I prossimi lunghi 4 mesi di Rafael Nadal. Lo spagnolo avrà da difendere quasi 8 mila punti
Saranno quattro mesi di fuoco per Rafael Nadal.
A partire da questa settimana dal Masters 1000 di Indian Wells e fino al prossimo torneo di Wimbledon, il campione di Manacor dovrà difendere ben 7765 punti e cinque vittorie nel circuito ATP (tra cui due Slam).
Masters 1000 Indian Wells : 360 punti
Masters 1000 di Miami : 360 punti
Masters 1000 di Montecarlo – Madrid e Roma : 3000 punti
Roland-Garros : 2000 punti
Queen ‘s : 45punti
Wimbledon : 2000 punti
TAG: Circuito ATP, Nadal
nadal sulla terra non ha rivali per me vincerà i tornei che farà ameno che non s’infortunii , e poi sull’erba battuta vedo solo federer in grado di batterlo ma ormai i 5 set non li regge , piu’ solo sugli us open la vedo abbastanza difficile per rafa, per i nuovi giocatori forti sul cemento come raonic ma non sulla terra e sull’erba
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#488509)
GRANDISSIMO COMMENTO
Io non sono un ultrà…stimo Nadal ma non lo tifo…se nel tennis maschile tifo per un giocatore tifo per Del Potro (italiani esclusi…che comunque non meritano il tifo di nessuno eccetto parenti ed amici)…detto ciò è inutile trattare Nadal come un Moya o un Bruguera…Nadal è l’alterego di Federer…è colui che ha bloccato quasi sul nascere i record possibili (robe alla Schumacher in F1) dello svizzero…che qualche record lo ha fatto comunque ma sembrano record alla Sampras ovvero battibili tra non molto…Nadal è UN SUPERUOMO prima che un TENNISTA…Federer è un SUPERTENNISTA…Nadal è ancora di più…è come mettere in gara Usain Bolt con Superman…ecco perchè ciò che per un tennista sembra assurdo (per Federer no…per Djokovic si) per Nadal è pane quotidiano…deve solo sperare che in giro non ci sia un pò di cryptonite…se scansa quella cosa il resto è di conseguenza…inutile ragionare di sport con Nadal…è uno con una capoccia tanta e con un voglia di vincere inarrivabile…ed è umile per quello vince sempre…perchè se fosse spocchioso perderebbe partite per supponenza…invece gioca contro Massimo Cierro (altroche tifoso di Nadal….) come giocherebbe con Federer…e lo fà spontaneamente non è che si debba forzare per avere quella testa…quindi O C’E’ UN INFORTUNIO OPPURE SONO GARANTITI 7500 PUNTI TRA MONTECARLO BARCELLONA MADRID ROMA ROLAND GARROS WIMBLEDON…ne aggiungi più di 1000 tra Indian Wells Miami e Queen’s ed ecco i 9000 o quasi…te lo dice uno che ha visto Wilander servire il 100% di prime di servizio in finale a Flushing Meadows…e ‘stì caxxi ahahahhahahahahha 😆 😆 😆
che noia che fate. Io da tifosa di Rafa auguro che non abbia per quest’anno infortuni, poi per il resto si vedrà. Sulla terra non vedo proprio dove e con chi puo perdere.
basta con queste scuse degli infortuni xchè allora tommy hass tanto x fare un esempio cosa dovrebbe dire, c’è chi dice se nadal non ha infortuni vince tutto allora vi dico che nadal in carriera ha perso solo 13 finali su 56 disputate di cui 6 con federer e 3 con davidenko + 1 da nalbandian,hrbaty,murray,youznhy quindi se nadal stava bene fisicamente e federer era un calciatore e davidenko un ginnasta nadal vinceva tutto e sempre e non si trovavano scuse e visto che ci siamo invece federer ha disputato 96 finali(la 100a sara’ a wimbledon)vincendone 67 e perdendone 29 di cui 12 con nadal(9 sulla terra), 3 con djokovic, 2 con murray,nalbandian + 1 con hewitt,delpotro,novak,mantilla,agassi,sanguinetti,henman,escude’,enqvist e rosset e quindi se nadal giocava nel barcellona federer era il mostro e il re del tennis di tutti i tempi e aveva fatto x quattro volte il grande slam, quindi non contano le chiacchiere ma i fatti e la realta’ e se non hai il fisico c’è sempre la carriera negli scacchi
Non ce la farà mai semplicemente perchè ci sono molti giocatori nuovi(vedi Raonic, un Soderling competitivo su tutte le superfici, Murray che vuole la prima vittoria in un GS, Nole che oramai merita il 2 posto Mondiale e un Roger che, a mio parere, può ancora dare)!
