Challenger Bergamo: Altra passeggiata per Andreas Seppi che accede alle semifinali in 43 minuti
Andreas Seppi senza alcun patema approda alle semifinali del torneo challenger di Bergamo (€42,500 +H, cemento).
Il tennista di Caldaro, testa di serie n.1 ha sconfitto nell’ultimo quarto di finale il bielorusso Uladzimir Ignatik, classe 1990, n.210 del mondo, con il punteggio di 61 61 in 43 minuti di gioco.
Domani in semifinale Andreas se la vedrà con il russo Alexander Kudryavtsev, classe 1985, n.154 ATP.
Primo set: Seppi non aveva alcun problema e brekkava Ignatik al terzo, quinto e settimo game. Solo sul 4 a 1 Andreas, ha annullato l’unico break point del match sul 30-40. Seppi si aggiudicava così’ la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Non cambiava la musica con il tennista italiano che strappava il servizio ad Alexander al secondo e sesto gioco e senza lasciare nulla al servizio (non ha concesso nemmeno un 15 al bielorusso) chiudeva il match per 6 a 1.
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2011, Seppi
@ pasanen84 (#480827)
Sn d’accordo! Forza Andreas!
@ Luis Piz (#480763)
Anche io penso che non accadrà più! Certo tutti i tornei sono difficili ma Rotterdam per condizioni di gioco e presenza in tabellone è tosto come 500. Lo dimostra il fatto che da 50 del mondo non sia entrato, che tra l’altro è l’unico motivo per cui non è andato. La programmazione di Sartori è sempre ottima e ambiziosa e di questo bisogna dargli atto. Bravo Max e forza Andy!
tutti i tornei sn “difficili”! 😉 A questi livelli nn ci sn tornei facili… Koko dice la sua, altrimenti che stiamo qua a fare? 😆 Nessuno ha la verità in tasca. Ovvio che le scelte finali le fanno Andreas e il suo staff… Nn so se abbia fatto più o meno bene a non andare a rotterdam… contiamo anche che la settimana scorsa poteva andare a zagabria (o johannesburg) e nn ci è andato. Avrà avuto i suoi motivi… Di certo è andato a Rotterdam tante volte, quindi nn è che sarebbe stata una scelta “fuori dal mondo”. L’importante è che nn diventi un’abitudine giocare questi challenger quando in contemporanea ci sn grandi tornei… ma penso proprio che nn accadrà più (o almeno nn accadrà spesso).
Bravo!
Rotterdam è veramente un torneo difficile! Per me ha fatto bene ad andare a Bergamo! Li conti su una mano quelli con cui partiva favorito in un primo turno a Rotterdam. Koko tu fai considerazioni su tue impressioni che nulla hanno a che vedere con la realtà che conoscono i giocatori e gli allenatori e pochi altri (non io ben inteso). Detto questo certo Seppi sta giocando bene e speriamo che vinca il torneo!!
già con la semi Seppi ha fatto l’affare guadagnando più punti del secondo turno a rotterdam.
Meno soldi ma più punti mi sembra intelligente, visto che è ancora giovane
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#480681)
Non paragonavo la programmazione ma evidenziavo solo la non trascurabile importanza per i nostri di vincere anche a livello challenger(e vale anche per Seppi).Fognini diceva di voler spaccare il mondo con torneoni ma oggi si regge su in classifica solo grazie ai challengers scelti di ripiego! Se fai questo discorso in campo di italdonne invece sarebbe risibile dato il loro livello molto più elevato anche se ad esempio Pennetta solo quest’anno pare intenzionata ad evitare torneini Colombiani.
Si ma dimentichi il fattore principale: la durata record.Ho una mia filosofia sul tennis: chi lotta troppo anche vincendo alla Fognini per me non è mai davvero in forma o centrato. Se sei davvero in forma si deve vedere anche da come ti mangi rapidamente quasi tutti coloro che hanno una classifica peggiore. Poi magari incontri uno troppo forte e perdi al tie ma dimostri di essere in palla e inferiore solo sul piano tecnico o mentale. Seppi non è che non ha mai battuto gente forte e se è in forma non può non essere considerato pericoloso in certi tornei. Meffert al contrario deve prima battere Nadal per essere credibile! 😎
Non voglio offendere nessuno,questo sia chiaro fin da subito,ma io quando leggo alcuni di voi fare certi ragionamenti legati a classifica,punti in entrata ed in uscita,opportunità e convenienze varie,930 o 950 punti,se avanzare in un challenger sia meglio di perdere subito in un atp,onestamente mi viene da ridere.Sapete chi fa questi calcoli da analista contabile?I giocatori mediocri,costretti ad arrabattarsi in mortificanti giochini col computer per mantenere una classifica decente che garantisce buoni guadagni.Dopo 4-5 anni nel circuito,se non sei più che tonto hai già capito quale sarà la dimensione della tua carriera.In questo i giocatori Italiani e alcuni Sudamericani di seconda terza fascia(mantenere una classifica superiore alle proprie possibilità)sono tra i più forti del mondo,alla stregua di alcuni passionari sportivi del paese del bunga bunga.
