Roger Federer fuori a Cincinnati contro Ivo Karlovic. La prima posizione mondiale è ormai in bilico
Agli ottavi di finale del Masters Series di Cincinnati ($2,615,000, cemento) Roger Federer è stato sconfitto dal croato Ivo Karlovic: fatali per lo svizzero i due tiebreak nel primo e nel terzo set in cui il servizio dell’avversario non gli ha lasciato scampo.
Federer è riuscito ad imporsi solo nella seconda frazione vincendola 64 ed è apparso complessivamente con poco mordente e come svuotato.
Tutto lascia pensare che la sconfitta subita a Wimbledon in finale contro Nadal abbia rappresentato una sorta di pietra tombale sulla sua leadership mondiale.
Del resto, il posto di n. 1 del mondo non è ormai più nelle sue mani: se Nadal dovesse vincere il torneo sarà lui il nuovo n. 1 già dal prossimo lunedi’.
Ottavi di Finale
Ivo Karlovic – Roger Federer 76 (6) 46 76 (5)
Roger Federer è stato battuto la sorsa settimana a Toronto al secondo turno contro Simon e a Cincinnati al terzo ostacolo contro Karlovic col punteggio di 76 (6) 46 76 (5).
grazie EMIDIO. sempre molto preciso e puntuale.
Ciao Alex, ora ho capito perche’ i miei post si trovino anche su altri portali.
Nel salutarti, Vitas ti dico che Andreas da tempo ha questo problema alla spalla, peraltro di lieve entita’; peraltro non sono in grado di sapere se a Cinciannati il problema si sia acuito. Ne sapro’ di piu’ quando vedro’ Max Sartori nelle prossime settimane anche in funzione di un’ esibizione che si terra’ a Caldaro il 6 settembre tra Andy e Simone Bolelli della quale mi sono sempre interessato quale interfaccia con la Cassa di Risparmio di Bolzano che da qualche anno sponsorizza la giornata(lo scorso anno l’ esibizione fu con Starace).
Circa l’ incontro con Djokovic , ribadisco il mio pensiero di ieri. Dopo essere stato circa quattro ore in campo nel singolare con Berdych e nel successivo match di doppio Andy non ha recuperato dal punto di vista fisico. Questo particolare lo si e’ visto chiaramente in quanto incapace di effettuare i consueti rapidi spostamenti laterali di cui e’ capace mentre non aveva sufficiente forza per spingere i colpi, essendo in difficolta’ nel trovare un assetto decente nella fase di perparazione .
Non dimentichiamo che si e’ giocato ad una temperatura vicina ai 40 gradi e che la calura e’ il primo nemico di Andreas.
La prestazione deficitaria e’ da inquadrarsi in quest’ ambito anche perche’ lo scorso anno con Djoko ha perso di misura 7/5 al terzo prima di perdere a Vienna in semifinale 6/4 6/3,punteggio bugiardo, mentre anche ad Indian Wells ha giocato in maniera decorosa perdendo 7/6 6/3.
Insomma, non era il solito Andreas.
Ah…non capisco cosa c’entro io nel caso però???
Comunque non posto neanche i miei di commenti in altri forum figurati se posto i tuoi…io non c’entro un fico secco stanne certo…Van Damme non lo so perchè non lo conosco…comunque da quel che ho capito è una stupidaggine…pensavo fosse qualcosa di serio 🙂
Emidio se noti bene c’è uno scemo che copia i commenti qui e le inserisci li c’è ne sono una quarantina 🙁 e’ il bello che hanno poca serietà li approvano anche.
EMIDIO ne apprifitto anche io per salutarti. ANDY ha fatto un gran torneo a CINCINNATI battendo due molto TOSTI sul veloce ieri però , coma ho già avuto modo di scrivere nella notizia su SEPPI-DJOKO ha completamente TOPPATO. era in una classica GIORNATA NERA delle sue in cui non gli riesce nulla. a meno che non ci sia di mezzo un infortunio. se tu sai qualcosa in più….fammi sapere. LOS ANGELES???
Ciao Gianni!
Mi riferivo al fatto che i miei post di ieri li ho ritrovati su Ubitennis.
Grande cipo batte Kubot e raggiunge le semi a Tampere!
Scusa un attimo…io uso il copia e incolla per il FANTATENNIS…e mica penserai che devo riscrivere ogni volta tutta quella roba aho???
