WTA Dubai: Flavia Pennetta si arrende alla sua “bestia nera”. L’azzurra cede in due set a Svetlana Kuznetsova
Flavia Pennetta deve arrendersi in semifinale al torneo WTA di Dubai ($2,050,000, cemento). L’ex top ten azzurra è stata sconfitta dall’ormai “bestia nera” Svetlana Kuznetsova, vincitrice di due prove dello Slam, con il punteggio di 64 64 in 1h20′ di gioco.
In entrambe le frazioni, Flavia è stata in vantaggio di un set e, in entrambe, il break decisivo è arrivato quando l’azzurra serviva indietro per 5-4. L’andamento della seconda frazione, è stato “schizofrenico”, con le due giocatrici che riuscivano a mantenere la battuta solamente tre volte in tutto (due volte la russa, una la Pennetta).
Nonostante la sconfitta, Flavia è stata comunque protagonista di un ottimo torneo che la farà ritornare tra le top 15 la prossima settimana.
Primo set: L’azzurra comincia bene con un break nel terzo gioco, ma la russa recupera lo svantaggio nel sesto impattando sul 3-3. Sul 5-4, poi, la russa ottiene il break decisivo che le consegna la prima frazione.
Secondo set: Ancora una volta, ancora nel terzo gioco, è Flavia a rompere per prima gli equilibri, strappando la battuta all’avversaria. Da questo break, ne seguiranno altri 5 consecutivi da ambo le parti, con l’azzurra che ne conquistava uno senza però riuscire a confermarlo nel proprio turno di battuta successivo. A rompere gli equilibri al “contrario” è la Kuznetsova che mantiene il proprio turno al nono gioco (5-4) e ad aggiudicarsi l’incontro aggiudicandosi il break decisivo a 15, quando Flavia serviva per rimanere nell’incontro. Nel corso della frazione, l’azzurra manterrà solo una volta la propria battuta.
Sì, Caroline è forte, ammettiamolo, anche se ben poco spettacolare nel gioco (argomento dibattutissimo che non apro neppure). E si merita la posizione che ha, anche soltanto per i vagoni di energia con cui si impegna sempre sul campo e in tanti tornei.
L’appunto è che Svetlana era molto più sfiancata dai match precedenti (doppio compreso) e la Woz ha avuto la strada spianata (partendo sempre come tds n.1 o 2 ha il grande vantaggio di cogliere spesso queste defaillances della avversarie, che le arrivano in finale mezze spompate).
Il rammarico è che se solo Flavia fosse stata al 100% avrebbe potuto approfittare lei della stanchezza della Kuz
Ma accontentiamoci 😉
@ Luca 2011 (#483678)
E io apprezzo moltissimo i tuoi contributi, sempre corroboranti e pacati 😀 . Compreso il farci notare i 795 punti in 3 tornei (che era la cosa più importante da cogliere, senza tanta polemica inutile sulla race 🙄 )
La pressione psicologica alle stelle con la Kuz Flavia l’aveva eccome. Ci ha perso 4 volte su 4, e Sveta ha una carriera di tutto rispetto (come ricordi anche tu, precisando i suoi risultati).
Sono d’accordissimo sul riposo di una settimana per la caviglia. Sarebbe il minimo augurabile.
Per tornare più in gamba che mai a Indian Wells e Miami!!!
Wozniacki vs Kuznetsova : 6-1 ; 6-3.
time 1 ora e 15 minuti.
Caroline troppo forte 😎
Break di Caroline che lascia a zero la Kuz e si porta sul 6-1 ; 5-2 .
Ora va a servire per il match 😎
6-1 ; 3-2 Woz che ora va a servire.
Lo so che Woz non ti piace tanto, è una campionessa diversa dalle solite ed a mio avviso ha ancora ampi margini di crescita. C’è chi la assimila alla Dinara dei tempi migliori a mio avviso Woz è molto più completa e superiore.
Cia Luca, buona domenica a te….si la sto guardando: a me non piace tanto, comunque devo ammettere che ha una solidità ed una difesa impareggiabili. Ed una buona tecnica anche 😉
6-1 ; 3-1 Woz
@ pinkfloyd (#483764)
Buona domenica pink, segui Caroline è troppo forte.
Secondo set 2-1 Caroline, break di Svetla e subito contro break di Woz
http://www.megalive.com/?v=ZGZ28VKE
Luca, si vede che non hai proprio niente da fare oggi
Ti metti a fare il live solitario della Wozniacki 😕 😀
Buon divertimento 😉
Primo set 6-1 per la n.1 del mondo.
