Masters 1000 – Indian Wells: Rafael Nadal e Novak Djokovic sono in finale e si contenderanno il titolo. Del Potro convince, Federer perde la seconda piazza mondiale (VIDEO)
Rafael Nadal è il primo finalista del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($3.645.000, cemento). Il numero uno del mondo ha avuto la meglio dell’argentino Juan Martin Del Potro, da pochi mesi rientrato nel circuito dopo un anno di stop, con il risultato finale di 64 64 in meno di due ore di gioco.
Complice un Nadal un po’ contratto e particolarmente falloso, un peraltro ottimo Juan Martin Del Potro ne approfitta per andare sul 4-1. Lo spagnolo riduce gli errori gratuiti, e ingabbia l’argentino in una fitta serie di scambi che vedono Nadal vincente. Del Potro deve arrendersi non senza lottare, e l’iberico infila un parziale di cinque giochi consecutivi che gli consentono di vincere il primo set.
Dopo il primo set molto combattuto, era lecito attendersi una débâcle dell’argentino che invece smentisce tutti e tiene botta: è tra il quarto e quinto gioco che si decidono le sorti dell’incontro quando Nadal annulla prima due palle break consecutive (15-40) e poi, nel game successivo, anche grazie a due straordinari passanti, strappa il servizio, l’unico della frazione, a Del Potro.
Ottenuto il vantaggio, il ritmo si abbassa e il numero uno del mondo amministra alla perfezione il vantaggio e concede, da lì in poi, concede solo due punti nel proprio turno di battuta.
Nonostante la sconfitta, la partita è da considerarsi positiva per Del Potro dato che è apparso in buone condizioni atletiche e tecniche e un suo ritorno tra i top 10, anche in tempi relativamente brevi, è cosa praticamente certa, salvo sorprese.
Lo spagnolo, invece, se la dovrà vedere in finale con Novak Djokjovic, che, contro Federer, allunga la sua striscia di vittorie consecutive portandola a 17. Djokovic ha raccolto il suo nono successo nei confronti dell’elvetico con lo score di 63 36 62 in poco più di due ore di gioco.
Se nel primo set a far pendere la bilancia è una straordinaria prestazione di Djokovic, in quello successivo è grazie al contenimento degli errori gratuiti che Roger sale in cattedra.
Nel set decisivo poi, a fare la differenza, è stato un notevole e improvviso calo dell’elvetico che, sul 2-2 40-15 al servizio, dopo aver appena recuperato alla grande un break di svantaggio e quindi con l’inerzia dell’incontro a favore, si è ritrovato, in una manciata di minuti, sotto per 5-2, grazie ad un parziale di 12 punti a 2 del serbo.
Nell’ultimo game, poi, Federer tenta una timida rimonta, annullando un match point e procurandosi una palla break per recuperare uno dei due servizi di svantaggio, ma è ormai troppo tardi.
Novak Djokovic, dunque, riconquista nuovamente la seconda piazza mondiale e si candida ad essere il principale competitor di Rafael Nadal.
Breve sintesi del match tra Nadal e Del Potro
Semifinali – Masters 1000 Indian Wells
(1) Rafael Nadal b. Juan Martin Del Potro 64 64
(3) Novak Djokovic – (2) Roger Federer
TAG: Del Potro, Djokovic, Federer, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2011, Nadal
sei veramente un veggente 4-6,6-3,6-2 Djokovic
Federerino è quello che succede…è timoroso,e se passivo gli altri impongono il proprio gioco
quando questo accade,prova timidamente a forzare gettando fuori,a rete,steccando…
quando è lui a imporre il proprio tennis,e non giocando forte,aggressivo,profondo,al limite…semplicemente nessuno gli fa punto
non è sereno,e a volte c’è panico
Federer non può sbagliare volee in cui ha l’avversario fuori dal campo,buttandola a rete
e non può gettare volee fuori,lui che del tocco è il re
ieri?1 sola palla corta in tutto il match
quando poi la testa parte…vedi il doppio fallo…secondo te non è in grado di mettere una seconda Ruggero Federer?