Si, ma allora anche MEFFERT è in grande condizione e doveva andare a Rotterdam ?
No, perchè questo IGNATIK contro Meffert ha preso un secco 26 36.
Qui ha battuto Brizzi ( Lucky Looser ) ed il ritirato Hrbaty.
Sai quante partite ha vinto Berlocq con punteggi nettissimi ? Però sul circuito maggiore, va fuori al primo turno.
Altri avversari. Quando becchi un n.30 in palla, non è come beccare il n.300 fuori forma, magari …
Non è la stessa cosa.
Fognini ha vinto a Genoa, in una settimana in cui non c’erano tornei ATP, tantomeno ATP 500 ( seconda degli US OPEN ).
A detta sua, non essendo riuscito ad iscriversi in tempo per Shanghai, ha puntato sul challenger di Napoli Posillipo.
Non entrando in tabellone negli altri, è andato in Sud America a prendersi i punti di Santiago del Cile, per poi giocare dove entrava in tabellone nel tornei Indoor successivo.
Per quanto riguarda Bolelli : A Biella era obbligato dalla classifica, oltretutto nettamente inferiore a quella attuale di Seppi ( 122 contro 50 ). Come faceva a giocare le quali a MADRID, ATP 1000, se era in campo in COPPA DAVIS ?????????
A Torino stesso discorso di Fognini : seconda settimana di WIMBLEDON e classifica diversissima : n.130.
Paragonare il discorso Seppi ROTTERDAM con quello degli altri giocatori, vuol dire confondersi di un bel po’.
Seppi ha fatto bene a giocare a Bergamo, indipendentemente dal risultato. A Rotterdam era più difficile fare punti. Anche in questo stato di forma. Le quali sono dure anche la ( i primi 4 sono giocatori più forti di quelli presenti nel tabellone di Bergamo, ad esempio ).
Si avverte la sensazione di un giocatore davvero in forma anche dalla facilità con la quale vince. Perchè Volandri non è più lui? Perchè non è in grado di dare i 6-0 che dava prima su terra a tennisti piuttosto forti come faceva un tempo per cui se deve lottare può perdere anche con semi-pellegrini.
Ora Seppi ha certo battuto giocatori non fortissimi ma ha dato la sensazione di farlo con estremo agio e in poco tempo. In Australia ha combattuto bene con Tsonga, stava per battere Gasquet. Insomma avverto un cambio di passo per cui anche lui può essere una mina vagante! Ma beneinteso è una mia sensazione.
ITALIAN RACE : Seppi a due passi da Fognini !
ITALIAN RACE ©™ 2010 by Sbandy
Si. è anche probabile che giocatori alla Seppi buoni ma non sempre abituati a vincere tornei voglia ogni tanto la gioia di un successo pieno anche in casa. Certo vincere Bergamo non sfigura in classifica. Ad esempio perchè Fogna è così in alto e può distrarsi con il doppio se non grazie ad ottimi challengers vinti a fine stagione? Perchè Bolelli sopravvive sfiorando i cento se non grazie a Torino 2010? I challenger grossi vinti (ma occorre vincere per prendere punti non trascurabili) sono una manna per la fascia intorno ai 60-50 ATP.
Si, quando ? Allora anche Volandri ha fatto una semi in un Master 1000. Si, ma quando ?
Baghdatis al momento sta giocando bene. Non è una sorpresa che abbia battuto Murray. E’ la mina vagante più pericolosa del circuito, il cipriota.
Riguardo a prima : un primo turno a Rotterdam non andava comunque dentro in classifica. In classifica ci vanno i tornei degli ATP 500, fino al miglior quarto 500. Cinque non li può mettere nessuno. Ma Seppi ha chiudo l’anno fuori dai primi 30, quindi per lui i 4 non sono obbligatori. Quindi lo 0 di ROTTERDAM sarebbe rimasto fuori. Sarebbe entrato il 19mo punteggio che diventerebbe il 18mo ed ultimo conteggiabile.
Potrebbe essere. Nei 500 ha già occupato i 4 posti in tabellone che sono :
180 AMBURGO Semifinali
45 TOKYO, MONTE-CARLO e ROTTERDAM.
Però mi accorgo adesso che uno è proprio ROTTERDAM 2010.
