Masters 1000 – Indian Wells: Novak Djokovic in rimonta supera Rafael Nadal e conquista per la seconda volta in carriera il torneo americano
Novak Djokovic batte Rafael Nadal e si conferma sempre più in questo momento il vero il n.1 del mondo nel circuito ATP.
Il campione serbo si è imposto nella finale del torneo di Indian Wells ($3.645.000, cemento) sull’attuale n.1 del ranking mondiale, con il punteggio di 46 63 62 in 2 ore e 26 minuti di gioco.
18 esima partita vinta consecutivamente nel 2011 per Djokovic, 20 esima se contiamo anche i due successi in Davis Cup.
Per Novak è il 21 esimo successo in carriera, il terzo del 2011 dopo la vittoria all’Australian Open e nel torneo ATP 500 di Dubai.
Primo set: Nadal avanti per 3 a 2, grazie al break nel quinto gioco, subiva subito il controbreak dal serbo che si portava sul 3 pari.
Ma al settimo game arriva il break decisivo in favore di Rafa, che da 40-30, e dopo che Novak aveva avuto due palle per il 4 a 3, toglieva il servizio a Djokovic e poi portava a casa la frazione per 6 a 4 (l’ultimo gioco tenuto a zero).
Secondo set. Djokovic avanti per 4 a 2, subiva il controbreak al settimo game.
Nel gioco successivo nuovo break del campione serbo che sul 5 a 3, dopo aver avuto cinque palle set ed aver annullato un pericoloso break point, conquistava il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Nadal crollava fisicamente, con Djokovic che toglieva il servizio all’iberico al primo ed al terzo gioco e senza concedere palle break, chiudeva la partita per 6 a 2, con il n.1 del mondo che nel corso della frazione conquistava un solo punto sulla battuta di Novak.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Miami 2011, Nadal
Senza ..gufare..come volevasi dimostrare. 😛
Ragazzi il main draw è uscito adesso guardate
http://www.sonyericssonopen.com/~/media/6C72BC2F19694C28B4B57B6441433ADC.ashx
Redazione pubblicate l’articolo 🙂
@ chuck (#492011)
Dal sito ufficiale del torneo ho notato che i primi turni cominciano Mercoledì, per cui ovviamente il tabellone uscirà al massimo domani. Comunque in questo momento in cui scrivo, ho visto che hanno pubblicato già quello femminile. Forse quello maschile uscirà piu’ tardi, magari anche entro stasera.
@ chuck (#491993)
Diciamo che se adesso Rafa affermasse di essere il migliore direbbe un’eresia e farebbe una figuraccia. Primo risulterebbe presuntuoso, e secondo anche falso perchè dati alla mano, per ora il piu’ vincente è Roger, ma al di là di questo non si può proprio stabilire chi è il migliore per il semplice fatto che bisognerebbe analizzare troppe cose. Inoltre, anche se un domani Rafa dovesse battere il record di Roger, non dirà mai di essere il migliore, almeno in pubblico o nelle conferenze stampa. Se dovesse pensare una cosa simile, secondo me se la terrebbe per sè, altrimenti risulterebbe un falso umile.
sapete quando escono i tabelloni di miami? grazie
@ Gladiator (#491883)
capirà cosa sia il dolore…..dai tempo al tempo…
@ Gladiator (#491957)
e allora bravo nadal che risponde come si deve al falsetto e furbetto serbo e inoltre ha sempre detto con umilta’ che il piu’ forte è federer ma con questo non significa che anche se tecnicamente un po’ inferiore a roger non possa vincere piu’ slam di lui e diventare cosi il piu’ forte ma fino ad allora se sara’ è giusto che rafa dica che il piu’ forte di sempre è roger poi a fine carriera si vedra’ chi sara’ il piu’ grande e chi avra’ vinto piu’ slam, io ovviamente da tifoso spero in federer con piu’ slam
@ chuck (#491924)
Mi è sembrato un po’ fuori luogo e forse un pò programmato il suo discorso dato che aveva detto la stessa cosa di Roger. Comunque ho letto che poi in conferenza stampa Rafa ha risposto della dichiarazione di Djokovic su di lui dicendo: “lo ringrazio per quello che ha detto, ma non è vero”.
