ATP Acapulco: Filippo Volandri sotto per 2 a 4 nel terzo set, rimonta Gil e vola al secondo turno
Bella rimonta di Filippo Volandri che conquista il secondo turno nel torneo ATP 500 di Acapulco ($955,000, terra rossa).
Il tennista livornese ha sconfitto il portoghese Frederico Gil, classe 1985, n.85 del mondo, con il punteggio di 61 36 64 in 2 ore e 13 minuti di gioco.
Al secondo turno se la vedrà con tutta probabilità contro Nicolas Almagro, testa di serie n.3 che affronterà al primo ostacolo Victor Hanescu.
Primo set: Volandri, dopo aver strappato il servizio a Gil nel primo gioco, sull’1 a 0 annullava due palle break prima di aggiudicarsi il gioco.
Nuovo break dell’azzurro, che però al quarto game cedeva la battuta.
Gil che nel corso del parziale non ha mai tenuto il servizio perdeva la frazione per 6 a 1 (i due nuovi break in favore dell’azzurro al quinto e settimo gioco).
Secondo set: Filippo partiva subito male ed andava sotto per 4 a 1, con i break del portoghese al primo e quinto game.
Sull’1 a 4 Volandri recuperava uno dei due servizi di svantaggio, ma poi nel nono game cedeva un’altra volta il servizio (dopo aver avuto una palla per il 4 a 5) e Gil conquistava il set per 6 a 3.
Terzo set. Volandri dopo aver mancato una palla break nel terzo gioco, perdeva il servizio sul 2 a 3, con Gil che si portava in vantaggio per 4 a 2.
Reazione dell’azzurro che nel settimo gioco recuperava il break di svantaggio portandosi sul 4 pari.
Nel nono game Filippo brekkava nuovamente il giocatore portoghese e poi sul 5 a 4, sotto per 15-40, annullava complessivamente tre palle break e chiudeva alla seconda palla match la partita per 6 a 4.
Da notare che Volandri sotto per 2 a 4 ha messo a segno un parziale di quattro giochi consecutivi.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2011, Volandri
Rispetto sempre e comunque per l’ultimo vincitore di tornei ATP italico !!!
Sinceramente è una sorpresa che abbia vinto…qui tutti a dire che era un match alla sua portata, ma Gil direi che partiva favorito. Anche perchè la settimana prima aveva perso così facilmente dall’idolo di casa (è un eufemismo) Brzezicki. Continuo a supporre che alcune sconfitte di Volandri con giocatori locali siano un po’ sospette, per questo continuerò a non tifarlo.
@ sandro (#484519)
Scusa, ma perché bisogna sperare in un giocatore in cattiva forma? Cosa serve se batte uno in cattivo stato. Contano i miglioramenti, il gioco. Devi per caso intascare tu i soldi? Bisogna sperare che Volandri trovi il suo miglior tennis, che migliori di partita in partita, che trovi fiducia ecc. non che batta uno scarso.
BELLA VITTORIA SUL PORTOGHESE…ORA SPERIAMO IN HANESCU,IN UN CATTIVO MOMENTO,E BATTUTO PERALTRO 2 SETTIMANE FA IN BRASILE….
BRAVO FILO…RISCATTO DOPO IL BRUTTO MATCH DI PRIMO TURNO DI BUENOS AIRES…ORA SPERIAMO IN HANESCU CHE NON STA ATTRAVERSANDO UN GRAN MOMENTO,E PERALTRO BATTUTO IN BRASILE 2 SETTIMANE FA…
forza filoooooooo!!!! facciamo più punti possibili in questa tournèè
GRANDE FILO!!!ADESSO SERVE L’IMPRESA CON ALMAGRO!!!DAJE!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#484399)
In linea di massima hai ragione,la mia era solo una precisazione fine a sè stessa.
gil è un giocatore finito,la settimana scorsa aveva addirittura perso da fognini
Sì, Gil è un terraiolo, anche di discreto livello direi (ricordo un paio di semifinali in questi tornei sudamericani su terra, se non sbaglio). Però nn è in un buon periodo, mi pare abbia vinto poco in questa tournèe sudamerican.
Premetto di poter non essere adeguatamente preparato su Gil e chiedo:
Gil è un terraiolo oppure il suo gioco è più adatto alle superfici veloci?
