Gianlugi Quinzi è in semifinale nell’Uruguay Bowl. In semifinale sfiderà Edmund, n.3 del seeding
Gianluigi Quinzi è in semifinale nel torneo di Uruguay Bowl (Torneo Junior, Grade 2, terra rossa – Montevideo).
L’azzurro ha sconfitto nei quarti di finale per 62 60 Diego Hidalgo, classe 1993, n.33 del ranking ITF e testa di serie n.2.
In semifinale sfiderà Kyle Edmund (3), classe 1995, n.66 del ranking under 18. Un Grazie a Giovanni Petrone
TAG: Mondo Junior, Quinzi
@ BISTECCONE (#487172)
Grazie!
@ Pato (#487165)
Spero siano solo problemi fisici. Così ci basta sperare di non assistere ad infortuni ed al resto ci penserà lui.
Dal punto di vista fisico mi sembra che Quinzi sia più che dotato. Nei prossimi 2/3 anni metterà su muscoli e se ne vedranno delle belle.
Leggi questo articolo
http ://www.tennismagazineitalia.it/wildcard/?tag=yari-natali
@ Angeli Pierre (#487152)
Posso risponderti con certezza riguardo a Wang. Ha avuto due gravi infortuni. Lo vidi giocare e vincere il Challenger di Recanati nel 2007 dove battè, tra gli altri Stakhovsy e Golubev (in finale). Bel giocatore ma forse troppo leggero fisicamente. Anche per gli altri credo il filo conduttore del problema fisico sia presente.
@ Pablito (#487142)
Sì non lo ricordavo.
Altri fortissimi da Junior e medicri da grandi sono Nicklas Kulti e Kristian Pless che nel 99 vince l’aus junior, perde da Melzer in finale a Wimbledon e da Nieminen in finale us open, ma per 2 anni rimani al primo posto indisturbato nei junior.
Quindi dipende da cosa giochi. Nadal tornei junior ne ha fatti pochini….
@ Pato (#487148)
Ottimo intervento.
Ma come mai hanno fallito?
@ US1981 (#487130)
Guarda posso farti qualche esempio degli anni fine 1990 inizio 2000:
1) Todor Enev (Bulgaria) classe ’82, n.2 Juniores nel 2000. Nel 1999 vinse LTA International Junior Championships, Roehampton (W su Mahut in Finale) che è un anteprima di Wimbledon (dove perse da Nalbandian). Nel 2000 (anno migliore) raggiunse: QF agli AUS Open (Perse da Roddick), vinse il Bonfiglio, SF al Roland Garros (perse da Mathieu, SF a Wimbledon (perse da Ancic), vinse l’Orange Bowl. Da pro ha raggiunto max la posizione n. 252 * (16 Aug 2004)
2) ZOVKO, Lovro (CRO) n.9 junior nel 1998 (a 17 anni ancora non compiuti) ha vinto Australian Hardcourt Junior Championships(in quel torneo Federer raggiunse le SF). Da Pro non ha combinato quasi niente raggiungendo max la posizione n. 151 * (27 Jan 2003). Ora è un discreto doppista.
3) JEANPIERRE, Julien (FRA) classe 1980 n.2 Juniores (31 Dec 1998)
Nel 1998 vinse gli Aus Open Junior, QF al Roland (perse contro Ferrero).
da Pro è stato max n. 133 * (23 Aug 2004)
4) WANG, Jimmy (TPE) classe 1985. E’ stato n. 3 Junior 3 (16 Apr 2001). Nel 2001 perse la Finale dell’Aus Open a 15 anni e 11 mesi contro Tipsarevic; SF a Wimbledon; F a US Open. Max tra i Pro n. 85 * (06 Mar 2006)
Potrei continuare con lo svizzero Valent ma ci vorrebbe troppo tempo e riempirei tante pagine.
Con questo non vuol dire che Quinzi ci deluderà ma la strada è lunga e noi vorremmo tanto percorrerla con lui!
@ Tieleman (#487137)
Sarebbe interessante sapere i motivi per cui giovanissimi fenomeno hanno poi toppato nel tennsi professionistico.
Di Natali abbiamo capito. E Quinzi non corre rischi su queste situazioni.
Ma le altre grandi promesse perchè hanno fallito?