@ pallettaro (#491927)
E certo che mi sono autocancellato il 2011. E secondo te dovrei prendere in considerazione un Nadal che ha perso a Doha con il virus(sudava come un matto e si vedeva che non stava bene), un Nadal che ha perso agli Australian Open da chi? Da Ferrer che ha sempre vinto e che non ha il gioco per contrastarlo, e che per altro giocò quel match con uno stiramento al tendine del quadricipite? Adesso non voglio sembrare uno che cerca delle scuse a tutti i costi, però è stato palese che Rafa quei match li ha persi perchè non era al 100% fisicamente, si vedeva in campo, e che cxxx. Quando vedrò un Nadal al 100% perdere contro questi avversari imitatore compreso, allora ti dirò che ci stiamo avviando ad una svolta, ma fin quando sarà così, per me questi episodi non avranno alcuna importanza e di conseguenza il futuro di Rafa non sarà compromesso!!!
@ pallettaro (#491931)
ah si il giorno prima ha detto la stessa cosa di federer, allora capisco ancora meglio il xchè della faccia di nadal a quelle affermazioni, forse djokovic x batterli ha capito che deve farli gongolare e farceli credere a tutti e due insieme
Nole non e´da prendere sul serio.
E´il classico pallettaro moderno alla Lendl, gioco noioso solo che lendl era piu´simpatico, qaundo si sfregava la racchetta con la segatura e si toglieva le sopraciglia prima della battuta.
@ pallettaro (#491931)
E’ vero, Nole è il classico tipo pieno di sè che fa i complimenti agli altri soltanto in funzione della propria autocelebrazione, anche se in campo comunque il suo comportamento è ineccepibile
@ chuck (#491924)
perfetto. Hai ragione.
Ma facci caso, tutti sti tennisti dicono tante cazzate, sono ragazzi giovani che non fanno altro che giocare a tennis tutto il giorno, quindi è normale che non siano delle cime.
Nole invece ieri ha detto una cosa assurda, cioè che Nadal è il più forte di sempre e il giorno prima ha detto la stessa cosa a Federer.
Ora sta esagerando, la gente che guarda il tennis non è tutta demente
@ Vamos Rafa (#491872)
Mah, non so. Asfalta Nole?
Ti sei autocancellato tutto il 2011. Nel 2011 Nadal ha perso con Ferrer e Davydenko; mentre Nole ha vinto 18 partite, battendo gente come Federer, Nadal, Murray, Berdych, Gasquet, Almagro e non ne ha persa nessuna.
All’aus open ha perso in tutto il torneo solo un set di distrazione con Dodig.
Ora sono tutto fuorchè un Nolista, ma non posso fare a meno di prendere atto che i risultati dicano inequivocabilmente che la prima parte di stagione sul veloce sia sua e non certo di Nadal. Questo i base ai risultati, se poi Nadal migliorerà ancora al momento non possiamo certo dirlo, ma se andiamo sui se e sui ma allora dovremmo tenere conto di tutti.
Solo Nadal è giustificato quando non è al 100 %?
Del Potro non sta tornando fortissimo? Federer è definitivamente fuori dai giochi? Murray npn si riprenderà?