il problema è unicamente mentale…ci vuole non tanto un allenatore,o una moglie,o un papà,o un amico che ti dicano che in questa fase della carriera deve fare qualcosa di diverso,ci vuole che lui lo accetti
a Londra ha schiantato tutti,ma era un Federer “nuovo”
e il feeling esalta le basi
ripeto,nell’ultimo anno e mezzo l’unica partita clamorosa ed importante persa da Federer in cui non avrebbe potuto fare nulla è stata secondo me quella con soderling a Parigi e quella con Murray in finale al master mille dello scorso anno…TUTTE le altre le poteva serenamente vincere…
il dramma vero lo sapete qual è?è che quando gioca il suo tennis lui,a 30 anni,con tutto quello che ha vinto,non ha NESSUNO che possa batterlo ancora oggi
😉
secondo me non è pigrizia..la mia?il problema di base è che lui non è disposto a vincere “dovendo applicarsi” per farlo…nel senso che deve trovare la tecnica giusta(secondo set) piuttosto che schiatare tutti perchè invincibile…
Pretenderete mica che Federer stia in giro a vincere fino al 2021, forse, no ?
a miami son curioso di vedere se nadal e federer saranno dalla stessa parte del tabellone cosi da vederli in semi finalmente inoltre x quanto riguarda djokovic al 100% oltre che perdere oggi non fara’ finale nè al roland garros nè wimbledon 😀 ricordatevelo
Ho visto ora il terzo set…
Avete ragione, non è stato un problema di carico….
Però ragazzi fate attenzione a dire che Federer “ha paura di tirare i colpi i di sbagliare…” è ovvio che se non vedo la partita e leggo ste cose, mi faccio un quadro completamente sbagliato…
Se Roger avesse concretizzato quel 40-15 staremmo a commentare un’altra partita… (non una vittoria, anzi, magari una sconfitta che brucia ancora di più, chissà… però un’altra partita sicuro…)
Cmq mente e corpo vanno a braccetto, credo che Roger per giocare come ha giocato per recuperare il break di svantaggio nel terzo abbia consumato molte energie mentali e fisiche… (soprattutto mentali).
E allora dopo un paio di errori di troppo arriva lo scoramento, ti ritrovi tutta la fatica fatta addosso in un maledetto attimo, perdi lucidità, perdi forza e persino la voglia di lottare… entri in una sorta di “letargo”… e ti svegli sotto 5-2 0-15…
Forza sempre Roger
@ Vittorio (#491556)
La penso anch’io così, d’altronde Roger stà facendo vedere a tratti quel tennis di alto livello di una volta con l’aggiunta di colpi spettacolari, tra cui il lob che hai citato tu, e altri colpi. Per questo io non mi sento di darlo per finito, anche perchè se ci pensiamo un attimo, fin’ora ha perso da chi? Da un Djokovic in forma smagliante, e ci può stare benissimo visto il suo calo fisiologico. Una cosa è certa: ormai, per forza di cose e perchè è inevitabile e prima o poi deve succedere, non vedremo piu’ un Federer in forma 365 giorni l’anno o quasi come una volta. Ma questo non significa dargli del vecchio o che non vincerà piu’ niente. Riguardo gli Slam sinceramente non sò se può riuscire a vincerne qualcun’altro, proprio perchè come dici tu, il problema che prima era solo Nadal ora è anche Djokovic e secondo me tra un po’ sarà anche Murray e forse Del Potro. Roger deve soltanto acquistare piu’ fiducia in se e nei suoi colpi ricordandosi quello che è stato, anche se è molto difficile, perchè capisco che queste sconfitte ti scoraggiano sia moralmente che psicologicamente. Inoltre, come dicevi tu, dovrebbe giocare con la piu’ totale serenità, dato che ormai ha vinto tutto e non deve dimostrare piu’ niente a nessuno. Il suo periodo dove doveva dimostrare di essere il migliore è finito, ora tocca ad altri. Per questo dovrebbe essere piu’ sereno come dici tu, anche se secondo me la motivazione non è neanche questa, è semplice pigrizia, proprio perchè secondo me a lui invece non interessa proprio dimostare piu’ niente, poi chissà, noi possiamo solo supporre, ma non possiamo entrare nella sua testa. Comunque al di là di tutto una cosa è certa: se Djokovic manterrà questo stato di forma, in futuro probabilmente potrebbe essere il miglior candidato per il primo posto, anche perchè Nadal è un’incognita per il suo fisico. Chissà, molto dipenderà anche da quanto durerà Rafa a questi livelli.
peccato…stavolta la partita l’ha più persa lui che vinta Nole.
