Challenger Bergamo: Andreas Seppi vince per la seconda volta il torneo lombardo
Andreas Seppi ha vinto questa sera il torneo challenger di Bergamo (€42,500 +H, cemento).
Il tennista di Caldaro ha superato in finale Gilles Muller, classe 1983, n.91 del mondo, con il punteggio di 36 63 64 in 1 ora e 49 minuti di gioco.
Per Andreas è il quarto successo nel circuito challenger, dopo aver vinto nel 2008 il torneo di Bergamo, nel 2009 trionfò in quel di San Marino e lo scorso anno vinse a Kitzbuhel.
Dopo questa vittoria Seppi dovrebbe essere da domani al n.48 del mondo.
Primo set: Andreas sul 2 a 3, perdeva il servizio a 15, con Muller che non aveva problemi a chiudere la frazione per 6 a 3, senza annullare palle break all’azzurro nel corso del set.
Secondo se: Muller avanti per 2 a 0, subiva la reazione di Andreas che al quarto gioco conquistava il controbreak.
Poi all’ottavo game il tennista italiano piazzava il break decisivo e si aggiudicava la seconda frazione per 6 a 3.
Terzo set: Seppi mancava quattro palle break al primo gioco, pero’ al nono game (a 15) strappava la battuta a Muller e conquistava il match per 6 a 4.
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2011, Seppi
Lugano e San Marino hanno una entry list che tanti atp 250 se la sognano, Genova si giocava nella seconda settimana degli Us Open. Le motivazioni sono diverse. Questo era un 40.000 invece, non esattamente il massimo del massimo.
@ Luis Piz (#481569)
a perche´Fognini non gioca a Genova e Starace non fa Napoli, Lugano, San marino e compagnia bella????
Perchè loro non sono andati a giocare challenger.
Bisogna sempre rapportare i giudizi sulle possibilita´tecniche dei nostri giocatori.
Che Seppi sia un giocatore al massimo da top 30 lo abbiamo capito da almeno 5 anni.
Seppi ha 27 anni, godiamoci questi risultati da un campione che non e´un fuoriclasse.
Seppi ha qualita´eccelse, ma non e´Federer o non lo avete ancora capito?
Porta a cas 80 punti che li permettono di entrare in quasi tutti i tabelloni eccezion fatta forse per i master series. Cio´gli garantisce punti e soldi.
Perche´non criticate Fognini e Starace…
Ai nostri eroi italici della racchetta,capitano e non è un caso diversi periodi dell’anno dove non hanno punti in scadenza,ma questo anche un incompetente capirebbe che non è un annotazione di merito,bensì la dimostrazione ben più che ovvia che nello stesso periodo dell’anno precedente anno fatto pena!!!!!!!!!
Ma scusate! Seppi ha portato a casa 80 punti, è 47 al mondo. Ricordiamoci che non ha praticamente nulla da difendere nei prossimi 4 tornei dove giocherà. Secondo mè è messo bene, ha la possibilità di rientrare nei 40 a breve.
Seppi gioca si e no due challenger all´anno e viene stracriticato.
Starace ne gioca piu´di lui e anche Fognini. Ma cosa volete?
Anche Wavrinka gioca Zurigo… e tanto top 50 ne fanno uno o due all´anno.
@ botulino (#481517)
Grande vittoria…
Penso che questo successo oscuri la vittoria di Djokovic a Melbourne!!!
andreas, ti piace vincere facile?
Quoto!
@ Koko (#481458)
Replica che ha argomenti parzialmente condivisibili.Ciò che non mi trova in sintonia con te è la soddisfazione nel vedere un giocatore 50 del mondo di quasi 27 anni disputare challenger,e magnificarne la vittoria.Questo tipo di tornei è ottimale se vinti da tennisti giovani(18-21)con ranking ben oltre il 150 atp,sono performance che aprono interessanti prospettive futuribili.Nel caso specifico però queste vittorie,(Seppi)nulla aggiungono e nulla tolgono ad una carriera.
FORZA ANDREAS TE DEVI FARE QUELLO CHE DICE LA TUA TESTA SEMPRE NEL BENE DI PENSARE NEL MEGLIO… E NON STARE TANTAMENTE AD ASCOLTARE GLI ALTRE VOCI…FORZA ANDREAS QUEST’ANNO ARRIVA QUELCOSA DI BONO DI SICURO!!!!!!!
Ma infatti io non capisco quelli che da un lato sembrano ritenere Seppi non forte abbastanza e dall’altro lo criticano perchè partecipa e vince i challengers! Semmai sarebbe chi lo stima parecchio a doverlo criticare perchè gioca piccoli tornei. Inoltre poichè mi risulta che anche i Wawrinka partecipano e vincono challenger in Svizzera direi che è giusto affermare che chi vince ha sempre ragione. E’ il Seppi che perde anche nei torneini quello da criticare.
Metterei la firma per avere un tennista così scarso da vincere 5 challengers consecutivi!
