è positivo (tra l’altro ci sta riuscendo regolarmente anche Colella)ma poi bisogna aggiungere qualcosa di più, se poi paragoniamo giustino ai pari età stranieri che già frequentano palcoscenici più importanti ( non so Andrey Kuznetsov che è già stato nei primi 200 o Mirza Basic che ha da poco fatto finale al challenger di Sarajevo e si sta avvicinando ai primi 300 o addirittura ci sono dei ’92 cone Harrison , quarti in un 1000 o Tomic, quest’anno terzo turno a Melbourne). secondo me Giustino potrebbe ogni tanto anche programmarsi al di fuori della Spagna, visto che lì le quali futures sono un ginepraio, nel quale bisogna passare addirittura 4 turni, in pratica arrivi il lunedì che, oltre ad essere sulla carta sfavorito in quasi tutti i casi, hai in pratica già un torneo nelle gambe.
comunque da un punto di vista statistico segnalo che l’anno scorso Dodig ha passato le quali in 3 slams su 4 (solo a Parigi ha fallito) e in più ha superato il tabellone cadetto anche a Tokyo e a Stoccolma.
Faccio l’esempio di Trevisan! Perdeva nei futures e sembrava più in difficoltà di Fabbiano (che li vinceva a 18 anni) persino in questi tornei piccoli. Poi all’improvviso campa un anno intero sulla fortunata finale a Caltanissetta facendo gridare al nuovo fenomeno. Quindi Giustino può migliorare incrementalmente in maniera lineare facendo la formichina ma fino a quando non scende in campo e batte un Lorenzi un pò scarico per i troppi viaggi non dimostrerà al mondo in maniera evidente le sue qualità. Certo il fatto che non abbia WC non aiuta ma se non le danno a lui vuol dire che non ne hanno viste di particolari doti. Se lo vedo giocare riferirò cosa ne penso!
Cacchio ! ci ho impiegato un po’ a capirla, ma devo farti gli applausi per la battuta nel doppio senso remoto !
fortuna che avevi messo QUALI in maiuscolo … !
Ti quota la terza volta, visto che hai scritto tre capellate in due righe, e credo che anche questa sia un’impresa.
Come osservato da Shaleindra, Giustino ha 19 anni.
Lascia perdere : non è per te. Questa materia non è per te.
shaleindra : l’ultima volta avevi ragione, ed il campo l’ha dimostrato, riguardo Virgili, e tutti dovrebbero chiederti scusa.
Ma in questo caso siamo nel 2011. Il 2010 è passato. Lorenzo è nato il 10 … NOOOOOOOOOOOO : HAI RAGIONE ANCHE ADESSO ! Mi stavo confondendo anche io con tutte le invenzioni che scrivono e mi ero fissato sul 10 Marzo 1990 che è la data di nascita di qualcun altro.
Forse Sinicropi ? Andrò a controllare !
Lorenzo è nato il 10 Settembre 1991. Quindi anche qui hai ragione.
Poi scrivono che Lorenzo a 20 anni non ha nessun punto ATP.
E Federer è un direttore di una banca svizzera ( magari è vero : c’è invece Boris Becker che attualmente è un difensore dell’AMBURGO !!! )
Se poi per questo, solo io l’anno scorso, in tempi non sospetti, potevo fare un’analisi nella NOSTRA LENTE DI INGRANDIMENTO su Stefano Travaglia …
… visto dov’è adesso ? Poi adesso tutti li a fare il tifo, vero ?
Tu il massimo dei tuoi commenti in materia tennis che puoi esprimere è quanto t’ho quotato qua sopra. Ovvio. Non è materia per te, il tennis.
P.S. : visto che ha portato fortuna a Travaglia, in arrivo anche la LENTE DI INGRANDIMENTO su LORENZO GIUSTINO.
Caspita : ma Lorenzo è appena partito ed è in ascesa.
L’anno scorso raggiungeva il secondo turno di quali un torneo su tre, in questo periodo. Quest’anno ha messo insieme due quarti di fila partendo dalle quali.
Ci sarà o non ci sarà questo progresso per voi stranamente invisibile ?
più che i 20 anni suonati, quello suonato mi sembri tu.
Sul tuo Pianeta Lorenzo Giustino quest’anno non ha ancora un punto ATP e Federer lavora in una ditta farmaceutica di Basilea.
Se vuoi puoi scrivere anche che in tutta la storia del tennis, Michael Schumacher ha vinto tre volte tutti i tornei del Grande Slam, una volta con la Ferrari, due volte con la Renault.