Aveva ripreso il match e poi sul 2 pari nel 3° set, servizio, 40-15 è accaduto quello che ormai gli succede spesso, una passaggio a vuoto. Non ho affatto visto male fisicamente lo svizzero, il suo problema è al 90% mentale. Con giocatori di seconda fascia si può ancora permettere con il talento immenso che di fare lo spettatore non pagante per qualche game, con quelli di 1°fascia vai a casa, soprattutto quando si tratta di un giocatore in forma strepitosa come Djokovic. Io credo in tutta sincerità che se non recupera la costanza e la cattiveria sportiva che ha avuto a Londra a fine anno vincerà pochi tornei importanti in futuro, spero di sbagliarmi. Per la finale invece pregusto un film già visto, Nole arriverà un pò stanco e un pò scarico mentalmente dopo la battaglia con Roger a Nadal avrà vita facile come allo Us Open 2010.
Quoto tutto! Aggiungo che quello che manca ed è sempre maancato a Fed, pur se stiamo parlando del miglior giocatore di sempre a mio parere, è più grinta e più cattiveria agonisticaa. Non a a caso l’arrivo di Nadal è stato, per lui, l’inizio del “declino” (nel senso che non vince più come una volta).
quando giocano djokovic-federer in contemporanea con il milan, sia roger che il milan perdono sempre(COMPLOTTO).A parte gli scherzi secondo me a federer non mancano i colpi o il fisico perchè ieri ho visto un buon gioco e dei buoni spostamenti ma il problema è che i colpi anche per l’ età non gli funzionano più con la continuità di una volta e questo secondo me spiega l’ improvviso black out del terzo set. Comunque roger ha regalato la partita a nole che mi sta sempre più asntipatico come tennis e come personaggio: non è il tennis( spero in del potro per il dopo federer)e esulòta troppo per i miei gusti( dovrebbero ammonire i giocatori se per un punto o un break urlano da rompere i vetri). Detto questo COME ON ROGER
@ Alice (#491562)
sono d’accordo con te federer non è assolutamente finito e ti diro’ di piu’ puo’ anche vincere wimbledon, solo che quando incontra i primi al mondo al massimo della forma e lui continua a stentare con il servizio è normale che perde, vedrete che anche nadal e djokovic a 29-30 anni contro i top del momento non vinceranno piu’ come prima inoltre roger in questo 2011 ha perso solo con djokovic che x via della coppa davis non si è fermato ed è in una forma mai vista, solo che oggi contro nadal perde nonostante è l’unica superficie in cui rafa è piu’ battibile x tre motivi: uno xchè nadal è piu’ forte in generale del serbo, due è umanamente piu’ umile e non ha questa faccia da superiore e occhi spiritati come se fosse il fenomeno del tennis, tre xchè anche se ributta di la’ tutto e sulle righe come ieri nadal ci va a nozze e fisicamente lo uccide, dai rafa fai abbassare la cresta a questo serbo che vuole la prima piazza e che si è montato la testa solo xchè federer è vecchio ma non ha capito che c’è nadal e presto delpotro che lo rimetteranno con i piedi x terra e la coda tra le gambe
E poi vorrei precisare come al solito che roger non è ne vecchio ne finito, perchè ha tenuto testa e per certi versi anche superiore al momento mostruoso e magico del giovincello nole..che difatti per vincere ha avuto bisogno del regalo di federer..
@ Federerino (#491546)
federer ha giocato un eccellente tennis, manca nei momenti clou..
non dico che avrebbe vinto sicuro ma se teneva quel servizio senza perdere la testa, nole era quasi a casa, uno perchè roger stava giocando bene e secondo nole era pronto per spaccare una racchetta!
guardati la partita,e poi dimmi se il problema era il carico di lavoro…
Federerino credo che tu conosca i miei commenti su Ruggero…ma certe cose a volte proprio non si possono non vedere,e questa partita è stata molto indicativa
si è così…e diciamo la stessa cosa
quello che tu chiami calo mentale io lo vedo espresso proprio in quel che ho scritto…
ma quando mai federer è stato un giocatore passivo,uno che ha sempre vinto e dominato a suon di vincenti?
il servizio non va,non prova colpi sulla linea,non prova rovesci lungolinea,non spinge da fondo provando a colpire al limite,non va a rete come faceva prima(DIO MIO,COMINCIA A SBAGLIARE LE VOLEE!PER CARITA’ PREFERISCO NON GUARDARLO PIù,è TROPPO)
Si mette a fondo e aspetta…e puntualmente o la butta fuori,o la butta a rete,o stecca,oppure gli fan punto…
quando tiene lui il ritmo degli scambi,quando gioca il suo tennis,vince sistematicamente.sempre.
diversamente no,perde sempre il punto.
e ti dirò di più…
prima,quando la giornata era no,iniziava male e finiva male…
adesso se si mette male..finisce peggio!!