Delle tue opinioni inerenti l’incontro di ieri non ho ben capito cosa avrei fatto…credo ci sia qualche imprecisione in quello che dici…comunque io non ho fatto nulla di strano…se mi chiarisci le idee capirò meglio ciò che dici grazie.
Se tu avessi sentito certi discorsi negli anni 80 avresti sentito che il miglior pugile di tutti i tempi era Mike Tyson…ed in quegli anni erano pochi quelli che non lo pensavano…poi ad un certo punto Tyson non fù più lui per i motivi che sappiamo e se lo chiedi oggi NESSUNO lo dice più…ora Tyson viene ritenuto al massimo una testa di caxxo se gli si vuole bene…ma proprio devi volergli bene come ad un figlio ehehheheheh!!!
Ora io non voglio dire che tra qualche anno Federer sarà ritenuto una persona dello stesso tipo di Tyson…ovvio che no…ma se da oggi in poi scenderà sempre più di rendimento fino a sparire dal vertice (io non credo sia possibile…appena si accorgerà che non è più competitivo ai massimi livelli abbandonerà com’è giusto che sia) i giudizi su Roger cambieranno di brutto…quindi lui può ancora decidere da solo come vorrà essere ricordato…se come uno bravissimo incluso tra i bravissimi ha già fatto tutto e quindi non deve aggiungere nulla….se invece vorrà essere ricordato come IL RE DEI RE beh…deve fare 2-3 cosette che al momento paiono molto difficili…ma che non sarebbero impossibili per un Federer che si impegnasse al 100% per tentarci…e poi nel mentre vi ricordo che c’è un certo Nadal che può iniziare a entrare anche lui in quel tipo di giudizi lì…se tra 2 anni va come penso che vada di Federer ne parleremo tutti in modo meno entusiastico ed invece LODEREMMO un Nadal fresco fresco del GRANDE SLAM!!!!
Un saluto a tutti, in particolare ad Ocleppo e Van Damme molto bravi ad utilizzare il “copia ed incolla”………
Infatti le mie opinioni inerenti l’ incontro Djokovic-Seppi, espresse su questo portale, le ho ritrovate tali e quali su altro portale.
In realta’ devo dire che , tutto sommato, mi fa piacere trovare dei riscontri a quanto da me espresso.
Circa la detronizzazione di Federer, il fatto mi crea tristezza anche se Nadal non ha rubato nulla; ma Federer e’ poesia e classe allo stato puro mentre Nadal e’ tutt’ altra cosa.
Innanzitutto ad Agassi e Sampras devi aggiungere anche Guga Kuerten che ha vinto 3 Roland Garros e non sono tantissimi quelli che ne hanno vinto di più…Kuerten ha di sicuro fatto la storia forse è una tua mancanza…poi degli altri in effetti sono tutti buoni ma non ottimi ma hai preso un anno particolare…in quell’anno Sampras non era già più il Sampras di prima (benchè avrebbe vinto altri Wimbledon e US open) ed Agassi era ottimo ma già in là con gli anni…io non ho detto che Federer è uno scarso che è rimasto in testa per caso…è ottimo Federer ci mancherebbe altro…però non credo che al momento possa essere ricordato come il più grande di sempre…direi che in una lista di 5-10 ci sta dentro benissimo…poi in questi 5-10 ce ne saranno alcuni che hanno fatto il grande slam (Rod Laver è uno di questi…non capisco perchè debba essere considerato peggiore di Federer…io direi che minimo minimo sono alla pari ma stò facendo un favore a Federer)…altri invece che hanno vinto in periodi in cui c’erano tantissimi fuoriclasse (Borg è un caso del genere…vinceva e dominava in un periodo in cui c’erano sempre in giro grandi giocatori ed infatti CASO STRANO di tutti gli slam ha vinto meno in quelli considerati MINORI perchè si giocavano a fine stagione in quel periodo che sono appunto US open ed Australian open)…poi ce ne sono altri che hanno vinto meno di Federer ma sono e rimangono delle autentiche divinità tennistiche come Mc Enroe Connors Edberg Lendl Becker Nastase e altri ancora di epoca meno recente che hanno fatto la storia di questo sport…tutta gente che ha esaltato le folle e mandava in delirio gli stadi (forse Lendl un pò di meno ma per il suo atteggiamento antipatico non perchè non fosse un fuoriclasse)…a tutti questi devi sempre aggungere Sampras e Agassi che in modo diverso hanno fatto anch’essi la storia del tennis….ecco un pò di nomi li ho fatti e secondo me tra tutti questi Federer ci sta benissimo…non mi sogno nemmeno di escluderlo dalla lista degli eletti…però secondo me non dovrebbe essere messo in cima a questa lista…per ora…poi se rinasce l’anno prossimo e ritorna forte e competitivo su tutte le superfici ahi voglia che se la gioca…per non parlare dell’ipotesi IMPOSSIBILE di detronizzare Nadal a Parigi…in quel caso IMPOSSIBILE allora si che gli si stendono i tappeti rossi e gli si lanciano i fiori…MA PRIMA LO DEVE FARE…LO FACCIA E POI AVRA’ UN POSTO IN CIMA ALL’OLIMPO PER GIUDIZIO UNIVERSALE E NON PER STANTII DISCORSI SENZA COSTRUTTO!!!