Melzer,Almagro,Wawrinka,Tsonga,Nalbandian,Baghdatis,Gulbis,Troicki,Montanes,GarciaLopez,Ferrero,MOnaco,Robredo,Davydenko,Bellucci,Golubev.Quelli che ho citato sono solo alcuni dei giocatori che si possono trovare nei più comuni tornei Atp 250-500,(non ho inserito nessun top 10 nella lista)i nostri migliori tennisti che prediligono il mattone tritato partirebbero sfavoriti,per non dire quasi battuti contro tutti quelli sopracitati,solo in questa logica si capisce il fatto che i tennisti italiani con migliore classifica nel corso della stagione si rifugiano nei challenger.Negli atp sono sempre fra i più scarsi presenti in tabellone,infatti eliminati sempre o quasi al primo massimo secondo turno.
Le scelte discutibili non sono mai da condividere,ti immagini un capitano di una nave che sacrifica il suo equipaggio per salvare l’imbarcazione!!!!!!! di norma e di logica accade il contrario.
Se fosse così scarso i Giapponesi non l’avrebbero considerato!Anche se un videogiocatore esperto sceglie Seppi se vuole una sfida complicata per battere i Federer virtuali! 😮
intanto l’hanno inserito nel roster di virtua tennis 4….grande seppia!
@ Koko (#481429)
Hai ragione a dire che esiste anche un problema di testa, ma questo è un problema che si aggiunge a quello dei colpi, che sono modesti nel complesso. Tornando al torneo, l’unica partita vera è stata troppo complicata, e il servizio nel terzo set non entrava. Ripeto non si può giocare un game decisivo senza la prima, la scusa che era teso non regge perché in un 500 o 1000 allora com’è? Purtroppo, dico purtroppo perché Seppi mi è simpatico ed è un professionista serio, non vedo possibilità di miglioramenti se non cambia allenatore. Deve avere il coraggio di cambiare. Sartori è stato bravissimo, ma ora deve cambiare. Penso comunque che non lo farà, quindi se a fine anno è ancora in questa posizione è già tanto.
Beh però se guardi al torneo nel complesso direi che ha fatto bene al servizio concedendo solo a Muller forse perchè teso e nervoso. Secondo me non è un problema di colpi che non ha (i suoi ace li porta a casa se serve a buoni livelli e la percentuale di punti fatti con la battuta è buona) ma di testa che si spegne se è teso nei momenti caldi. Io ritengo che Seppi tende a smontarsi di fronte ad avversari particolarmente impressionanti sul piano tecnico, fisico etc. perchè si sente a quel punto piccolo piccolo rispetto a loro. Se Gasquet gli spara un paio di rovesci imprendibili già Andreas si scoraggia perchè avverte un divario abissale. Se Tsonga lo aggredisce a rete come un armadio semovente pensa di avere un fisicuccio non paragonabile e si arrende. Significa che gioca peggio di quello che potrebbe giocare. Quindi più che altro dovrebbe rendersi immune alle cose impressionanti che propongono i giocatori più forti cercando comunque di preservare il suo livello senza flessioni o scoraggiamenti. A quel punto, con un gioco costantemente elevato di livello potrebbe battere fior di tennisti. Troppo spesso di fronte alla classe altrui, alla personalità da fenomeno altrui Seppi gioca maluccio, peggio di quello che potebbe.
ho sempre detto che gli mancano 5kg di massa corporea, che gli darebbero un bel delta di potenza al servizio e in tutti gli altri colpi…
Scelta discutibile ma che si é dimostrata vincente! Bravo!
Proprio così….. Condivido in toto!!!!
Straquoto!
Io non guarderei tanto ai punti, ma il gioco. Con una programmazione da ragioniere Seppi può arrivare anche a ridosso dei trenta, ma nei tornei che contano non va molto avanti con questo tennis. Lo vedete come serve? Terzo set, game importante, sei seconde palle di fila. Qualunque giocatore top 50 lo avrebbe breccato e quindi si sarebbe aggiudicato il match. Dritto e rovescio sono sempre gli stessi, è migliorata solo l’esperienza, ma non grazie a Sartori. Ragazzi, se questo è Seppi 2011 non aspettatevi di più degli altri anni. Bisogna migliorare i colpi, fra cui servizio e risposta, e basta star lì a guardare se domani è 46 o 47. Deve migliorare il gioco, prima di tutto.
E dove starebbe il problema? 😉 A questo punto spero si “concentri” sul circuito… anche se l’anno scorso è andata come tutti sappiamo.
Seppi è un giocatore come ce ne sono stati centinaia in questi ultimi 20 anni in Italia . La differenza è che essendo altoatesino è cresciuto in un modello di fatica, dedizione al lavoro ,professione . E’ il giocatore Italiano con minor talento tennistico che ha raggiunto la migliore classifica atp . Complimenti !!!!!
