ATP Buenos Aires: Fognini si arrende 6-4 al terzo set ad Albert Montanes
Niente da fare per Fabio Fognini nel secondo turno del torneo ATP 250 di Buenos Aires ($475.300, terra rossa).
Il tennista ligure si è arreso allo spagnolo Albert Montanes, classe 1980, n.25 del mondo, con il punteggio di 62 46 64 in 2 ore e 23 minuti di partita.
Primo set: Fabio perdeva il servizio al terzo gioco (a 30).
Lo spagnolo sul 2 a 1 annullava due break point a Fognini e si ripeteva sul 3 a 2, che da 0-40 annullava tre palle break consecutive all’azzurro che poi nel game successivo perdeva un’altra volta la battuta, con Montanes che chiudeva la frazione per 6 a 2.
Secondo set. Fognini subito sotto di un break, brekkava immediatamente Montanes dopo un lunghissimo secondo game.
Sul 4 a 3, mancava due palle break sul 15-40, e poi nel game successivo annullava un pericolosissimo break point. L’azzurro si portava sul 5 a 4 e qui scattava il break decisivo, con Fognini che portava a casa il set per 6 a 4.
Terzo set: Fabio perdeva il servizio al primo gioco e non riusciva più a recuperare il servizio di svantaggio.
Solo sul 5 a 4 l’azzurro sotto per 40 a 0, ha annullato complessivamente cinque match point prima di arrendersi per 6 a 4.
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2011, Fognini
Se torniamo al Medioevo anche Bolelli e Volandri fanno parte dei granducati! 🙂
Non è che negli ultimi 30 anni abbiamo vinto una trentina di tornei del Grande Slam con 20 italiani nei top ten e due o tre n.1 al mondo, se per questo …
Guardate cari affezionati che sia Fognini che Seppi sono giocatori (specialmente il secondo)che frequentano il circuito ormai da alcune stagioni,hanno almeno 3-4 dozzine di giocatori superiori a loro,ed abitualmente(o quasi)quando li affrontano perdono.Magari di tanto in tanto strappano un set,più spesso prendono asfaltature pazzesche,rarissimamente vincono.Lo stesso discorso vale anche per Starace.Il loro livello è questo e da quì non si schioderanno maì,perchè mancano sia di qualità che di volontà reale di sputare sangue e sudore sul campo,in aggiunta già così i guadagni non sono affatto disprezzabili,e anche questo è un pesantissimo deterrente al sacrificio assoluto,unica condizione imprescindibile per fare il salto di qualità in qualsiasi sport di natura individuale.
Comunque partita condizionata dal fatto che Fogninik aveva la testa a Firenze.
Occorreva per forza vincere. Infatti ha vinto ! ( l’Inter, però ! )
Ahahah e quelli che secondo i tuoi parametri sono gli unici due italiani sono anche i due pipponi del momento
Quei cosi li non capiscono niente di tennis.
Calcolano cosa gioca la massa della gente degli scommettitori.
Una massa di ignoranti. Dimmi tu se trovi gli scommettitori che vincono più soldi di quelli che perdono !
Dipende.
Seppi à Austriaco ( o quasi )
Fognini è Francese ( o quasi )
Starace è Napoletano ( o quasi )
Ne abbiamo due a malapena nei top 100 ( Volandri e Bolelli ).
Fognini gran lottatore,ma poco concreto.Può ancora migliorare,i margini ci sono tutti.
Ahahahah i bucmeichers anche davano favorito montagnes 😆
Non sono daccordo sul discorso terzo set. Quest’anno mi pare abbia vinto parecchie partite in rimonta. Per Robredo e Montanes (29 e 30 anni) farei il discorso opposto, ovvero essendo atleti formidabili nonostante non più nel momento migliore, quando si va al terzo difficilmente perdono, anche per la grande tenacia che li caratterizza. Insomma una prova da 6 per Fognini secondo me, ma non di più.
Risultato contro pronostico.
Ovvio !
E comunque di poco. Tre set …
Risultato contro pronostico.
Ovvio !
E comunque di poco. Tre set …
Secondo me non è tanto il fondo atletico che manca a Fogna perchè spesso ha vinto al quinto set ma il fatto che fa fatica a rimanere concentrato. Si rilassa appena vince un set duro e riprende a servire male nel terzo set facendo andare in fuga giocatori più avveduti ed esperti anche se con meno colpi. Dopo un salto mortale per conquistare il secondo set si sente appagato e riprende a giocare da 4 in pagella per poi riprendersi a buoi fuggiti a fine match, quando l’altro è ormai andato in fuga!
Ridatemi Gaudenzi: 3 titoli ATP li ha conquistati!
Ridatemi Gaudenzi: 3 titoli ATP li ha conquistati!
ma quinzi sta giocando?
almeno fognini con tutti i suoi difetti la partita se la gioca ma seppi perde prima di giocare.