djokovic ha detto che nel suo angolo sono tutti matti io invece penso che l’ingrato, il matto, l’invidioso e con atteggiamenti patetici sia solo lui xchè nel discorso di premiazione non puoi dire certe cose, agli usopen dopo la sconfitta con nadal durante la premiazione disse che lo spagnolo poteva diventare il piu’ forte di sempre e questo mi sta bene, ieri sempre nel discorso di premiazione invece ha detto che nadal è in assoluto il piu’ forte di sempre e cio’ è di poco rispetto verso federer che ancora è in attivita’ tanto che lo spagnolo da grande persona oltre che tennista ha fatto una faccia non contentissima come dire cosi manchi di rispetto a roger e altri del passato, con questo non voglio sminuire rafa xchè se vince 18-20 slam è normale che diventa il piu’ forte di sempre ma fino ad allora se sara’ il serbo deve portare rispetto anche se magari del suo giudizio a roger non importa nulla
grandissimo Nole 🙂
son proprio contento, preferisco di gran lunga lui a Nadal 🙄
@ Roger Federer (#491912)
Il problema non è stato solo il servizio, ma anche i troppi errori gratuiti anche con il dritto. Ad un certo punto sembrava non gli funzionasse piu’, roba non da lui. Quando mai Nadal sbaglia di dritto? Di solito ti devasta con quel colpo, ti fà fare il tergicristallo fino a fare o un vincente o a sfinirti. Detto questo, secondo me l’unica spiegazione del calo improvviso di Nadal dopo il primo set è di natura psicologica. A mio parere, all’inizio del secondo set quando ha visto che il servizio non gli funzionava piu’ come nel primo set, è andato in bambola anche tatticamente, e questo fatto lo ha indotto anche a commettere tantissimi errori, a non essere piu’ lucido mentalmente e quindi di conseguenza a giocare meno aggressivo ecc. con la logica conseguenza della sconfitta. Per me in questa partita il problema di Rafa è dovuto solo ad un calo o confusione mentale, niente di piu’.
Io ho visto la partita è devo dire che il serbo è migliorato tantissimo in difesa,mi sembrava lui Nadal per il modo in cue stava giocando,per quanto riguarda lo spagnolo sappiamo tutti che il veloce non è la sua superficie migliore quindi quando il servizio non va e dura vincere le partite….
Io ho visto i primi due set soltanto ma mi sembrava veramente che stessero giocando entrambi male, anzi djokovic peggio di nadal. Nadal si è messo dietro e cercava di rimettere o quando poteva di comandare il gioco ma senza quasi mai chiudere. Djokovic tirava pianissimo, non chiudeva mai, tantissime volte aveva il campo aperto sul dritto di nadal ma neanche provava a tirare! Insomma brutta partita, in cui un djokovic che era in grandissima forma ha subito psicologicamente lo spagnolo per i primi due set, sebbene poi ne sia venuto fuori grazie alla testa e soprattutto alla forma fisica
luiz è difficile che io non sia d’accordo con te…
se non c’è federer,tutta la vita l’agonismo di nadal…ma perlomeno del “nuovo” tennis Giovanni Martino dà veramente l’impressione di essere l’incredibile hulk
nel 2010 djokovic ha vinto solo 2 tornei…dubai contro youznhy e pechino contro ferrer…
Perlomeno Delpo riesce ad impressionarmi con la sua potenza, un toro che spinge sempre al massimo e tira fortissimo. Djokovic spesso sembra davvero buttarla di lù e basta… sarà più solido, piùcontinuo, migliorato col servizio, “imbattibile” come pomposamente titola il sito dell’ATP… ma mi divertiva di più prima. Certo, sarebbe meglio godersi i vari Gasquet, Berdych, Verdasco, Dolgo, nalbandian, che fanno qualcosa di diverso. Ma nell’attesa mi accontenteri anche di un Giovanni al 100% e dei suoi missili terra-aria. Io dico la mia: entrambe le partite sono state decise da un passaggio a vuoto degli avversari di Djokovic, in questo senso possiamo parlare di partite “regalate”.
commenti incredibili,e me l’aspettavo
anzi,mi stupisce che nessuno abbia detto “s’era infortunato”
ricordimoci che nadal vince anche sul cemento(in tal senso le “vette” ao 2009 e us open 2010) perchè campione, ma non è sicuramente il più forte della superficie…
djokovic è stato più forte di nadal proprio sul piano più “alto” dello spagnolo…la forza mentale.
non ci sono ne se,ne ma.