Nota positiva! Presenza di Barazzutti che ha partecipato con entusiasmo al finale: mi auguro che ciò preluda ad una ricucitura in Davis perchè diversamente saremmo oggettivamente debolissimi negli indoors fuori casa.
bravo seppi, non è mai semplice vincere un challenger… speriamo abbia fatto il pieno di fiducia per affrontare i veri impegni, che per uno come lui sono i tornei atp!
E’ anche vero che ci sono i Ferrer e altri Ispanici a dirci che fare perfettamente ciò che si sa fare e stare bene fisicamente porta molto in alto. Se Seppi fa alla perfezione quello che sa fare e imbrocca scelte tattiche corrette comunque raggiunge una classifica molto buona.
Come cambia il vento.Prima dell’inizio del torneo era subissato di critiche per la scelta di giocare a bergamo. Invece ora si vedono solo commenti positivi anche sulla programmazione.
Comunque una buona iniezione di fiducia e un bel pò di punti portati a casa
Andreas Seppi la prossima settimana,dovrebbe essere intorno alla posizione n°47 delle classifiche mondiali.
Il prossimo Torneo sarà proprio quello di Marsiglia,dove scenderà in campo Martedì,è affronterà L’olandese Robin Haase.
Prenderà parte anche al Torneo di doppio in Francia,in coppia con Igor Zelaney.
“Poto” Starace,grazie ai quarti di Finale a Santiago,dovrebbe scalare una posizione nel ranking,attesandosi al n°45.
Il suo prossimo torneo sarà Buenos Aires,in Argentina,dove al primo round,affronterà la testa di serie n°3 David Nalbandian,match molto duro per l’italiano.Anche lui sarà presente nel doppio,assieme a Daniele Bracciali.
Sorteggio più fortunato per Filippo Volandri,che affronterà un giocatore provveniente dalle qualificazioni.Anche il Livornese,dovrebbe scalare qualche posizione grazie al secondo turno a Santiago.
L’altro italiano presente la prossima settimana,sarà Fabio Fognini.Il Ligure,affronterà al primo turno il portoghese Frederico Gil,in un match alla portata.Questa settimana ha perso al primo round,in tre set,da Tommy Robredo.
Il circuito challenger,sbarca in Marocco.
MMatteo Viola,Simone Vagnozzi e Alessio Di Mauro,saranno ai nastri di partenza del challenger di Meknes,sulla terra.
Settimana di Riposo per Flavio Cipolla,che prossima settimana,sarà impegnato nelle quali di Dubai.
Simone Bolelli credo che non farà le quali a Dubai.
Dovrebbe come l’anno scorso,fare dei challenger sulla Terra,per conquistare punti e morale.
qualcuno ha notizie della finale della PILLOT ??
Grandissimo Andreas,
90 punti corrispondono a 2 quarti ATP 250, senza dover fare trasferte. In piu’ allenamento per il prossimo torneo di Marsiglia dove ti auguro di passare qualche turno!
Il gioco di Seppi è sempre lo stesso. Tecnicamente non è migliorato, il servizio non è da primi cinquanta. Quest’anno farà la solita stagione. La classifica può migliorare solo con i challanger.
Un Seppi non molto brillante che anche a causa di qualche difficoltà tecnico-tattica nell’incontrare i servizi esterni mancini ha stentato molto ad entrare negli scambi quando era Muller a battere. La routine alla battuta di Gilles era: servizio esterno da sinistra e centrale da destra ma Seppi sembrava nella prima ora di gioco sempre troppo sorpreso. Decisivo l’aver capito per un attimo che al servizio esterno di quel tipo si risponde con il lungolinea di rovescio che taglia il campo ed è difficile intercettare al volo. Nello scambio Seppi comunque sempre nettamente più forte ma appunto Muller è uno tecnico che mescola le carte ad Andreas con il back di rovescio, venendo a rete, e quindi neutralizzando in parte il gioco di rimessa di Seppi. In considerazione di questo una vittoria comunque di buon valore che porta punti e maggiore fiducia per quest’anno che potrebbe vedere un Seppi migliore rispetto a quello opaco e solo a sprazzi ad alti livelli visto negli ultimi anni.
Meglio vincerle che perderle ste partite, ma battere Muller al terzo non da granzie su un livello di Seppi più alto della scorsa stagione. Ora a Marsiglia con Haase test vero per capire se può stare più su della cinquantesima posizione o se va già bene cosi.
Andreas sei un campioneee 1!!!
Grande vittoria molto iomportante bene cosi SEI UN GRANDEEEEE !!!!!
Grandissimo andreas! adesso speriamo che questa vittoria sia di buon auspicio come nel 2008, sua miglior stagione! FORZA ANDREAS
adesso dovrebbe essere 46
@ acido87 (#481360)
A occhio e croce senza fare calcoli secondo me starà intorno a 47-48, spero di non dire una caxzata 🙂
con questa vittoria che posizione ragggiunge in classifica?
ciapa sù e porta a cà
Va bene così. Ora Marsiglia!