Se fosse un terraiolo e nr.86 del mondo, allora Volandri (definito finito, sic!) ha vinto una partita importante.
A giudicare dalla decisione di gil di giocare in Sudamerica ed essendo portoghese (lo è, giusto?) mi sembrerebbe un terraiolo.
Battere il nr.86 del mondo (o giù di lì) sulla sua superfice preferita (che non è quella che rende più punti nel circuito) ed essendo il nr.85 (o è l’inverso?) a me non sembra da giocatore finito e neppure una vittoria da non valorizzare adeguatamente.
Bravo Filo
GRANDE FILO UN MITO con ALMAGRO…………non si sa mai
Bravo Filo son queste le partite che devi vincere assolutamente per mantenere una classifica dignitosa.
fognini cervak def marrero verdasco 64 76
Bravo Filo…… la partita da vincere era questa e l’ha vinta…. ora con Almagro è quasi impossibile…. ma stiamo a vedere.
Credo che per essere competitivo con i top 50, Filo ha bisogno di essere al 100% della forma e in questo inizio di stagione ancora non lo è…. tuttavia, vincendo partite come questa in rimonta, dimostra di essere sulla buona strada e sono convinto che prossimamente ci potrà regalare ancora altri risultati importanti.
@ max (#484385)
Si, un ATP 500, perchè in Sud America ce ne deve essere uno.
Ma in pratica, è uguale ai precedenti 250, più un aggiunta di qualche giocatore un po’ più forte, ma non una differenza sostanziale, insomma.
Porca miseria v’è ! 😯 VAI FILO !
Se Almagro è in forma e Filo è quello delle ultime settimane, si becca una bella bicicletta. Semprechè Almaagro non sia stanco (ha giocato molto vincendo 2 tornei questo mese).
@ Gg (#484373)
infatti!Almagro venne battuto nella semifinale,6-0 2-1 e ritiro!in finale batte’ Lapentii in tre set!!!comunques speriamo!!!
BUONA VITTORIA, CONTINUA COSI…SEMPRE FORZA FILO
Gil non è un avversario facile ed ogni incontro in un 500 deve essere guadagnato. Complimenti a Filo perchè nonostante i grossi limiti fisici continua a fare miracoli. Un bell’insegnamento per i nostri ragazzi ipervitaminati ma perdenti.
ACAPULCO è UN 500!!!! Ma nella sostanza sono in sintonia con te. Bravino per oggi, alla fine a vinto un match possibilissimo!!!!!
Portata a casa una partita non inpossibile contro un avversario ampiamente alla portata,con una sofferenza eccessiva.Perdere sarebbe stato veramente disastroso per il morale e per la classifica.Io non credo che il tennista livornese sia finito,ha sicuramente passato la parte migliore della sua carriera,ma se supportato da una condizione fisica adeguata può togliersi ancora qualche soddisfazione.POI è veramente curioso che chi dipinge Volandri come finito dopo si sprechi in mirabolanti elogi per DiMauro e Cipolla rispettivamente 161 e 167 della class.ATP.Il ranking di FILO pur non essendo straordinario è di circa 80 posizioni migliore dei suoi due colleghi ,tanto,ma veramente tanto apprezzati in questo forum.
idolo come sempre…
L’ho detto io che nei 250 su terra rossa può ancora vincere delle partite. Bravo Filo!
@ pierre (#484362)
A parte che era Lapentti…..,,,
e’ sempre un giocatore finito…..
Osanna Osanna ha vinto una partita al terzo sotto due a quattro…..
Che dire, l’avversario era modesto resta cmq il risultato
bene
Corsi e ricorsi storici, chi ha vinto il ns ultimo ATP??? : Volandri nel 2006 e contro chi in finale ??? ALMAGRO….cmq Almagro non ha ancora battuto hancescu x cui non facciamo voli pindarici, diciamo che Filo con l’aiuto del sorteggio vince la 2nda partita in 3 settimane….una bella iniezione di fiducia!!!! bravo FILO !!!
grande pippo! ottima vittoria e 45 punti preziosi.
adesso ci vorrebbe che almagro, dopo 2 tornei vinti di fila… insomma ce siamo capiti 😎
che cuore…..F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!