WTA Indian Wells: Flavia Pennetta “vendica” Roberta Vinci ed è al terzo turno
Flavia Pennetta vendica Roberta Vinci ed approda al terzo turno del torneo Premier di Indian Wells ($4.500.000, cemento).
La giocatrice pugliese, dopo aver avuto il bye all’esordio essendo testa di serie n.13, ha sconfitto al secondo turno la britannica Elena Baltacha (che aveva eliminato all’esordio Roberta), classe 1983, n.74 del mondo, con il punteggio di 64 36 64 in 2 ore e 4 minuti di gioco.
Al terzo ostacolo l’azzurra sfiderà Alisa Kleybanova, classe 1989, n.24 del mondo.
Primo set: Flavia brekkava Elena al quinto gioco (ai vantaggi).
Sul 4 a 3 l’azzurra annullava due pericolose palle break, ed anche sul 5 a 4, quando ha servito per il primo set, ha annullato un’altra palla break (era 30-40), prima di aggiudicarsi la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Pennetta avanti di un break (2 a 1 e servizio), subiva il ritorno della britannica, che dopo aver controbrekkato l’azzurra al quarto gioco, piazzava il break decisivo al sesto game (a 30) chiudendo poi il parziale per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurra sotto per 3 a 4, dopo il break della Baltacha al quinto gioco, brekkava la britannica all’ottavo game, con Elena che aveva avuto sul 40-30 anche una palla per il 5 a 3.
Al decimo gioco poi Flavia piazzava il break decisivo (da 30-15), chiudendo la partita per 6 a 4.
TAG: Pennetta, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2011
Ho escluso il doppio, non si sa mai certi potrebbero obbiettare che Gisela vince i match da sola e Flavia va a rimorchio sfruttandola.
Comunque anche il doppio è tennis, non ha a caso un match su cinque sia in Coppa Davis che in Fed Cup è di doppio.
Inoltre tutti i campi di gioco sono realizzati per ospitare anche le gare di doppio.
Pink su non infierire, dai fai bravo.
In fondo Flavia, 29 anni e 16 giorni, ha vinto solo:
N. 8 torneini International quelli da 220.000 dollari, più un torneo vero Los Angeles da 700.000 dollari.
Ha fatto anche altre 11 Finali, 9 da $220.000 e 2 da $600.000 Los Angeles e Zurigo.
Più 7 Titoli ITF giovanili, inizia a 17 anni nel marzo 1999 con rank 668 va a vincere il $10.000 di Cagliari, poi a Giugno con rank 600 vince Grado 25.000 dollari le 5 avversarie battute avevano un rank tra il 189 ed il 253. Seguono nel 2000, altri 4 ITF Ortisei $50.000; Roma-Lanciani $10.000; Fano $50.000; Biella $50.000.
Inoltre è arrivata in Top 10 all’età di 27 anni e 5 mesi.
Vanta un secondo posto negli “US Open Series”.
Tanti scrivono che negli Slam Flavia sia sempre stata un disastro assoluto, sinora ha collezionato N. 2 Quarti e n. 5 Ottavi.
A pari età di 29 anni e 16 giorni Francesca può vantare:
Vittorie WTA n.1 torneo da $170.000.
Finali WTA n. 8 , di cui: 1 Mosca $1.340.000 , e 3 da 600.000.
Vittorie ITF nessuna.
Francesca vanta comunque un curriculum migliore negli SLAM, n.3 Quarti e n.6 Ottavi.(rispetto a Flavia +1 Quarto e +1 Ottavo, inoltre vanta più terzi e secondi turni di Flavia).
Riassumendo a pari età 29 anni e 16 giorni:
TITOLI:
ITF Flavia n.7 ; Francesca n.0
WTA International Flavia n.8 ; Francesca n.1;
WTA Premier Flavia n.1 ; Francesca n.0;
Finali WTA perse:
Flavia n.11 (2 Premier) ; Francesca n.8 (1 Premier5, 3 Premier);
SLAM:
Quarti: Francesca n.3 ; Flavia n.2;
Ottavi: Francesca n.6 ; Flavia n.5;
In Fed Cup singolare:
Flavia n.20 vittorie e n.4 sconfitte.
Francesca all’età attuale n.21 vittorie e n.16 sconfitte.
Ognuno giudichi come meglio crede ma i numeri sono quelli soprariportati(se per caso c’è qualche errore pronto a rettificare).
