Rafael Nadal: “Quando si vuol vincere c’è sempre pressione”
Rafael Nadal, rispondendo alle considerazioni di Roger Federer, ha detto: “Quando si vuole vincere la pressione c’è sempre”. Ha anche aggiunto di non pensare affatto alla classifica e che era contento di essere secondo tanto quanto lo è ora che ha guadagnato la prima piazza.
Si ricorda che la sfida in cui tutti sperano, ovvero il match tra Federer e Nadal, per poter replicare l’epica partita di Wimbledon, potrà avvenire agli US Open solo in finale.
Il n. 1 del mondo e campione olimpico Rafael Nadal.
te lo do io va,
http://www.channelsurfing.net/
[messaggio modificato da utente]
qlc conosce un link x guardare free usopen in diretta?
grz
Adolf Hitler…non riesco neanche a credere che primo qualcuno si firmi con questo nome, secondo che parli della arte e del talento tennistici allo stato puro, ovvero de Roger Federer, e terzo che si chieda “cosa c’entrino” le sue idee con il tennis. Mah…saremo pazzi noi ragazzi, a noi che vengono brividi di orrore e schifo a leggere adolf hitler…
hitler…ma tu sei malato…lo sa pure mia nonna che nadal in passato si è aiutato…e tu incolpi federer???accusi roger???ti faccio notare che il fisico da wrestler ce l’ha rafa non roger…e quello dei due che non sente mai la stanchezza è lo spagnolo…io non accuso nessuno…ma se dovessi scegliere…un’idea che l’avrei!!!
Toglimi una curiosità: più di 4 anni a numero 1 non sono sufficienti di essere “abbastanza” solido per essere numero 1? Capisco la foga dei “vamossini” che vedono il loro idolo al top. Ma certe frasi mi lasciano allibito.
Federer non ha la testa per essere numero 1…
Scusa, ma che sostanza allucinogena usi? In base al nick con cui ti firmi, credo sia devastante.
NON HA LA TESTA PER ESSERE NUMERO 1!!! Questa è la più stratosferica scemenza che abbia mai potuto leggere. E’ stato numero 1 per un pochino di tempo, mi pare. Altro che…è la storia a parlare…
Cambia Nick
te l’ho scritto prima… il punto è che le tue idee a me fanno lo stesso effetto di uno che prima di cominciare il discorso mi dice “LA MAIALA DI TU MA”
qualsiasi sia la reazione, di sicuro non mi mette voglia di parlare di tennis!
se a te sta simpatico hitler, non so che dirti, è un problema tuo, ma mi sa che devi fartene una ragione del fatto che al resto del mondo un nome così mette solo rabbia e schifo in testa…
Beh , dovresti spiegarmi tu piuttosto cosa centrano le mie idee…. con il fatto di discutere di tennis ………. scusa ma io non ci arrivo ……….. illuminami tu professore 🙂
[messaggio modificato da utente]
scusa adolf, tanto per capire come ragioni, mi spieghi per quale motivo ti firmi così?
è sinceramente difficile pensare di dialogare di tennis con un personaggio che anche solo nell’anticamera del suo evidentemente sviluppatissimo cervello crede simpatico e originale presentarsi col nome del più grande assassino di masse del nostro secolo…
mi rivolgo ai moderatori: ci cassate tutte le parolaccie e poi lasciate che qualcuno si firmi così??? boh, a quanto pare vorrà dire che dovrò cambire il mio nick in “LAMAIALADITUMA!”
così almeno potrò sentirmi sullo stesso piano di questo qua…
[messaggio modificato da utente]
Cambia tu nick e anche gli altri visto che non riuscite ( o non volete ) capire quando un giocatore se li suda determinati risultati !!! E poi non ho affermato con certezza che Federer fosse dopato , ma ho solo detto che tra i due , se dovessi sospettare di doping , sospetterei piu’ per Federer tutto qui , è chiaro poi che la certezza su tutti e due non me la dà nessuno …….. è solo un ipotesi !!!
[messaggio modificato da utente]
federer dopato!!!!piuttosto cambia nick…
senti ma perchè non ti prendi delle vacanza più lunghe?? stai via due mesi e poi torni a sparare cavolate..
I TIFOSI DI NADAL SONO TROPPO FORTI, SPARANO… IN SERIE, AVETE RAGIONE VOI NADAL E’ IL PIU’ GRANDE TENNISTA DELLA STORIA, CONTENTI..?SE CI CREDETE A QUELLO CHE DITE VA BENISSIMO, I FATTI VI RIPORTERANNO SULLA TERRA, CMQ SIA NADAL PUO’ VINCERE TUTTO MA RIMARRA’ SEMPRE UN VOLGARE ARROTINO…LA CLASSE NON GLI APPARTIENE, E’ UN DONO DI NATURA CHE LUI NON AVRA’ MAI ANCHE SE FA PESI TUTTI I GIORNI!POTEVA FARE LE OLIMPIADI ANCHE NEL SOLLEVAMENTO PESI…
X Adolf Hitler ( il nick m’inqueta molto..)
Della serie “chi più ne ha più ne metta” o come si dice dalle mie parti “ndo cojo cojo”. Ma stai giocando a chi la spara più grossa? Ora Federer è dopato. Non lo penso neanche di Nadal ….va bè va lasciamo stare!
