Challenger Roma Rai: Wild card per il main draw a Gianluigi Quinzi
Gianluigi Quinzi ha ricevuto una wild card per il tabellone principale del torneo Challenger di Roma Rai (€30,000+H, terra rossa), che inizierà dal prossimo 11 aprile.
Il tennista marchigiano giocherà cosi’ per la prima volta in un main draw del circuito challenger.
Ricordiamo che l’azzurro, classe 1996 in carriera ha giocato in solo due tornei del circuito Future.
Entry list Challenger di Roma Rai in programma dall’11 al 17 aprile 2011
1. Phau, Bjorn GER 113
2. Ilhan, Marsel TUR 114
3. Haider-Maurer, Andreas AUT 116
4. Darcis, Steve BEL 126
5. Reister, Julian GER 127
6. Greul, Simon GER 133
7. Minar, Ivo CZE 134
8. Beck, Andreas GER 135
9. Fischer, Martin AUT 137
10. Munoz-De La Nava, Daniel ESP 145
11. Capdeville, Paul CHI 146
12. Klizan, Martin SVK 164
13. Schoorel, Thomas NED 174
14. Ignatik, Uladzimir BLR 176
15. Knittel, Bastian GER 181
16. Ungur, Adrian ROU 188
17. Navarro, Ivan ESP 193
18. Gensse, Augustin FRA 194
19. Ciric, Nikola SRB 198
20. Crivoi, Victor ROU 199
21. Donskoy, Evgeny RUS 200
22. Olaso, Guillermo ESP 203
23. (se)
24. (se)
25. (Q)
26. (Q)
27. (Q)
28. (Q)
29. (WC) Gianluigi Quinzi
30. (WC)
31. (WC)
32. (WC)
I primi 15 Alternates + Italiani
1. Balazs, Attila HUN 204
2. Polansky, Peter CAN 206
3. El Amrani, Reda MAR 207
4. Viola, Matteo 208
5. Veic, Antonio CRO 215
6. Klec, Ivo SVK 220
7. Alcaide, Guillermo ESP 222
8. Lojda, Dusan CZE 223
9. Semjan, Marek SVK 224
10. Nielsen, Frederik DEN 225
11. Kuznetsov, Andrey RUS 226
12. Goffin, David BEL 227
13. Klein, Brydan AUS 228
14. Stebe, Cedrik-Marcel GER 234
15. Millman, John AUS 235
16. Crugnola, Marco 236
28. Galvani, Stefano 279
30. Brizzi, Alberto 286
34. Naso, Gianluca 305
39. Arnaboldi, Andrea 317
46. Fabbiano, Thomas 336
TAG: Challenger Roma Rai, Challenger Roma Rai 2011, Quinzi
Speravo stesse il più lontano possibile dalla FIT…ma sembra che lo abbiano fagogitato…sarà più forte dei suoi predecessori? 🙄
Io ho vaghi ricordi ma mi pare che Quinzi andava ad esibirsi nei tornei maggiori da bimbetto fenomenale e già palleggiava con i big. Per cui non sarebbe una novità andare a Roma per deliziare il pubblico!
QUINZI POTREBBE VINCERE CON QUESTI 3: IGNATIK, GENSSE E OLASO
Non mi stupirebbe se il suo staff decidesse di non accettare la WC, visto come è stato ben gestito fino ad ora.
Ma i tennisti italiani giocano tutti a Montecarlo 11 aprile ?
Dove sono ?
Giusto partecipare, anche se prende una legnata. Queste sono espereinze che aiutano a crescere…
Si ma se non è umile vuol dire che non farebbe strada! Non ho elementi per credere che non lo sia. Però attenzione si deve essere umili ma consapevoli dei propri mezzi perchè anche l’eccessiva modestia non va bene. Io so solo che ha già vinto un torneo dalle quali e non mi sembra poco predisposto ad affrontare chiunque, anche sciatori velleitari 😎
@ Koko (#493438)
Caro Koko. Ti stimo, e scrivi sempre cose intelligenti. Ma secondo te uno che ormai si crede Gesù (per colpa di tutti ‘voi’) si spreca per le pre qualificazioni? fai due conti, su
ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO!
@ pafort (#493439)
prendere 4 punti atp in un challenger è impossibile anche per federer! nessun turno, di nessun torneo, da 4 punti.
se basta un risultato negativo o positivo per montarsi la testa/abbattersi a morte, allora non puoi diventare un campione!l’equilibrio e la determinazione sono importanti quanto la tecnica.questa esperienza lo aiuterà a capire come gestire i momenti importanti della sua carriera…sono sicuro che anche Nadal o Federer abbiano preso delle stese da ragazzi ma ne sono usciti vincenti e vincitori perchè sono campioni e come tali reagiscono ai momenti no,quindi questo ragionamento del preservarlo nella bambagia dei tornei junior mi pare illogico.