Sono curioso di vedere Nadal-Djokovic con tutte 2 al 100%..lì si capirà se Nole è maturato definitivamente 😉
@ rovescioadunamano (#488463)
Ti rispondo io che non sono nè un ultras e nè un tifoso di Nadal, ma quel che è giusto è giusto. Detto questo, devo contraddirti su una cosa: Nadal non ha mai detto che non ripeterà mai piu’ la stagione dell’anno scorso. Ha solo detto che ovviamente fin’ora, il 2010 è stato il migliore anno della sua carriera. Una volta disse che una cosa è quasi impossibile, e cioè fare il grande Slam, ma ripeto, QUASI impossibile, non impossibile. Per il resto non ha ammesso nient’altro. Certo poi si sà che per uno come lui che basa il suo tennis maggiormente sulla condizione fisica è molto difficile che si ripeta, ma non impossibile. Anche perchè se ci pensi bene, affermare che è impossibile ripetere una stagione come quella del 2010 e poi magari riuscirci, che figuraccia faresti? E poi a parte questo, non è proprio giusto in linea generale fare affermazioni simili, perchè il tennis è imprevedibile e tutto puo’ succedere. Quindi possiamo fare miliardi di previsioni, ma resteranno tali, e fino a quando non vedremo con i nostri occhi quello che succederà, saranno parole mischiate con il vento 😉
@ iaxx (#488449)
Non è il caso di Nadal. Lui il fisico ce l’ha. Ha fatto solo l’errore in passato di aver bruciato le tappe un po’ troppo in fretta facendo sforzi eccessivi con un fisico ancora in formazione, e questo gli è costato infortunei alle ginocchia tipo il 2009. Quello di adesso non lo conto, perchè sinceramente puo’ capitare a tutti uno stiramento o una lesione durante una partita. Ritornando agli infortunei, è per questo che Rafa ha cambiato qualcosa nel suo gioco, a cominciare dal servizio. Perchè servendo piu’ forte si suda di meno i propri turni di battuta e di conseguenza fà meno fatica. Questo fatto gli consente di poter andare avanti ancora per un po’. Per quanto non lo so, ma di sicuro stà facendo degli sforzi per non infortunarsi in maniera grave, e questo è già da apprezzare insieme al fatto che ha diminuito anche il numero dei tornei da giocare.
Io sinceramente non credevo che in qst sito ci fossero tutti questi ultras scatenati di Nadal che non riescono ad analizzare oggettivamente le situazioni contingenti. Se parlate in veste di tifosi,bene,allora potete dire di tutto,anche che vincerà tutti i tornei in cui è impegnato da quì a fine anno.
Ma se si parla da conoscitore di tennis,o presunto tale,come si fa a sostenere che un giocatore che basa il proprio tennis su una condizione fisica mostruosa,grazie alla quale l’anno scorso ha vinto 3 slam su 4,condizione fisica che(per sua stessa ammissione!)non si ripeterà mai più nella sua vita,che quest’anno ha ed ha avuto tutta una serie di piccoli problemi che al momento non gli fanno nemmeno pensare lontanamente di poter vincere un qualunque torneo,riuscirà a confermare quello fatto l’anno scorso???
Lo ripeto, Nadal dentro di se sa perfettamente che se riuscisse a fare la metà di quello fatto l’anno scorso per lui questo già sarebbe un ottimo anno. Lui lo sa, il problema è che forse non lo sanno i suoi ultras.
Al momento, Nadal al top è imbattibile e sono d’accordo. Però non esistono solo infortuni gravi. Esistono anche dolorini e piccoli strappi che non ti permettono di raggiungere la forma ideale; per questo non credo si possano fare i calcoli a tavolino, sapendo quanto Nadal sia soggetto a questi eventi.
Lo so perchè ho dovuto abbandonare il tennis a 30 anni in seguito a una serie di infortuni concatenati. Ultimo dei quali una grave slogatura della spalla con danni collaterali. Amen. Se non hai il fisico non ce l’hai e basta.
Secondo me la chiave sarà difendere la stagione sul rosso. Se riuscirà a ripetersi lì, puo’ stare tranquillo, nel senso che comunque uno come Rafa ha ottime possibilità anche a Wimbledon e Us Open. Certo di meno rispetto alla terra rossa, ma sinceramente anche lì farà come minimo quarti o semifinali per cui non perderà così tanti punti da mettere a rischio il primo posto. Secondo me ripeto, tutto dipenderà dalla terra rossa, ma uno come Nadal, anche al 90%, su questa superficie avrà sempre un certo margine in piu’ rispetto agli altri. Anzi Rafa secondo me rimarrà imbattutto per almeno altri due anni su questa superficie.