@ pallettaro (#487143)
Vinse anche l’Australian Open nel 2005
@ pallettaro (#487140)
mmh….natali per me è sempre stato un flop. vinceva da piccolo perchè era il doppio dei suoi avversari. a 12 anni aveva fisico formato, rovescio devastante, zero diritto e zero servizio. grande agonista. a 16 era identico…ed infatti perdeva regolarmente con tanta gente + dotata. non è mai migliorato tecnicamente da allora…
@ Tieleman (#487137)
Sì, sicuramente vinse Wimbledon nel 2007, sconfisse Ignatik che però mi pare abbia un anno meno di lui
@ pallettaro (#487133)
bravo pallettaro. tommy ho me lo ricordo anche io, bel mancino. grandissima promessa che si è trasformata in fiasco totale. donald young non credo abbia i numeri per primeggiare, ma nei top 20 per me ci arriverà. ci vuole un pò di tempo….
di altri casi clamorosi di talentoni inespressi ricordo nicolas pereira, ma è passato ahime qualche anno…visto che è del 70. vinse da juniores 3 slam su 4 mostrando un tennis favoloso e da pro arrivò credo intorno alla 50esima e basta.
@ US1981 (#487130)
te ne dico uno, purtroppo italiano, Yari Natali classe 87 (come Fognini) e vincitore di 4 prove del Lemon Bowl
Ma Donald Young aveva vinto qualche slam?
@ Pato (#487051)
sì. Nadal a 15 anni tolse un set a Galvani e ad Economidis, ma nel 2002 a 16 in un future spagnolo batte in schiera senza concedere un set Checa Calvo, Santiago Ventura, Trujillo Soler, Oscar Hernandez e in finale perde il suo primo set, ma vince partita e torneo conto Marc Fornell!!! Sempre nel 2002 a 16 anni vince diversi future e in un uno batte in finale Florian Mayer di 3 anni più vecchio!!!!!!!!
Paura!!!!
C’è da dire che Nadal è stato tra i tennisti più precoci di sempre, e la precocità non è sempre foriera di successi.
Il caso più eclatante Tommy Ho che nel 1988 a 15 anni al primo turno dell’Us openn perde 6-4 7-6 7-6 da Kriek!
Caso più recente Donald Young, grande promessa e invece grande pallone gonfiato.
Quello che mi chiedo è se nella storia magari più recente, per esempio negli ultimi dieci anni quanti hanno raggiunto un livello juniores così alto e poi si sono persi nella carriera pro.
Non voglio fare l’uccello del malagurio, è così giusto per avere una statistica, visto che tanti di voi sono preparati al riguardo mi piacerebbe avere qualche informazione in più 🙂
🙁
hai perfettamente ragione…
Vabbe’ ma tanto sono tutti discorsi ipotetici…
tra un anno e dieci mesi finira’ il mondo e per quella data va gia’ di stralusso se riesce a vincere un challengerino 😆
Ma lui batte avversari che hanno 2 0 3 anni in piu’, per cui presumibilmente gia’ formati fisicamente,il tuo appunto sarebbe valido se Quinzi si fosse confrontato con i coetanei
è un lungo pomeriggio orario previsto per il risultato ore 16.30 circa…..OOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH
P.S. sarei curioso di verificare con il webmaster se quinzi fa crescere anche i contatti
Ah bene quindi abbiamo anche il numero 2 del mondo italiano 😆
@ Mirko (#487113)
uffa..però..così è snervante.. 🙄
Ho appena letto un’intervista della mamma di Quinzi. Dice che alla corte di Bollettieri, ora si allena anche il promettente, fratello minore di Gianluigi! W la famiglia Quinzi
@ US1981 (#487112)
dovrebbe essere in campo si…ma mi pare difficile che possa esserci un Live Score da qualche parte…
ragazzi, dovrebbe stare in campo in questo momento il nostro piccolo eroe, giusto?
sono in trepida attesa… ahahha che roba 😆
Ci sono più post, che per la vittoria della Schiavone al Roland Garros! Questo attesta, quanta fame di un tennista vincente tra gli uomini ci sia… Certo che è sicuramente una spanna superiore a tutti i suoi coetanei e a chi ha 3 anni di più! Dare 6/2 6/0 al numero 900 ATP a soli 15 anni è un risultato da PREDESTINATO!!! Il resto verrà da sè, senza bisogno di fare inutili previsioni 😉
No, vi prego. Nei challenger ITALIANI no. Gli volete male? Da adesso in poi non deve più mettere piede in Italia, tranne quando verrà per giocare le partite di davis in casa.