[messaggio modificato da utente]
Gianni Ocleppo sta rischiando il linciaggio! Hi Hi Hi !!
anche io aspetto una tua risposta gianni ai miei commenti 51 e 54…grazie…
[messaggio modificato da utente]
OK. La tua analisi però mi fa sorgere un dubbio…e pure bello grosso: sono stato io a dire a tutto il mondo che Federer è il più grande tennista della storia ed il mondo ha creduto a Fed, nonostante i tuoi bei numerini, o ho sognato che tutti l’incoronano Re, il Migliore, lo stesso Rafa all’intervista finale degli slam l’ha decretato il più grande della storia…Perchè, in sostanza, se tu hai i tuoi numeri che leggono una situazione in modo netto, essendo numeri, il mondo intero lo beatifica continuamente “il più grande di sempre”? Grazie caro Gianni Ocleppo se mi vorrai rispondere!
scusa e quale sarebbe la differenza ora? ci sono forse campioni piu forti di 2/3/4 anni fa???? la verità è che federer è un essere umano ha avuto problemi fisici e ora anche psicologici ma resta sempre il piu forte e il piu bello da vedere…io sn certo che l’anno prossimo farà ancora grandi cose, anche se un pò meno ma sempre, è troppo piu forte degli altri (anche di nadal, anche se psicologicamente è nettamente inferiore)
Io allora ti rispondo che in quella classifica agassi e sampras erano fortissimi ma non extraterrestri(come roger e rafa)…quindi per gli altri era più facile vincere uno slam…capisci?..
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la differenze sostanziale sia che tra questi top ten ci siano almeno 6 che hanno vinto uno slam. Mentre nell’ attuale classifica credo che siano solo in 4 e tra l’ altro i primi 2 in totale hanno vinto da soli 17 slam (12 Federer e 5 Nadal).
Una piccola annotazione: nella classifica attuale ci sono 2 extraterrestri e mezzo e poi tutti gli umani.
Mettetevi nei panni di Karlovic..è alto 208 cm e sa tirare 20 ace a partita..non deve farlo? Continuate ad insultarlo, a deriderlo, a dire che SENZA il servizio sarebbe un giocatore di 3° categoria..lui intanto il servizio ce l’ha, e con quello fa i buchi a terra e batte il vostro “dio” Federer..IVO RULES!!!
Gianni ho preso una classifica a caso del 1999; mi dici i 4-5 giocatori ottimi di questa classifica?..che differenza c è con quella attuale…sono giovane e non ho visto giocare molto questi tennisti però oltre ad agassi e sampras credo che gli altri altri non siano esattamente dei fenomeni…e quelli che sono ora nei top 10 non hanno nulla da invidiare a questi…
1)Agassi, Andre (USA)
2)Kafelnikov, Yevgeny (RUS)
3)Sampras, Pete (USA)
4)Martin, Todd (USA)
5)Kuerten, Gustavo (BRA)
6)Rusedski, Greg (GBR)
7)Henman, Tim (GBR)
8)Rios, Marcelo (CHI)
9)Krajicek, Richard (NED)
10)Corretja, Alex (ESP)
Ne deve vincere 3…può anche farlo ma fino all’anno scorso era SICURO…ora è UNA POSSIBILITA’…capirai la differenza enorme tra le 2 cose.
