Challenger Salinas: Stefano Travaglia esce di scena al secondo turno
Stefano Travaglia si ferma al secondo turno nel torneo challenger di Salinas ($35,000 +H, terra).
Il tennista di Ascoli Piceno, proveniente dalle qualificazioni, è stato battuto da Federico Del Bonis, classe 1990, n.146 ATP, con il punteggio di 76 (3) 61 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Primo set: Travaglia si portava avanti per 5 a 2, grazie ad un break al secondo gioco.
L’azzurro sul 5 a 2, mancava due palla set sul servizio di Del Bonis (15-40), e poi nel game successivo, da 30-15, perdeva la battuta a 30.
Sul 6 a 5 Stefano mancava un’altra palla set e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Travaglia in vantaggio per 3 a 2, subiva un parziale di cinque punti consecutivi, con Del Bonis che conquistava la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro mancava due palla break sull’1 pari, e da quel momento in avanti Federico prendeva il sopravvento e toglieva la battuta al giovane italiano, al quarto e sesto game, chiudendo il match per 6 a 1.
TAG: Challenger Salinas, Challenger Salinas 2011, Travaglia
@ mac (#487359)
E infatti speriamo che poi ci arrivi.
Perchè un conto è avere le potenzialità, ed un altro arrivare.
Comunque, sempre meglio avere le potenzialità, che non averle per nulla.
Riguardo a Saba, l’amico che diceva che adesso vale già i 350, forse intendeva dire che se gioca contro gente che si trova attorno questo ranking ( non il Beto, perchè non c’è ancora partita nemmeno se si è già ritirato, il barcellonese ) gioca per vincere. Non è un confronto senza storia, insomma.
troppo bello l’esercizio dialettico e tu sei un ottimo interlocutore. questo confronto nasce dal mio post in cui esordisco con un “mi sembra che…” che,inequivocabilmente,lascia presagire il fatto che un individuo stia per esprimere un’opinione. durante il dibattito mi hai parlato di cose facili da capire,di sentenze sparate e adesso di aver attaccato chissà chi. il succo del mio discorso è semplicemente questo: più si scorre verso il basso il ranking e più è facile che la classifica del singolo giocatore sia suscettibile di repentine scalate o brusche discese. sorteggi fortunati o sfortunati uno dietro l’altro,piccoli infortuni che ti fanno perdere la forma anche per un breve periodo etc. riguardo a travaglia io dico solo questo: la continuità di risultati che a livello future da 18enne ha coneguitofinora mi fa pensare che abbia serie possibilità che in futuro (spero il più prossimo possibile) possa frequentare palcoscenici tennistici più importanti. solo questo. la classifica sarà una conseguenza secondaria.
Eh, ma da come hai scritto attaccando chi dici che guarda troppo le classifiche ed i best ranking ( occorre però vedere se hai ragione nel riternerlo ” troppo ” ), supponendo che non ci sia differenza sostanziale tra un 350 ed un 450, non mi sembra una prova di grande competenza a riguardo. E’ ovvio che uno che SA trae poi un giudizio negativo a riguardo, no ?
Come se uno esperto di formula 1, che ne so ? , ritenesse poco competente leggendo uno che suppone che tra il tracciato di Monte-Carlo e quello si Monza non ci sia differenza, no ?
Dov’è la differenza ? Vanno in avanti tutte le macchine, e non vanno all’indietro !!!
Riguardo i risultati, qui non si tratta di capire di tennis o di saperne. Si tratta di capire di cosa si sta parlando, e di come se ne sta parlando.
Tu hai chiesto quali sono le differenze, io ho risposto.
Se Travaglia non è 350, è perchè non ha ancora nel ranking i risultati da n.350, no ? Mi pare ovvio, semplice e scontato come concetto. Chiaramente non ha ancora vinto più futures, non gioca i challengers passando i turni, e non si è qualificato per i tornei ATP.
Ma ha le potenzialità per farlo. Di questo si sta parlando.
Non è difficile da capire. E’ molto più difficile uscire dal seminato, però.
Tradotto : è al n.470 circa, ma per come sta conducendo la sua attività, vale già – come giustamente detto ( a parere mio guardando i risultati ottenuti ) da un nostro amico – un n.350.
E la differenza l’ho spiegata, tra 350 e 450.
Faccio un altro esempio :
C’è differenza tra il n.3 ed il n.4 o 5 del mondo ?
Certo, vuoi mettere Djokovic con Murray o Soderling ?
Uno ha vinto gli Slam, gli altri non ce l’hanno ancora fatta.
Tecnicamente adesso Djokovic è un attimino messo meglio e più solido, ma tipo uno come Murray, ha le potenzialità per arrivare al livello di Djokovic. Potenzialmente da l’impressione che prima o poi, un torneo del Grande Slam lo vincerà.