Non penso che sia un discorso di bruciarsi o no… se è un campione non si brucierà certo per una sconfitta. Il discorso è che senso ha…capisco il senso per gli organizzatori, ma per GQ che senso ha confrontarsi a 15 anni con giocatori che stanno nella fascia 100/200? A cosa gli serve, non poteva sfruttare meglio questa settimana andando a confrontarsi con gente che può affrontare…almeno se aveva una wc per le quali poteva capitargli di confrontarsi con gente che naviga intorno alla posizione 400, e forse poteva almeno fare match e impararare qualcosa…secondo me si impara quando si cerca di alndare un pò oltre il proprio limite del momento…ma passare dai tornei junior a un incontro con un top 200 non è andare un pò oltre i propri limiti…è proprio andare allo sbaraglio, non ha senso per me. Confido comunque nella capacità del suo staff di fare le scelte giuste per lui.
@ suro (#493451)
rileggi quello che ha scritto carmialberto …forse non l’hai capito
Dal sito della Federtennis
La copertura televisiva, che non ha precedenti per un torneo dell’ATP Challenger Tour, come nelle due passate edizioni sarà paragonabile a quella riservata ai tornei del circuito maggiore. Rai Sport trasmetterà in diretta o in differita molte delle partite disputate sul campo centrale, capace di 300 posti a sedere, oltre alle consuete sintesi della giornata. Il Torneo sarà trasmesso anche da SuperTennis, la tv della FIT.
Quindi vedremo giocare GQ 😀
Spettacolo! Almeno potremo vederlo!!! Sperando che vinca qualche games 😉
Mi spiace Andrea… il tuo non rappresenta il secondo, purtroppo.
Speriamo che il match venga trasmesso in tv/streaming almeno vediamo come gioca GQ
tutti i match verranno trasmessi in streaming su http://www.raiopen.it
@ Daniele Inches (#493421)
non è iscritto in nessun torneo junior…quindi penso che si alleni solamente… la settimana dopo il roma rai è iscritto sia al G2 di firenze che il G1 in francia…
Donald Young perse da Galimberti, credo che fu proprio nell’anno (2005) in cui Sanguinetti raggiunse gli ottavi battendo Moya e Srichaphan
certo che a noi italiani non va mai bene niente…prima gli chiediamo di fare i challenger poi quando gli danno la wc aluni dicono che era meglio per le quali.tutta esperienza va bene il tabellone cosi se perde nessuno gli dice niente.se invece perdeva nelle quali e la cosa ci sta pure tutte a criticare.però non dite che batte volandri.tutti a criticare filippo ma è ancora nei 100 è stato 25 ha vinto 3 titoli semi a roma ha battutto il numero 1 ecc…..la strada per i nostri giovani è lunga
Non credo che un esperienza del genere lo possa “distruggere”. Tutto sta capire come il suo staff riesce a fargliela metabolizzare. Mi sembra di capire comunque che la sua crescita nei tornei junior potra’ essere inframezzata da qualche torneo superiore.
mi hai letto nel pensiero!
In effetti male che vada nessuno gli vieta di provare almeno le pre-qualifiche che altrove hanno visto la partecipazione di sciatori Austriaci.
Follia pura…davvero follia pura così si brucia!
Quinzi prima del Rai Open che fa?????
La Wc per il masters mille di Roma per le qualificazioni non è più un sogno vai Gigi!!!
Grande commento…
Di giocatori “tristi e modesti”, che a 20/25 vegetano nei future, ne abbiamo in quantità…
Forse Quinzi & Co. vogliono qualcosa di diverso.
Boris Becker vinse Wimbledon a 17,5 anni (1985, lui è nato nel 1967) e Michael Chang vinse il RG alla stessa età (1989, lui è nato nel 1972).
Che bei ricordi per me che ero un ragazzino….
beh una cosa è sicura…… ci sara’ il tutto esaurito quel giorno!!!!
sotto questo punto di vista la scelta è azzeccata.
voglio ricordare a tutti che anche federer ha preso un 60 60 da uno che poi non ha mai fatto il professionista, questo vuol dire che se c’è la testa anche una bicicletta si assorbe bene.
ricordo anche d.young che ha esordito agli us open a 15 anni prendendo una stesa da sanguinetti, poi ci ha messo 3 anni prima di riprendersi un pochino.
tutto questo per dire che non è importante il risultato, è importante la testa!!!