Time 29 minuti e 50 secondi.
5-1 ed ora Caroline serve per il set.
4-1 Caroline grande punto finale, dicesa a rete e colpo al volo in diagonale da sinistra a destra.
3-1 Caroline che serve
@ Match Point (#483655)
Condivido al 100%, la tua analisi.
Aggiungo inoltre che Svetlana ha vinto ben due Slam: Roland Garros nel 2009 e US Open nel 2004 a soli 19 anni e due mesi.
Inoltre i suoi migliori piazzamenti a fine anno sono: 2004 al N.5 ; 2006 al n.4 ; 2007 al n.2 ; 2008 al n.8 ; 2009 al n.3 ; nell’ultimo anno si è presa una leggera pausa ed ha chiuso al n.27, ma da lunedì è già sicura n.13, se vince stasera sarà n.11.
Quindi è chiaro che per la russa per quanto importante era comunque uno dei tanti match importanti che ha giocato ed inoltre abituata a certi livelli sin da giovanissima.
Per Flavia il peso psicologico volente o nolente era notevolmente superiore in quanto giocava per realizzare il suo best in un singolo torneo, infatti lei non ha mai conquistato 620 punti e sarebbe stata la sua prima finale a quei livelli, poi ci aggiungiamo che il problema della caviglia c’era tutto.
Di conseguenza non si può che ringraziarla.
Ora l’importante e che continui a crederci e che la preparazione sia oculata, per questo sarebbe importante rinunciare a Doha, sino a quando ha un 17° turno da 120 punti è inutile partecipare ai Premier da 470 punti, e comunque alla vigilia di tornei importanti come due i Mandatory obbligatori americani che prenderanno il via tra una settimana.
Meglio riposare e dare il tempo alla caviglia di guarire.
sì sì, ok. Ma addirittura “pressione psicologica maggiore” mi sembra veramente esagerato. Cmq ognuno la pensi come vuole. 😉
È stato un gran peccato che Flavia avesse il problema alla caviglia, perché stavolta poteva farcela. La Kuz era stremata dai match precedenti (pure in doppio) e Flavia non era al 100% della condizione fisica, altrimenti…
Kuz voleva chiudere al più presto e cercava sempre l’accelerata e il colpo risolutore. Flavia, causa caviglia, non era mobile come avrebbe potuto essere, ma si è data da fare anche salendo a rete quando era possibile. La mediocrità generale della partita era solo dal punto di vista dello spettacolo. Ma non della tecnica. Gli scambi sono stati intensi; la tattica di ottimo livello; la pressione psicologica notevole per entrambe (anche se per Flavia di più). Purtroppo davanti aveva una Top Ten storica (Kuz è stata n.2 o 3 se non ricordo male), mica una dilettante.
la partita ha denotato tutti i limiti tecnici e carattriali di flavia, incaoace di cambiare tattica e incapace di chiduere a proprio vantaggio i punti a un metro dal traguardo.. flavia gioca meglio quando non ha nulla da perdere, poi sente troppo la pressione e fa errori incredibili. Le sue bestie nere sono troppe, ovvero tutte quelle giocatrici solide che sanno aspettare la sua resa.
Comunque ottimo torneo e posizione in classifica che le compete
Peccato davvero per il risultato!!!!! Ma sul fatto che purtroppo sia stato un brutto incontro,non ci possono essere dubbi.Tantissimi errori non provocati,sicuramente oltre i 43 fra entrambe le giocatrici,identificano chiaramente che è
stata partita di modesto livello,specie per il livello delle 2 giocatrici.
Premetto che non ho visto la partita. ma la sconfitta me l’aspettavo (pur sperando in una vittoria ovviamente). buon torneo cmq. Spero la Kuz rientri presto tra le prime 10… così nn ce la ritroviamo più fino ai quarti o le semi!
Flavia como perdiste este match! Que te paso? Porque no jugaste como contra Kleivanova?
Pierde el miedo a estas jugadoras vos sos mejor.
Pia
@ W Francesca e Roger (#483485)
Mamma mia quanto la fai lunga, ho scritto che Flavia sale all’ottavo posto della Race con 795 punti, specificando “in 3 tornei”.
Questo significa che per adesso ha una media di 265 punti a torneo, se continua con questo ritmo può benissimo aspirare ad entrare nelle top 10 visto che 265 x 16 = 4.240 ed oggi equivale +- al nono posto del ranking.
