Notizie dal mondo: Tommy Haas si rivedrà ad Indian Wells. Uno studio matematico dice che è Connors il più forte di tutti i tempi. Roger Federer tra Sampras e Lakers
HAAS – Dopo più di un anno di inattività ed una operazione all’anca destra, Tommy Haas salvo sorprese, dovrebbe rientrare per il prossimo Master 1000 di Indian Wells, usufruendo della classifica protetta.
BERANKIS – Gli organizzatori di Indian Wells hanno deciso di riassegnare la wild card che era di Nishikori, dopo che questi è entrato di diritto nel torneo, al lituano Richard Berankis, giovane talento di 20 anni e n. 73 del ranking mondiale.
CONNORS – Un algoritmo sviluppato da Filippo Radicchi, ricercatore presso la Northwestern, sentenzia che il giocatore più forte di sempre è Jimmy Connors, seguito da Ivan Lendl e John McEnrore. Sulla sola terra battuta a primeggiare è Guillermo Vilas, sul cemento è Andre Agassi mentre sull’erba ancora Jimmy Connors.
La ricerca è stata basata su tutte le partite disputate dal 1968 al 2010 ed è costituita da criteri oggettivi, senza introdurre elementi arbitrari esterni. Per chi volesse approfondire l’argomento può recarsi a questa pagina dove è stato pubblicato il paper in oggetto.
FEDERER – Roger è volato a Los Angeles per poter preparare al meglio la trasferta americana in vista di Indian Wells e Miami con il suo coach Paul Annacone. Il campione svizzero ha prima effettuato un breve allenamento con il grande Pete Sampras e poi si è goduto in serata una partita dei Los Angeles Lakers in prima fila.
TAG: Connors, Federer, Haas, Masters 1000 Indian Wells 2011, Sampras
Per ‘TIFOSO SCORAGGIATO’ : hai visto? Anche con questo algoritmo Sampras risulta inferiore a Federer….commenti?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#487940)
questa volta ti quoto quelli avevano avversari..anzi erano mostri non avversari
Premesso che farò delle piccole critiche su questa “classifica” solo perchè è uno studio che in un certo senso mi riguarda(frequento la facoltà di Statistica 😀 ) credo che ci siano alcune cose che mi lasciano un pò perplesso:
1) Ljubicic e Ferrero non hanno cominciato a giocare nel 1978 (spero che non sia stato riportato così negli studi)
2) Non capisco in base a quali criteri siano 12esimo e Borg è dietro Hewitt sull’erba!!!)state stilate alcune classifiche (sulla terra Nadal è soltanto
3) Chela è 21esimo nella top 30 di quest’ultimo decennio davanti anche a Soderling. A questo punto credo che lo studio non sia stato fatto in base a dati qualitativi ma rifacendosi alla quantità che è una cosa ben diversa e che ovviamente può portare a ribaltare totalmente la realtà.
Si parla di criteri oggettivi… ho aperto il link, ma essendo tutto in inglese e con troppe formule matematiche per i miei gusti, ho deciso di rinunciare 🙂
resta il fatto che una classifica del genere non si potrà mai fare, perché nessun dato oggettivo ci potrà mai dare il confronto tra epoche diverse.
Comunque bello che ci sia gente che impazzisce su queste cose 🙂
Nadal e Federer non sono primi da nessuna parte.
Penso che lo studio sia stato fatto anche in base all’epoca ed alla forza degli avversari affrontati.
Connors doveva misurarsi con gente di altro spessore, rispetto agli avversari incontrati da Federer e Nadal. E nonostante questo ha vinto 100 e rotti tornei : primato assoluto.
Lendl vanta il record di finali consecutive raggiunte al Master di fine anno, e mi sembra anche agli US OPEN. Con la gente che c’era in giro.
Oggi il capocannoniere di Serie A è Di Natale con 22 gol segnati quando mancano ancora 11 partite ( 27ma giornata ).
Sarà più forte lui o Platini, capocannoniere con 14 gol in 30 giornate ?
Gasol ha realizzato il poster dei sogni di ogni appassionato di tennis!
Magari potessi andarci io in America a seguire una partita dei Lakers 😀
Mi piacerebbe capire che parametri abbiano usato.
Vilas dal 75 fino all’anno 80 non è riuscito a battere Borg, che lo distrusse 17- 5 (di queste 5 in ben 3 troviamo un Borg appena diciottenne) negli scontri diretti, rimane quindi difficile considerarlo più forte oggettivamente di Borg sulla terra rossa.
E Nadal? sulla terra rossa ha risultati peggiori di quelli di Vilas?
Boh?
felice per il rientro di tommasino