WTA Dubai: Flavia Pennetta batte Victoria Azarenka, n.9 del mondo, dopo un match ricco di emozioni e domani sfiderà nei quarti la Kleybanova
Flavia Pennetta accede ai quarti di finale nel ricco appuntamento di Dubai ($2,050,000, cemento).
La giocatrice pugliese ha sconfitto negli ottavi di finale Victoria Azarenka, classe 1989, n.9 del mondo, con il punteggio di 63 67 (2) 64 in 2 ore e 15 minuti di gioco.
Domani nei quarti di finale Flavia Pennetta affronterà la russa Alysa Kleybanova, classe 1989, n.22 WTA.
Primo set: Flavia al terzo gioco chiamava il fisioterapista per un problema alla caviglia (si era fatta male nel secondo gioco).
Sul 2 a 3 l’Azarenka dopo aver avuto una palla game cedeva il servizio, ma nel gioco successivo l’azzurra perdeva la battuta.
Sul 4 a 3 in favore di Flavia, nuovo break della Pennetta che poi nel game successivo da 15-30 si aggiudicava la frazione per 6 a 3 (con due ace nel gioco).
Secondo set: Sull’1 pari la Pennetta annullava tre break point alla bielorussa che nel gioco successivo perdeva il servizio.
Nuovo break di Flavia sul 3 a 1, che poi nel sesto gioco da 15-40, si aggiudicava il game al servizio portandosi sul 5 a 1.
Clamorosa rimonta dell’Azarenka che recuperava i due servizi di svantaggio e si portava sul 5 pari (Flavia è arrivata a due punti dal match sul 5 a 1 e sul 5 a 3).
Nel tiebreak Flavia avanti per 2 a 0, subiva un parziale di sette punti consecutivi con l’azzurra che mestamente cedeva il tiebreak per 2 punti a 7.
Terzo set: La Azarenka in pochi minuti andava avanti per 4 a 1, con due break di vantaggio, ma qui arrivava la reazione da campionessa di Flavia che piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi conquistando la partita per 6 a 4.
Dal 2 a 4 Flavia ha lasciato un solo punto alla bielorussa, con un parziale di 16 punti ad 1.
TAG: Azarenka, Pennetta, WTA Dubai, WTA DUBAI 2011
e in singolo?chissene frega del doppio
NELLA STORIA!
ufficializzato dalla wta che Flavia lunedì sarà n°1 nella classifica assoluta di doppio davanti alla compagna gisela dulko. E’ la prima italiana (femmina o maschio) ad aver raggiunto la prima posizione in doppio 🙂
flavia 2°incontro a partire dalle 16.00
FLAVIA SEI UNA COSA MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!
Intanto la Dentoni è avanti un set 63 alla Vidagany, ma nel secondo sotto 30 con un break di svantaggio. Ste italiane ci faranno morire prima o poi 😯 😯 😯
Le Palle!!!!! Ragazzi ci vogliono le PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!Se lotti e sputi l’anima puoi perdere delle partite,ma ne vinci anche tante!!!!!Brava SCHIAVO e brava PENNA !!!!!!!!!!!!!!!!! Orgoglio italiano.
Infatti. se tutto va come deve ci gusteremo un bel penna-kuz in semi… 😉 è ancora presto, ok, però contro la kuz ci vuole una pennetta doc.
@ Match Point (#482902)
Non mi ricordo più niente di quelle 2 ore 😀
L’unica cosa che mi ricordo ancora è che, alla fine, ha vinto 😉
@ pinkfloyd (#482898)
T’ha fatto comodo la flebo, oggi, eh, pink? 😉
Che partita! E che soddisfazione, alla fine!
Penso che anche la Schiavo non era dell’umore giusto per disputare il doppio. Ci saranno altri tornei per continuare a sperimentare questo sodalizio.
Flavia, spero anch’io possa stare bene.
Oggi ha comunque portato a termine (e che termine) la partita.
Se vinceva 61 il 2° era meglio 😉
@ utente non registrato (#482882)
Tu pensi che la Schiavo non avrebbe mollato la Penna in doppio se avesse battuto la Kuz?
Anche nel recente passato (vai a vedere i tornei prima degli AO) Fra ha piantato in asso parecchie compagne di doppio quando le andava o era in giornata storta.