Maffooooooo
D’accordo. Tuttavia potremo parlare di numero uno soltanto se entro la fine dell’anno solare riuscirà a vincere uno slam.
Nel frattempo, chiamiamolo semplicemente IL MESSIA! 😀
@ supporter (#487101)
Se oggi perde non fa niente, ma oggi non perderà, come ho detto ieri, questi tornei ormai sono il suo pane.
Dovrebbe giocare solo futures e chiedere WC nei challenger italiani.
@ supporter (#487101)
Mettendo da parte il tifo sembra retorica ma anche oggi parte sfavorito Edmund e’ uno dei due gioiellini della federazione britannica e’ n.61 un anno più grande per cui non mi stiperei e non sarei deluso se perdesse! Poi per la questione n.1 del mondo io mi “accontenterei ” che fosse un futuro top 15, se navigasse tra la decima e la ventesima posizione a me andrebbe già più che bene!
Dopo tutti questi elogi, non voglio pensare a cosa possa succedere se oggi perde! Anch’io sono super felice, ma qua c’è follia, gente che ne parla già come in numero uno!!! Voglio dire tutti lo sognano ma dire queste cose come reali è assurdo
siamo tutti stra-gasati per Quinzi, ma sapete quale è la cosa divertente ? Continuiamo a dire di non metterli pressione e cose del genere e poi tutti ora ci aspettiamo che vinca a 15 anni uno slam juniores oppure chiediamo che gli venga data una WC per Roma.
CALMA !!!!
E poi, in merito al futuro nr. 1 del mondo….è vero che sta stupendo tutti però occhio. E’ sicuramente fortissimo ma magari è anche dovuto ad una maturità , sia fisica che di testa, precoce. PEr cui essere il miglior quindicenne non si traduce per forza nell’essere il migliore al mondo tra qualche anno
PErò…..che bello sarebbe!!
@ shailendra (#487092)
Io consiglierei a TUTTI di non parlare di numero 1 al mondo almeno fino a 5 mesi DOPO che qualcuno dei nostri non lo diventerà mai (dopo aver verificato su tutti i quotidiani del mondo e aver fatto fare perizie giurate presso almeno 13 esperti del settore).
Infatti, io direi di stare calmi. E’ chiaro che con queste premesse tutti noi lo speriamo, ma prima di parlare di n. 1 al mondo aspetteri almeno 3 anni. Se tra tre anni è tra i primi 100 al mondo allora il discorso si fa reale, prima di allora direi di stare calmi…
Ah mi sono perso qualcosa, da lunedì sarà numero 1 del mondo o gli mancano ancora una manciata di punti per scavalcare Nadal?
@ Pato (#487070)
Ahahah! Allora siamo daccordo! Speriamo vada proprio così!!!
Sul sito della COSAT.
Assolutamente si. Infatti, l’ho segnalato per dire che Nadal ha raggiunto la SF in un GS Junior solo a 16 anni. Invece, Gianluigi potrebbe benissimo raggiungerla quest’anno, forse proprio agli US OPEN come scrivi tu! 😉
Scusa, ma se va avanti di questo passo tra un anno e mezzo, cioè a 16 anni, secondo te non vincerà addirittura e non solo sf come Nadal, una prova del Grande Slam Juniores? Per me potrebbe riuscirci già quest’anno, magari più avanti e sulla sua superficie agli Us open!!!