nel senso che prova si a gettarla sotto,a gettarla sulla linea,a spingere…ma dando l’impressione di essere una delle cose da “provare”,non perchè semplicemente sta giocando il suo tennis…
in definitiva,in sintesi,in soldoni,per farla breve,non è sereno…
le sconfitte di questi mesi han lasciato il segno,e ci vuole un lavoro non tennistico per risolvere..
prima il problema era nadal…e per lui,invincibile,era dura.
adesso vedere che ci sono altri che lo battono la rende impossibile.ecco perchè va nel panico dopo episodi negativi,perchè ha la pressione di quello che deve dimostrare qualcosa.
se Ruggero la prendesse con filosofia,pensando che non deve dimostrare più niente a nessuno,pensando che può anche perdere da tutti ma in un modo ben preciso,credo che i risultati sarebbero diversi.
perdere partite quando hai un avversario ingiocabile ci può stare,sempre e da chiunque.
perdere partite che sono benissimo alla tua portata,ed in questi mesi non ci voleva il federer del dominio per vincerle,uno che probabilmente è il più grande di sempre in questo sport non se lo dovrebbe permettere.
Ruggero è tennisticamente parlando il più grande della storia per me,ma mentalmente ha avuto la falla del dimenticare che nessuno è invincibile.volete la mia?secondo me il problema è,oltre alla paura che salta fuori nelle partite,anche il voler dimostrare di essere il più forte sempre e comunque.
mi spiego
secondo me la partita oggi la portava a casa seguendo lo schema del secondo set..tennis “quadrato”,molta attenzione più agli unforced che ai winners,lavoro “grossolano” ma redditizio.
ogni partita è una storia a se,e in questo momento della carriera il modo(ed il tennis) migliore per ogni partita va cercato volta per volta.
non si può pensare di trovare un pallettaro,ad esempio,e batterlo sul palleggio.
la vogliamo chiamare umiltà?chiamiamola umiltà…
che pena ragazzi..vi parlo col cuore in mano…
oggi ha fatto alcuni colpi che han buttato giù lo stadio…su un lob c’è stata una mezza standing ovation…
mannaggia a te Ruggero!!!!!!!!!!!
che rammarico,stava giocando bene,recuperato il break, il match era girato,perde un game da 40-15 senza un vincente di nole..
non capisco questi cali di concentrazione..
@ Federerino (#491546)
Guarda io ho visto il match.. in questo caso non è stato un problema di carichi di lavoro ma proprio mentale!! Ha avuto un black-out totale e improvviso, nella testa e nel gioco, dal 2 pari 40-15.. a un certo punto avrei voluto entrare nello streaming per menarlo 👿 ! Aveva appena ripreso in mano il match giocando alla grande, con Djokovic vicino a una crisi isterica.. Comunque sarà per la troppa ammirazione che nutro nei suoi confronti ma a me fa male vedere un campione come lui mollare di testa e buttare una partita in questo modo..
Non ho visto le partite….
Credo che molti commenti che vengono postati qui, siano autobiografici….
Si vede un Federer poco lucido, falloso, colmo di attimi di follia ecc ecc, e ogniuno rivede alcune di queste lacune se stesso…
E allora si pensa “io quando stecco o tiro fuori è perchè mi trema il braccio” oppure “io se corro male è perchè me la sto facendo sotto per l’avversrio forte” e così via…
Ma non è che Federer debba avere per forza uno dei problemi che abbiamo avuto noi sui campi da tennis nella nostra vita agonistica…
Secondo me è solo imballato per i carichi di lavoro… ma ragionate: già nel nel 2008 sembrava finito (fortuna che ha vinto lo US Open alla fine, sennò stagione a pezzi) nel 2009 ha iniziato peggio che nel 2008, ma poi ha vinto Rolando e Wimbledon… 2010 schifoso… e poi al master si è ricordato chi è Roger Federer…
Allora: è finito o no?? E’ vecchio o no??
Oggi come oggi secondo me è solo impallato, non è che 4 mesi fa ha demolito tutti (dopo essersi ringiovanito dopo le sconfitte di ben 2 anni prima) e ora si è di nuovo invecchiato
O_o’ Bella! Questa mi mancava, Topolino! (ti sei guadagnato questo nome a quanto pare!)
A me piace Djokovic: ha lo spirito da combattente, di chi suda e lotta per raggiungere traguardi sempre più elevati.
