WTA Doha: Flavia Pennetta accede al secondo turno
Flavia Pennetta supera il primo turno nel torneo WTA di Doha ($721.000, cemento).
La tennista pugliese, ancora alle prese con un piccola problema alla caviglia sinistra, ha sconfitto la cinese Jie Zheng, classe 1983, n.45 del mondo, con il punteggio di 62 62 in 1 ora e 12 minuti di gioco.
Al secondo turno se la vedrà con la ceca Lucie Safarova, classe 1987, n.35 del mondo.
Primo set: Flavia brekkava la Zheng nel terzo gioco (con la cinese avanti per 40-30).
Sul 3 a 2 l’azzurra annullava una pericolosa palla break e poi al settimo gioco toglieva nuovamente la battuta alla giocatrice asiatica portandosi sul 5 a 2.
Nell’ottavo game Flavia, avanti per 40-15, si complicava un po’ la vita e dopo aver annullato un’altra palla break, conquistava la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurra dal 2 pari piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi (i break al quinto e settimo gioco) chiudendo agevolmente la partita per 6 a 2.
TAG: Pennetta, WTA Doha, WTA Doha 2011
@ gianky pa (#484603)
Eh già…giocassero la Safarova, magari ci guadagnano qualcosa…non capisco dove sta il problema 🙄 😉
@ Alice (#484598)
Gioca sulla Safarova…
Spero di sbagliarmi, ma secondo me oggi flavia perde..sia perchè la safarova x lei è difficile da superare e sia perchè con quel piede dove deve andare, come fa a difendersi dalla pressione della safarova..
Proprio per questo in non sono daccordo con le quote delle scommesse che danno flavia a 1,44 e la ceca a 2,62..sono matti!!!!
@ Luca 2011 (#484507)
Luca, ti ho appena risposto 😛
Uscito l’Order of Play.
Francesca primo match sul centrale dall’una e mezza italiane.
Flavia secondo match sul campo numero due a partire dalle due, dopo Hantuchova-Dushevina. Probabilmente giocherà per le 4-4 e mezza.
Speriamo 😀
Forse l’ha giocato per battere una volta per tutte la Safarova 😀
Domani vedremo 🙄 😉
@ giaky (#484525)
Forse ti conviene chiedere a loro: gli mandi una mail, penso ti risponderanno 🙂
@ Luca 2011 (#484511)
Io la considero intelligente 😛
Se gioca, e in torneo diciamocelo inutile, per lei, visto anche il tabellone (Qf massimo 😛 ), avrà di sicuro più certezze di noi 😀
Poi per me vederla giocare è una gioa tale, che la farei giocare tutti i giorni 😛
ragazzi anke se in questo momento non c’ entro niente,volevo sapere se anke quest anno il torneo di roma femminile sarà trasmesso da supertennis…qualcuno sa qualcosa a riguardo??
😀 😀
@ Maury (#484502)
Ecco ho trovato la soluzione al dilemma: “inconsciente Maury” 👿
Ma che ti prende ? Vuoi sfasciare la caviglia a Flavietta 😕 🙄
Ho fatto una breve ricerca sui maggiori tornei di questo mese:
Kvitova e Hantuchova che hanno vinto a Parigi e Pattaya erano testa di serie n.4;
la Rybarikova che ha vinto Memphis, non era testa di serie.
La Wozniacki ha vinto invece da n.1 a Dubai.
La Dominguez Lino era tds n.7 a Bogotà.
Inoltre aggiungo che nell’ITF Suprise, la Puig era classificata JE.
L’anno scorso, in questo periodo era ferma per infortunio, ed inoltre a Flavia in primi turni non servono, in quanto dopo Caroline Wozniacki è la giocatrice che ha i turni di riserva più alti, in questo momento ha un 16° da 125 punti(segue un 17° da 120) quindi può sostituirlo solo se fa meglio cioè se arriva almeno in semifinale che da 200 punti e quindi guadagnerebbe (200-125)= 75 punti.