Il master se lo sogna…o lo vince Rafa oppure se ci arriva cotto lo vince o Djokovic o Murray…sempre che Nalbandian non ritorni in forma proprio per quel periodo allora si aggiunge pure lui…ma Federer sarà già buono se arriva in semifinale!!!
cioè ma che partita avete visto?!?se roger usciva (come probabilmente meritava)contro ginepri, tutte le cose che avete scritto erano+che giuste, ma roger ieri ha fatto lo stesso numero di games di ivo, ha vinto più punti totali, ha vinto più punti con la prima e ha vinto più punti con la seconda, ha sempre tenuto il servizio e, nel 3°set sul suo servizio ha perso 1o2 punti in totale, karlovic ha vinto 2 punti di minibreak nei rispettivi tie break dei quali uno con la palla fuori di un dito e uno col diritto dello svizzero deviato dal nastro particolare di cincinnati che lo ha spedito lungo…Se c’è qualcuno che meritava di vincere questa partita non era di certo karlovic!!!comunque non so voi, ma io rimarrò fedele a federer sempre anche se dovesse uscire dai top 100 perchè io non dimentico le soddisfazioni e le gioie che mi ha regalato incantando sui campi da tennis con una racchetta che sembrava quasi una bacchetta magica
x me + ke ritornare a essere il numero uno x un anno o forse +, dovrebbe vincere parigi x essere considerato THE BEST ALL TIME… x me la mancanza di uno slam è pesante poi ognuno avrà un opinione differente ma io penso ke nn aver mai vinto parigi e neanke roma e montecarlo significa nn aver vinto i tre tornei su terra + importanti e qst x me rimane una grossa mancanza…… cmq stare ai vertici del tennis x 5 anni e una cosa eccezionale e anke se x un buon periodo di avversari c’è ne erano ben pochi, roger rimane il fenomeno e nadal ne deve farne di strada x arrivare ai suoi livelli anke se i progressi degli ultimi due anni sono fantastici e se continua a migliorare potrà sopperire nei prossimi anni ad un calo fisico inevitabile (nn penso ke tra due o tre anni possa fare uno sforzo fisico come qst anno)… secondo me rafa può fare quel ke ha fatto roger e forse anke di + ma solo se continuerà nei suoi miglioramneti tecnici come del resto ha fatto negli ultimi anni….. se qualcuno ha la possibilità di rivedere la prima finale di nadal a parigi se la guardi bene e vedrete ke giocatore era prima e ke giocatore è ora, è impressionante…..
Non voglio parlare male di Karlovic,anche perchè ieri non è stato malaccio,soprattutto sotto rete..però solitamente…sono match pieni quasi unicamente di ace!Quando gioca lui l’avversario continua solo a cambiare posizione per prepararsi a ricevere il servizio!Stop…scambi da fondo quasi assenti!
Vedi nicola…ha fatto grandi cose senza ombra di dubbio…ma non ha nessun record al momento che lo metta in cima nella lista del migliore di tutti i tempi…non ha più slam di tutti…non ha vinto più Wimbledon tutti…non ha il record dei master series…non ha mai fatto un grande slam anche prima dell’avvento di Nadal…l’unico record che ha è quello della permanenza consecutiva al nr. 1….ma se ci guardiamo intorno adesso e guardiamo i giocatori di qualche tempo fà ci accorgiamo che dei giocatori di adesso di gente che passerà davvero alla storia del tennis c’è solo lui con Nadal…Djokovic ne deve mangiare di pane prima di entrare nella storia di questo sport…gli altri sono tutti NULLI…al massimo si può dire che sono bravi ma nessuno è ottimo…in altri periodi c’erano almeno 4-5 giocatori che erano ottimi ed uno spiccava sull’altro per continità ma gli altri erano bravi almeno quanto il primo…adesso no…fatto questo discorso capirai che il record di Federer di tempo consecutivo al nr. 1 lascia il tempo che trova…quindi lui adesso per guadagnarsi quel posto deve innanzitutto vincere gli slam che gli mancano per divenire primo in questa classifica…poi detronizzare Nadal a fine anno l’anno prossimo…e magari se riesce a batterlo pure a Parigi (cosa impossibile ma appunto per questo assumerebbe un valore incredibile se accadesse…ma non accadrà meglio dirlo da subito) a quel punto standing ovatione per RE ROGER…ma per adesso no…quel trono non ce lo ha…do you understand??? 😉
Però Rafa ha strappato Wimbledon a Roger…segnale del suo avvicinamento,non credo che a Roger riuscirà mai di vincere il Roland G!!
Non lo ha vinto quando era il Re…figuriamoci da qui in poi!!
RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
“ODIO NADAL” 6 un pupazzo
Quoto. 2008 anno nero per il re. Cmq voglio vedere Nadal alla Masters cup.