Su ciò che ha senso o meno, a mio avviso la Race, come media naturalmente ha più senso all’inizio che alla fine visto che alla fine la Race sparisce e diventa Ranking in quanto le due vanno a coincidere.
Relativamente alle bambinate, definisci tu come chiamare il fatto di apostrofare i post di un altro: “affermazioni senza senso”.
Ciao
@ Maury (#483488)
Speriamo, sarebbe un risultato storico. E probabilmente occasione unica, perché questa a mio parere sarà l’ultima stagione ad alto livello di Francesca. Dall’anno prossimo si preparerà al massimo per due, tre tornei che saranno Roma, Roland Garros e Olimpiadi.
Per Flavia vedo ancora altri due anni a livelli alti, poi anche per lei a mio parere comincerà il declino. Sperando di essere smentito, dato che queste due non fanno altro che smentirci… 😉
@ W Francesca e Roger (#483485)
🙂 Putroppo si parte prevenuti 🙂
Ed è una colpa nostra come purtroppo anche di altri …..
Ha poco valore, si ma considerando Flavia un Diesel è un ottimo banco di prova iniziale, così non era ami partita 🙂
Al master ci si va in due quest’anno ne sono quasi certo 🙂
purtroppo mangiarsela in fed cup non serve a nulla, qui contava!
@ Luca 2011 (#483481)
Guarda che questo vale anche per Francesca ovviamente. Sennò dopo l’Australian Open anche io avrei pututo scrivere: Francesca è ottava nella race. E a che serve a sto punto della stagione? Comunque è una discussione sterile, effettivamente abbiamo tutti diritto di pubblicare quello che vogliamo.
E non fate la bambinata che dite che alcuni scrivono post solo quando Flavia perde. Penso di stare parlando con persone adulte, per cui non c’è bisogno di abbassarsi a certi livelli o insinuare certe cose.
@ Luca 2011 (#483461)
Ha senso da dopo il Roland Garros perché dopo il Roland Garros siamo arrivati praticamente a metà stagione. Dopo gli Us Open ovviamente ha ancora più senso 😉 Ma dare la race ora dopo tre tornei non ha senso perché la stagione deve ancora iniziare praticamente. Poi, sei liberissimo di darla comunque ovviamente 😉
@ pinkfloyd (#483466)
Ciao Pink, chissà perchè certi post gentili e cortesi appaiono appena Flavia perde 😕 Mistero 🙄
Dite a Flavia di rinunciare a Doha.
Flavia RITIRATI DA DOHA, RITIRATIIIIIIIIIIIIIIII
Tra un paio di mesi c’è la Fed Cup, e qualcosa mi dice che in Fed Cup, Flavia se la mangia.
Mo spiace ma se non la battuta oggi non credo che avrà altre occasioni.
Se posso permettermi , per quanto mi riguarda ,ho visto una brutta semifinale.
Vedendo l’incontro viene il rammarico che si potesse portare a casa con un pò più di cattiveria e meno sudditanza dovuta ai precedenti.Se la portava al terzo set ,la russa non avrebbe avuto scampo,era stanca e vedrete che domani perderà facile.
Flavia è nella sua piena maturità agonistica,lo Slam ora O MAI PIù,quest’anno potrebbe essere quello decisivo,COMUNQUE OGGI BRAVA LO STESSO. 😎
Ok, visto il tabellone di Doha… a questo punto se Flavia non da forfait… sarei veramente stupito.
E’ una gentile informazione dell’amico Luca 🙂
Non ci vuole la scienza (come si suol dire), per capire che siamo ad inizio stagione…
😕 cioè ??? non riesco a capire ciò che vorresti dire, vabhè la prossima volte vorrà dire che ti chiedo in anticipo se quello che devo scrivere ha senso o meno 😉
e poi chissà perchè ha senso dopo il Roland Garros e non ad esempio dopo gli Us Open, mistero !!!
@ Luca 2011 (#483445)
E pensare che la Arn dopo la prima settimana era al primo posto della race…
La race si comincia a fare dopo il Roland Garros, ora come ora non ha senso.
peccato… ho visto la partita,
flavia non è stata affatto dominata questa volta,
ma le è mancato il colpo del ko, quello che invece ha saputo usare molto bene svetla!
peccato… cmq brava lo stesso Flavia, ottimo torneo!
Porca puzzolla si poteva vincere oggi…peccato davvero…ma….questo torneo ci restituisce una grandissima Flavia, credo che se andrà avanti così in poco tempo la rivedremo nella top ten 😉
Flavia da lunedì nella Race sale al n.8 con 795 punti in 3 tornei.