Esclusiva: Gianluigi Quinzi parte bene anche a Blumenau
Gianluigi Quinzi si qualifica per il secondo turno del torneo Under 18 di Banana Bowl (Blumenau – Grade 1 – Terra rossa).
L’azzurro, classe 1996 si è imposto all’esordio su Vitor Galvao, classe 1993, n.74 del ranking under 18 e n.16 del seeding, con il punteggio complessivo di 57 64 63.
Al prossimo ostacolo Gianluigi sfiderà Jorge Brian Panta Herreros, classe 1995, n.136 del ranking Under 18.
Da segnalare che Gianluigi è alla 29 esima partita vinta a livello junior, l’azzurro nel 2011 è ancora imbattuto. Un Grazie a Giovanni Petrone
TAG: Mondo Junior, Quinzi
1T Quinzi/Paz(arg)-WC Guimaraes(bra)/Hadlich(bra) 6-4 4-6 (10-8),2T Quinzi/Paz(arg)-Panta Herreros(per)/Santos(per) 6-3 7-6(2).Ricordo che la classifica ITF tiene conto sia dei punti in singolare che dei punti in doppio(vengono sommati).Contando solamente i punti in singolare Quinzi sarebbe circa 35 posizioni più avanti.Nei primi 150 della classifica solamente l’australiano Saville(n 19 ITF) ha fatto meno punti di lui in doppio.Guardando le statistiche direi che Paz(n 173ITF)è un buon doppista, nei quarti incontreranno la coppia Londero(1993 arg n417 br164)-Sorgi(1993 bra n13ITF).
@ Almeno UNO (#490463)
Quoto in pieno!
… bravi
Nono questa settimana è 117 anche se non cambia pressochè nulla 🙂
@ marcoo (#490465)
Nella classifica di questa settimana è n° 117.
La settimana precedente era n° 107.
Ma cambia poco. Deve cercare di entrare nei 50 per poter entrare direttamente nei tabelloni dei tornei dello slam.
@ Lorenzo (#490455)
per la precisione 107 😉
A riprova di quanto siano straordinari i risultati che sta ottenendo Gianluigi, vorrei ricordare che è pur sempre poco più che un bambino e che comunque anche lui, ha avuto un paio di battute d’arresto nel periodo di fine anno, quando è uscito dall’Eddie Herr under 16 per mano dell’austriaco Ahne e agli ottavi dell’Orange Bowl under 16 per mano del francese Pouille.
Qualcuno nel forum aveva già iniziato a storcere il naso.
Prima e dopo queste sconfitte, 29 match vinti nel circuito junior, perdendo solo un set.
Tutti i ragazzi di questa età, o anche più grandi, seppure fortissimi, hanno dei passaggi a vuoto.
La cosa straordinaria di Gianluigi è soprattutto questa stupefacente continuità di risultati, così tanto poco italiana.
Ora chiaramente gliel’ho gufata, ma chissenefrega, ben venga qualche sconfitta, lo può solo fortificare ulteriormente.
quinzi oggi gioca il doppio…
Veramente questo peruviano è n.115 del ranking mentre quinzi è 117
Prossimo avversario, peruviano di soli 6 mesi più “vecchio” di Quinzi e già molto avanti in classifica.
Credo sia un banco di prova molto attendibile.
Comunque vada, bravo Gianluigi, ci stai facendo abituare a risultati insperati solo qualche mese fa, ma che adesso sono quasi la norma, come battere la testa di serie n. 16 che ha 3 anni più di te.
@ suro (#490388)
Sono daccordissimo con la tua disamina!
Certo che sarà tosto.
E’ importante che Quinzi faccia questo tipo di esperienze; veloci recuperi fisici, mantenimento protratto della concentrazione, far susseguire incontri di doppio a singolari molto tirati.
Gianluigi non deve “scalare” le classifiche ITF, deve crescere.
I conti li farà/faremo tra qualche anno.
Bravissimo GQ.
@ Secondoset (#490345)
Pure il doppio è andato per le lunghe.
Il giorno di riposo è fondamentale perchè anche il prossimo avversario è tosto.
@ LiveTennis.it Staff (#490329)
Grazie il giorno di pausa dopo la lunga partita di ieri non fa male
@ Secondoset (#490325)
Gioca il secondo turno nella giornata di domani.
L’incontro di Quinzi per la cronaca è durato quasi 3 ore. Saluti.