@ Koko (#493415)
così imparano che bisogna mangiare molto sale prima di “arrivare” (sempre se non sale prima la pressione)
@ carmineliberto (#493408)
…meno male!!! il primo post che merita di essere letto!!!!
…ed ancora non scrive quella mente sopraffina del Sig.MAX!!!!
Però li il padre organizzava che è diverso. In effetti però se ha voluto e potuto farlo Napolitano “privatisticamente” vuol dire che è una esperienza che molti vogliono per i propri giovani tennisti. Forse è utile calarsi subito nel professionismo.
quoto!!!
@ Fla13 (#493378)
ok era x dire…
@ Fla13 (#493378)
gasquet vinse il suo primo challenger a 16anni e un mese e a 15 anni e qualche mese passoò un turno a montecarlo…..ma stiamo parlando del talento più precoce della storia del tennis…cmq nessuno si aspetta che vinca certe partite…l importante è che si costruisca bene
beh, Napolitano l’anno scorso WC al challenger di Biella alla stessa identica età ha perso con Andujar (tds n°8) per 60-61. Se è fortunato nel sorteggio qualche game dovrebbe racimolarlo.
Ero convintissimo che la presunzione di saperne di piu’ rispetto ai professionisti fosse una prerogativa esclusiva dei tifosi di calcio:a quanto pare non e’ cosi.
siete insaziabili 😆 😆
è qui il problema:
ma quale avanti il prossimo… sono decenni che c’è il deserto
di becker o di nadal, precoci e vincenti, ne nasce uno ogni epoca nel mondo, figuriamoci in italia dove si fa fatica a trovare degli onesti giocatori top 50…
si è a conoscenza dell’accettazione della wc?
Veramente esagerato!!! Non penso sia una buona idea.
Secondo me c’è lo zampino della Federazione che finanzia l’attività di Quinzi. Un’operazione entusiasmo per un tennis italiano che versa nella tristezza (solo maschile) da tanti anni.
Mi spiace veder debuttare Gianluigi con una brutta bicicletta. Non lo merita per i sacrifici che sta facendo da quando era bambino.
Intanto Londero ha superato anche il terzo turno ed ora affronterà Dellien.
Guardate che esiste anche gente con la testa sulle spalle, e non sto parlando solo dei giocatori ma anche di allenatori preparatori ecc ecc.. Non vedo perchè dovrebbe bruciarsi o cose del genere, se è un ragazzo a posto con la testa lo è già ora e cmq lo vedremo con il tempo dove arriverà.. Questa è una esperienza da prendere con grande entusiamo e gioia, non dimentichiamoci che gioca a tennis che come tutti gli sport per portare al successo vuol dire anche divertirsi e siccome Quinzi di sicuro si diverte lasciamolo divertire.. Per quanto mi riguarda è sempre meglio confrontarsi con gente più forte e più grande è più stimolante e si impara di più, anche con un doppio 6 0, poi tornerà a livello juniores più forte di prima!!
TROPPO ESAGERATO PER UN RAGAZZO DI soli 15 ANNI……
il livello è troppo per lui…meglio per lui fare i future di basso livello..
io ad esempio andrò a vederlo.
Utente SURO presente, andrò con la personalizzaziine SURO sul cappellino
Non esageriamo però. Ormai nei 100 a 18 anni non riesce a entrarci quasi più nessuno. Gli ultimi sono stati Murray, Djoko e Del Potro.
Anche per me la scelta è un pò avventata. La crescita di un giovane atleta deve essere graduale. Questo torneo lo avrebbe dovuto affrontare il prossimo anno. Però ammetto che per gli appassionati italiani che da 30 anni aspettano un campione è molto gustoso vedere il bambino prodigio (a 15 anni appena compiuti) giocare in un torneo challenger …
obiettivo nr. 600 alla fine del 2011 aveva detto il suo allenatore.
Wc Challenger Rai perchè la Rai ha le tv ed il tennis torna finalmente in tv, Sport e forse generalista se Gianluigi fa il fenomeno ed ottiene la wC per le quali degli Internazionali di Roma.
Business, certo, ma i Campioni nutrono il business e creano appassionati.
Quinzi è quasi pronto a diventare il nuovo fenomeno italiano, e non si deve aspettare, i fenomeni sanno bruciare le tappe, se necessario… Altrimenti… Avanti il prossimo e Quinzi rientra ai box.
In ogni caso è chiaro che un organizzatore voglia avere l’onore di far esordire nei Challengers uno che ha un futuro brillante. Quindi è una corsa all’invito inevitabile.