Ma fin’ora non l’ha ancora fatto. Mi sembra facile da capire, come concetto.
sbandy hai la fortuna di interloquire con un classe 71 che ha annotato i risultati di tutti i giocatori italiani negli anni in cui hanno posseduto almeno un punto atp e dico tutti i risultati (dal 1988 al 2001 non mi è sfuggito un solo score ho smesso per un paio di anni e poi ho ripreso fino al 2008 ,ho smesso di nuovo perchè il lavoro non mi lascia tempo libero ahime!). quindi ho la presunzione di SAPERLE e non SPARARLE le cose. so come funziona la classifica e so quali sono le sue tare. adesso: travaglia fino a questo momento si è ben piazzato nei futures facendo finali e se non sbaglio ne ha anche vinto uno. per quanto riguarda i challengers ha passato un’unica volta un turno asfaltando un 18enne juniores locale : rendimento,come hai affermato tu da solido 450. riporto testualmente “il 350 medio gioca i challengers piazzandosi,può qualificarsi negli atp e vince i futures(plurale)…..la differenza di rendimento è consistente e la differenza tecnica è tale”. spero che lo possa fare quanto prima, ma finora travaglia non si è mai piazzato nei challengers,non si è mai qualificato in un atp e non ha vinto futures(plurale). non ha mai offerto un rendimento da 350 e di conseguenza ,continuo a citarti,non si può arguire che tecnicamente li valga,ma solamente sperarlo,intuirlo e auspicarlo. in altro post ho affermato di leggerti volentieri ed ammirarti ,prima di affermarlo credo di aver letto almeno due migliaia dei tuoi commenti. dopo la seconda volta che “chiacchieri ” con me mi dai ,in sintesi, del superficiale. mi sembra tu abbia corso un pò troppo con i giudizi. hai perso qualche punto,ma te ne rimangono ancora parecchi per quanto mi riguarda. ciao a presto. @ GIALAPPA SBANDY REMIX (#487046)
sbandy hai la fortuna di interloquire con un classe 71 che ha annotato i risultati di tutti i giocatori italiani negli anni in cui hanno posseduto almeno un punto atp e dico tutti i risultati (dal 1988 al 2001 non mi è sfuggito un solo score ho smesso per un paio di anni e poi ho ripreso fino al 2008 ,ho smesso di nuovo perchè il lavoro non mi lascia tempo libero ahime!). quindi ho la presunzione di SAPERLE e non SPARARLE le cose. so come funziona la classifica e so quali sono le sue tare. adesso: travaglia fino a questo momento si è ben piazzato nei futures facendo finali e se non sbaglio ne ha anche vinto uno. per quanto riguarda i challengers ha passato un’unica volta un turno asfaltando un 18enne juniores locale : rendimento,come hai affermato tu da solido 450. riporto testualmente “il 350 medio gioca i challengers piazzandosi,può qualificarsi negli atp e vince i futures(plurale)…..la differenza di rendimento è consistente e la differenza tecnica è tale”. spero che lo possa fare quanto prima, ma finora travaglia non si è mai piazzato nei challengers,non si è mai qualificato in un atp e non ha vinto futures(plurale). non ha mai offerto un rendimento da 350 e di conseguenza ,continuo a citarti,non si può arguire che tecnicamente li valga,ma solamente sperarlo,intuirlo e auspicarlo. in altro post ho affermato di leggerti volentieri ed ammirarti ,prima di affermarlo credo di aver letto almeno due migliaia dei tuoi commenti. dopo la seconda volta che “chiacchieri ” con me mi dai ,in sintesi, del superficiale. mi sembra tu abbia corso un pò troppo con i giudizi. hai perso qualche punto,ma te ne rimangono ancora parecchi per quanto mi riguarda. ciao a presto.
Travaglia ha 67 punti ATP
Il n. 450 ne ha 75
Il n. 350 ne ha 123
Differenza in punti ATP : 48 tra il 450 ed il 350
Il 450 ha fatto 3 finali nei futures senza vincerne uno.
Il 350 ha fatto i quarti di finale nell’ATP dell’Estoril, ha vinto in carriera titoli ATP, battendo in finale gente come Moya, è stato top 40.
Guarda caso il 350 si chiama Alberto Martin : il Beto.
No, perchè se diciamo che si diventa 800 passando un turno contro una wild card locale, allora guardiamo il 350 chi può essere.
Facendo discorsi più seri e meno anomali, il 350 medio gioca i challenger piazzandosi, può qualificarsi negli ATP, vince i futures.
Il 450 invece è relegato quasi solo ai futures, vincendoli difficilmente.
Insomma : la differenza di rendimento è consistente, e la differenza tecnica è tale.