sia Ruggero che Raffaele,e anche Giovanni Martino,al top sono sicuramente più forti del serbo…ma in questo momento ha una convinzione impareggiabile…
quando lo batteranno tornerà al suo livello normale,che non è di tennis ma di testa
@ Luis Piz (#491876)
Del Potro? Peggio che andar di notte….molto meglio Djokovic a questo punto 😐
Mamma mia… Speriamo torni Delpo e ci faccia divertire un po’ di più! 🙄 Ora vorrei sapere dove sono tutti quelli che criticavano il gioco “noioso” di Nadal. Non ditemi Che nole è più divertente! 🙄
@ Deroberto (#491866)
Ma io non capisco perchè vi dovete far condizionare da una sconfitta che ci stà benissimo. Ma le analizziamo le partite prima di dire altro? Nadal vince anche sul cemento se non fà il coglione come ieri che commette una marea di errori non da lui. Scusate, agli Us Open non ha vinto contro Djokovic? Non gli ha dato 3 set a 1? Alla Master Cup non gli ha dato 2 set a 0? Quindi ora cosa mi dite? Che Djokovic non era in forma? Uno che arriva in finale agli Us Open o in semifinale alla Master Cup non era in forma? Rafa lo ha battuto due volte di seguito!!! E allora vedi che questa sconfitta è irrilevante? Per me non è nulla di preoccupante, questa partita l’ha persa Rafa contro se stesso, senza ovviamente togliere meriti all’imitatore che sta giocando bene. Anzi ti dirò di piu’, io spero vivamente che l’imitatore mantenga questo stato di forma, così quando Rafa troverà la condizione ottimale e lo asfalterà lo stesso, vediamo poi cosa diranno questi… di federiani….
Che in questo periodo dell’anno nole fosse favorito su rafa, lo sapevano anche i bambini….
Resta cmq una buona prova quella dello spagnolo, la sconfitta contro questo avversario, che è al top in quanto a condizione, e su una superficie per rafa comunque difficile era ampiamente preventivabile.
Lo spagnolo saprà rifarsi alla grande sulla terra, dove costruirà la condizione atletica e mentale per il resto della stagione…
Se Del Potro sale ancora un po con il rendimento, e se roger riesce a trovare un a forma accettabile, Vedo un grandissimo anno di tennis…
🙂
GRANDE NOLE , FORZA TI VOGLIAMO AL PRIMO POSTO MONDIALE.
SEI TU IL FUTURO DEL TENNIS.
io sono un appassionato di tennis e tifoso di federer e non certo un esperto ma rimangio tutto 😳 , pensavo che nadal avrebbe vinto e che x djokovic era solo un momento di forma e forza che roger non poteva contrastare vista l’eta’ e i cali mentali invece anche nadal fisicamente e tennisticamente non ha retto il ritmo strepitoso di novak se non nel primo set(cmq nadal nel 2011 non vincendo tornei stava cosi cosi rispetto al serbo che ha vinto gia’ tre tornei),inoltre come rogerina penso che nel resto della stagione djokovic calera’ o cmq non reggera’ tutto l’anno cosi ma non è detto xchè il serbo ha un fisico magro e molto atletico, vedremo ora come andra’ a miami e cio’ che non vedo è un commento di vamos rafa che forse dopo aver perso tanti soldi sulla vittoria di nadal ha scelto la strada del silenzio
mollate tutto
el flaco sta tornando,mollate campioni di cartone,mollate gente senza pxlle e clown,il giorno del giudizio è vicino, roger non sbaglia mai lo ha detto ai tempi del r garros che delpo sarebbe stato il prossimo numero 1, se torna lo sfascia a nole. Sbatterà contro un muro fatto di marmo non ha chance
non è certo la prima partita sul veloce dove nadalito si “annebbia” quel po’ che basta a perdere contro un gran giocatore del livello di DJ…e non sarà neanche l’ultima!
Se perdesse una finale sulla terra allora sarebbe un vero segnale che DJ sta scalando il gradino….
ma state ziti,nole e il n.1.ricordatevi che ha un po di sangue italiano.suo nono e italiano.