Ci prepareremo anche a genialate del genere che scriverai, non ti preoccupare. Correremo ai ripari ! 😆
sbandy sei un mito!!anzi sei il mio mito
Premetto che il discorso è in certi casi generalizzato e non è riferito a te di persona, ma ti quoto per prendere spunto riguardo questa analisi.
Purtroppo i tabelloni di qualificazione superati danno punti solo dal livello challengers in su. Non solo, per poter raggiungere un punto, come tutti noi sappiamo, devi poi accedere almeno al secondo turno. Specifichiamo : per un solo punto, in qualsiasi tabellone future. Da 10K, da 15K o da 15K+H. Da questo deduciamo facilmente che tutti passando le qualificazioni, ottengono pochi punti ATP, e deduciamo come sia difficile emergere e salire a giocare tabelloni di categoria superiore.
La maggior parte dei tennisti semiprofessionisti, infatti, non riuscendoci, se non sono ricchi sfondati, dopo 3-5 anni di futures giocati al 100% nella stagione, lasciano perdere. Al limite giocano i 7-10 tornei presenti nella loro zona, o su superfici adatte al loro gioco. Quindi, per un giocatore giovane che vuole emergere, se non ce la fa, a 23-25 anni cambia strada professionale e sceglie o l’insegnamento, o lo studio, o altre attività ( si è ancora in tempo data l’età ).
Detto questo, vedo che NESSUNO qui ha dato importanza all’aspetto positivo dell’impresa di Lorenzo Giusto – perchè trattasi di impresa – ma solo all’aspetto che non arrvano i punti ( intanto non è vero nemmeno questo per intero … ).
Parto dall’aspetto positivo : la progressione nel ranking.
Non portano punti le quali ? Ne siete sicuri ? E’ vero, generalmente è così. Se vuoi salire, devi almeno arrivare in semi nei futures, dopo aver superato le quali, anzi : addirittura in finale come minimo ( una semi in un 10K ti porta solo 6 punti e non vai lontano nemmeno così : rimani sempre a fare le quali nei semi challengers da 15K+H ).
Ma guardando alla resa di Lorenzo, bene, snocciolo i soliti dati che a mio avviso hanno più valore dei soliti luoghi comuni di chi NON SA e vuole imporre le sue idee sul NULLA delle frasi generaliste.
Partiamo dal fatto che Lorenzo NON E’ AIUTATO da nessuna Wild Card federale. Sta facendo tutto con le sue proprie forze. Quindi la strada è molto più in salita per lui, rispetto ai vari Gaio, Giannessi ed in precedenza : Fabbiano e Trevisan.
Nei 37 tornei giocati nel 2010 e 2011 ha ricevuto una wild card per il future di Aosta, ed una per le quali del challenger di Napoli.
La progressione nel ranking c’è, sia in termini di punti ATP, che in termini di risultati. Calcoliamo che prima di Maggio aveva una classifica che lo obbligava a giocare solo le quali nei future, con solo 2-3 punti ATP ( aveva 2 punti a metà Giugno ed era n.1437 al mondo ), partendo da 5 punti ATP ad inizio anno.
Fino al torneo di Viterbo, aveva raggiunto al massimo solo il secondo turno nelle quali, vincendo 2 partite e perdendone 9. Quest’anno in Spagna siamo già al bilancio detto sopra. L’aumento di rendimento è notevole e vistoso. Enorme, gigantissimo.
Dal torneo di Viterbo in poi, ha partecipato a 20 tornei di qualificazione ( Per forza, le Wild Card non sa nemmeno cosa siano. Lorenzo W.C. lo legge solo quando deve andare a fare i bisognini ! Come disse qualcuno : le cose comode sono stupide ! ), non superandole solo 3 volte.
( a parte che questi sono già numeri da record ! ).
Ma ora, tornando al discorso punti, è passato dai 2 di metà Giugno 2010 ( minimo dell’anno scorso ), ai 13 della prossima settimana. Sei volte di più. In proporzione, è come se un giocatore da challenger passasse da 200 punti a 1300, andando a giocare i Master Series. La difficoltà e la resa è la stessa.
Ad inizio anno aveva un bottino di 8 punti ATP. Ora li ha già portati in pochi mesi a 13. In Italia, anche l’Italian Race lo evidenzia, è vicino ai primi 30, come resa nell’inizio di 2011.
Non aveva mai raggiunto i QUARTI DI FINALE nei futures, lo fa adesso con due Quarti di fila passando dalle quali.
Partendo dalle quali, comunque, nei tornei che ha disputato, è come se avesse un rendimento di un altro che parte direttamente in tabellone, da Semifinali, Finali ed una vittoria. La stramaggioranza dei tornei ha un bilancio di vittorie – sconfitte pari a 3-1 o 4-1. A Sabadello 6-1.