Quindi trovo giusta l’osservazione che adesso Travaglia sta dimostrando di valere benissimo un centinaio e passa di posizioni in più rispetto al suo attuale ranking.
Certo, bisogna parlare però SAPENDO le cose, non sparare sentenze a caso e basandosi su luoghi comunu e basta, come si è soliti fare …
REDAZIONE:
Travaglia ha avuto 2 set points sul 5-2 in suo favore…non sul 5-3 😉
Nonostante 327 posizioni e 314 punti di differenza in classifica fino al 4° game del secondo set ha retto benissimo.
Non so se Stefano sarà un fenomeno, ma vale già fin d’ora una classifica molto migliore di quella che ha.
Ed al momento è il nostro miglior giovane perchè non sostenerlo ?
Si, ma non è che perchè si è sempre fallito, allora automaticamente si continuerà a fallire, no ?
Altrimenti Murray ed Henman, come te li spieghi ?
Per quanto riguarda questa partita. E chi ti dice che Travaglia non sia partito a razzo, e poi abbia sentito la pressione del fatto di poter fare l’impresa.
Non sapendolo, non possiamo tirare deduzioni a priori, no ?
Sono conclusioni che tiri tu.
Le mie di conclusioni sono diverse.
Gli appassionati di tennis, in questo caso di Travaglia, non mi sembra che si stiano esaltando per la vittoria su Altimirano, bensì per la consistenza che sta prendendo la scalatina di Stefano, che sta dimostrando di lavorare bene e di fare il suo dovere.
Dobbiamo incolparlo per questo ?
O incolpare chi è felice per questa vittoria su Altimirano ?
@ mac (#487030)
Mah,
hanno lottato fino al terzo game del secondo set, quando perse altre palle break, il nostro si è un po’ squagliato… ma a quel punto io lo capisco e quasi lo giustifico.
Magari non tu, libero io, libero tu, ovviamente.
Travaglia è sceso in campo con un cuor da leone, non ce l’ha fatta a portare a casa il primo set, ci ha provato ancora all’inizio del secondo poi… lui si è un po’ scaricato e Del Bonis è andato via liscio.
Possibile che sia andata così, no?
Magari gli ultimi 4 game sono durati 10 minuti in tutto.
…o forse del bonis potrebbe essere il seppi d’argentina che regala il primo set o parte di esso e poi quando si sveglia fa sul serio ( seppi in questo periodo continua a dormire anche per il resto della partita)….ciruolo, ceraudo, allgauer, miccini,ansaldo, figliomeni,navarra,virgili,natali,etc ,etc….quanti bei prospetti abbiamo avuto e nessuno mai che abbia superato le aspettative. ho imparato a gioire e deprimermi per quello che fanno oggi non per quello che spero facciano domani
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#487023)
ti leggo spesso e volentieri sbandy. i tuoi commenti sono competenti,arguti e piacevolmente ironici. l’occhio alla classifica è da darsi di sicuro ma ,secondo me, ci sono troppi appassionati che reputano più importante la vittoria su arturo altamirano (in funzione della proiezione ranking)rispetto ai tanti primi e secondi turni che travaglia ha vinto nei futures contro tanti onesti mestieranti più esperti,scafati e fisicamente maturi che in classifica gli portano 1 o 2 punti ,ma che tanto stanno rafforzando la convinzione nei suoi mezzi.io la penso così . è un problema?
@ Saba88 (#486977)
il discorso è diverso. quindi si può affermare che è opportuno che travaglia sia 350 piuttosto che 450 invece di dire che “vale”. ho letto un post in cui si affermava che “..quinzi vale di già 800 atp” ,il che lascia il tempo che trova considerando che la differenza tra un 800 ed un not ranked la può fare la vittoria in un primo round di challenger(noumea per esempio) se peschi una wc che può essere un maestro del circolo locale o 3 futures in iran dove i punti li fa perfino marfia.
Condivido!La mia comprensione è solo parziale 😎
e perchè ? è un problema ?
Se per questo anche quest’anno. Se era avanti 5-2 nel primo set, forse forse tutta la differenza che vedi tu non c’è.
CHI TIFA TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA
non vedo tutto questo entusiasmo..se vuoi vi posto i risultati dell open di pavia? ce mazzolari che a perso al terzo,pero, a giocato molto bene
Credo si riferisse a Del Bonis e non a Travaglia 😉
@ Koko (#487002)
sicuramente Del Bonis non è paragonabile a del Potro,
ma sono nel mondo del tennis, conosco Federico personalmente e bene, e ti assicuro che non è affatto lamentoso ( a differenza di molti italiani….!)
quanto al “palletaro” poi, non che sia un’offesa, ma è assolutamente falso e credo tu capisca davvero poco di questo sport!!!