E poi nel tennis tutti danno che le due cose principali che contano sono la continuità nella prima di servizio e nei colpi una volta che viene a mancare quella sei spacciato non c’ è nulla da fare e come dicevo questo dipende dalla
Preparazione che hai, il tennis è fatto di ripetizioni più ripeti e più diventi continuo e meno errori commenti perché acquisisci sicurezza nei colpi. Beh logicamente è un opinione personale anche non condividibile.
@ pallettaro (#491831)
Caro ma dopo un infortunio e dopo un mese fermo come cavolo fai a dire che in una settimana ha trovato la forma io per forma intendi tutto sia fisica che continuità dei colpi che non ha assolutamente e lo si è visto in tutte le partite di questo torneo che ha commesso una marea di errori e poi non è affatto vero perché gli errori molte volte anzi quasi sempre sono dovuto alla scarsa preparazione atletica in quanto nonostante lui arrivi su determinate palle non lo consentono di rispondere in maniera efficace anzi come abbiamo visto lo portano a commettere errori quindi dire che nadal oggi era all 80% è un eresia oggi nadal se e no era al 50% che contro un djokovic al top della forma non basta e nonostante ciò sono sempre convinto che è lui che ha buttato la partita proprio per mancanza di condizione fisica ( ripeto ti parlo di tutto anche di continuità dei colpi)
Non hanno offerto un grande spettacolo, ma non sarà così per il futuro.
Ieri, era evidente, che Nole non è riuscito ad entrare in palla almeno fino al terzo set.
Nel terzo ci ha fatto vedere che è superiore sul cemento… e Nadal non era stanco, era soltanto frastornato dal tennis di Djokovic, dopo aver giocato un secondo set in calo solo sul servizio (18 seconde palle portando a casa 18 punti sta a significare che Nadal c’era).
Nole si abituerà a sopportare il ruolo di favorito e le partite ne guadagneranno in bellezza (sbaglio o c’è chi ritiente che la/una delle partite più belle sia stata giocata tra loro due?).
Poi… aspettiamo fiduciosi che c’è un sacco di bella gente giovane in giro, molto talentuosa e divertente.
@ nadal for ever (#491808)
reciti sempre lo stesso canovaccio.
Possibile che Nadal deve sempre entrare in forma?
Chiediti un’altra cosa. Saprai benissimo che Nadal è un mostro dal punto di vista fisico, ma sei sicuro che ieri fosse inferiore a Nole dal punto di vista fisico? hai visto nel terzo set che ha recuperato palle corte vincenti contro chiunque?
Un Nadal all’80% è fisicamente sempre più forte di un Nole al 100 %.
La cosa che dice Nadal che doveva entrare in forma è falsa perchè ne ha avuto tutto il tempo siccome ha affrontato avversari ridicoli prima di Karlovic e ha battuto agevolmente un giocatore forte come Del Potro. Improvvisamente in finale ci ricordiamo che deve trovare la forma…..Troppo comodo e troppo falso. Impari a chiudere gli scambi invece di arrotare in continuazione e girare intorno al diritto.
partita brutta quando c’era equilibrio e bruttina anche quando dominava Nole, Nadal non ne ha imbroccata più una a partire dal 2-2 del secondo set.
A chi denigra Federer dico che è proprio questo che ci aspetta: non un confronto di stili che ha reso epiche le partite tra Nadal e Federer, ma solo lotte e sportellate tra mestieranti del tennis che vincono per maggior forza fisica.
Nadal vince, è efficace nel suo gioco, ma purtroppo interpreta un tennis osceno ed asfissiante.