@ Dado90 (#484492)
Ciao Dado, ho risposto al tuo quesito sulle regole dei due Premier5 obbligatori,
http://www.livetennis.it/post/68949/classifica-wta-italiane-francesca-schiavone-perde-un-posto-flavia-pennetta-rientra-nelle-top-15-ok-la-dentoni
Praticamente resto della mia opinione con alcune integrazioni, che vanno incontro alla tua interpretazione.
Eventualmente fammi sapere che ne pensi 😎
Ecco perché su Veggente faccio così schifo! Qui è pieno di gente abbottonata e catenacciara, per cui un torneo lo vince o la testa di serie n.1 o la n.2. Ci sono anche le sorprese qualche volta èh? Ma non datemi retta più di tanto, se no diventate scarsi come me.
Brava Flavia…. Se gioca é perchè lo può fare…..battere la Zheng così é un ottimo segnale….. Voglio vedere la ceca piangere 😀 forza Flavia
Non so se dire brava Flavia o incosciente Pennetta?
Spero solo che il suo staff, sia all’altezza anche se l’anno sinceramente non lo è stato, New Haven-US Open e Parigi-Dubai insegnano.
Le auguro che tali situazioni non si ripetano con i due Mandatory americani che prenderanno il via il 9 marzo, dove Flavia e tutte le prime 32 teste di serie, dovrebbero usufrire anche di un bay al primo dei 7 turni quindi scenderà in campo il 10 o 11 marzo.
Ora con la Safarova, per quanto sia alla sua portata, (e sono sicuro che in Flavia è grande la voglia di batterla anche nettamente) il problema è che se si è sempre rivelata un osso duro, all’improvviso non può essere diventata incosistente, quindi per batterla sarà neccessario impegnarsi, spero che non ci sia bisogno di una battaglia tipo Parigi 2010, perchè alla fine non so in che condizione sarebbe la caviglia, credo assai malconcia, per cui se riesce a batterla facilmente(cosa di cui dubito) bene altrimenti il ritiro non sarebbe un disonore, anzi sarebbe sintomo di maturità.
ma in questo torneo per guadagnare qlche punto in classifica dove deve arrivare???non aveva perso al primo turno l’anno scorso?????
@ W Francesca e Roger (#484494)
Hai ragione, è vero…pazienza…soffrirò col livescore (che è la cosa che più odio) 😉
@ W Francesca e Roger (#484494)
vedremo cosa decidono…a Dubai, a parte il caso Peer, avevano messo Zvonareva-Kleybanova sull’1 o sul 2…
@ pinkfloyd (#484487)
Si ma domani c’è l’esordio delle prime 4 teste di serie che presumibilmente occuperanno il centrale. Oggi fra le teste di serie c’era la Peer che probabilmente non giocherà mai sul centrale.
@ Vennera (#484488)
dai non esageriamo, realisticamente è già un’impresa riuscire a battere la Safarova e, dopo se ci arriva, la Wozniacki…
@ pierluigi (#484484)
primo non direi che la cinese, nonostante venga da un infortunio, sia proprio la prima arrivata…
secondo non da affatto pochi punti Doha…è un Premier…
terzo, lo ripeto, se la cosa fosse grave non avrebbe giocato…è seria, ma le permette comunque di giocare, quindi perchè non fare partite di un livello nettamente più alto rispetto ad altri tornei in preparazione dei Mandatory americani? sempre meglio testare la propria condizione con Jankovic, Li, Wozniacki o Safarova…
E’ talmente in forma che questo torneo può vincerlo. Maledizione, avrei dovuto pronosticarla, invece ho pensato che fosse stanca per Dubai.
Anche oggi, se è per questo.
Dipende da quanto sta simpatica agli sceicchi…a Dubai stava molto simpatica 😀
Comunque, se non la vediamo è meglio: all’87% perde…secondo me 🙄
@ pierluigi (#484484)
Ma probabilmente “buoni” soldi…
E Flavia spende denaro, non punti!!!!