Quinzi ha superato anche il 1° turno in doppio. Nella giornata di ieri ha guadagnato altri 25 punti che lo proiettano intorno alla 100° posizione.
Gioca oggi?
prevedo una semifinale al torneo di carate b.za in tempi brevissimi
No, mi spiace. Non so nulla.
Roberto hai qualche notizia di Martina Trevisan??
Condivido lettera dopo lettera!!!
Bravissimo Gianluigi! Ha battuto un avversario del 93 testa di serie e che oltretutto giocava in “casa”! vorrei sottolineare come paradossalmente, nel torneo G2 vinto, le maggiori difficoltà le ha incontrate nelle primissime partite, dalle quali! Quindi, vai dritto per la tua strada e in bocca al lupo!!!
@ giovanni malonno (#490235)
perchè le tradizioni di gianni con i tennisti che tifa (troppo) sono alquanto strazianti 😆 😆 😆 l’espulsione non centra 👿
Bravo davvero! 😀
@ radu (#490231)
Non ti capisco..forse perchè ieri sei stato espulso? 🙄
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#490209)
molla quinzi che lo porti sulla brutta strada 😆 😆 😆 😆 😛 😛
GQ, c’ha già la rivista personale 😀
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#490177)
Sei troppo forte…ti si legge voentieri.. 🙄 Bravo gianlu..facci aspettare i tuoi incontri..ce attendiamo con ansia domani Francesca..peccato per Favia..,ma brava ugualmente.
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#490209)
ahahah…io pensavo 15 maggio vittoria di quinzi a roma XD quanti sono 1000 punti?? il migliore degli italiani quasi XD
condivido anche le virgole, scriva piu spesso!!
quotissimo…
Naaaaaaaaa…11 maggio 2011…ai posteri l’ardua sentenza (e se accade tutti con gli occhi a mandorla 😯 😯 😯 ) 😉
no ha ragione gianni!! 😉 11 maggio terremoto a roma ( ma una delle solite mixxiate, permettetemi il termine) 😆
Questo Galvao nell’Uruguay Bowl, il torneo G2 vinto da Quinzi, aveva perso 63 62 da Hidalgo, poi battuto da GQ agilmente.
Ma nel tennis sappiamo che non vale la proprietà transitiva, e poi ogni giorno è diverso da un altro e ogni partita fa storia a se.
Tra l’altro, le condizioni climatiche possono anche incidere parecchio sul gioco. In Uruguay non ha mai piovuto, campi asciutti e rapidi, gioco veloce. Qua in Brasile invece ha piovuto un sacco sia nei giorni precedenti (il primo turno di quali hanno dovuto sportarlo sui campi indoor) sia oggi, con i match iniziati in ritardo.
E palle e campi molto pesanti, sulla terra, livellano i valori tecnici e premiano la forza fisica, perché la palla dopo qualche game si “apre”, si impregna di umidità e non cammina più, bisogna avere tanta forza, gli scambi si allungano e se si trova uno che rimette tutto il punto non si fa mai.
Perciò secondo me ci sta tranquillamente che GQ abbia trovato difficoltà contro un regolarista di 3 anni più grande, meglio sviluppato fisicamente e per giunta motivatissimo dal giocare in casa.
Molto consolante, peraltro, il fatto che l’abbia portata a casa.
Poi, non avendo ovviamente visto il match, magari mi sbaglio completamente e quel che ho scritto è del tutto errato, ma io credo proprio che sia andata così.
Il MESSIA è anche umano ogni tanto!!!!!!!
Io non sò se accade…però di questi tempi (proprio di questi eh 😛 ) meglio non fidarsi…magari lo vedo in diretta tv sul canale 203 o 204) ma potrebbe anche capitare sul canale 211 o 212…l’importante è non viverlo sul posto…e quindi per quest’anno NIENTE WILD CARD A ROMA PER QUINZI…MAGARI ENTRA IN TABELLONE DIRETTAMENTE AL ROLAND GARROS…QUELLO SENIOR ahahahhahahahah 😆 😆 😆
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#490177)
magari ti riferisci al 15 maggio 🙂
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#490177)
Ma che vuoi succeda l’11 maggio 😆
Bravo Quinzino
Ps LA Giorgi a tennis sa giocare, peccato chi ha intorno 😉
n. 94.
D’altronde non possiamo fare altro.
@ Tieleman (#490175)
per leggerti non serve la scienza…
Ciao Gianni!!! Scrivi di più che ci mancano post come questi…un caro saluto! Un abbraccio 🙂
….. quinzi e’ italiano ?….