Nole ho letto che non piace a molti del forum: sono daccordo perchè gioca un tennis monocorde, monotono, con la variazione non sempre efficace della palla corta
Regalare le partite? Rafa??? Quello che non regalarebbe nemmeno una mano a briscola alla nonna? Non mi fare ridere…quando vi fa comodo è un grande combattente che non molla mai quando trova qualcuno che gli fa perdere la brocca invece regala le partite senza alcun merito dell’avversario. Sai invece cosa è successo? Rafa ha provato quello che di solito capita ai suoi avversari, la frustrazione di vedersi sempre rimandare la palla anche dopo tanti colpi velenosi. Hai notato che dopo scambi molto lunghi spesso Rafa perdeva al punto, cosa che gli sarà successa 3 volte in carriera? Secondo me la chiave del match è tutta lì e ha condizionato anche il suo rendimento al servizio, perchè sapeva benissimo di avere un grande ribattitore dall’altra parte. Quando Rafa sbaglia tante volte di fila non credo mai come per Federer a un passaggio a vuoto, quasi sempre c’è un motivo tecnico legato all’avversario (vi prego di non tirare fuori almeno per questa volta le solite patetiche scuse dei malanni fisici). E’ facile essere combattenti e forti di testa quando sai che sovrasti fisicamente l’avversario e che prima o poi questo si sfianca dopo un lungo scambio. La partita di ieri ha dimostrato che quando Rafa non può contare su una schiacciante superiorità fisica va via di testa come tutti gli altri e comincia a sbagliare colpi che quando è in fiducia non ciccherebbe nemmeno bendato.
@ Barreto (#491803)
Fatte meno canne Barreto
E’ un invasato…un giullare…e mi sembra parecchio antisportivo…
Rafa tranquillo ti rifarai presto 😉
goditi questo momento nole perchè finirà presto 😥 😉 🙁
el flaco sta tornando e li capirai cosa sia il dolore
Non ho visto la finale ma poco importa,el flaco sta tornando quello conta e annuserò la tua paura 😉 😆
che dire…onore al serbo, non avrei mai pensato che si riconfermasse con Rafa, soprattutto dopo aver visto il 1°set. Forse quest’anno ha davvero fatto il salto di qualità; non mi fa impazzire il suo modo di giocare ma devo ammettere che ha un grande temperamento, quando sembra sull’orlo della resa riesce sempre a tirarsi fuori dalla buca. La partita non mi ha divertita molto, ad eccezione di qualche scambio, ci sono stati molti errori. Voglio proprio vedere che succede a Miami, Nole non può tenere questa forma per sempre..
@ alberto (#491815)
Rafa e Roger gli sono superiori anche sul cemento fidati 😉
Rivoglio LENDL !
seee vabbè!
adesso addirittura Nole è “il vero numero 1”!! 😯
Sta attraversando un grande momento, ma vedremo sulla terra, dove Rafa e Roger gli sono superiori..
anzi, sarei stupito se si riconfermasse campione a Miami 😉
@ nadal for ever (#491806)
bravo
GRANDE DJOKOVIC!!!GODOO!!
nole: rafa a casaaaaa! 😆 …e adesso chi è il pallettaro + forte?
Tutto sommato non possiamo lamentarci dopo l infortunio è cmq riuscito ad arrivare in finale prendendo tra l altro altri punti visto che l anno scorso era arrivato in semifinale, ora serve molta più continuità nei colpi i quali battuta e diritto. Invito ad una riflessione quello visto oggi è il miglior djokovic di sempre nel massimo della forma se nadal su una superficie come il cemento e in una condizione per nulla ottimale e quindi non al 100% è riuscito a mettere in grossissime difficoltà questo djokovic ( buttando letteralmente la partita) figuriamoci quando lo spagnolo entrerà nella sua forma ottimale al 100% ……. beh io sono ancora convinto che nadal sia un gradino sopra a djokovic poi vedremo…. Tutto può succedere anche che mi sbagli.
NIENTAL ha i colpi del campione di … PALETA FRONTON (forse), o magari di PELOTA BASCA …
comunque che soddisfazione vederlo crollare e correre inutilmente di qua e di la’ …
@ Crocodile (#491801)
Ma guarda caro mio che è così perché djokovic non ha fatto nulla di strabiliante tranne che fare il suo è nadal che nel secondo e terzo set gli ha regalato la partita commettendo una marea di errori e con una percentuale di prime palle del 20% ripeto il nadal del primo set non avrebbe dato scampo a djokovic. L unico merito del serbo è quello di avere approfittato del momento no di nadal non permettendogli di risalire tutto qui ma ha fatto il suo e basta
@ Crocodile (#491801)
CHE x….. VUOI. HO SOLO DETTO LA VERITA’. RAFA NON LO DIRA’ MAI MA è QUESTA LA VERITA’
ahahah ma che partita hai visto!
