Challenger Santiago: Stefano Travaglia arriva a due punti dalla vittoria contro Junqueira che poi vince l’incontro in tre set
Stefano Travaglia si ferma al secondo turno nel torneo challenger di Santiago ($35.000+H, terra).
Stefano, proveniente dalle qualificazioni, ad un passo dalla vittoria è stato sconfitto dall’argentino Diego Junqueira, classe 1980, n.154 del mondo, con il punteggio di 46 76 (6) 62 in 2 ore e 23 minuti di gioco.
Primo set: Stefano brekkava l’argentino al terzo gioco e poi nel game successivo salvava due break point e si portava avanti per 3 a 1.
Travaglia non aveva più problemi alla battuta (solo nel sesto gioco recuperava da 15-30) e portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro sotto per 2 a 5, grazie ad un break di Junqueira al quarto gioco, recuperava lo svantaggio e si portava sul 5 pari.
Nel tiebreak Stefano avanti per 5 a 3, subiva un parziale di tre punti consecutivi con il sudamericano che si procurava una palla set.
Travaglia annullava la palla set, ma poi cedeva ugualmente il parziale per 8 punti a 6.
Terzo set: Stefano dopo aver mancato una palla break sul 2 a 1, perdeva il servizio al quinto ed al settimo game, con Junqueira che portava a casa la partita per 6 a 2.
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2011, Travaglia
E quindi vale un top 150.
In pochi giorni è passato dal valere un top 350, a valere un top 250, ed ora a valere un top 150.
Se va avanti così, fra poco varrà un top 50, e poi un top 25, e poi un top 15 !!!
Per cui … CHI TIFA TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA !
@ Koko (#488906)
Hai perfettamente ragione,concordo su tutto 😉
grandissimo Stetooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! Hai giocato alla pari con il 154 al mondo!!!!! Evvaiiiii
Sta dimostrando di potersela giocare alla pari con gente di altra classifica e di altra esperienza.
Questi match li vincerà fra qualche mese.
Per adesso molto bene così.
Se ci avessero detto di questo inizio di stagione qualche settimana fa non ci avremmo creduto.
Bravo Stefano sei la nostra speranza.
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Nona Schedina del Tototennis!
Si potrà pronosticare sino alle ore 20 di Oggi (Giovedì 10 Marzo)!!!
Per giocare, cliccate il link presente nella Sezione “Giochi”!!
Affrettatevi!
La prossima a sti livelli la vince 🙂 Bravo
@ Starax (#488902)
no è la mentalità, ma è classico dei giovani. Semplicemente ha perso da giocatori che al momento sono più forti di lui, più solidi di lui.
Essere più forti nel tennis non significa necessariamente prendere a pallate il tuo avversario, significa portarsi a casa i punti decisivi e accelerare nei momenti giusti. Quindi Travaglia ha giocato alla pari, ma ha giustamente perso e mi pare presto dire che ha mentalità perdente alle prime esperienze challenger.
Complimenti a Stefano nonostante la sconfitta contro un giocatore noiosissimo (non solo tennisticamente) che magari batterà ad occhi chiusi tra 3 o 4 mesi.
Ci possono essere delle giornate altalenanti, ma contro Silva ha battuto il 79 % di prime con 7 aces, ieri ha battuto il 43 % di prime con 7 aces in 3 set.
Secondo me non è “il braccino” come qualcuno ha scritto, visto che tutte le ultime partite di Stefano sono già le più importanti da lui mai disputate, ma sembra essere un appannamento fisico.
Sta confermando i già buoni risultati ottenuti nel fine 2010, la tendenza è a crescere, sta giocando alla pari con gente vicino ai 100 o che ci è già stata visto che Junqueira è stato n.68.
credo che 3 mesi fà avremmo firmato per vederlo giocare a questi livelli. La sconfitta di ieri se pur dura da digerire dimostra che il suo livello di tennis cresce e può giocare a livello challenger. Vediamo a che punto sarà in estate e non parlo di classifica …
@ Starax (#488902)
Mi sembra ancora troppo prematuro trarre simili conclusioni. Lasciamolo crescere, sono i suoi primi passi nel mondo challenger.