Bravo ma in effetti il servizio non doveva incepparsi proprio sul 5-2. Del Bonis è si forte ma lontano dai livelli da top players almeno per ora. Non è un bambino di 18 anni eppure non mi pare che abbia combinato alcunchè nel circuito ATP maggiore per cui chi lo vede minimamente accostabile a Del Potro sbaglia di grosso! E’ lamentoso e assai più pallettaro dell’Argentino n 1.Un ottimo giocatore da Challengers medi!
Grande Steto…… hai posto un’altro mattoncino per la realizzazione del tuo sogno e ricorda: “Il lavoro paga sempre”……serenamente giorno dopo giorno con più forza e volontà….. così la meta si avvicina!!!!!
👿 FORZA GRANDE STETO PICCHIA FORTE E DURO. 👿
Ragazzi, mi sapreste dire che tipo di tennista è Stefano? Colpo migliore, eventuali punti deboli, servizio, mobilità…
Seguendo i risultati che ha incominciato a ottenere dall’anno scorso sembrerebbe un bel prospetto per il futuro molto prossimo del nostro tennis, e mi piacerebbe conoscere la sue caratteristiche. Grazie
Bravissimo Ste hai tenuto ampiamente testa a del bonis, jerzy n.1 non ti avventurare a far disamine tecniche che non ti competono per screditare la prova di Steto tirando in ballo sottovalutazione od altro che fai più bella figura.
Grande Steto ci hai regalato ancora una grande prova di carattere tenendo testa ad un tennista di alto livello, ex 117 al mondo e attualmente 146 del ranking. Non credo ad una sottovalutazione da parte di Del Bonis nel primo set, le motivazioni talvolta possono smuovere le montagne; se STETO avesse chiuso il primo set quando era in vantaggio di 3 games non so come sarebbe andata a finire. Un anno di più di Del Bonis, alla loro età, fa la sua differenza.
Alla prossima STE
E’ una delle poche volte che “perdere bene” POSSA ANDARE BENE bravo ! Gianni
@ mac (#486973)
Bhè la differenza tecnica è minima però avere una certa classifica ti permette di fare determinati tornei con una detrminato tabellone. Giocare un Futures o un challengere da testa di serie non è la stessa cosa che giocarla da qualificato perchè se prendi un DelBonis che per il momento è superiore a Stefano al primo turno non fai punti.
Nonostante la sconfitta, è un buon risultato.
E alla fine della fiera, il torneo è stato molto positivo.
@ Saba88 (#486954)
potrei chiederti cosa ha un 350 in più rispetto al 450 atp. se la differenza e fisica ,tecnica o mentale? …misembra siate i troppi a sentire l’ansia da best ranking,punti torneo e proiezione ranking
Bravo lo stesso!! 😉
va bene lo stesso, peccato per il 5-2
Sconfitta Onorevolissima di Steto. Peccato non aver chiuso il primo set, però oggi il servizio non andava, cmq quello è un fondamentale che Travaglia sa giocare non oggi però 🙁 . Per il resto che Del Bonis era superiore lo sapevamo tutti, portati a casa 9 pt. e tanta esperienza. Ora si puntano le Quali di Stantiago dove entrare nel Main Draw (dipende anche dallo spot) sarebbe una bellissima conferma. Forza Steto che i top 400 si avvicinano (anche se vale già almeno 350 atp)
Bravo Stefano! Oggi hai dimostrato che questi match sono alla tua portata! Prossimamente, dovrai riuscire a vincerli! Ne hai le qualità!!!
Bravo lo stesso 🙂
Si va bene lo stesso, peccato non essere riuscito a chiudere il set perchè poteva nascere un’altra partita.
Diciamo che è stata tutta esperienza da poter sfruttare in futuro quando Stefano si troverà in queste situazioni…per il resto ottima settimana con guadagno di oltre 30 posizioni…e ora subito a Santiago vai grande Ste!!!!
Bravo lo stesso.
Prova molto convincente nel primo set, poi crollo naturale per non aver sfruttato le tre palle set avute.
Tutto questo senza il servizio.
Direi che la trasferta ecuadorena si è rivelata molto positiva e produttiva visto che la prossima settimana sarà intorno alla 450ma posizione.
Stefano c’è un grande interesse intorno a te.
Benino Travaglia !!
anche se purtroppo temo che il primo set sarà piu il fruttop della sottovalutazione di Del Bonis che di altro…e quando ha iniziato a giocare ecco un parziale di 13 game a 2 tutt’altro che incoraggiante e in linea con la prestazione di Schwartzman di ieri…
quindi…
BRAVO STETO ma fino a un certo punto….
Adesso mi auguro che questo giovane possa fare un grande toeneo ho voglia di vederlo nel circuito ATP…!!!!
bravo comunque. Tra un anno o due lo batte…