Ma voi sec me state proprio tennisticamente annebbiati. E’ stata una delle partite piu’ penose che abbia mai visto. Una roba indescrivibile guarda.
Ma che pena
il gioco di Djokovic non mi entusiasma per niente.. Nadal invece è un grande! lui merita il primato..l’ho visto dal vivo a Roma..mi ha lasciato senza parole!e odio ad esempio quando chiamano la Wozniacki il Nadal al femminile..quella è un muro umano,difensiva al massimo..Nadal oltre ad essere un atleta con la A maiuscola ha i colpi del campione…chi lo definisce pallettaro non ne capisce di tennis…
ahahaahah lo sapevo! Immancabile commento! 😀
Io ho visto il match e sinceramente non mi sono piaciuti nessuno dei due. Diciamo che il primo set è stato equilibrato con Djokovic che però sembrava un pò sotto tono. Nel secondo e nel terzo Rafa è stato clamorosamente pietoso, percentuale di prime palle al 25%, troppi errori di dritto, un disastro. Djokovic non è stato così devastante, ha fatto il suo. Secondo me questa partita Rafa la poteva vincere perchè ripeto, Djokovic non è apparso proprio in formissima. Diciamo che Rafa nel secondo e nel terzo ha giocato malissimo come con Sweeting, solo che dall’altra parte c’era Djokovic e quindi giustamente ha perso. In definitiva direi un Nadal non ancora al top, mentre un Djokovic in gran forma, può fare bene anche nel prosieguo della stagione. Per quanto riguarda il cosidetto “cambio ai vertici” aspetterei a dirlo. Roger e soprattutto Rafa non sono in fase calante, devono solo acquistare la loro migliore condizione.
Io molto onestamente rimangi sconcertato dalla prestazione orrenda di nadal nel terzo e secondo set dove ha letteralmente buttato la partita mettendo appena il 20% di prime e facendo una marea di errori completamente un nadal sottotono. Scusate se lo dico ma se nadal avesse giocato come il primo set djokovic se la sognava questa partita. E’ stato molto bravo a sfruttare una bruttissimo passaggio a vuoto dello spagnolo non permettendogli di risalire la china, ma per il resto da come l ho vista io ripeto il nadal del primo set non avrebbe dato scampo nemmeno al migliore djokovic della carriera.
COME REGALARE LE PARTITE, E’ QUESTA LA VERITA’, L’UNICA.
Che gli vuoi dire a sto ragazzo?
Io gli dico bravo!
Voglio vedere Montecarlo…date il trofeo di Miami a Djokovic e passiamo sulla terra battuta…FORSE E’ FINITO IL DOMINIO ASSOLUTO (TRANNE INFORTUNI O MALESSERI) DI NADAL SULLA TERRA BATTUTA…NON NE SONO CERTO MA PER CAPIRNE DI PIU’ DEVO VEDERE MONTECARLO…MIAMI LO VINCE DJOKOVIC GIOCANDO CON LA RACCHETTA DI PING PONG ahahahhahahah 😆
Ora voglio proprio sentire i chiacchieroni che da due giorni gettano fango su Djokovic, sono proprio curioso…
Grandissimo Djokovic e grandissimo anche Nadal, credevo fosse finita dopo il primo set visto come stava giocando Nadal! Poi lo spagnolo ha abbassato la % sulla prima battuta mentre il serbo l’ha alzata e la partita si è ribaltata… E’ stata una gran partita, mi sono divertito un sacco e avrei detto lo stesso indipendentemente dal vincitore! Devo ammettere che nel terzo set sono rimasto stupito sul 4-0, non l’avrei mai detto e non ci avrei scommesso nemmeno un centesimi segno di quanto tema Nadal che è un vero mostro..
considerati gli ultimi giochi del secondo e tutto il terzo,in quel frangente è stato semplicemente un massacro