Italia F2 – Cividino: Stoppini e Vanni in semifinale. Out Agazzi
Giornata agrodolce per i colori italiani in quel di Cividino. Nei quarti di finale del Trofeo Fibo Moda, torneo Itf Futures da 10 mila dollari di montepremi, hanno vinto e convinto gli azzurri Luca Vanni e Andrea Stoppini, entrambi compresi fra le teste di serie, mentre a sorpresa è uscito di scena Andrea Agazzi. Vanni, terza testa di serie, ha prevalso con il punteggio di 6-3 6-4 nel quarto di finale contro il qualificato ceco Lucak, limitandosi a fare il minimo indispensabile. Un break per set gli ha infatti permesso di chiudere il terzo incontro consecutivo senza perdere il servizio e guadagnare la prima semifinale del 2011. Prima volta stagionale fra i migliori quattro di un torneo anche per Andrea Stoppini, il quale in un match avaro di emozioni non ha avuto problemi nell’imporsi su Enrico Iannuzzi, regolato con un doppio 6-3.
Molta lunga e spettacolare invece la sfida fra Agazzi e Fallert, che dopo ben oltre due ore di gioco ha premiato, a sorpresa, il tedesco proveniente dalle qualificazioni. Con il suo pregevole gioco d’attacco, e spinto dal calore del folto pubblico accorso all’Accademia Tennis Mongodi (fra cui numerosi parenti e amici), Agazzi ha condotto per lunghi tratti la sfida, portandosi agevolmente avanti per 6-3 4-4. Nel nono gioco è arrivata per l’azzurro la tipica palla-break dal sapore di match-point, ma Fallert l’ha annullata con un ottimo servizio, e una volta vinto il game è riuscito a dare una netta sterzata alla sfida. Nel gioco seguente ha trovato, nel momento più importante, il suo primo break del match – che gli ha permesso di vincere per 6-4 la seconda frazione – e successivamente ha piazzato (sul 2-1 del terzo) il break decisivo, mantenuto sino al 6-3 conclusivo. Domani, nella prima semifinale in carriera a livello Futures, se la vedrà con Andrea Stoppini.
Sarà invece Dusan Lajovic, seconda testa di serie, l’avversario di Luca Vanni. Il tennista serbo ha sofferto parecchio l’estro e la potenza di Lado Chikhladze, abile nel dominare gli scambi e tener sotto controllo il rivale, ma la sorte non si è schierata dalla parte del georgiano, e un problema al piede (recentemente operato) l’ha costretto a ritirarsi quando conduceva per 6-4 4-4.
Nel doppio amara sconfitta per la coppia del Tennis Mongodi composta dal bergamasco Jacopo Locatelli e dal montenegrino Ljubomir Celebic, incapaci di convertire cinque match-points consecutivi contro il duo italo-colombiano Fioravante/Rodriguez. Dopo aver incamerato con un convincente 6-3 il primo set, i padroni di casa hanno subìto un netto 6-2 nel secondo, ma si sono prontamente riscattati nel long tie-break finale, arrivando a condurre per 9-4. Fra lo stupore generale non sono però riusciti a chiudere, lasciandosi prima agganciare e poi superare, arrendendosi 11-9. La seconda semifinale, tutta italiana, ha invece premiato Enrico Iannuzzi e Luca Vanni, che al termine di una serrata lotta con Massimo Capone ed Erik Crepaldi (seconda coppia favorita), l’hanno spuntata per 11-9 al maxi tie-break.
Domani alle 16.30 la sfida fra Luca Vanni e Dusan Lajovic, seguita da Stoppini – Fallert. Previsto non prima delle 20.30, invece, l’ultimo atto del torneo di doppio. L’ingresso è gratuito, ulteriori informazioni al sito www.itfmongodi.it.
Quarti di Finale
Andrea STOPPINI (ITA) (5) b. Enrico IANNUZZI (ITA) 6-3 6-3
Florian FALLERT (GER) b. Andrea AGAZZI (ITA) 3-6 6-4 6-3
Luca VANNI (ITA) (3) b. Otakar LUCAK (CZE) 6-3 6-4
Dusan LAJOVIC (SRB) (2) b. Lado CHIKHLADZE (GEO) 4-6 4-4 Rit.
semifinali
Andrea STOPPINI (ITA) (5) Vs Florian FALLERT (GER)
Luca VANNI (ITA) (3) Vs Dusan LAJOVIC (SRB) (2)
Marco Caldara
Ufficio Stampa Itf Fibo Moda
TAG: Agazzi, Andrea Stoppini, Future Cividino, Vanni
2 commenti
ma perkè STOPPO gioca così poco?
non so proprio cosa sia capitato ad Andrea..certo che era una buona occasione per migliorare la sua classifica.L’incontro prcedente mi aveva fatto ben sperare.