Allora lo abbiamo conosciuto insieme!! xD
Occhio che può ancora essere una cxgata quella che hai detto anche se speriamo tutti di no 😆
(io intanto per scaramanzia mi tocco)
Quando ancora nessuno di voi lo conosceva, io dissi che Quinzi sarebbe diventato il primo italiano n.1 del mondo…
Come fai a trovare tutte queste informazioni sul torneo? Io non le trovo
Di risultati di Nadal da Junior tra i 14 e i 16 anni ho trovato solo questi:
2002 Junior Davis Cup by BNP Paribas Final – Round Robin France
GC 09 Sep 2002 to 14 Sep 2002 Entry: Clay (O)
W Kenichiro NAKAHARA (JPN) 7-6(3) 6-1
W Fritz WOLMARANS (RSA) 6-1 6-2
W Zacharias KATSIGIANNAKIS (GRE) 6-0 6-2
2002 Junior Davis Cup by BNP Paribas Final – Knock-out France
GC 09 Sep 2002 to 14 Sep 2002 Entry: Clay (O)
W Pablo CUEVAS (URU) 6-4 6-1
W Brendan EVANS (USA) 6-2 6-2
The Junior Championships, Wimbledon Great Britain
29 Jun 2002 to 07 Jul 2002 Entry: WC Grass (O)
64 W Brian DABUL (ARG) 5-7 6-4 6-2
32 W Chris KWON (USA) 6-4 6-0
16 W Michael RYDERSTEDT (SWE) 6-3 6-0
QF W Philipp PETZSCHNER (GER) 2-6 6-3 6-4
SF L Lamine OUAHAB (ALG) 3-6 5-7
Ovvero a 16 anni appena compiuti è arrivato in SF a Wimbledon!
Finalmente un raggio di sole nel tennis maschile.
Gianluigi resta negli States e non farti abbindolare da presunti esperti di tennis che ti diranno di operare nel tuo interesse.
Fidati solo di chi ti ha portato fin qui. Se uno è veramente forte non ha bisogno di tante persone.
Comunque sia GRANDE QUINZI – GRANDE GIANLUIGI continua così.
Forza! Aspettiamo di vederti al Rolando Junior!
@ Fla13 (#486980)
VERAMENTE COMPLIMENTI PER IL COMMENTO!
VERAMENTE COMPLIMENTI PER IL COMMENTO!
QUESTO SEMBRA VOLER BRUCIARE LE TAPPE.PRUDENZA MA ANCHE TANTA VOGLIA DI VOLARE.VOLA GIGI VOLA!!!
Hidalgo con un lieve infortunio? Possibile? No no… Quinzi meglio di Nadal! Alè!
hahahahaha troppo bello leggere i commenti! =D
risultati incredibili…annienta gli avversari , anche quelli più grandi… avanti gianlu continua così !!!
E aggiungo il mio affinché si arrivi a 150 e passa, ché il Nostro merita!
BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!
Visto che prima si parlava della classe ’95, bisogna dire che il ’95 più forte non è nè Edmund nè Bambridge, ma il serbo Milojevic, n.21 itf!
Come pensiero della buonanotte, stavo riflettendo sul fatto che nei tornei di categoria, non solo sono 26 match di fila che non perde, battendo sempre gente molto più grande di lui, ma anche che non ha MAI perso un set e che ha concesso un solo tie break (vinto a 3).
Sono davvero statistiche disarmanti, anche fosse solo per la giovane età.
Con questo non si vuole affermare che sarà sicuramente un fuoriclasse della racchetta, ma però che ci siano numeri fuori dal comune anche i più scettici lo devono ammettere.
@ Fla13 (#486980)
Grazie Fla, mi sono lasciato ispirare.
Facile con Quinzi
ehehehehheeheh chi non ha peccato scagli la prima “frase”…mi fa piacere che ti sei fatto una risata 😉
@ AleColella (#486963)
???
Ahaahh che asino che sono la fretta mi fa fare queste figuracce.
Intanto Quinzi ed Edmund scenderanno in campo domani sempre alle 13.30 italiane.
La settimana prossima in tabellone c’è anche il n. 3 junior, il boliviano Hugo Dellien, che ha uno score di 29 incontri vinti contro 2 soli persi!
@ Lucabigon (#486982)
Bene, problema risolto allora. Così evita anche le quali, che sarebbero state abbastanza estenuanti, anche se le avesse vinte tutte 6-0 6-0.
@ Lucabigon (#486938)
vero, ha due allenatrici argentine a memoria ricordavo ci fosse anche lui a tandil con gaio quinzi micolani ecc. ma in effetti non è così, perdo colpi
@ Lucabigon (#486982)
Ottimo!!!!!!!
