Masters 1000 – Indian Wells: Potito Starace si fa sorprendere da Donald Young
Potito Starace fuori un po’ a sopresa al primo turno del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($3.645.000, cemento).
Il tennista campano si è arreso questa sera al qualificato americano Donald Young, classe 1989, n.143 del mondo, con il punteggio complessivo di 26 63 63 in 2 ore e di gioco.
Primo set: Potito dopo aver mancato due palle break nel terzo gioco, strappava la battuta all’americano nel quinto ed al settimo game e senza problemi al servizio conquistava il parziale per 6 a 2.
Secondo set: Starace dopo aver mancato ben sei palle break (una nel primo gioco, tre nel terzo game, una nel quinto gioco e l’ultima sul 3 pari), perdeva il servizio all’ottavo game, con Young che incredibilmente chiudeva la frazione per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro perdeva il servizio al terzo gioco,
Sull’1 a 2 Potito ha chiamato il fisioterapista per un problema fisico. Nuovo break di Young al quinto game, che si portava in vantaggio per 4 a 1.
Starace recuperava uno dei due break di svantaggio e sul 3 a 4 ha avuto sul 30-40, anche una palla break per agganciare il giocatore statunitense, ma non la sfruttava.
Sul 5 a 3 Young brekkava nuovamente Potito e conquistava cosi’ il match per 6 a 3.
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2011, Starace
Potito ha perso una partita contro un avversario contro cui non doveva perdere. Superare un turno (perchè solo un turno avrebbe superato) era importante, ed ha gettato un’occasione.
Non condivido i giudizi che non tengono conto della realtà delle cose, ma sono qualunquistici.
Potito ama la terra e si sa, ma non ha perso perchè sul cemento non si allena ed in gioventù ha giocato i Challenger.
Potito ha dominato per metà match, non sfruttando le occasioni per chiudere (6-2 e dieci palle break conquistate contro una concessa, con il 60% dei punti fatti). Che c’entra la superficie contro una partita persa per problemi caratteriali e forse anche fisici ?
siamo già da anni a livello challenger. la classifica ATP premia solo la quantità e non la qualità dei punti, cosi si spiega la posizione in classifica dei nostri giocatori, a mio modo di vedere non credibile vista l’assoluta modestia.
mamma mia poto ste partite devi vincerle però!
piu che alla schiena al fondoschiena che gli ha fatto yang durante la partita,sempre scuse trovate sempre
@ dade89 (#489071)
Prima di scrivere e dare giudizi affrettati aspettate i resoconti della partita,mi sa che Poto ha avuto problemi alla schiena
Questa sconfitta non mi pare tanto a sorpresa visto che Young oltre a giocare in casa è un tennista da cemento, in+ non è mica l’ultimo scemo arrivato mentre Potitone sappiamo dove ama giocare. 😉
Young sarà sempre giovane…
2 A 0 PER YOUNG VERO?
sante parole!
@ zedarioz (#489123)
Completamente d’accordo.Anche io credo molto in Fognini che,secondo me,è l’unico a poter aspirare ad una classifica più importante.Poi fra qualche anno chissà che non arrivi pure il nostro momento 😉
non so perchè,ma….
c’avrei scommesso….
Purtroppo questo risultato non è una sorpresa… 🙁
Ma ancora non capite che abbiamo solo un giocatore 24 enne che può lottare facendo qualche sorpresa nei 50 ATP? Gli altri due non hanno il talento per farlo su basi consistenti fuori da tornei particolari in cui rendono molto e sui quali basano la loro classifica. Questo sulla base dei dati storici di una loro carriera ormai consolidata e nota a tutti.
Anche Seppi è andato.
Il primo che rompe i cosidetti quando diciamo che aspettiamo Quinzi, è meglio che cambi sport.
Tutti i nostri tennisti sono senza speranze ad alto livello. Tutti, proprio tutti, sono giocatori da challenger. Unica eccezione forse Fognini, ma come testa è rimasto alla maturità di un quindicenne… Starace sul cemento si presenta solo ad incassare l’assegno (ma come si fa a scrivere che si è fatto sorprendere? sul cemento è vergognoso)
Seppi quando è in splendida forma, passa un turno. Bolelli non esiste più.
ASPETTIAMO QUINZI e se non arriva quinzi, mettiamoci il cuore in pace per altri 10 anni minimo.
seppi ha perso 6- 3 , siamo ridotti proprio male 😕
perfino il livescore e’ arrabbiato con seppi… 😯
Consliamoci con il doppio della pennetta..in attesa..non si sa mai la Provvdenza?…
@ Skater (#489099)
Ah si? E come mai ad esempio nonostante che in Spagna ci sono in prevalenza campi in terra rossa, gli spagnoli sono forti anche sul cemento? Vedi, non è questione dei campi che ci sono in patria, ma delle intenzioni che ha un giocatore. Io parlavo del fatto che i nostri sono restii a partecipare ai tornei sul cemento. Se gente come Starace o Seppi avessero partecipato come si deve ai tornei sul cemento da quando avevano 20 anni invece di giocarsi i challenger sulla terra, può darsi che a quest’ora sul cemento ci avrebbero dato qualche piccola soddisfazione, non credi?
è tornato il livescore, è sotto 4 -3….
Caro Chiatto..è meglio che stia bloccato..una delusone rimandata
@ MARCHIGIANO (#489113)
Cè il livescore bloccato sul 2-0 30-40 da quasi 10 minuti!