Si però Becker a 16 anni vinceva Wimbledon!La maturità è un concetto relativo. Una comparsata non è detto che stravolga la sua psicologia!
Per una operazione di questo tipo io boicotterei il torneo.
Se guadagna punti che farà? Inizierà a pensare alla scalata, a difendere i punti…
roba da pazzi, è un bambino! Pensasse a divertirsi, sennò a 19 anni avrà il rigetto e diventerà PSICO-QUINZI
@ Matador7 (#493328)
Un top 200 lo supera se gli spara in testa con la doppietta!
è ormai chiaro che Quinzi (o la famiglia di Quinzi) non sta puntando ad una carriera del tipo giocatore da sottobanco al challenger di Forlimpopoli…
Questo qui se non è nei 100 o giù di lì entro i 18 anni, saluta tutti e va a fare altro nella vita.
Almeno uno che provi a fare un percorso sportivo e non circol-sportivo…
In realtà in questi tornei alcuni pro giocano essendo fuori forma o svogliati e sono spesso loro a sparare tutto fuori. Ad esempio il Volandri che ho visto contro Ungur non rappresenterebbe uno spauracchio per Quinzi. Quindi non vedo nessuna particolare controindicazione per la presenza di troppi squali feroci. Non è così per molti che partecipano in condizioni non ottimali. La probabilità con chi gioca male di fare 2 o 3 games è presente e concreta sempre perchè te li regalano loro!
@ radu (#493376)
canzoniere
Per me se uno è forte davvero (in tutti i sensi) sfonda. Punto.
bah..tutti i piu forti hanno iniziato molto presto trà i professionisti (qualche wc in tornei importanti) ma non mi pare si sia bruciato qualcuno 🙄 🙄 🙄 c’è chi parla di illudersi inutilmente…beh si…illudersi inutilmente 😆 😆 è solo un torneo contro gente di 20 anni piu grande di lui 😆 ..non gli cambierà la vita se andrà male
Mah….
Capisco l’entusiasmo di noi tifosi, ma per me sarebbe stato meglio lasciarlo in pace almeno un altro annetto…
scelta palesemente sbagliata dal punto di vista sportivo ma assai intuitiva dal punto di vista del marketing.
vediamo che succederà, se becca l’asfaltata non mi meraviglierei né mi dispiacerebbe.
io lo preferisco in forma per il RG junior ed è lì che deve puntare in alto.
Troppo presto. Sulla terra GQ fa molta più fatica e non è ancora competitivo per un 30.000 e a Roma troverà tanti specialisti del rosso.
Spero tanto di essere smentito e comunque sia in bocca al lupo Gianlu io tifo per Te.
Un’operazione di marketing degli organizzatori, ma per me deleteria per lui! Sono d’accordo con chi ha scritto che allora sarebbe stato meglio dargli una w.c. per le quali. Deve crescere per gradi, non lo si può lanciare sul palcoscenico così, rischia di farsi male (se perde di brutto) o di illudersi inutilmente (se vince). Speriamo comunque che sia davvero così forte da gestire tutto questo.
Una Pazzia ………
se poi passa qualche turno sarà la fine della carriera.
Non siamo in gradi di gestire nulla.
se dovevano dargli una wc…meglio che gliel’hanno data per il main draw…avrà motivazioni a 3000 per dimostrare la sua forza…ottima scelta a mio avviso
straquoto… volevo scrivere la stessa cosa… non so perchè lo vogliono forzare facendogli fare il passo più lungo della gamba!!!
secondo me un giocatore non si foprma con questi escamotage ma con i sacrifici… se ha tanta foga di passare al circuito atp, perchè non partecipare alle quali di qualche futures? almeno inizia a fare esperienza e costruirsi … bah 😯
comunque spero in una buona prestazione del nostro campioncino …
sempre meglio che darla a Bolelli
Due anni fa era su raisport , l’anno scorso non ricordo
@ peppetennis (#493350)
Ma scherzi? 😯 😯
@ Fla13 (#493355)
gasquet a 15 anni li vinceva i challenger!!!
per me hanno esagerato!
hahaha il miglior commento di questa pagina! hahah sono d’accordissimo!
@ valerio (#493358)
Di Bolelli.
Almeno ha la speranza di superare un primo turno….
Grazie! Spero di riuscire a vederlo in diretta! Male che vada, ci sarà il Livescore!!!