Quindi, da questi dati, vediamo tutti come ci sia un progresso enorme nella resa e quindi nella qualità che il suo tennis esprime, ed anche una salita in classifica. Ad inizio anno era il n.966 la settimana prossima sarà situato tra la 825 e la 840. Se pensate che uno passi da n.966 al n.80 al mondo in tre mesi, bèh, c’è qualcosa da rivedere in materia tennis … nel mentre la classifica è migliorata del 10% in pochi mesi.
Infine il bilancio molto positivo per quanto riguarda il rapporto partite giocate / partite vinte indica una grande cosa. Il giocatore ha una mentalità vincente, adesso. E’ abitutato a vincere. Meglio vincere 25 partite e perderne solo 6, che perderne 6 di fila, no ?, ad esempio.
Bilancio dei primi 3 mesi di 2010 : 25-6.
Bilancio dei primi 3 mesi di 2011 : 2-6
Ci sarà un miglioramento enorme, o è solo una coincidenza ?
Poi, se volete, cancellate anche le poche speranze che abbiamo, va.
Lo sport preferito in Italia per qualcuno è tifare e criticare contro gli italiani a vanvera …
… per me intanto è giusto così. Anzi : è Giustino così !
P.S. : volevo mettere giù LE NOSTRA LENTE DI INGRANDIMENTO su Lorenzo Giustino, ma lo farò successivamente.
grazie Sbandieratore, senza questa notizia non avrei mangiato questa sera.
Uno: non ha vent’anni suonati, ma 19 e qualche mese
Due: quest’anno ha già fatto 5 punti atp
Tre: perchè non ti informi prima di parlare, e perchè non usi un tono di rispetto verso gli altri utenti e i giocatori?
questo è talmente forte cha a 20 anni suonati non ha ancora 1 punto atp questanno? sbandieratore solo tu potevi fare una cosa simile solo tu
Se poi pesca la testa di serie numero 1 come questa settimana, fare punti, diventa un’impresa!
@ Jerzy n.1 (#494316)
non è un’idiozia,poi c’è libertà di pensiero a chi non interessa vada oltre..
Con tutte quelle vittorie doveva avere più punti! Massimo sforzo, minimo risultato. Inoltre la quantità nel tennis non è decisiva come la qualità. Infatti ci sono tennisti che campano un anno intero su una finale 250 ATP e un challenger vinto e poi vengono spesso sconfitti.(Bole?) Significa che devi fare il tuo record personale di buon livello internazionale e poi puoi dormire a lungo. Se fai solo cosette da poco e provinciali (anche all’estero) ottieni poco o nulla.
Curiosa curiosità 😎
Io non mi entusiasmerei tanto per le 11 qualificazioni a dei future passati (sono pur sempre futures, e Giustino è giovane ma non ha 15 anni…). Invece mi preoccuperei del fatto che, dopo averne superate così tante, le stia ancora facendo. Questo significa che poi nel tabellone principale non è mai andato molto lontano. Spero che quest’anno esploda e mi entri almeno nei 500, altrimenti sarei sinceramente deluso.
Quel che stride è il contrasto fra il numero di partite vinte e i punti ottenuti (pochini).
Le qualificazioni in Spagna sono una buona palestra, molto dura e formativa anche sul piano della mentalità. Però non si deve esagerare, dopo un pò bisogna anche andarsi a prendere i punti da qualche altra parte dove vi sono tabelloni meno intasati, o si rischia di non riuscire a muovere la classifica. Costruirsi una classifica che permette di entrare di diritto nei main draw dei futures consente anche di risparmiare energie e poter ottenere più punti.
Va tenuto poi presente che se si giocano solo futures, è difficile salire oltre un certo livello.
In ogni caso io lo ho visto giocare 3-4 volte ed è sicuramente uno dei pochi giovani più interessanti
finalmento una buona Notizia dal tennis italico 😆
Non c’è altro da dire….una curiosità, di QUALItà!
non so davvero alla redazione che articoli passi la testa di fare …
@ Il Polpo Paul (#494307)
è comunque un dato strano 🙄 non criticate sempre tutto 😉
Mamma mia che record!!! Mi sto emozionando!!!
E quindi? 😯
Sbandy 😉
@ Jerzy n.1 (#494297)
😐 chi riesce a capirci qualcosa? 😐
@ rikki (#494295)
ahahahah 0 pt per ogni turno di qualiu passate…c… !!!!
habemus papa ecco il nostro eroe