Flavia ha fatto benissimo a non forzare la caviglia in un secondo match in vista di domani.
Poi guarda che comunque nessuna delle due aveva in programma di andare molto avanti in doppio. Si sono iscritte per motivi diversi, ma senza velleità represse (per entrambe significa la possibilità di giocare il doppio insieme alle Olimpiadi di Londra 2012, e per Flavia era l’occasione per andare al primo posto nel ranking delle doppiste. Aveva già concordato tutto con l’amica Gisela, che il best ranking (n.1) l’ha già fatto. La Dulko poi ad aprile si sposa e sta pensando ad altro).
@ utente non registrato (#482869)
Ma se il doppio è un allenamento che te frega? 😆
Ha fatto benissimo, altrochè deve pensare a vincere nel singolo…. Ormai dal doppio ha avuto tutto.
Ma sì dai… che ci frega del doppio. Speriamo più che altro che la Penna si presenti domani… io pensavo nn scendesse neanche in campo oggi. Il problema alla caviglia nn è neanche così piccolo secondo me (spero di sbagliarmi ovviamente).
Pennetta/Schiavone hanno perso con Mattek Sands/Shuaghnessy per ritiro perchè segnalano sul sito per un problema alla gamba sinistra di Flavia! Qualcuno sa qualcosa?? 😥
proiezione ranking?
@ Pino (#482876)
Dovrebbe andare al primo posto, se ho fatto bene i conti.
no mi offendo per la compagna che era la schiavone altrimenti sai che me ne fregava
Benissimo. Ora che le altre sanno che la Pennetta e’ inaffidabile come compagna non si iscriveranno piu’ assieme a lei o andranno a supplicare la Vinci di cedere la Errani. ( ma guarda un po’ cosa mi tocca leggere….)
@ utente non registrato (#482869)
E che ti offendi perchè non si disputa il doppio??
Non l’hai visto il problema di Flavia??
Utente, vatti a fare una passeggiata al lungomare del tuo paese…
ma flavia nel ranking di doppio da lunedi resta n.2 o col secondo turno e il contemporaneo scadere per la dulko dei punti di bogotà va al primo posto?
dato che ha avuto problemi nel primo set il ritiro precauzionale potrebbe essere un’ottima cosa…..fino a poco tempo fa ci si lamentava che giocava troppi doppi!
dato che ha avuto problemi nel primo set il ritiro precauzionale potrebbe essere un’ottima cosa…..fino a poco tempo fa ci si lamentava che giocava troppi doppi!
ovviamente scrivo cosi perche dubito che fosse infortunata altrimenti non avrebbe vinto oggi
la nostra dama si è ritirata in doppio 😕 questo è il secondo 2 di picche che da dopo quello a poto agli AO io se fossi nelle altre non mi iscriverei proprio nel doppio con lei……questa se poco poco va avanti si ritira in doppio 😕
ricordo che sara errani la settimana scorsa ha vinto in doppio ed è arrivata in finale in singolare disputanto nel sibìngolare partite lunghissime tutte vinte al 3,testimonianza che si puo fare
@ Liam (#482860)
dal sito ufficiale di Dubai…
[6] B Mattek-Sands (USA) / M Shaughnessy (USA) d F Pennetta (ITA) / F Schiavone (ITA) W/O (Pennetta – left leg)
speriamo che il ritiro sia solo precauzionale…
@ Dado90 (#482852)
Infatti..forse mi sono espresso un po’ male io!
Io su Flavia non ho mai avuto il minimo dubbio in termini di gioco. Se è riuscita ad entrare nelle top ten un motivo ci sarà.
L’unica cosa che volevo dire è che non sono stato così contento come per esempio quando ha vinto contro la Zakopalova.
Flavia oggi è stata un esempio di tenacia ed aggressività, nessuno lo mette in dubbio. Però con quella situazione di vantaggio non doveva permettersi di fare ciò che ha fatto.
Naturalemnte poi è finita per il meglio e su questo non ci piove, come non piove sul fatto che ha ottime possibiltà di fare semifinale..anche se forse avrei preferito la Zvonareva considerando il tipo di gioco.
Daje Flavia, a parte la “mezza-delusione” (passatemi il termine) comunque domeni ti seguirò… nella speranza che questo sia il TUO torneo. 🙂 😉
@ Dado90 (#482859)
Qua si discute, è logico…sennò che ci stiamo a fare 😉
Ha un’ottima chance per accedere alle SF, parte favorita sicuramente 😉
Ma in doppio Flavia&Francesca si sono ritirate ?
