Mats Wilander: “Roger Federer deve cambiare strategia”
L’ex giocatore svedese Mats Wilander critica con una certa decisione Roger Federer e lo fa in modo diretto.
A suo avviso: “Federer deve cambiare” poiché le sue tattiche di gioco appaiono “sempre dubbiose”. Inoltre, dà allo svizzero un consiglio. Partendo dall’assunto che “in questo gioco più s’invecchia e meno si deve giocare” dice infatti che se Roger intende lanciarsi alla riconquista del n. 1 e insieme battere il record di slam vinti, allora coltiva un progetto “suicida”.
Su Nadal si esprime invece il connazionale Santana per il quale il maiorchino ha tutte le carte in regola per superare il primato di Sampras avendo dimostrato di possedere la stoffa del vero campione.
Ha detto infatti: “Oggi Nadal è più fine e più elastico. Solo i grandi sono capace di evolvere, proprio come Laver, Borg, McEnroe, Sampras, Agassi o Federer”.
Mats Wilander ha consigliato al 27enne Roger Federer di seguire il detto per cui nel tennis “più s’invecchia e meno bisogna giocare” e perciò di concentrarsi solo su pochi obiettivi.
5 commenti
la forza mentale l’ha bella che perduta….perchè è connessa con la motivazione che dopo 12 slam è fisiologico che cali….temo che d’ora in poi il buon Roger sarà al max delle sue possibilità solo a wimbledon, perchè vuole raggiungere/superare i 7 trionfi di Sampras (il che gli permetterebbe anche di raggiungere/superare i 14 trionfi totali negli slam….)…..tutto il resto è noia e quindi….VAMOS RAFAAAAAAAAAAA
Secondo me Federer vuole:
-riprendersi il num. 1 e restarci altri 4-5 anni vincendo una decina di tornei l’anno (tra cui 3/4 di Slam ogni anno)
-superare quota 20 in fatto di Slam e quota 8 in Masters Cup
-vincere un paio di Emmy Awards
-diventare Presidente della Svizzera
-girare un paio di film per soli adulti
ma va’ va’ Mats…ma smettiamola con le ovvietà e i discorsi retorici…Federer una volta superato il record di Sampras (se ce la farà) e indipendentemente dal fatto di riacquistare lo scettro (che non è nelle mani di un bischero) con tutti i suoi record e il suo smisurato talento si ritirerà bello contento nell’Olimpo del tennis (zone alte) magari con un po’ di rammarico per Parigi, ma in buona compagnia (mac e pete su tutti)….
Io dico, poniamoci questa domanda: sarebbe davvero stato divertente vedere Federer fare per 2-3 anni di fila il GRANDE SLAM?!?!? no perchè se non ci fosse stato il Rafa, Roger avrebbe giocato questi ultimi 3 anni (e forse starebbe giocando ancora) ad “asso pigliatutto”…il dominio di Nadal (ammesso che duri) è nella logica del tennis…è sempre stato così… altrimenti ci sarebbero stati 3-4 numeri 1 e basta!!!!
Tra dire “logica successione al trono” e “crisi di Federer” o “Federer è finito!” secondo me ce ne passa….
Dire di Wilander che non capisce di tennis è UNA BESTEMMIA BELLA E BUONA.
Uno dei giocatori più intelligenti mai apparsi sul campo. Lassa perde và.
Sì, deve cambiare…deve diventare di nuovo “disumano” come è sempre stato.
In quanto “all’invecchiamento” Roger non ha mai giocato tanti tornei rispetto agli altri, anzi! Ed è riuscito a stare in vetta finora ugualmente.E’ quello che si programma meglio! In quanto agli slam e al n°1, Roger cercherà di vincerne altri, com’è ovvio e cercherà di riprendersi anche la prima posizione mondiale ma non come priorità assoluta. Il festival delle ovvietà….
Federer non deve cambiare niente fisicamente è praparato , deve soltanto riacquisire forza mentale e basta. Il che non è poco purtroppo.
Mats Wilander torna a fare Game Set and Mats che è meglio, e lascia parlare hai microfoni chi ne capisce veramente di tennis, perchè te caro Mats non fai parte di questa schiera.