@ Koko (#482518)
mamma mia…………..
da 3-2 0-40 melzer con quattro seconde consecutive va ai vantaggi e chiude il game con un ace e automaticamente breakka il fenomeno di seppi a 15 portandosi sul 4-3 con break. non è una favola ma pura realta. sfido gli altri tennisti del tour a fare peggio di così
Seppi come il resto degli italiani farà il salto di qualità quando la smetterà di farsela sotto ogni volta che ha palla break ha disposizione….Non è possibile 0-40 3 seconde consetive di Melzer,Seppi perde il punto in meno di 20 secondi…….
@ Koko (#482518)
ci vuole un bravo analista per risolvere questo problema…
Buona partita di Fognini ma regala ancora troppo. Fognini perde nel momento in cui arriva bene sulla palla , nulla dovrebbe farlo sbagliare e invece non riesce a passare la rete o spedisce di poco fuori. In effetti non frutta buone posizioni sul campo in cui si trova grazie ad una buona capacità di spostarsi. Giocatori più esperti se perdono il punto è perchè proprio non ci arrivano o comunque sarebbe impossibile vincerli. Regalare significa non solo non fare il punto possibilissimo ma anche arrabbiarsi per l’occasione mancata e lanciare in avanti chi non lo meriterrebbe a livello di gioco e che si limita a pallettare con intensità. Altra cosa che non mi piace è il passaggio troppo brusco dal rischio eccessivo alla passività attendista. Deve trovare una dimensione intermedia in cui il rischio è calcolato e la passività distratta da passaggio a vuoto prolungato viene azzerata. Solo allora potra vincere queste partite e fare il suo ingresso nei 30 ATP.
Non era certo favorito,quindi la sconfitta non rappresenta affatto una sorpresa.Ciò nonostante rimane la sensazione piuttosto netta che Fognini manchi di fondo atletico,caratteristica assolutamente necessaria per vincere partite di livello medio alto su terra battuta.Quello che dico ritengo trovi conferma nelle sconfitte al terzo set sia contro Robredo che con Montanes,avversari molto ostici,ma anche decisamente più spremuti essendo entrambi giocatori di oltre 30 anni,e quindi naturalmente penalizzati da incontri che si protraggono oltre la seconda ora di gioco con avversari di 7-8 anni più giovani come Fognini.Altro aspetto non trascurabile,ma non sò quanto migliorabile,è che il ragazzo ligure non ha nel suo tennis alcun acume tattico,gioca tutti i match nello stesso modo come se di là dalla rete ci fosse sempre lo stesso avversario.
ma vedi che fanno vedere ancora tsonga stako che ballsssssss 😡
lo streming per favore!!!!!!
@ Mattya (#482509)
nessuno streaming sui siti citati funziona
potete postare lo streaming ??? grz in anticipo
fr.msport
si può fare il tifo per gli italiani o a qualcuno dà fastidio?
controbreak melzer 3-2 seppi serve melzer
i miglioramenti si vedono con le vittorie
@ Lorenzo (#482501)
linkkk
@ andrea (#482496)
Su livescore hunter
Spero tu abbia ragione… dal punto di vista comportamentale nn vedo grandi progressi… forza fabio cmq!!! Certo che quando comincia a sbraitare fa scassare dal ridere!!!!
@ nicola pucci (#482492)
Se con il braccio e le gambe che ha non entra nei 30 é veramente un peccato.. e poi tra Robredo (top ten tanto tempo 1O ATP vinti) e Montanes alla terza vittoria stagionale e con best ranking 25 c’é una differenza sostanziale, con Robredo la sconfitta per un aspirante top 30 ci sta tutta la vita, con Montanes no, speriamo in una rivincita la settimana prossima dove i punti in gioco saranno di più e potrebbero aiutare non poco nei tornei sulla terra europei..
@ acido87 (#482495)
sto cercando streaming come un matto, ma non vedo sbocchi…
qualcuno sa dove vedere la partita di seppi?
Con nalbadian robredo e montane s l anno scorso ci perdeva facile,quest’anno ci rischia di vincere,la strada e quella giusta,non aver troppo fretta e continuare a lavorare sodo!!!
sta migliorando a perdere con costanza partite al 3set allo stesso modo, che cambia può perdere anche facile in 2set alla fine il risultato è uguale.
@ Nino (#482491)
ai perfettamente ragione ottima analisi e se le vince pero queste partite entra nei 30 facile sono gia tre due con robredo e oggi comunque sta migliorando FORZA FABIO
Per fare il salto di qualità che é nelle sue possibilità queste partite bisogna assolutamente portarle a casa, anche se ha combattuto fino alla fine é stato troppo falloso col dritto e quel marpione di Montanes ha avuto la meglio.. occasione mancata..
beccato a giocato molto bene montanes il terzo set ma fabio poteva e doveva fare di piu ora pensiamo al messico FOEZA FABIO
Sbandy ma non ci pigli mai? 😀
peccato