Ho visto il match su fromsport,e la Pennetta si e’ fermata 8 minuti con la fisioterapista per bendarle una caviglia che sembrava Tutankamon!Solo la forza di volonta’ e la scarsezza incredibile dell’avversaria le hanno permesso di vincere facilmente questo match:ma chi la consiglia sta’ benedetta ragazza:poteva curarsi la caviglia con una settimana di stop e non giocare questo torneo che da’ pochi punti….
@ Dado90 (#484481)
Dubito lo vedremo dato che ci sono 4 match sul centrale e nessuna delle due è testa di serie.
Ho letto sulla Gazzetta che Flavia ha una microfrattura al piede: voi cose ne sapete?
ottimo match di Flavia! 😛 dominato dall’inizio, in pieno controllo…fantastici approcci a rete…spero solo la caviglia resista e non faccia crack prima di IW e Miami, dove può e deve guadagnare parecchio…ma se continua a giocare vuol dire che il suo staff e lei sono sicuri non sia il caso di fermarsi…quindi sono curioso di vedere il match con Lucie, per vedere se riuscirà a variare un tantino e a scendere a rete…
Lo vorrei tanto anch’io. Gioca così in scioltezza quando ha poca tensione ed è quasi certa di portare a casa la partita. Secondo me si è risparmiata. Con la Safarova sarà molto diverso. Flavia avrebbe dovuto avere il 100% della mobilità, con le caviglie a posto.
Ma vedremo 😉
@ Luis Piz (#484474)
Ma il sole ce l’avevamo noi 😀 😉
(quando vinci queste partite facilmente, senza nemmeno forzare, facendo le cose giuste, è sempre sintomo di forza 😉 )
Non per fare il disfattista, ma questa prestazione non mi ha convinto appieno come invece era successo praticamente per tutte le altre partite giocate da Flavia in questo 2011. Mi auguro (ed è plausibile) che Flavia abbia scientemente deciso di giocare al risparmio, perché può fare molto meglio. Per oggi va bene così, ma con la Safarova dovrà innalzare di parecchio il suo livello se vorrà avere chances di vittoria. Lucie con la Radwanska ha messo a segno la bellezza di 41 (!!) vincenti, e se non bastasse questo dato c’è da aggiungere che la ceca è una delle giocatrici che Flavia soffre maggiormente. Non sarebbe comunque un dramma un’eventuale sconfitta, i segnali dati fino ad adesso sono più che incoraggianti per sperare e credere in una grandissima stagione: la cosa fondamentale è che stia bene, poi i risultati arriveranno di conseguenza.
I dati della partita tuttavia sembrerebbero smentire le mie “cattive” impressioni, infatti ha messo a segno 20 vincenti a fronte di 14 errori, 4 aces e un doppio fallo, 61% di prime e 12 punti su 14 vinti a rete, il tutto in un’ora e 08 di partita (ma per 8 minuti il gioco è stato fermo per il cambio di fasciatura richiesto da Flavia). Vedremo domani,, comunque vada sempre FORZA FLAVIA!
E noi siamo i suoi vagoni carichi d’ammirazione.
Vorrei avesse questa tranquillità anche domani contro la mancina Ceca.
Sarebbe importante vincere domani…
Ok, ma la Zheng era l’ombra di sè. Senza sminuire la vittoria ovviamente 😉
Prima o poi deve battere la Safarova. A Dubai ha battuto la Zakopalova ( con cui aveva brutti ricordi) e a Doha batterà la Safarova, una volta per tutte. Ieri la Ceca ha giocato benissimo, ma non credo giocherà ancora così sennò sarebbe top5.
Le sue belle volée incrociate sono una sicurezza, e non solo una novità ormai.
14 punti su 15 vinti a rete.
20 vincenti.
4 ace.
E non si è impegnata più di tanto.
la errani non gioca a doha?
Va come un treno -Fla- 😀
davvero una buona prova di Flavia 😉
speriamo non scenda in campo già battuta domani!
Brava Flavia.
Come ha detto l’ammirato commentatore inglese a fine partita: “Nice and easy”.
Ora sotto con la Safarova.
Brava Flavia,intanto notizia importante per la schiavo,la kanepi si e ritirata e la schiavo affronterà la peng