E’ troppo forte la scritta “ESCLUSIVA” ehehhehehehehhe…al primo turno ad Indian Wells abbiamo preso bastonate da tutti però ESCLUSIVA “CHE CE’ FREGA DE INDIAN WELLS NOI C’AVEMO QUINZIGOL”…se diventa forte qui dentro ci vanteremo di averlo seguito passo passo nella sua carriera fin dagli inizi tra i giovanissimi…spero che non finisca come l’idolo del sito CAMILA GIORGI che è un idolo subdolo…bella ragazza ma a tennis mi sà che non è neanche del livello di Alberta Brianti (e non ho detto Steffi Graf 😆 😆 😆 )…prima di 4-5 anni ad andare tutto bene questo non sarà un professionista competitivo…ahi voglia a sciogliersi il nucleo a Fukushima…rischiamo di non arrivare a vedere le vittorie del giovane Quinzi…però se l’11 maggio prossimo accade quello che si dice (cosa accade???…andatevelo a vedere 😆 😆 😆 ) magari diventa l’italiano con classifica migliore in ATP (affermazione subdola…chi non lo sà non lo può sapere 😆 😆 😆 ) 😉
@ Il Polpo Paul (#490145)
Certo è che queste valutazioni senza aver neanche visto un 15 sono proprio il massimo, eh…
Tu invece sei proprio uno scienziato eh? Ho detto che Quinzi da Borgue perde, quindi? Al più a non dover passare sarebbero commenti evitabili come il tuo.
Porca miseria, m non esiste un modo per vederlo giocare? Sto morendo dalla curiosità.
A che posto sarebbe più o meno se vince la prossima?
@ Tieleman (#490142)
ecco il commento acuto…..redazione ma passate proprio tutto???
… quinzi bravo………
Comunque diamoci una calmata. Una vittoria in tre set con uno di 3 anni più anziano ormai viene accolta con scetticismo.
quinzi mi auguro di cuore che esploda ma stasera ho visto young e le attese su di lui ed anche i risultati da junior gli prospettavano una carriera luminosa.aspettiamo e speriamo che la crescita continui.io comunque dopo l’estate mi auguro che si lanci nei futures dove anche perdere gli farà bene
Spero tanto possa seguire le orme di Harrison. Lo avete visto ad Indian Wells ? Anche lui scuola Bollettieri come Gianluigi… Speriamo in bene !
dai raga, gli fa bene anche lottare in un match
cmq non poteva vincere per l’eternità 2 set a 0…prima o poi perderà anche 6-0 6-0 e gli servirà anche x crescere…cmq al primo G1 ha superato già un turno battendo una testa di serie…ottimo!!!
grande gianluigi facci sognareee
Non ha perso di concentrazione e morale anche avendo perso un set, un evento così raro per lui, bravo buona prova di maturità
azz…perso un set
forza quinziii!!!!!!!
Galvao l’ho visto allo scorso Bonfiglio…giocatore solido sul rosso, se Gianluigi lo affrontava sul veloce gli dava due set a zero.
😛 baby quinzi 😛
Bisogna anche dire che adesso i suoi avversari cominciano a conoscerlo e a temerlo e probabilmente giocheranno alla morte fin dall’inizio, pur sapendo che è un ’96. Ho l’impressione che anche Gigi abbia un pochino preso sottogamba l’impegno, dopo la passarella trionfale dell’Uruguay Bowl.
Gigi che vince in 3 set 😯 😯
Apparte scherzi vittoria combattuta….e avanti cosi forza gigi
nono qui non va proprio bene si perde perfino un set Bravo Gigi, e complimenti anche per non essersi scoraggiato dopo aver perso un set dopo chi sa quanto tempo 😉
Ahia, mi sa che Gigi non èpiù in stato di grazia. Da Borgue si perde.
wow stavolta ha sofferto davvero! Segnalo che oltre ad essere la 29 vittoria consecutiva, è anche il 1° set che perde da quando è aperta questa incredibile serie! Consideriamo che era la prima partita e contro un avversario che conosce benissimo clima, campi, palle e oltretutto ha tre anni e sperienza notevole in più!
Vai Gian, facci sognare!
Bene Quinzi anche se ha sofferto abbastanza, addirittura terzo set (forse ci siamo abituati troppo bene)..Continua cosi
grande Gianluigi
è sempre difficile confermarsi….bella vittria
😯