BESTEMMIA!
[messaggio modificato da utente]
basta con i giocatori muscolosi!!!
[messaggio modificato da utente]
Caio Adolf Hitler,
se permetti si vede che non sei un esperto di tennis: Federer è rimasto n. 1 così a lungo perché è un giocatore di grandissimo talento, di quelli che ne nascono uno ogni tanto (Sampras, Edberg …).
Concordo che ormai è in fase calante.
Nadal è fortissimo fisicamente e mentalmente, non ha la classe dei tre giocatori citati.
La noia secondo me viene non quando non c’è alternanza, ma quando al vertice ci sono i pedalatori muscolari piuttosto che i campioni.
E’ inutile perdere tempo a chiacchiere , tanto questi sono solo invidiosi e per di piu’ poco sportivi . Premetto che io non sono un grande esperto di tennis e neanche uno che stà dalla parte di Federer o di Nadal , ma solo uno che esprime una sua opinione e cerca di essere il piu’ obiettivo possibile , come tanti altri . Dunque , la domanda che faccio a tutti quelli che si accaniscono contro Nadal è questa : perchè pensate sia un dopato ? O perchè pensate che non meriti il primato in classifica ? Per quel che mi riguarda Nadal rappresenta il vero atleta e cioè colui che si rompe il culo per migliorare su tutte le superfici . Inoltre ha anche una buona mentalità , costanza , voglia di vincere e uno staff con le palle che lo segue e dei grandi preparatori atletici , perchè altrimenti se non hai tutte queste cose non ci arrivi a questi livelli . Riguardo al doping , casomai io sospetterei piu’ per Federer perchè almeno Nadal il fisico ce l’ha e quindi ci puo’ anche stare che tiene certi tempi di gioco a livello di resistenza ( perchè se non hai una grande preparazione atletica alle spalle non hai nè il fisico e nè la resistenza ) , ma Federer ……… ? Non dimentichiamoci che ha tenuto livelli di gioco marziani per 4 anni e mezzo ………. puro talento ? Forse ………. ma se ci pensate un attimo è piu’ sospettabile lui che Nadal . Per concludere dico che dovreste rendervi conto che ormai l’era di Federer è giunta al termine . Ma d’altronde prima o poi doveva succedere , altrimenti il tennis cominciava a diventare noioso , e inoltre , come in ogni altra cosa , è il giro di tutti ……….. oggi io domani tu 😉
[messaggio modificato da utente]
mi dispiace deluderti ma il grande rafa non soffre di crisi psicologiche come il tuo federer..gestirà tranquillamente la pressione da numero 1 perchè Lui è sempre uguale, insomma ha la mentalità giusta per essere numero 1! invece il tuo caro Roger è il giocatore + forte della storia a livello tecnico ma è stato capace di fare + di 1 volta 50 errori non forzati in una partita al meglio dei 3 set!!!!!!!!! come te lo spieghi???? è semplice!!!! non ha + la testa per essere numero 1!!!!
e certo! continuamo cosi! quando vinceva gli altri erano schiappe imparagonabili al grande re…ora che perde o è per mano di un dopato a furor di popolo ovvero senza uno straccio di prova o per i suoi malanni fisici…infatti nadal non cambatte mica in continuazione con le sue vesciche, prob al ginocchio e via dicendo….
La pressione c’è sempre dice Rafa. Sì c’è pressione sempre quando si gioca, ma un conto è essere n°2 e anche se si perde si perde col n°1 (e con il più grande tennista di sempre come dice lui), un conto è essere n°1 ed entrare in campo con la pressione di dover vincere per forza altrimenti si scatena il putiferio del mondo intero!( come è successo a Roger che ormai è diventato il giocatore del circolo sotto casa). Poi dice Rafa è contento allo stesso modo di essere sul tetto del mondo del tennis come di essere secondo. Non c’è differenza. Sì certo. Eh caro mio, acchiappatela te adesso la pressione, cos’è te la vuoi scrollare di dosso dicendo che è la stessa di prima? La gloria ha il suo prezzo!
giusto…..io tra i 3 preferisco nadal, e vorrei aggiungere che federer oramai da quella finale di wimbledon dove non era già più quel federer, è diventato un giocatore classico da TOP 20 e non ritornerà, ve lo assicuro….è stata una brutta batosta il 9-7 al 5°set per mano di rafa!! ora non lo si riconosce: contro qualsiasi giocatore che sta in forma perde sempre: in questo torneo perderà molto prima delle semifinali contro verdasco credo….
fabio alle 12:21 del 25 Agosto 2008 ha scritto:
dal serbo ha gia beccato un eloquente 3 a 0 agli australian open, e cio è avvenuto….
e ciò è avvenuto quando federer aveva la mononucleosi….
[messaggio modificato da utente]
vamosssssssss……………..RAFA
quanto vorrei che si ritrovano ancora in finale il grande rafael e il re caduto….lo speravo e ci credevo anche a pechino ma ormai pare che su federer non ci si possa + contare….in questo caso poi aver ragione di djokovic in semifinale (ammesso e non concesso che ci arrivi…) sarà veramente tosta…dal serbo ha gia beccato un eloquente 3 a 0 agli australian open, e cio è avvenuto ben prima della crisi spaventosa di motivazioni e risultati nella quale si trova ora…..