@ pinkfloyd (#482853)
ma anche io sono contento, ovvio 😛 era solo una constatazione…se poi non si deve neanche poter fare una osservazione fate voi…
Che voi sappiate, il ritiro in doppio della Penna è solo per stanchezza e quindi a scopo precauzionale oppure è subentrato qualche altro problema di natura fisica?
Chiamata la Dott. Bruzzone!!!.
Presto ci sarà l’interessante profilo psicologico per le due psicolabili Flavia&Wicka. 😆
Converrai con me che questa gente che hai nominato è tutt’altro che imbattibile.
Capisco la scaramanzia, ma qui si fa per parlare.
@ Dado90 (#482852)
La critica…
La critica se la fa lei stessa da sola…e se l’è fatta col suo stesso allenatore.
Pensi che lei non sappia quello che ha “combinato” oggi??
E pensi che poi nessuno le abbia riferito che ha vinto?? 🙄
Non siamo qui a fare i giornalisti specializzati e gli allenatori.
Se IO non devo essere contento oggi, quando dovrei esserlo: quando le perde, queste partite??
ragazzi su, non siate polemici…io penso di aver capito quello che voleva dire marcoo…forse deluso non è il termine più adatto, comunque in linea di massima come concetto non gli si può dar torto…
grandissima combattività di Flavia oggi, niente da obiettare, però è innegabile il fatto che a livello mentale, la Penna soffra di più quando è in vantaggio, se inizia a sentire un po’ la pressione di poter vincere…non a caso in molti momenti della sua carriera quando è sotto nel punteggio, sfodera il suo miglior gioco (vedi partita con la Jankovic a Stoccarda 2009, con Vera USO 2009…) Ricardate la partita con Caroline al RG quest’anno…L’HA DOMINATA Flavia, era in vantaggio 54 nel primo e 53 nel secondo (se non sbaglio…) e poi tutti sappiamo come è finita…
non è un rimprovero, ma una critica positiva, un’esortazione a migliorare da questo punto di vista! 😉
@ Luca 2011 (#482847)
Sarà che io alla mia età 😀 ne ho viste di partite di tennis…
Questa mi ha “impressionato” e coinvolto perchè c’era Flavia.
Se erano altri due o altre due, sarebbe stata una partita di tennis solo MOLTO più altalenante e vivace delle altre…. 🙂
Guarda che prima di vincere il torneo bisogna:
1) battere la Kleybanova ai quarti;
2) poi una tra Radwanska o Kuznetsova in semifinale;
e questo sarebbe già il best per Flavia, che mai ha conquistato 620 punti in un singolo torneo.
3) poi eventualmente bisogna anche vincere anche la finale.
Lo so bene che in termini di tempo fisico sono appena tre giorni, ma in tempo tennistico per vincere un Premier5 spesso non basta una carriera intera.
woooo forza flavia!!!!! le italiane sei la piu forte di sempreeeeeee
(non vorrei essere accusato di essere anti italiano)
Pink che ci vuoi fare, dalla Penna pretendono miracoli, rifila un parziale finale di 5 game a zero ad una che è fissa in Top10 da diversi anni, oltre ad essere pure finalista uscente e sono delusi 🙄 , pazienza 😎
La Azarenka non sono bruscolini.
Grandissima vittoria.
Nel bene e nel male, la partita l’ha sempre fatta Flavia.
E l’ha ripresa in mano di forza quando nessuno, a parte lei, ci credeva più.
È questa la bella notizia.
Ora speriamo solo che il problemino alla caviglia non le pregiudichi il resto del torneo.
forza mentale nn direi dai 😉 l’hai scritto anche tu “l’ha piantata di farsi menate”, ecc. grande carattere sì, ma forza mentale no. altrimenti non subisci un parziale di 5 a 0 dopo aver servito per il match e di 9 a 2 tra il secondo e il terzo set. Onore a flavia per labellissima vittoria cmq, nn voglio di certo sminuirla.
Guarda che se vince il torneo ci va molto vicina. L’anno scorso:
W Venus
F Azarenka
SF Peer Radwanska
Pennetta –> OTF
@ marcoo (#482834)
Sei deluso? E perchè mai?