Federer ne ha già 4 e non mi sorprenderebbe che con uno scatto di orgoglio si prendesse anche la quinta.
Io faccio un mio pronostico: secondo me entro la fine del 2010 Roger batte il record di slam di Sampras.
sennò scende dal trono che gli era stato messo troppo facilmente!
Ma Gianni, come fai a dire troppo facilmente!!..forse non hai ben chiaro cos ha fatto Roger in questi anni…
Poveraccio…tutto per colpa della stesa a Parigi…quella partita lo ha segnato in modo evidente…poi a Wimbledon è sceso in campo nella finale conscio del fatto che si trovava davanti QUELLO DEL CAPPOTTO DI PARIGI e non ci ha creduto…ha giocato solo quando aveva perso ed infatti a mente sgombra stata per vincere…ma a quel punto Nadal ci ha messo del suo e Roger ha perso…da lì in poi Federer non c’è più…per quest’anno di sicuro (non credo assolutamente in un suo exploit olimpico o agli us open…non ci stà con la testa e non è una cosa passeggera) l’anno prossimo Federer si gioca la reputazione di miglior giocatore di sempre…se riesce nell’impresa impossibile di ritornare in vetta e starci per un annetto allora non ci saranno più dubbi…avrà dimostrato davvero di essere THE BEST ALL TIME…ma solo facendo questo…sennò scende dal trono che gli era stato messo troppo facilmente!
Quest’anno è andata, l’anno prossimo chi ha cambiali grosse come macigni, è Rafa. Lunedì n° 1 ? OK . Per me se n°1 deve essere lo sarà fine 2009. Roger le cambiali le ha pagate per 5 anni. Solo fine 2009 m’inchinerò al nuovo Re. Con mezzo Federer è il computer a decretarlo. Bravo Rafa comunque..ah…..Auguri per le tue ginocchia!
Non c’è molto da dire…c’è un momento per tutti e questo DECISAMENTE non è il suo e a breve scenderà al secondo posto.Ma signori:5 anni da Re incontrastato!Non mi sembra poco!
E tutti gli altri,Nadal compreso, cosa dovrebbero dire?Hanno passato la loro carriera ad inseguirlo!!
ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI UN CAMBIAMENTO!!
OLTRETUTTO RAFA LO MERITA PROPRIO!
E’ giusto così!!
angelo ti adoro , mi mette gioua quyello che hai scritto e nadaal arriverà forse hai 7000 punti e federer scenderà ai 6000
Grande Roger, oltre alla qualità del gioco, ha sempre rappresentato un grande esempio di correttezza in campo e fuori, non perdendo mai l’umiltà ed il senso della misura. Anche se perderà sicuramente la prima posizione del ranking resta un grande esempio per tutti.
Forza Nadal, ora è il suo momento
Federer ha perso meritatamente e Karlovic altrettanto meritatamente ha vinto. Certo Karlovic non sarà bello da vedere come Edberg, ma ha fatto la sua onesta partita, giocando secondo me in modo intelligente, sfruttando le sue armi e i momenti di chiara confusione di Federer.
La classe di federer non si discute ma attualmente è un giocatore in crisi, mentale più che tecnica. Perdere diversi scambi da fondo campo con Karlovic è il segnale che la testa è da un’altra parte
Aggiornamento ranking Nadal/Federer
Classifica 4/8/2008
#1 Federer 6680[6605+75(Cincy2008)]
#2 Nadal 6355[6305+125(Cincy2008)-75(Dubai)] con Nadal QF a Cincy
#2 Nadal 6455[6305+225(Cincy2008)-75(Dubai)] con Nadal SF a Cincy
#2 Nadal 6580[6305+350(Cincy2008)-75(Dubai)] con Nadal F a Cincy
#1 Nadal 6730[6305+500(Cincy2008)-75(Dubai)] con Nadal W a Cincy
Classifica 11/8/2008
#? Federer 6330=6680-350(Canada2007)
#2 Nadal 6205=6355-225(Canada2007)+75(Dubai) QF a Cincy
#2 Nadal 6305=6355-225(Canada2007)+75(Dubai) SF a Cincy
#1 Nadal 6430=6580-225(Canada2007)+75(Dubai) F a Cincy
#1 Nadal 6580=6730-225(Canada2007)+75(Dubai) W a Cincy
Classifica 18/8/2008
#? Federer 5830=6330-500(Cincy2007)+Olimpiadi ?(Max 400 per W)
#? Nadal 6200=6205-5(Cincy2007)+Olimpiadi ? o +25(Rotterdam) se Olimpiadi puo’ essere scartato e Nadal esce al 1°t. a Pechino
#1 Nadal 6300=6305-5(Cincy2007)+Olimpiadi ? o +25(Rotterdam) se……….