Sul perchè Flavia non ha avuto una carriera migliore credo sia una cosa assai complessa da analizzare, entrano in gioco troppi fattori extrasportivi.
Accontentiamoci di quello che sta facendo, ed incitiamola a crederci in quanto le possibilità per fare l’impresa andando al Master sia nel doppio che nel singolare ci sono, ora è d’obbligo la vittoria sulla Kleybanova che porta +60 punti in classifica, alla Wozniacki ci pensiamo dopo.
comunque credo che flavia abbia avuto un problema alla spalla…guardate la foto…
http://www.bnpparibasopen.com/Media/Photos/Photo-Galleries/2011/Week1/Indian-Wells-Sat-Pennetta.aspx
😥
@ Lorenzo (#489775)
Si va be essere da stimolo, ma dire che non merita la top 10 (tra l’altro raggiunta tre volte) solo perchè non si riesce a vincere con una giocatrice mi pare eccessivo (che poi con la Woz, Flavia ci perde ma quasi sempe se l’è giocata, pure nell’ultima con un piede solo ha provato a darle fastidio).
E poi tutto nasce da una vittoria in 3 sulla Baltacha, che non è poi sta scarsona che si vuole far passare suvvia 🙂
Come tu ben sai Maury,Flavia viene abitualmente criticata anche duramente da alcuni utenti ( e non parlo di koko),non voglio riaprire la solita polemica e poi credo che quello di koko fosse principalmente un incitamente a sfatare questo tabù,visto che quest’anno l’ha gia fatto parecchie volte
Aspe Flavia non merita la top ten perchè non vince con la Wozniacki 😯 Questa mi mancava….. Che poi batta Zvonareva (quasi sempre), Stosur (sistematicamentete), Schiavone, Venus, Jankovic, Li, Azarenka non fa nulla, ma perde con la Woz è quindi pussa via 😆
Capisco essere critici ma spararle grosse dai
@ Koko (#489750)
Schiavone-Clijsters 0-11
Lo so che sei critico, con Flavia supercritico 😛
Ma non è che, se una non batte la Woz, non è meritevole della top 10.
E allora la Schiavo e il suo strabiliante 0-10 contro la Zvonareva? 😕
Che poi, Vera, è stata n°2, ha fatto finali Slam, tu invece la fai apparire come una scarsona qualunque.
Flavia, nei confronti delle top 10 attuali, ha un testa a testa ampiamente negativo solo con la Woz, appunto.
Che è la n°1 e domina largamente, tranne che negli Slam, per ora.
Non vedo perchè crocifiggere Flavia solo perchè non ci ha ancora vinto contro, e non capisco che c’entra questo col meritare o meno la top 10… 😮 😉
Si ma fino a che si hanno spauracchi imbattibili non si è da top ten. Non vedo perchè Zvonareva smonta la Danese mentre la Pennetta è destinata comunque ad arrendersi. Queste rese preventive, queste giustificazioni, quei torneini Messicani hanno impedito alla Pennetta di avere una carriera ben più brillante. Rendendomi sempre troppo critico perchè queste cose da scoraggiamento non necessario mi irritano! 😎
@ Roberto Commentucci (#489640)
Sono perfettamente d’accordo.
Il fatto è che, dando ottimisticamente per scontato il passaggio del prossimo turno, poi c’è la Wozniacki, e quindi… 🙄
Certo, è vero, poi c’è Miami, e un altro passettino in avanti si potrà fare…magari con un sorteggio meno “spietato”… 🙂
Flavia a Indian Wells non è mai andata oltre il terzo turno, e c’è un motivo ben preciso. La programmazione del lavoro atletico. Dopo la preparazione invernale e l’Australia, gli anni passati Flavia giocava i tornei sul rosso in sudamerica, su cui basava parte dela sua classifica. Anche negli ultimi 2 anni, pur non avendo giocato in sudamerica (grazie al cielo) ha avuto impegni importanti tra la Fed Cup, Dubai e Doha. E quindi a marzo è necessario fare un piccolo richiamo atletico per poter arrivare poi fino Wimbledon (da aprile a luglio non ci si ferma praticamente mai) ed essere al meglio nei grandi tornei europei.
Quindi è chiaro che in questo momento, come già negli anni passati, l’azzurra sia imballata dal lavoro svolto. Non a caso, a Miami, con due settimane in più che consentono di smaltire il lavoro fisico, pur senza brillare, è sempre andata meglio che in California.