Pensa se avesse perso…
Non crediate sia “disonorevole” vincere una partita del genere.
E non lo sarebbe stato nemmeno perderla, contro l’Azarenka.
Immagina invece come sta l’Azarenka e tutti i suoi tifosi, dopo quel 41 tramutato in 46, per di più nel set decisivo..
Come avete visto non è capitato solo a Flavia una cosa del genere, nè oggi, nè prima, nè dopo.
Perchè essere delusi da Flavia 😕
Scherziamo 😕 😀
@ Dado90 (#482830)
Infatti ho detto emozionante non bella 😛
@ Maury (#482828)
Non è ASSOLUTAMENTE da sottovalutare la Kleybanova, come nessuna giocatrice nei primi 50 posti almeno…ma l’anno scorso ci ha vinto 3 volte su 3…
Perlomeno non è una delle tante bestie nere 😀 😉
Quanta fretta, dai tempo al tempo, per ora va in 17esima posizione.
ora per francesca si deve sacrificare anche in doppio pero tanto ha fatto vedere che vincendo al 3 non ha poi tutti sti problemi fisici
Complimenti e ancora complimenti! Che partita emozionante! Queste ragazze stanno facendo la storia del nostro tennis! Grazie di esistere! 🙂
Io alla fine del secondo set ho spento lo streaming perchè stavo imprecando come un dannato per l’esito. Ho riacceso il livescore solo quando Flavia era 5 4 al terzo set…
Onestamente mi fa piacere la vittoria, pechè ci permette di capire che la Flavia di quest’anno non si abbatte così facilmente (come lo scorso anno).
Però mi sento anche di dire che sono abbastanza deluso..perchè in quella condizione di vantaggio non puoi perdere il set in quella maniera. Non so perchè non riesco ad essere allegro adesso.
Certo, magari analizzando a freddo mi verranno in mente tanti motivi per i quali Flavia ha seriamente rischiato di perdere malamente la partita, tipo che la bielorussa è la numero 9 del mondo…
Ci penserò..
FANTASTICA.
Grandissima prova di forza mentale e di pace interiore conquistata con le unghie reprimendo in un angolino remoto del cuore la rabbia per il calo repentino nel secondo set, a partita praticamente vinta.
A 1-4 del terzo set Flavia l’ha finalmente piantata di farsi menate restando incacchiata a morte con se stessa, ha fatto un bel respiro e si è concentrata sulla voglia di vincere, ritrovando coraggio e precisione letale. Da lì in poi è stata una statua di ghiaccio.
Alla fine del match era ancora così presa dalla trance che non è riuscita nemmeno a gioire della vittoria. Dall’angolino del cuore filtrava ancora la rabbia contro se stessa.
Flavia è cresciuta. Moltissimo.
BRAVISSIMA A RESISTERE, MA PER NULLA DI MENO DELLA VITTORIA.
Gran donna, questa ragazza.
qualcuno mi dice perchè gisela dulko non disputa alcun torneo in questa settimana?
grazie
Scusate ma la Pennetta rischia di entrare nelle 10?
dai, Maury sei sempre bilanciato nelle tue riflessioni, non esageriamo non toccarmi la partita con Vera 😎 il livello tecnico tra questa e quella non è nemmeno lontanamente paragonabile…e poi anche di intensità è ben superiore quella…questa è stata una vittoria bella (forse la più bella per come è venuta, del 2011) ed importante, e ha confermato che Flavia quest’anno c’è in singolare e se la giocherà fino alla fine 😛
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#482826)
Indubbiamente… c’è chi sta peggio.
Di positivo, inoltre, c’è da dire che il problema alla caviglia che a me tanto preoccupava, nelle fasi iniziali dell’incontro, poi non si è più ripresentato… o comunque non è stato determinante.