#1 Nadal 6425=6430-5(Cincy2007)+Olimpiadi ? o +25(Rotterdam) se……….
#1 Nadal 6575=6580-5(Cincy2007)+Olimpiadi ? o +25(Rotterdam) se……….
In conclusione solo se Nadal fa W a Cincy diventa #1 il 4/8/2008; mentre con Nadal in QF a Cincy e 1°t. a Pechino e la W di Federer alle Olimpiadi permetterebbero allo svizzero di conservare il primato. Clamoroso il caso se i miei conteggi non sono sbagliati di arrivo a pari punti con W di Federer a Pechino e QF a Cincy e 2°t. a Pechino per Nadal entrambi a 6430 punti. La SF di Rafa a Cincy gli garantisce il primato dopo Pechino indipendetemente dal risultato suo e di Roger. La F a Cincy garantisce a Rafa il #1 prima di Pechino. La W a Cincy per Rafa vorebbe dire il #1 già tra 4 giorni. Considerato che agli USOpen Roger(1000) Rafa(150) a fine anno potrebbero esserci più di 1000 punti di differenza, Roger(350+250+75+650) Rafa(125+350+200) sono le cambiali in scadenza per i due direi che Roger è messo proprio male. Totale Roger 2325 Rafa 825
[messaggio modificato da utente]
per odio nadal vorrei fare una dedica.. resta sempre anonimo.. che è meglio.. come il tuo ex numero 1…
odio nadal punto!
Io controccorrente come al solito.. A me Roger è piaciuto invece. Ha servito benissimo, e questo è indice di lucidità.Poteva concretizzare quei due tre punti e vincere la partita. Purtroppo Karlovic non gioca a Tennis e non lascia giocare. E’ tutta questione di fortuna. Credevo di vedere un Federer più scarico, invece l’ho visto combattere.Ripeto a tutti: anche se andasse al n° 2, non muore e può vincere tutti gli slams e i masters che vuole. Ha un calo sì, ma chi c’era in semi in Australia, in finale al RG, in finale a Wimbledon e ancora, togliamo l’Estoril? ok, in finale a Montecarlo, in finale a Amburgo e sicuramente tralascio qlcs x nn alllungare il post. Voglio dire..sì c’è un calo, senza dubbio, però da qui a dire è finito, nn c’è più… Alle finali più importanti c’era lui cmq. Chi raggiunge delle finali del genere non è proprio finito, sepolto….o sì?
Non mi sembra proprio un crollo così verticale. E’ vero nel 2008 non ha vinto uno slam ma una semifinale e 2 finali perse negli slam non sembrano risultati malvagi. Poi da qui alla fine dell’ anno c’ è ancora tanto da vincere. Cmq tutti dite che la mazzata psicologica è stato perdere Wimbledon. Io credo piuttosto Parigi. Come on Roger. Ti aspettiamo a Pechino agli Us open e alla Masters Cup.
è commovente con questa musica
Ti ringrazio molto per questo video 🙂
Lo dovrebbe rivedere anche Federer 🙂
io credo che Federer attraversi un anno nero,mi sembra normale e umano,succede a tutti in gni sport.Sicuramente incide moltissimo il fattore psicologico legato alla crescita di Nadal, ma si vede che Roger non è mai sereno e tranquillo quando scende in campo,si vede anche dalle foto sui giornali e in televisione. E’ sempre tirato,quasi svogliato e rassegnato.
Giocatori come Simon,Karlovic al vero Federer avrebbero strappato qualche gioco,non di più.Secondo me l’anno prossimo tornerà più forte di prima e si riprenderà il suo posto,da numero 1.
alla faccia che non vinceva i tie break,questo io l’ho sempre detto,anche se i tie break sono una cosa a parte ivo partirà sempre favorito con tutti tranne pochi,sai che ti può mettere 5 prime imprendibili,o l’altro non sbaglia niente sul suo servizio o sono cavoli amari,comunque si stà chiudendo il regno di federer,non credo proprio torni a giocare come prima,la sconfitta nel giardinetto di casa sua gli è costata come era in previsione molto molto cara,ora mi tocca vedere rafael al n1,comunque nadal lo ha il talento,guai a dire il contrario come tutti o quasi qui dicono,questo è il giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra,non può non avere talento no? vi parla uno che non lo tifa e che qualche partita di rafael l’ha vista,potenza si mà non solo
“inizio a credere che abbia vinto quello che ha vinto soltanto perchè capitato in un periodo di carenza tennistica” dire cose del genere a mio modesto parere significa “bestemmiare”…. la penso invece come te quando dici: “massimo rispetto per un campione del genere che in ogni caso ha fatto la storia” DAI ROGER SIAMO SEMPRE CON TE!!!!