Problema Special Exempt risolto. Da una lettura del Regolamento del circuito junior sul sito dell’ITF si evince che lo SE può essere chiesto anche se si è impegnati in un torneo di grado immediatamente inferiore purchè si svolga nella stessa Regione (in questo caso Sudamerica). 🙂
@ Lucabigon (#486974)
Credo che il problema non si ponga qualora le quali del prossimo torneo si giochino da sabato in poi; in questo caso dovrebbe riuscire a prenderne parte
La parte finale del tuo commento è strepitosa! All’altezza di Quinzi 😆
Stavo pensando che potrebbe prendere l’aereo e, se gli danno una wc e se lo fanno giocare di martedi, farsi Trento! Certo che il cambio di superficie potrebbe costituire un piccolo problema…
@ beren75 (#486965)
Problema non di poco conto in effetti…
a sto punto sono basito, sembra una cosa folle.
Mi piacerebbe conoscere i risultati di altri campioni alla sua età
Parlando di problemi di ordine pratico, se questa settimana Quinzi arriva in fondo al torneo, come farà a disputare le quali del G1 della settimana prossima? Interverrà la IMG o Nick Bollettieri per fargli avere una wild card o rimarrà fermo?
ehehhehehe be si speriamo rimanga con i piedi…giocare senza piedi e’ un vero casino 😆
@ andrea67 (#486939)
io questo ragazzo non l’ho mai visto giocare,ma che tennis ha?
abbiamo trovato un nuovo Panatta,o sono un illuso?
😉
@ andrea67 (#486939)
Io anche penso che Gigi li sbranava
Più ci penso e più rimango strabiliato da questo risultato perentorio! Oltretutto mi impressiona il fatto che dalle qualificazioni fino ai quarti di finale, man mano che incontra avversari sempre più forti, i game lasciati agli avversari sono sempre di meno!!! Più gli avversari sono forti e più li batte facilmente! Bho, mi sa che Quinzi ha delle doti inimmaginabili!!!
@ Angeli Pierre (#486927)
io invece sarei curioso di sapere come andavano i match di allenamento tra quinzi e gli altri….
Travaglia non si allena con Infantino e co…
@ Davydenko (#486900)
ok scusami allora…ma per bolelli divento particolarmente suscettibile , specialmente in questo periodo. alla prox ciao
travaglia ha perso 7-6 6-1, 300 posizioni ATP sono tante, peccato per il primo set. infantino, medica & c. a giudicare dalle prime partite dei loro allievi italiani sono degli ottimi preparatori
Quinzi è uscito in formissima dal periodo di allenamenti in Argentina.
La prossima settimana tutti gli altri azzurri che si sono allenati con Quinzi inizieranno la stagione nei futures.
Sono curioso di vedere i loro risultati.
Il 2011 è iniziato con qualche speranza per i nostri colori.
il tennis non è certo uno sport matematico ma…se ha battuto il n.33 6-2 6-0…col 66 sulla carta dovrebbe essere + semplice…
cmq non vedo l’ora di vederlo giocare 😯
comunque anche travaglia mi sta sorprendendo, avrà anche buttato un set e magari perderà, però sta combattendo ad armi pari con il n.146 al mondo, un emergente oltretutto.
Più che il risultato di oggi quello che conta è che sembra proprio che stia entrando in una fase nuova della sua giovanissima carriera, con obiettivi nuovi, molto più importanti. Imparerà presto a vincerle queste partite.
su Quinzi che dire.. inizia a sembrare molto seria la questione..
Ahahahaah. 1-1 al 2° set ed è già andato? Cultura tennistica italica sotto lo zero…
Impressionante.
Bye bye Travaglia. Niente da fare, è andato un altro. 😉
Sarà un fuoriquota
A parte gli scherzi, grande Gianluigi!!!
così domani saremo di nuovo tutti qui a soffrire e trepidare un intero pomeriggio…
P.S. abbiamo superato i 100 post 😆
@ Davydenko (#486900)
Qua sono tutti suscettibili 😛 E’ successo lo stesso a me ieri 😛
Ecco lo sapevo.
Travaglia ha perso il primo 7-6.
Dopo essere stat in vantaggio 5-2 40-15 😯 😕
Forza adesso!
LA RAEAZIONE!