@ zedarioz (#482820)
A no? Gioca contro la numero 9 del mondo, da Dio per quasi due set, si innervosisce alle prima avversità e in un amen è sotto 4/1 pesante nel terzo. Ricomincia a giocare e lascia le briciole alla numero 9 e vice campionessa del torneo, e non ha lo status? Che poteva evitare di complicarsi la vita d’accordo, ma ha vinto la partita da campionessa altrochè 🙂
Ora però pensiamo alla Kleybanova, se ha vinto facile con Vera, non è da sottovalutare affatto
Hai perfettamente ragione…oggi ce n’erano addirittura 2 nello stesso campo di gioco che hanno avvalorato la tua teoria 😉
E’ vero non era contentissima…ma negli spogliatoi capirà che la sua pazzia è comune a molte e di sicuro alla Azarenka (che non è una che passa di lì per caso)…quindi se ne farà una ragione…guarda è meglio aver vinto così che vincere 76 al secondo set…perchè in quel caso gli sarebbe rimasto il dubbio che avesse fatto tutto da sola e che quindi LA MATTA SIA SOLO LEI…così almeno SI TROVA IN BUONA COMPAGNIA MA CON LA VITTORIA (E LA VIKTORIA 😛 ) IN SACCOCCIA…INSOMMA C’E’ CHI STA’ PEGGIO 😛
I blocchi psicologici possono succedere a tutti nel tennis, oggi, forse per la prima volta, ho assistito ad un incontro in cui entrambe le giocatrici, a turno, sono state vittima di un blocco psicologico, per fortuna quello decisivo, ce l’ha avuto la Azarenka.
Partita prima già vinta, poi già persa e infine rivinta…… incredibile.
Alla fine Flavia nonostante la vittoria non era contentissima.
sono d’accordo con te ..vittoria di però con delusione…partita molto particolare….
Beh si…il cervello degli esseri umani è assurdo…QUELLO DELLE DONNE E’ ASSURDO AL CUBO…noi uomini entriamo in crisi di meno ma ne usciamo molto più lentamente…le donne entrano in crisi ogni 2×3 ma ne escono ogni 1×2…stargli dietro è inutile ahahahhahahahha 😆 😆 😆
Per la semi bisogna vedere come sta con la caviglia. solitamente a freddo, se trattasi di piccola distorsione, la parte interessata diventa gonfia e dolente. Se sta bene penso nn avrà grossissime difficoltà con la kleybaanova.
Comunque questo match dimostra che non ha ancora acquisto lo status di campionessa.
Quando si domina un incontro del genere, può capitare di perdere il servizio quando si serve per il match, ma non deve essere un elemento sconvolgente, avendo un altro break di vantaggio.
Invece si è sentita crollare il mondo addosso e ha perso il controllo per un ora. Quando ha poi tramutato la rabbia per un incontro buttato via in energia positiva, lo ha ripreso.
Se lo analizza col suo coach, questo incontro può aiutarla tanto.
Speriamo che lo facciano.
L’Azarenka era un ostacolo durissimo per Flavia per almeno tre motivi:
1) è una Top10 da un sacco di tempo;
2) nell’unico precedente Flavia ci ha perso,
3) nel 2010 Azarenka qua a Dubai è arrivata in finale perdendo solo da una Venus in grande spolvero.
Questa sconfitta costa all’Azarenka 495 punti in meno.
Questa vittoria di Flavia è incommensurabile.
qual’e’ la proiezione ranking di Flavia dopo questa bella vittoria?Grazie!
quando ha subito la rimonta al cambio di campo con urpi vicino ha detto : sono una puta de mierda è inutile fare la traduzione
M E R A V I G L I O S A
Se avesse perso poteva entrare in crisi psicologica pesante…ha vinto NEL MODO MIGLIORE A QUEL PUNTO e cioè DOPO AVER MENTALMENTE PERSO LA PARTITA…se avesse vinto 76 nel secondo set sarebbe stato diverso…infatti gli sarebbe rimasta l’impressione di aver avuto paura di vincere…invece così ha capito che può capitare anche all’avversaria la stessa cosa…sono fasi mentali che sono presenti in tutti gli sport che si svolgono su tempi lunghi…anzi sono fasi mentali presenti nella vita di tutti…a momenti ci crediamo dei geni altre volte ci crediamo delle mer.de…eppure siamo sempre la stessa persona…Flavia oggi ha fatto un giro sulle montagne russe di Disneyland…non sarà stata la prima volta ed è probabile che ricapiterà…qualche volta si salverà altre no…è la vita…la testa di noi esseri umani (tutti…sportivi o meno) è complessissima…inutile chiederci perchè accadono certe cose…non lo sappiamo perchè sennò non succederebbe più perchè avremmo la cura…qualcosa di simile successe nel 2001 (o 2002) al Roland Garros tra la Schiavone e la giovanissima Vera Zvonareva…Vera dominò i primi 2 set ed era ad un solo gioco dal match…bastarono poche cose e l’incontro cambiò…la Schiavone vinse il secondo set al tb poi se la giocò nel terzo dove vinse Vera…siamo molto vicini a quello che è accaduto oggi…quindi PER ME NON ERA UNA PRIMA VISIONE ehehehheheheh 😆
per quello che sto scrivendo rischiero la vita
per me francy e flavia oggi hanno giocato in maniera simile
flavia(mi pentiro di averlo scritto)è stata brava a risolvere una situa complicatissima…..per francy la situazione era diversa vista l emorragia d punti che avev perso nel 2 set
entrambe hanno dimostrato grande carattere sul finire della partita ma entrambe hanno dimostrato di avere anche loro di avere uno dei piu grandi difetti di noi italiani:non sanno dare il colpo di grazia a momento giusto….ci vorrebbe una freddezza diversa ….alla maniera russa altrimenti ste 2 ci fanno morire per davvero
Felice per la vittoria…
Ma, per la prima volta, deluso da Flavia!!!