CERTO CERTO… INFATTI TUTTI I MASSIMI ESPERTI MONDIALI (TRA CUI I MIGLIORI GIOCATORI DEL PASSATO COME SAMPRAS) CHE HANNO DETTO CHE FEDERER è IL MIGLIORE TENNISTA DI TUTTI I TEMPI NN CAPISCONO NIENTE… MA PER FAVORE…
il mio ovviamente è solo un tentativo di spiegare un crollo così verticale da 1 anno a qs parte massimo rispetto per un campione del genere che in ogni caso ha fatto la storia
ha dominato a wimbledon battendo in finale x ben 2 anni un giocatore che era tutto tranne uno specialista dell’erba come roddick e il primo anno un giocatore sul viale del tramonto….senza parlare degli us open dove 20 anni fa trovare un giocatore della (modesta) caratura di hewitt in finale sarebbe stato praticamente impossibile….e infine slam conquistati battendo in finale giocatori come gonzalez baghdatis che nell’epoca dei wilander becker edberg agassi sampras non avrebbero raggiunto il terzo turno…..
[messaggio modificato da utente]
ah ah ah… questo commento nn è neanche degno di risposta!!! COME ON ROGER!!!
[messaggio modificato da utente]
inizio a credere che abbia vinto quello che ha vinto soltanto perchè capitato in un periodo di carenza tennistica che ha portato persino un giocatore come hewitt a fare suoi 2 slam….più che altro non ha mai avuto sul collo il fiato di un vero antagonista e la sua psiche così fragile non è per questo mai venuta a galla
guardate questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=4vrojpBD2iU
Karlovic, nel suo piccolo (!), è da ammirare. Un lungagnone di 2 metri e 8 che riesce in queste imprese è solo da applaudire. Poi che non sia bello da vedere è ovvio, però qualche colpo, a parte il servizio devastante, dimostra anche di avercelo. Ed ha anche un discreto tocco. Poi, uno che sta per così tanto tempo a ridosso dei top 20, qualche altra qualità, che non sia sparare pallate a 220 di media, deve pur tenerla…quindi i miei complimenti a Ivo per questa vittoria e non solo.
Dai Roger che ora si va a Pechino a prende la medaglia d’oro!!!!e poi anche se cedi la prima posizione devi dimostrare chi è il più forte agli US OPEN difendendo ormai l’ultimo titolo utile.
Non suo un suo tifoso, ma sicuramente un suo estimatore, ed il mio giudizio collima pienamente con quanto hai detto tu. Credo che sul suo regno stia tramontando definitivamente il sole… sono convinto ci regalerà ancora qualche perla preziosa…ma la continuità degli ultimi anni credo sia irrimedialmente persa anche per il fatto che la concorrenza è nettamente migliorata. Nadal in questo periodo fa veramente paura!!!
[messaggio modificato da utente]
io sono un grande tifoso di Nadal,ma vedere Federer lasciare il numero 1 a Nadal mi viene da commuovere per Roger che se ne va………..Roger sei e lo sarai il più grande giocatore di tennis di tutti i tempi…………Grazie Roger
D’ACCORDO CON GIANLUCA NASO E’ PIU UNA QUESTIONE DI TESTA KE DI FISICO O TECNICA…..LA SCONFITTA A WIMBLEDON HA UN SIGNIFICATO SPECIALE E’ LA CESSIONE DEL TRONO…VEDENDOLO GIOCARE ORA SI HA L’ IMPRESSIONE KE GLI MANCHI QUALCOSA, NEI MOMENTI DECISIVI NON E’ LUCIDO COME FINO A POCHI MESI FA, SE DEVE MOLLARE LASCIA ANDARE, METTE LA SUA CLASSE DA PARTE… IL PROSSIMO N. 1 SARA’ NADAL TRA POCHI GIORNI, MA UN FUTURO CAMPIONE CON LA CLASSE DI ROGER NON E’ ANCORA NEMMENO ALL’ ORIZZONTE……..