Quindi qui a Indian Wells ora tutto quel che viene è guadagnato. Purtroppo questo è un Premier Mandatory, e quel che si fa qui condiziona moltissimo la classifica.
Ieri -Flavia- ha dovuto affrontare due partite quasi consecutivamente, per un totale di 3 ore e mezza di gioco.
Per fortuna ha vinto quella più importante.
Del doppio, francamente, m’interessa poco, anche se di sicuro interessa alla Dulko, che esce quasi sempre al primo turno in questi tornei, e basa la sua carriera sul doppio, e quindi fa la metà della fatica che fa Flavia.
Adesso c’è di nuovo la Kleybanova, che in teoria non dovrebbe impensierire Flavia, visti i precedenti, ma bisognerà vedere quanto la “crisi” inaspettata di ieri sia reale o passeggera.
Con le sconfitte della Kuz e della Kvitova, ha la possibilità di guadagnare qualche altra posizione in classifica, sempre considerando, però, chi le sta dietro.
Forza Flavia, e forza Schiavo e Saretta, oggi.
Per fortuna ci sono le nostre ragazze, sennò, a quest’ora, starei a scrivere su un sito di cucina 😀 😆
é proprio vero. Il cambio racchetta le ha permesso di avere maggiore controllo e fiducia. In tutte le partite tira circa 5 aces. Non vorrei che Flavia ha qualche dolorino che ha condizionato la sua partita. Speriamo d no ;D
Anche perchè Flavia e Gisela hanno,appena,perso 😥
JANKOVIC/PAVLYUCHENKOVA-Dulko/Pennetta 75 75
Ho notato comunque che Flavia ha migliorato il proprio servizio e secondo me è quello che quest’anno sta facendo la differenza. Oggi ha messo a segno ben 9 aces (che l’anno scorso non se lo sarebbe mai immaginata se non ricordo male), anche se solo il 49% di prime palle. Per cui penso che se la Penna riesce a mettere più prime allora se la gioca davvero contro chiunque (tranne Woz e Cljster, perchè li il discorso si fa molto più complesso).
@ Manuele (#489538)
C’è una buona notizia: Peschke e Strebotnik hanno perso già al primo turno e dovevano difendere i 1000 punti della vittoria. Questa notizia ci fa comodo in quanto loro due sono le dirette inseguitrici.
Entrambe le cose direi 😀
Vittoria parecchio sofferta,figlia probabilmente di un periodo di appannamento fisico.Molto positivo il fatto di aver stretto i denti e portato a casa una partita che si era incarognita.
Grande Flaaaaaa!!!! 😆
Mah,non saprei se essere felice perchè per l’ennesima volta volta quest’anno lotta e vince al terzo oppure chiedermi come mai ha dovuto faticare così tanto per battere la baltacha
La Safina ha battuto in due set la Hantuchova 😯 Che il Coach Sanguinetti stia facendo effetto? Comunque bravissima Flavia 🙂
E infatti non giocherà alcuni tornei di doppio, ma quelli più importanti li giocherà sicuramente (e Indian Wells fa parte di quelli, visto che poi devono difendere Miami, Stoccarda, Roma e la finale di Madrid)
Grande Flavia..è soffrendo che si va avanti…ma scusa, non volevi fare meno doppi per migliorare la tua classica e raggiungere il racing che piu’ ti compete?… 💡
Grande Flavia..è soffrendo che si va avanti…ma scusa, non volevi fare meno doppi per migliorare la tua classica e raggiungere il racing che piu’ ti compete?…
@ effe (#489527)
Ah Ok 😛 Leggendo Quarto avevo pensato ad altro 😛 😳
@ Maury (#489523)
appunto,deve raggiungere il quarto turno per giocare contro la wozniacki ^^
@ effe (#489518)
il Quarto? 😯 sei che in Ottavi c’è la Wozniacki vero?
S’è addormentata per un pò e svegliata in tempo ….. La Baltacha ha qualcosa contro le italiane mi sa…. Comunque bella reazone di carattere e replicato almeno il risultato 2010, il minimo è fatto
Meno male, Fla! Grande orgoglio finale che ti ha premiata, per fortuna.
Andiamo avanti…finchè si potrà… 🙂
Non so come stia fisicamente Flavia perchè ha rischiato di perdere…..Speriamo che il dolore alla caviglia sia passato e che quantomeno non si sia riacutizzato…….
grande flavia ^^ sta vincendo moltissime partite al terzo quest’anno…visto le avversarie il quarto è “obbligatorio”…
Mamma che sofferenza!