che sofferenza!!
cmq brava Flavia
😆
che batticuore…
AHAHAHAHAHAH KE PARTITA.SUL 4-1 AZARENKA HO TOLTO LO STREAMING.GUARDA KE COSA è SUCCESSO.PERò POì SUL 4-4 PARI SN RIUSCITO A RIPRENDERE IL VIDEO
Mea culpa, mea culpa, mea massima culpa, alla fine del secondo set incazzato come un picchio, non conosco il motivo per cui si dice cosi’ ma lo dico lo stesso, ho spento la televisione e sono andato a rilassarmi leggendo alcuni “blog amici”. Male me ne incolse, Flavia ed il fato mi hanno punito e non ho potuto vedere la vittoria di un’altra Leonessa, oppure se fa’ piu’ piacere, di un’altra campionessa. Grande Flavia, ti chiedo scusa e non merito di essere considerato un tuo tifoso. Alvaro.
match ricco di emozioni mica tanto….un piattume allucinante dove Flavia ha deciso di vincere, poi ha cambiato idea, poi ha ricambiato idea nel terzo prendendo a pallate la Azarenka per 5 game consecutivi….una Azarenka che è stata un’ottima macchina sparapalle ma che di giocatrice oggi aveva ben poco…..Flavia brava a reagire nel terzo set dopo che nel secondo era avanti x 5 a 1……..e adex, partita più che possibile con la russa nei quarti…..
La partita più emozionante che abbia mai visto…. supera pure la vittoria con la Zvona del 2009.
Ha dimostrato di esserci con la testa in primis, e non mollare… da 6/3 5/1 a 6/3 6/7 1/4 non si quante sarebbero risalite….
Ennesima top 10 fatta fuori quest’anno….. GRANDISSIMA, si fa il BR quest0’anno me lo sento
Non posso crederci!!!!! Mi vergogno di aver spento lo streaming sul 4-1 Azarenka del 3° e di averla data per spacciata con un paio di parolacce. Grande Flavia! Ti chiedo scusa e giuro che da ora in poi vedrò le tue partite fino all’ultimo punto.
Una sola parola: due psicopatiche.
Passaggi a vuoto da 20 minuti l’uno, modello juniores….
La Pennetta l’ha vinto due volte praticamente.
La partita più assurda della storia 😯
Quello che ha scritto Gianniocleppo è l’unica verità possibile
Sono esausto
Ma felice 😛
LA più bella brava e grintosa tennista della wta!!! Bravissima a non mollare nel terzo
amala pazza flavia amala!!!!!!!!!
Incredibile!!! Questa partita rimarra’ nella storia tennistica della Pennetta.
Complimentissimi!!!!
partita pazzesca…credo non ci siano altri aggettivi per definirla. flavia è davvero una matta. quest’anno è migliorata molto a livello di testa, l’anno scorso la partita di ieri e qll di oggi le avrebbe entrambe perse. che cuore! grazie fla per le emozioni che ci dai ogni settimana
😛
te pozzino fla grande vittoria anche se si chiudeva un’ora prima era meglio, ma va bene cosi 🙂
Non vorrei essere nei panni delle racchette di VIka voleranno fino a stanotte!