Quoto! 😉 Però se gioca Barcellona il rischio di inforturnarsi aumenta… mah, da una parte non averlo al 100% regala un po’ di suspence in più, però il padrone incontrastato della terra è lui!
Guarda che parli di Nadal non di Sergi Bruguera o Albert Costa…Rafa è abituato a vincere mica si impressiona per queste cose…sulla terra battuta è IMBATTIBILE…solo gli infortuni lo possono battere…ora se gufiamo è un conto…ma se parliamo di dati tecnici sulla terra battuta vince sempre…siccome quest’anno aggiunge Barcellona (guardatevi il calendario…lo fà quest’anno…l’anno scorso non poteva ma quest’anno si!!!) sulla terra totalizza 5500 punti…il Queen’s manco lo conto…secondo me tra Indian Wells e Miami arriva in finale in uno dei 2 e molto probabilmente lo vince…l’altro in semifinale e guadagna punti anche qui…a Wimbledon lo può battere solo Federer in stato di grazia sennò non se ne parla quasi come sulla terra battuta..QUINDI AHIME NON SCHERZO…PREVEDO QUASI 9 MILA PUNTI GARANTITI AL 99%…poi se si infortuna amen…mica posso prevedere queste cose. 😉
@ iaxx (#488424)
Io credo qualcosina in più,lo ripeto,REALISTICAMENTE.
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#488428)
Ma è un commento ironico o dici sul serio?!
No,perchè realisticamente è molto difficile che un Nadal senza fisico riesca a difendere più della metà dei punti che scadono da Indian Wells a Wimbledon. Io credo che se l’attuale Nadal riesca a portare a casa attorno ai 4000 punti per fine Wimbledon, debba essere molto soddisfatto di se stesso.REALISTICAMENTE.
Sbagliato…ci sono 500 punti in più…quest’anno il calendario è diverso dall’anno scorso e quindi giocherà anche Barcellona…inizia con Montecarlo poi la settimana dopo va a Barcellona…poi riposo una settimana…dopo Madrid e Roma uno dietro l’altro…riposo di una settimana poi il Roland Garros…totale 5500 punti…quindi fare meglio è possibile ehehehhehehheh 😛 …anzi non è possibile…A MENO DI INFORTUNI E’ CERTO DICIAMO LE COSE COME STANNO…SULLA TERRA BATTUTA PERDE SOLO SE E’ INFORTUNATO DI BRUTTO…SE E’ MEZZO INFORTUNATO VINCE COMUNQUE!!! 😉
Se sta bene non vedo chi possa togliergli i 5000 punti su terra… Certo, fare meglio è impossibile, dato che più di 1000 punti in un MS e di 2000 in uno slam nn si possono fare! Ce la fa, ce la fa…
e poi altri 2000 punti agli usopen…diciamo che da giovedi a settembre ha il suo bel da fare…
Ne fà di più…aggiunge i 500 punti di Barcellona e secondo me tra Indian Wells e Miami ci esce almeno una vittoria…i 3 Master1000 sulla terra CHE TE LO DICO A FA’…ROLANDO IDEM…WIMBLEDON AL 99%…SECONDO ME NE FA’ 9000 O GIU’ DI LI’…SEMBRA ASSURDO MA E’ COSI’…SARA’ QUASI IMPOSSIBILE DIFENDERE NEW YORK (LI’ SI SCANNANO PER DAVVERO…5-6 SI AZZANNERANNO PER LA VITTORIA E TUTTI CON GRANDI POSSIBILITA’ DI VITTORIA…DEL POTRO COMPRESO) MA STIAMO PARLANDO DEI PROSSIMI 4 MESI…BENE INVECE DI DIMINUIRE AUMENTA AHHAHAHAHAHAHHA 😛
al di là di quanti punti farà, perderà o guadagnerà, se rafa nn avrà infortuni resterà il numero 1 ancora x molto tempo il problema è ke rafa ogni anno ha degli infortuni più o meno gravi e se capitano nei momenti topici della stagione come nel 2009 il numero 1 lo perderà di nuovo…
farà più punti del 2010.
No, scherzo, per me ne lascerà 3000 per strada, se gli va bene e non si infortuna.