E questo lo può fare, anche perchè è dotato di un tennis -non di alta classe- (che però scarseggia ovunque) però solido e concreto e vincente, se vogliamo.
Murray e tutti i “senzapalle” non si possono vedere e non hanno nemmeno un po’ di temperamento per acquistare la mia simpatia.
Federer è un grande a prescindere (con o senza grinta).
Pareri miei personali (di uno che non segue molto il circuito attuale maschile) 🙂
@ Vittorio (#491540)
Ma scusa, uno come Roger che ha vinto tanto nella sua carriera, che ha incontrato tutti gli avversari possibili e immaginabili, che ha giocato dei match durissimi ecc., ADESSO ha paura di colpire per sbagliare? Non credo sia così. Secondo me, a parte ovviamente il calo fisico fisiologico, è solo calo mentale e a questo punto un pò di pigrizia mi viene da pensarla….
Favorito Nole ma se c’è uno che può battere un giocatore in forma è proprio Nadal…nelle 5 finali giocate tra il serbo e lo spagnolo la vittoria è sempre andato al ragazzo di Manacor…e questo vuol pur dire qualcosa…hanno giocato finali su tutte le superfici (erba terra battuta cemento) e Rafa l’ha sempre spuntata…la più bella partita tra i 2 (PER ME LA PIU’ BELLA PARTITA DI TUTTI I TEMPI…NON TANTO PER LA TECNICA QUANTO PER LA CATTIVERIA E LA POTENZA DEI COLPI CHE SI SCAMBIAVANO…HAGLER-MUGABI MONDIALE DEI MEDI DI BOXE ANNO ’80 FU’ QUALCOSA DEL GENERE…IMPRESSIONANTE) l’hanno giocata sulla terra a Madrid ed anche quella volta la vinse Rafa dopo più di 4 ore di gioco (record imbattuto per match 2 su 3)…ora se è vero che Djokovic in questo momento gioca con le ali nei piedi Rafa non scende in campo vedendo il baratro…essendo un grande sà di essere sotto nel pronostico ma proprio questo potrebbe esaltarlo ancora di più…mi aspetto davvero un grande match domani sera…non penso che sarà ai livelli della semifinale madrilena che è stata brutale per entrambi (finirono distrutti ed entrambi pagarono lo sforzo eccessivo nei mesi successivi calando vistosamente nel rendimento) ma comunque lottata si…pronostico vittoria di Djokovic in 3 set con il terzo molto lottato…spero di sbagliare ovviamente!!! 😛
Glad io non penso che gli manchi la voglia di vincere…
di disastri simili ne avevamo avuti nel passato recente,vedi post ao 2010,fino allo us open,eppure il master ci ha dato uno dei migliori Federer di sempre..
giuro..io non faccio analisi tecniche…quello che gli manca è il “feeling”
prima si diceva che era un problema legato a Nadal..poi l’ha battuto,a Madrid ed anche in una occasione molto più importante come il Master,senza se e senza ma…ma ci sono black out sinceramente incomprensibili
perdere partite come con sod al rg 2010 ci può stare,trovi il giocatore ingiocabile e non puoi farci proprio niente nemmeno se se Fed..buttare via partite in cui dopo sforzi “mentali” mostruosi per recuperare break e incontro ti metti e fai doppi falli,palle a rete,palle in tribuna e un gioco sempre di rimessa e passivo,quello non ci può stare male..
ripeto,la sensazione che mi dà è la sensazione di uno che ha paura di sbagliare,non fa i rovesci lungolinea perchè ha paura di buttarla fuori,non incrocia perchè ha paura di buttarla a rete,il dritto non è più d’attacco e quando lo “prova” è più per “provarci” che non per chiudere il punto.
non per niente regala colpi fantastici sempre più quando ormai sembra finita.
non son mai stato uno dei “deprofundisiani facili”,ma questa volta un evidente problema mentale non posso che rilevarlo anche io,e mi piange davvero il cuore perchè è uno degli sportivi che più seguo nella mia vita
e aggiungo, menomale che era Murray il mr “pallettarosempredietrocheaspettal’erroredell’avversario”.. e questo pattinatore servo che roba sarebbe allora?? Ma io mi prendo sempre Murray tutta la vita a sto puno, almeno mi fa vedere i trucchetti divertenti in campo
@ Vittorio (#491534)
Infatti è quello che dico anch’io. Sinceramente non sò se Roger non abbia piu’ voglia di vincere oppure non c’è mentalmente. Stà di fatto che, a prescindere dall’ottima forma di Djokovic, Roger in certi momenti per di piu’ cruciali, commette degli errori che non erano da lui, e te lo dico io che lo seguo dai suoi anni d’oro. Mah, il calo fisiologico è comprensibile, ma la scarsa voglia di vincere o di rischiare aggredendo l’avversario anche con il rischio di sbagliare no. Se manca al voglia farebbe meglio a ritirarsi, perchè uno come Roger si dovrebbe ricordare come un vincente e non come uno che assorbe passivamente il gioco degli avversari. Ripeto, se questo è il futuro tennistico che gli si prospetta, meglio il ritiro.