Partita da vincere senza se e senza ma….se non si vince contro Young in un Master 1000 con chi si vince??occasione sprecata….peccato 😐
intanto seppi mesà fa la fine di potito, al terzo è sotto 2 a 0 🙁
Prima degli Australian Open stava giocando benino sul cemento, poi è ovvio che con i tornei su terra rossa in sudamerica, non si poteva certo migliorare…peccato perchè questo era comunque un turno abbordabile, ma comunqu niente drammi, tanto al secondo turno si sarebbe comunque fermato!
Ora gita a Miami e poi sotto con la terra europea!
A parte che è classe 1989, ma poi definirlo in ascesa è assurdo…prende stese a destra e a manca…
Ieri lo avevo detto, l’unico modo per Young per vincere 1 match nel main draw è essere sorteggiato con Starace…e difatti 🙄
Non è possbile..io lo dico sempre,non guardiamo la classifca.Non s può andare in campo guardando l’avversario dalla posizione che hai.E’ cosi’ purtroppo in tutti gli sports..es.Volley..Acqua Paradiso Monza 5a perde in casa con l’ultima..ci vuole un po di umiltà..,ma forse è la nostra mentalilà latina? grazie
Eh, non esageriamo.Ci conviene non lamentarci perchè tra qualche anno saremo a livello Challenger con gli addii di Poto e Volo. Se i giovani non sono buoni, Amen, ma è inutile affidarsi ad un presunto “MESSIA” acclamato più dei top 100. Se poi G.Q. fallisce tutti a piangere, perciò godiamoci questi anni in cui ci sono 5 top 100 e stiamo zitti che dietro a un pc siamo tutti bravi a parlare e a fare i professori. 😉
Ma come si fa a perdere da Young…..Starace terraiolo irriducibile……
Nel secondo set ha avuto una miriade di palle break per allungare se non lo fai………..finisci col perdere.Comunque,anche se questa non è la sua superficie,Poto queste partite deve portarle a casa.Brutta sconfitta,non c’è dubbio.
Niente. Sti due maledetti 1000 non ci porteranno mai punti. Odio marzo 😆
@ Gladiator (#489098)
Purtroppo il discorso si espande alla federazione italiana e all’italia in generale…in Italia il 75% sono campi in terra battuta e i giovani crescono solo ed esclusivamente in questa superfice…si dovrebbero costruire campi su altre superfici x potercisi abituare..
@ Skater (#489089)
A me invece non sembra poi tanto normale, perchè il punto non è solo che Young è un giovane in ascesa, o che si sta giocando sulla superficie a lui congeniale, ma il motivo di fondo è proprio che il nostro Potito, così come tanti altri, non ne vogliono che sapere di migliorare su superfici diverse dalla terra rossa, e i risultati sono evidenti oltre che scontati. Partecipano ai tornei sul cemento solo se entrano direttamente nel tabellone principale e se l’assegno del primo turno è andabile, altrimenti per il resto challenger e tornei maggiori sulla terra rossa. Che tristezza 😐
scusate lo so che non c’ entra niente qualcuno sa se i posti per il ground agli internazionali sono limitati? se si quanti più o meno? grazie
Ma dove sta la sorpresa??? scusate ma x quanto ne so io Starace ha sempre faticato tanto sul cemento…Young è un giovane in ascesa (classe 90′), giocava in casa e ha nel veloce la sua superfice preferita…a me sembra tutto normale…mah.. 🙄
@ FabioLaFogna (#489075)
E se i giovani seguono tutti il suo esempio stiamo freschi 😀 . Ma d’altronde cosa stiamo qui a fare? A parlare delle solite cose? Se non si gioca spesso sul cemento, è inutile venire poi ai Master e pretendere di passare piu’ turni….Bisogna giocare, giocare e giocare, a cominciare dai 250, dai 500 ecc. Su una superficie diversa, non si migliora dall’oggi al domani. Ma tanto il discorso è sempre quello e cioè che i nostri partecipano ai Master solo perchè entrano nel tabellone principale e quindi tutto sommato l’assegno del primo turno non è male, altrimenti figurati se fanno lo sforzo di impegnarsi a qualificarsi e a vincere. Ogni tanto qualcuno coraggioso si vede, ma è innocuo, e il piu’ delle volte non è chi dovrebbe essere.
@ Daniele Inches (#489081)
PENNETTA e SCHIAVONE.
seppi 27 anni
bole sappiamo tutti cosa….
-trevisan è di carta si rompe sempre……
-fabbiano è un troppo basso e troppo sopravvalutato con tutto rispetto
Su chi puntare al momento?
Fognini
E sul futuro?
Quinzi
Travaglia
Gaio
Baltacha b. Vinci 2-6 7-5 6-2 dopo che la vinci ha servito per il match sul 5-4 del 2° set.
Ora spetta a Flavia vendicarla!!
(ha avuto anche 4 match point sempre sul 5-4 non sfruttati)
@ FabioLaFogna (#489075)
io credo che ci tocca aspettare solo una persona. credo abbiate capito tutti
dico solo G.Q. 😀
come siamo ridotti!! 😀 SPERIAMO NEL MESSIA GIANLUG QUINZI 🙄
Ormai Poto ha fatto ciò che ci si aspettava in carriera, ora tocca ai giovani prendere in mano il tennis azzurro. Era Seppi, Fogna, Bole, Trevisan, Fabbiano.
SORPRESA DI CHE?????????la sorpresa era se vinceva lui………..DISASTRO………..Che… CHE SEI 👿
😈 che tristezza ragazzzi….quinzi dove seiiiiiiiiiii…….
@ dade89 (#489071)
Dai nostri bisogna aspettarsi questo e altro 😉
Una partita da 6-2 6-2 x lui ha finito x perderla!Che roba vergognosa..Perdere da Young è ridicolo
Americani paurosi in house. 😀