Lo dico da suo tifoso , credo proprio che il regno di Federer sia terminato per sempre . Vorrei sbagliarmi ma match dopo match lo vedo sempre più opaco e rinunciatario con sempre meno frecce al mio arco . Un ultimo tentativo di restare a galla l’ha fatto quando ha recuperato due set a Nadal e ha desistito al quinto , è stato secondo me l’ultimo ruggito del grande campione ed è per questo che quella partita sarà ricordata negli anni .
poi dite quello che volete su FEDERER… non è quello di un tempo, è fuori forma… ma giocare con uno che ti prende a pallate per tutta la partita e perdere al tie-break al terzo per una palla che sbatte sul nastro ed esce, fuori fa un pò uscire di senno. Certo, si potrebbe dire che al Queen’s Rafa ha vinto con Karlovic… però è frustrante intascare una sconfitta molto sfortunata, in una partita che di fatto non si è giocata (anche quella del Queen’s di Nadal è andata nello stesso modo)
per me oggi ha giocato meglio che con ginepri… cmq il mio pensiero nn va al match di oggi ma al modo di giocare in generale… TENNISTI COME KARLOVIC FANNO PERDERE VOGLIA DI GUARDARE LE PARTITE… IMMAGINATE SE TUTTI GIOCASSERO COME LUI… CHI GUARDEREBBE PIù IL TENNIS???
ale mi!!!allora se karlovic è inguardabile per come gioca a tennis pensa federer quanto è caduto in basso perdendo contro di lui….se ha vinto karlovic vuol dire che ha giocato meglio di lui…..comunque vamos rafa ….NUMERO UNO
COME ON MY KING!!!
Perdonami ma il disgusto me lo ha fatto venire Federer oggi(NON TI DICO IERI CONTRO GINEPRI KE GLI HA REGALATO LA PARTITA QUANDO HA SERVITO PER IL MATCH).
Se prima dicevo di non sopportare quel bodybuilder di NAdal, ora mi irrita pesantemente lo svizzero. Mi domando e dico: MA QUESTO DOPO KE PERDE AL PRIMO TURNO CONTRO UN SIMON….MA DICO.. SI VA AD ALLENARE???
Oramai siamo arrivati al punto che perde persino nel palleggio da fondo contro KArlovic!! PENOSO!! E il rovescio ne vogliamo parlare??? MA SI METTESSE DI FRONTE A UN BEL BATTIMURO PER ORE A PALLEGGIARE INVECE DI FARE LO SNOB CON LA PANZETTA CHE COMINCIA A LIEVITARE SOTTO LA SUA T-SHIRT!
nn ti buttare giù roger, recupera per le olimpiadi. una medaglia sarebbe davvero bella per infoltire il tuo palmares.
fallo per dodoroger
un appassionato nn deve tifare per forza FEDERER MA SOLO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER IL TENNIS LO DOVREBBE APPOGGIARE IN QUESTI MOMENTI anche se tifa per nadal o djokovic o ferrer o blake… DETTO CIò UN APPASSIONATO NN PUò TIFARE KARLOVIC CHE è L’ANTITENNIS!!! NN SO SE HAI VISTO IL MATCH MA IL MODO IN CUI GIOCA KARLOVIC è OGGETTIVAMENTE DISGUSTOSO SE TUTTI GIOCASSERO COME LUI IL TENNIS SAREBBE MOLTO PIù BRUTTO!!!
Dai Roger non mollare!!!!
che vuol dire tutti i veri appassionati son con te!! io posso essere un grande appassionato e tifare karlovic…chi non tifa per roger non è un appassionato??
perchè i punti dell’anno scorso nn vengono scalati ora ma tra due settimane (quest’anno TORONTO e CINCINNATI sono stati anticipati per le OLIMPIADI)…
CMQ ORA PIù CHE MAI FORZA ROGER!!!
potete spiegarmi perchè nadal non è già n1?? ha 300 punti di distacco da federer che con questo 3 turno ne perde circa 400 di punti e quindi rafa avendo già migliorato il suo secondo turno dell’anno scorso potrebbe anche perdere!! grazie
SEMPRE FORZA ROGER!!! TUTTI I VERI APPASSIONATI DEL TENNIS SONO CON TE!!! e per i tennisti come karlovic solo disgusto… chi ha visto la partita di oggi lo sa bene…