Quoto!!
l’ho già detto in tempi non sospetti…se questo è il tennis del futuro(Djokovic) tutta la vita Nadal…
a tifoso di Ruggero credo che questa sia una sconfitta importante…non per il master 1000,quanto per il fatto che se nelle precedenti debacle dello svizzero,cui era sempre seguita una rinascita,si poteva sempre trovare qualcosa da recriminare,questa sera non posso proprio dir nulla..
anche oggi Djokovic era tutto tranne che ingiocabile…ma se dall’altra parte hai uno che ogni dieci colpi ti regala si il colpo da applausi,ma durante i nove in mezzo ti butta la palla a rete,fuori,stecca…beh non si può vincere nè un 1000,nè (figuriamoci) uno slam
percentuali di prime penose,1 solo ace in tutta la partita…e soprattutto,la cosa più importante,la paura di vincere,la paura di trovare i propri colpi..servizio inesistente..ultimamente avevo letto un articolo che parlava dell’ultima vittoria di Pistola Pietro…giustamente diceva che è vero che Sampras avesse avuto il calo fisiologico di tutti gli atleti,ma è anche vero che a Pietrino il servizio lo accompagnerà anche alla casa di riposo…
Oggi Ruggero ogni volta che faceva una accelerazione,che provava un colpo da urlo…lo trovava e faceva punto…
il resto?gioco passivo,provare magari al 10-15 tiro a buttarla magari un pò sulla linea finendo per buttarla fuori…
ripeto…paura di trovare i propri colpi…
se prima erano episodi in mezzo alle vittorie,adesso comincia a diventare la regola..non si può buttare una partita con un doppio fallo in quel momento…non si può
Ho visto tutte e due le semifinali. Riguardo la prima sono daccordo anch’io sul fatto che Del Potro è quasi ritornato. L’argentino ha disputato una gran partita. Sulla condizione di Nadal non saprei, anche perchè fin’ora non ha incontrato avversari di grande spessore. Comunque oggi ho visto un buon Rafa, secondo me è sulla strada giusta per ritrovare la migliore condizione. Probabilmente domani con Djokovic si può stabilire meglio la reale condizione di Rafa. Riguardo la seconda semifinale beh, che dire, Roger non ha giocato male, anzi ha tenuto abbastanza bene fino agli inizi del terzo set, poi la storia è sempre quella: ormai non ha piu’ la lucidità di prima, e lo dimostrano i suoi errori gratuiti nei momenti in cui non dovrebbe farli, ed è per questo che è molto difficile che vinca contro i big, anche perchè quando poi perdi contro un avversario piu’ volte di fila, diventa anche una questione psicologica. In ogni caso Djokovic stà attraversando un momento di grandissima forma. Se non è un fuoco di paglia, in futuro potrebbe contendersi parecchi titoli.
Ho trovato qualcosa di piu’ irritante e servante di Nadal: NOVAK DJOKOVIC. Mamma mia ragazzi, se questo e’ un tennis player io sono topolino. Praticamente non fa altro che ribattere tutto e di piu’ per tutta la durata del match. Unica variante la palla cortina di rovescio(3 a match ne fa).
Quasi quasi domani tifo nadal per la prima volta in vita mia….
Djokovic davvero odioso come atteggiamento.
@ Gladiator (#491523)
ti do ragione che è proprio in forma ma contro nadal non vince domani xchè rafa se arriva in finale è quasi imbattibile solo nei turni prima lo puoi battere
@ chuck (#491518)
Fossi in te non sarei così sicuro. Se dovesse andare in finale contro Nadal chissà chi può vincere. Io lo do un pelino piu’ favorito rispetto a Rafa. In questo momento Djokovic è proprio in forma 😯
ultimamente il viso di djokovic è spocchioso ora che federer è vecchio prima non faceva il fenomeno ma tanto anche se vince contro nadal sono bastonate e va a casa
VAMOS VOGLIO QUESTA VITTORIA