è molto giovane e di conseguenza ha il tempo dalla sua.in questo momento della sua carriera bisogna sottolineare i suoi pregi e sperare che i suoi deficit vengano superati con l’esperienza. fra tre o quattro anni se le sue pecche attuali dal punto di vista caratteriale(se realmente esistono oggi) si saranno incancrenite potrai parlare di “un altro di quei giocatori italiani che….” ,fino ad allora massima fiducia.
In Cile settimana prossima non c’è nessun Futures perchè il torneo che si doveva giocare a Rancagua è stato posticipato di circa 1 mese.
Quindi almeno che Stefano non vada ad iscriversi a qualche quali Challenger non sò dove dovrebbe restare fermo visto che non ci sono Futures nel continente americano nelle prossime settimane.
Chissà che magari non vada a giocare le quali nel Challenger di Costa Rica settimana prossima.
Ha ancora qualche zero nei tornei che fanno classifica per cui se fa 8-9 punti sale.
@ Saba88 (#488908)
Abbè. Non so quale sia la sua programmazione onestamente. Anche facendo future e vincendoli cmq risalirebbe un po’ la classifica, ma ripeto, vincendoli!!
@ Roberto Commentucci (#488898)
ciao Roberto effettivamente travaglia promette bene.. per cui se continua con questi progressi dovrebbe tra giugnio e luglio entrare almeno nei 250 … ALMENO.
@ Starax (#488902)
Ma lo hai mai visto perdere queste partite ? ho riesci a fare certe supposizioni dal BoxScore? perchè se è cosi sei un fenomeno….
@ marcoo (#488907)
peccato che ora debba stare 2 settimane fermo visto che non ci sono Challenger in sud America 👿 e non è iscritto nemmeno nel Challenger del 28 in Brasile forse farà un future in cile…
Lasciamolo crescere. Sono state due settimane ottime per Travaglia (scalate quasi 100 posizioni). Speriamo che ora si concentri solo sui challenger in modo tale da aver una classifica tale che gli permetta di entrare direttamente nel main draw!
Bene così.
Vai Ste!!
E’ una bella e onorevole sconfitta un pò come quella del Milan! Con la differenza che Travaglia può ancora crescere parecchio.
@ Roberto Commentucci (#488898)
Verissimo Roberto il suo livello sale vertiginosamente, peccato che in queste partite combattutissime come quella di oggi e quella con Del Bonis serva cosi male la prima di servizio 🙁 . Sono contento per lui perchè cresce a vista d’occhio però sono anche molto rammaricato perchè la vedo come un’occasione sprecata.
A mio avviso gli manca la mentalità vincente. Finora le partite lottate le ha sempre perse, sia nei future (vedi le finali con Arguello e Monteferrario) che adesso nei challengers. Se va bene, avremo un altro Seppi.
Purtroppo la mentalità del campione è qualcosa che o hai dalla nascita oppure non ce l’hai, vuol dire essere agonisti fino in fondo, non mollare mai neanche un 15 nei momenti importanti del match.
Per me Travaglia in futuro potrà valere max una posizione tra la 50 e la 70.
Nei momenti più importanti si perde, caratteristica che condivide con gli altri italiani. Peccato.
sono convinto ke junqueira abbia vinto questo tipo di partita x la maggiore esperienza…cmq stefano nn s deve preoccupare xke anke da questo tipo di sconfitte s puo imparare e prendere un insegnamento x il futuro…quindi ste nn t preoccupare siamo tutti qui a sostenerti nel bene o nel male e continua a spaccare come stai facendo!!vamos!!
Se l’è giocata ed è andato molto più vicino a vincere di settimana scorsa con un altro Top 150(maledetto TB)..cmq continuare continuare continuare così!!!
Comunque altra conferma che il suo livello sta salendo match dopo match. Oggi ha lottato alla pari per 2 ore e 20 con un pedalatore molto temibile a questi livelli pur avendo servito molto male (43% di prime è una percentuale deficitaria). Vuol dire che già adesso vale ampiamente il livello dei challenger.
Argentino nel gioco, ma Italiano nel braccino
Peccato per quel tie-break del secondo set,cmq bravo lo stesso hai giocato alla pari con il 154 del mondo!Continua così!!
ha giocato alla pari 👿
Peccato per la grande occasione 🙁 ma presto ti rifarai 😉