Pechino 2008: Rafael Nadal conquista la medaglia d’oro. Argento per Gonzalez (video incluso)
Rafael Nadal continua il suo fantastico 2008 conquistando la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Pechino 2008.
Nell’ultimo atto, lo spagnolo ha sconfitto Fernando Gonzalez per 63 76(2) 63.
Il secondo parziale è stato in equilibrio fino alla fine: il cileno, nel dodicesimo gioco, ha avuto due chance per vincere il set ma le ha sprecate malamente; con la vittoria nel successivo tiebreak, Nadal ha ipotecato la partita.
Per la Spagna si tratta del terzo oro, Gonzalez, invece, regala la prima medaglia di queste Olimpiadi al Cile.
Ricordiamo che il bronzo va a Novak Djokovic, che ha vinto la finalina nella giornata di ieri contro James Blake.
Roger Federer, invece, si è consolato con la medaglia d’oro nel doppio insieme a Stan Wawrinka.
Da domani Rafael Nadal sarà il nuovo numero uno del mondo.
Sotto: alcuni spezzoni della finale olimpica tra Nadal e Gonzalez.
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
“Siediti al tuo posto e stai li…..” Tu sei pazzo. Disturbato. E mi fai pena.
6 un povero stolto
Siediti al tuo posto e stai li….basta co sto svizzero decaduto….onore al grande rafa che il prossimo anno puo puntare con cognizione di causa al grande slam…40 anni dopo lever…MI AVETE STUFATO!!!… e federer è il + tecnico e bello da vedere….e nadal è un dopato….ONORE A RAFA!!NON DIMENTICATEVI CHE PARLIAMO DI UN ATLETA DEL 1986…PENSATE QUANTO POTRA’ VINCERE ANCORA E BUTTARE IL VOSTRO FEDERER(INO) NEL DIMENTICATOIO…..
VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Agli Us Open Nadal sono convinto che prenderà una bella batosta.
io penso ke questo ke hai detto possa accadere poichè djokovic nonostante sia fortissimo: lui rispetto ai due (ormai 1) mostri, non arriva sempre alla fine di ogni torneo, bensi perde dei primi turni ispiegabili e alla fine dell’anno, da settembre a novembre scompare come tralatro da aprile a agosto
[messaggio modificato da utente]
sicuramente sarà così, 1500-2000 punti sul secondo non sono molti, Roger ne ha avuti più del doppio del secondo (circa 4300 se non ricordo male) quando ha messo il record di punti intorno agli 8800 punti, vediamo cosa saprà fare il maiorchino…
Sicuramente Federer non tornerà numero uno, ma ora c’è da vedere cosa farà Nadal per abbattere i vari record di Roger e da buon spettatore non vedo l’ora di sapere cosa succederà…
Gold Medal
Rafa 1 Roger 1
Ranking 18/08/2008
#1 Nadal 6700
#2 Federer 5930
Punti da difendere
Nadal
USOpen 150
Madrid 125
Bercy 350
Masters 200
Totale 825
Federer
USOpen 1000
Madrid 350
Bercy 75
Basilea 250
Masters 650
Totale 2325
Differenza 2325-825=1500 a favore di Nadal
Sembra assai difficile che Federer possa ritornare al vertice per la fine dell’anno. Potrebbe farlo solo dopo Miami qualora Federer vincesse USOpen almeno 1 M.Series indoor il Masters di fine anno Australian Open e 1 tra I.Wells e Miami con Nadal abbastanza deludente.
Se Nadal non cala di forma e gioca bene USOpen e chiude bene l’anno potrebbero esserci tra i 1500 e 2000 punti di differenza con il #2 che potrebbe essere Djokovic.
[messaggio modificato da utente]
GRANDISSIMO RAFA…QUESTO ORO è IL CORONAMENTO DI UNA STAGIONE FANTASTICA!!NUMERO 1 STRAMERITATO!!
Complimenti a Rafa! E’ arrivato al massimo. Ora viene il bello. Durerà 1 anno 2 anni 5 anni….. Qualcuno l’ha fatto…..
Io penso che Nadal dominerà tipo Federer in questi anni e anche di più di Federer…Djokovic si giocherà il secondo posto con Del Potro e Murray…e non è detto che sia il serbo il numero 2!!!
Lo spero e ci credo anch’io che non si dopa…ma purtroppo fidarsi e bene non fidarsi è meglio 🙂
CHE E’ STO CAXXIATONE SORRY???
Ma se io ho detto che farà il grande slam di sicuro che razza di invidioso sarei scusa???
Su Federer ci conto poco pure io però a Wimbledon potrebbe anche vincere l’anno prossimo…quest’anno che non è in forma ha perso di poco quindi immaginati cosa potrebbe accadere nel caso Roger ritorni discretamente in forma l’anno prossimo…poi magari vince lo stesso Rafa ma non ne sarei così sicuro…e poi ho detto che anche se vincesse a Wimbledon poi a New York lo aspetta la faina-Djokovic…per il resto non vedo cosa hai da obbiettare!!!
federer oramai è solo l’ombra del campione !!! la sfida nole contro nadal nei prossimi anni .
non dire cazzate !!!!!!!!
nadal è fortissimo e non si dopa !!! VAMOS RAFA !!! DOMANI n 1 !!!!!!!!!!!
è lui il vero fenomeno dello sport mondiale.
non so se quest’anno vincerà ancora ma sono convinto che si migliorerà rispetto all’anno scorso
E’ inutile contare su Federer ……….. ormai si sta spegnendo piano piano. D’altronde è lecito dato che si avvicina ai 30 anni ……… Caso mai spererei piu’ per Djokovic , e in ogni caso smettetela di essere invidiosi ………. Nadal è il simbolo del vero atleta ( e campione ) e cioè forza , serietà , tenuta psicologica , forma fisica , ecc . Tutte qualità che pochi hanno al giorno d’oggi . Secondo me merita di essere il numero uno e se terrà questa forma fisica lo sarà per molto tempo . In fondo è giusto così , altrimenti se vedessimo sempre Federer in vetta , il tennis comincierebbe a essere un po’ noioso non credi ? 🙂
[messaggio modificato da utente]
vammmmmmmmmoooooossssssssss!!!! rafa domani finalmente anche il computer capirà chi sei veramente: il n1 del mondo!! dominatore indiscusso della stagione e meritatamente in testa alla classifica..grazie rafa e vamos espanà……….
L’unico che lo può fermare è…..L’ANTIDOPING!!!!
C’è un errore,Nadal ha vinto 63 76 63
Eppure alla fine di Wimbledon in tanti dicevano che da quel momento in poi si sarebbe spento dato che non era forte sul cemento…si si….praticamente è certo che farà il grande slam nella sua carriera…si tratta di capire solo quale sarà l’anno giusto…io credo che per adesso farà il grande slam sporco…cioè partendo da Parigi 2008 fino ad arrivare a Melbourne 2009 (con in mezzo pure le olimpiadi tanto per gradire)…però penso che l’anno prossimo perderà o a Wimbledon da un rivitalizzato Federer o a New York da un Djokovic in vena di scherzi da prete (praticamente gli leverebbe il grande slam proprio all’ultimo…già me lo vedo Nole che sghignazza ehehehheheheh)….quindi per me l’anno del vero grande slam sarà o il 2010 o al massimo il 2011…accetto scommesse!!!!