Date una wild card a un giocatore locale scarso e fate una magagna nel sorteggio, abbinandolo con Quinzi. Prendete esempio dal governo. 😆
@ Fla13 (#493351)
Se non sbaglio lo scorso anno lo davano su Supertennis o su RaiSport
anche secondo me era meglio un wc x le quali…così rischia il 60 60 ma spero di no.. cmq sono felicissimo che finalmente possa giocare in italia così che molti italiani appassionati possano finalmente vederlo..
le partite del entrale saranno trasmesse da raisport e ci sarà anche la sintesi giornaliera…e anche supertennis trasmette il torneo…spero di poterlo vedere…
Il sogno di chi? 😯
Vorrà dire che si farà qualche giorno di vacanza a roma…poi magari rimane al foro italico una settimana in più e si guarda pure qualche partita dei big che non fa mai male…
Si avvera il sogno di vedere al primo turno un Quizi-Bolelli. 😎
Potrebbe passare un turno per ritiro dell’avversario Forse, sarebbe il più giovane della storia a superare un turno Challenger! Chi ha dati certi?
@ peppetennis (#493350)
non esagerare ora….non ci perderebbe 6-0 6-0 perchè rafa non farebbe sul serio e anche qui avrei i miei dubbi..
Se passa il primo turno diventa l’italiano più giovane di sempre con classifica ATP più alta.
Qualcuno me lo può confermare?!
Help…mi sento male!!
Ci metterei la firma! Visto che è il Challenger Roma RAI, qualcuno sa, se ci sarà diretta, tipo su Rai Sport 1o2?
Quinzi nn perderebbe 6-0 6-0 nemmeno con Nadal….Perderà 6-2 6-2 se becca un terraiolo altrimenti 6-4 6-4 o 6-3 6-4…
Quinzi vincerà il torneo.
Partecipare a 15 anni appena compiuti, ad un Challenger di così alto livello, mi sembra davvero esagerato! Personalmente l’avrei data a Travaglia per il main draw e a Quinzi per le qualificazioni! Certo che GQ ha l’opportunità di fare una bella esperienza! Di vincere una partita non se ne parla, ma fare qualche game sarebbe già un gran successo! E poi si potrebbe vederlo dal vivo… In bocca al lupo!
@ MZ88 (#493344)
ci sono anche chi si vende le partite in questi challenger e 4 punti ATP non sarebbero male
Naturalmente non sono in grado di prevedere la classifica che potrà raggiungere Quinzi quando diventerà “grande” ma sento che il ragazzo diventerà forte.Tuttavia pensare che possa battere uno di questi giocatori iscritti al torneo mi sembra pura utopia.Spero vivamente di sbagliare.Detto questo anche io,come molti di voi,inizio a sognare vedendo questo ragazzino muoversi sul campo con una velocità assurda rispetto alla stazza e colpire con un timing perfetto soprattutto dalla parte del rovescio.Ho sentito qualche paragone con Del Potro,in realtà io lo vedo più come Murray vale a dire meno potente come struttura e colpi ma più talentuoso e agile.Comunque staremo a vedere e sempre forza Quinzi che,intanto,è il 96 meglio piazzato nella classifica itf under 18.
Esagerata
Cosa gli hanno pensare di concedergliela nel md invece di darglela per le quali.
Sarebbe stato più intelligente una WC per le qualificazioni…e sarebbe stato già tanto probabilmente 🙄
E’ un tabellone mostruoso per un 30.000 €…. taglio del MD a 203!
Mi sembra una vera forzatura, già una WC per un Challenger. Mi piacciono di più le scelte di uno come Travaglia che sta in Sudamerica a pedalare su campetti non proprio comodi
ahahahahahahah ESAGERATI !!!!
Scelta sbagliata…unica cosa positiva è che potremo vederlo giocare probabilmente…
Secondo me è una forzatura, ma comunque si farà la sua onesta partita in Italia facendo un po’ di esperienza… Anche se perde 6-0 6-0, sarà sempre una buona occasione per conoscere i propri limiti e migliorarsi…
Credo sia impossibile onestamente …
mamma mia che azzardo….ma se non altro movimentano un pò la situazione…ci prova e se non ce la fa bravo lo stesso…non si brucia nessuno!
NO! così lo bruciamo
seh…buonasera!!
adesso non esageriamo!
contentissimo per lui, ma a sto’ livello se ne riparla tra un anno!
Il livello è alto..sarebbe già una grande cosa fare una buona prestazione..poi se riuscisse a superare uno di questi top 200 siamo di fronte ad un fenomeno
Bella possibilità, anche se io sono contrario a queste forzature!!!!
STO PER AVERE UN ORGASMO…
SE SUPERA UN TURNO MI RAPO I CAPELLI!!!!