Challenger Caltanissetta: Trevisan spreca. Matteo Viola ringrazia e vola ai quarti di finale
Matteo Viola è ai quarti di finale nel torneo di Caltanissetta (€30.000 +H, terra rossa).
L’azzurro ha eliminato al secondo turno in un derby tutto italiano, Matteo Trevisan, con il punteggio di 63 46 75 in 2 ore e 50 minuti di gioco.
Domani nei quarti di finale affronterà Stefano Galvani.
Primo set: Matteo V. dopo aver perso un break di vantaggio, strappava il servizio al toscano nel settimo ed al nono gioco, con Viola che portava a casa il parziale per 6 a 3.
Dal 2 a 3 Matteo Viola piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi.
Secondo set: Matteo T. dopo essere stato già una volta avanti di un break, piazzava il break decisivo al settimo gioco e dopo aver mancato due palle set sul 5 a 3 (al servizio c’era Viola), si aggiudicava la frazione per 6 a 4, dopo aver commesso nei primi due set point, due doppi falli, il terzo del game era quello decisivo.
Terzo set: Trevisan avanti per 4 a 3 e servizio (break al settimo game), da 40-15, perdeva la battuta, complice anche di un brutto errore proprio sul 40-15 (facile smash sbagliato).
Sul 4 a 5 Matteo T, da 40-15, si faceva rimontare e poi annullava anche un match point prima di portarsi sul 5 pari.
Ancora una volta Trevisan sul 5 a 6, da 40-15, veniva recuperato da Viola, che questa volta riusciva a brekkare Matteo T e si aggiudicava il match per 7 a 5.
TAG: Challenger Caltanissetta 2011, Matteo Trevisan, Matteo Viola
Non ti sembrava. Trevisan come qualità di tennis è nettamente superiore a Viola. Non ho visto la partita, quindi non so che concentrazione avesse Matteo.
Analizzando, dopo la finale l’anno scorso a Caltanisetta, sarebbero dovute arrivare altre finali e magari anche una o due vittorie nei futures, e l’esordio nell’ATP a livello maggiore. Il tutto spero sia rimandato dal fatto che ha sofferto numerosi guai fisici.
Rispetto ad un anno fa addirittura è indietro nel ranking, quindi un anno perso. Ma se trovasse un anno in cui è a posto senza infortuni e non si ferma, la scalata nel ranking è molto probabile.
Aspettiamo ancora un attimino prima di esprimere giudizi definitivi.
Quando mi farai vedere un torneo dove 14 italiani, o spagnoli, o francesi raggiungeranno i Quarti di finale in singolare, ti do il premio come espertone del tennis degli ultimi 8 miliardi di anni !
Fantastico Viola !
Dopo Este gli ho detto che era già a livello di raggiungere turni importanti nei challengers. Infatti : conta già una semi e quattro quarti di finale. Non male.
Ora deve prepararsi bene per il prossimo impegno.
Sarà il prossimo concorrente nella casa del Grande Fratello.
Contro Rosa e Margherita, Viola dovrà impegnarsi al meglio, soprattutto perchè è primavera e quindi i fiori sbocciano a tutto spiano.
😉 vola viola vola, miglioriamo il best ranking ogni settimana cosiiiiiiiiii….
Come si fanno a perdere partite del genere…Trevisan è un’altra promessa mancata……..nemmeno Infantino credeva in lui…
si l’hanno avuta tutti ma purtroppo nel tennis non sempre vince chi gioca meglio o è più forte tecnicamente , ma anche gli onesti operai del tennis vincono, anzi soprattuto loro vincono (lorenzi docet)!!!
FORZA VIOLA e naturalmente speriamo Trevisan riesca ad esplodere
si infatti ho avuto anch’io questa sensazione…
Vedendo la partita mi sembrava che Trevisan fosse di un altro livello tecnicamente parlando… Ma le partite le perderà tutte se gioca con questa poca concentrazione…
scusate ma oggi nn si giocava a foggia?????
anch’io ho visto la partita…viola è già molto “saggio” tatticamente giocava molto sul rovescio di trevisan o sul suo dritto una sola volta x poi costringere trevisan ad un rovescio giocato in movimento(così ne ha sbagliati un sacco). vista l’età cmq non così avanzata di viola secondo me nei primi 100 se continua così può arrivarci tranquillamente…
su trevisan si…atteggiamento mentale e tattico assolutamente da rivedere, ma il dritto è un colpo che fa veramente male e cmq in lui si vede anche una buona attitudine a conquistarsi il punto(forzando anche di rovescio) senza sperare che sbagli solo l’avversario (come spesso ha fatto viola)…così si spiega a mio avviso il risultato combattuto…viola x vincere deve sudarsele le partite, trevisan ha sicuramente + possibilità di fare punto “facile” con i winners…speriamo emergano entrambi ovviamente!!! 😀 😀 😀
ne rimangono tre da 14 che erano partiti…
Io invece vedo segnali positivi anche per Trevisan. Dato che Viola ha un livello di tutto rispetto sul rosso direi che questo Trevisan non è quello di infimo livello visto sino a tre settimane fa! La stagione l’anno scorso è quasi finita a Caltanissetta per cui stando bene anche l’ex n 1 Juniores può fare ottimi risultati da ora in poi!
veramente già è sprofondato la settimana scorsa quando gli sono scaduti i punti di Caltanissetta…se non sbaglio è intorno alla 380 posizione
un disastro… mi dispiace tanto, ma è la realtà.. speriamo riesca a cambiare qualcosa dentro di se… per fare il salto di qualità
Ora Matteo è sulla soglia: 201° posto……
@ supporter (#493165)
E’ già precipitato settimana scorsa (se non sbaglio Caltanissetta ’10 si giocòun anno e una settimana fa
grande matteo violaaaaaaa!!!! solidità e tenuta mentale eccezionale!
sei un grande matteo! questo dimostra che il talento e fare lo spacchioso non ti porta da nessuna parte!
bisogna lavorare sodi essere anche tennisti operai! anche con mezzi non del tutto eccelsi si arriva a certi livelli!
domani battiamo galvani e voliamo!
Meglio così…. ha vinto quello che in questo momento sta meglio ed ha maggiori chance di salire in classifica.
Ora un altro derby con Galvani, se vince e va in SF questa volta i top 200 per Viola, sono realtà.
La tenuta mentale di Trevisan è ai limiti dell’imbarazzo…
Con così tanti errori mi chiedo come Viola abbia seriamente rischiato comunque di perdere…Trevisan sarebbe potuto diventare forte, un vero peccato…
un’altra bella delusione… adesso immagino precipiterà anche in classifica no ?