Se fosse stato un’altro torneo, metteva punti solo con i quarti di finale ( 90 punti ). Un secondo turno non migliorava il bottino. MI CORREGGO : passava dalle quali, e quindi anche con il secondo punto migliorava il punteggio. ( vedi sotto ). Invece perde proprio i 45 punti di Rotterdam, quindi in ogni caso, anche andandoci, avrebbe messo dentro il punteggio guadagnato superando almeno un turno.
Ad ogni modo, qui ne guadagna al momento 33, scartandone 45 di ROTTERDAM. Da 935 scende a 923.
Praticamente scarterei a questo punto la scelta di saltare Rotterdam per questioni di punteggio.
Qui vincendo tre partite ha portato a casa solo 33 punti.
A Rotterdam, vincendone tre, ne portava a casa 65 ( 20 di quali più i 45 punti di secondo turno ). Ma era dura.
Barazzutti e compagnia danzante non hanno sicuramente favorito con le loro scelte una possibile risalita nel gruppo mondiale di Davis,detto questo il nostro tennis maschile non merita la serie A .Prendendo la classifica dei primi 5 giocatori italiani la media da un poco lusinghiero 68 atp .A buon intenditore poche parole.Dal 1976-80 abbiamo avuto un impoverimento progressivo del movimento,31 anni dove non si è riusciti ad avere un giocatore capace di restare 4 stagioni nei primi 25 del mondo .
Beh Murray ha deluso magari poteva sorprendere e battere il Cipriota! Non svilire Andreas uno che è riuscito a fare semi in master 1000 a differenza dei Davisman attuali.
Si si : a Rotterdam trovi gente come Ignatik e compagnia bella. 😆
Forse si voleva evitare che entrasse in classifica un turno non buono di un 500 come Rotterdam. Consideriamo che la classifica di Seppi si regge proprio su ottimi 500 estivi su terra e un primo turno sarebbe deleterio.
Io l’avevo già detto venerdi scorso che faceva bene…certo il rischio c’era perchè con un turno a rotterdam faceva 45 pt. mentre se perdeva subito con una sua giornata no o una super giornata dell’avversario rischiava di prendere pochissimi punti…evidentemente non si sentiva sicuro visto l’entry list di tutto rispetto ed è sceso di categoria allenandosi cmq bene per la prox settimana a Marsiglia…certo che ora viene il bello quindi lui non deve fallire almeno l’accesso in finale per pareggiare i pt. del 1°turno!!!!
speriamo ke queste passeggiate siano di buon auspicio x i prossimi tornei
Che dite, se si profila un nuovo indoor in Davis e Seppi si rende disponibile Barazzutti sarà ancora costretto a chiamare i terraioli per ordini superiori? :razz:E poi ci si meraviglia che non si torna in A! Si sceglie la terra contro la Spagna,ci si divide con la Fed prendendo come esemplare un universo che è avulso e incomparabile rispetto all’ATP, si rompe abilmente con chi può dare una mano indoor,si offende,si perdona uccidendo troppo tardi vitelli grassi,si pretende che in Alto adige ci siano i Garibaldini! 😛
ragazzi se vi interessa:
PUNTI DA DIFENDERE PER I TENNISTI ITALIANI NEL 2011:
STARACE 945
SEPPI 900
FOGNINI 855
VOLANDRI 574
BOLELLI 532
LORENZI 384
DI MAURO 334
VAGNOZZI 297
CIPOLLA 232
VIOLA 231
CRUGNOLA 202
BRIZZI 176
GALVANI 165
TREVISAN 163
GHEDIN 162
ARNABOLDI 154
NASO 150
GIORGINI 145
FABBIANO 142
ALDI 137
VANNI 111
TRUSENDI 104
STOPPINI 103
GRASSI 100
FALGHERI 92
IANNI 78
MARRAI 76
PICCARI 73
TORRESI 70
TRAVAGLIA 65
GIANNESSI 63
Nel totale ci sono anche i punti di Gennaio.
secondo me ha fatto non bene, ma benissimo a rinunciare a rotterdam per bergamo. ha semplicemente visto l entry list e capito subito che giocando come sa il torneo poteva essere suo mentre a rotterdam rischiava un’uscita prematura.
L’importante è aver migliorato poi i risultati prima o poi arrivano giocando bene perchè quest’anno mi pare un gioco meno fumoso e più concreto del solito.
Grazie Davy 🙂
Se vince il Torneo dovrebbe andare al N°47 😀
Impara Bolelli!
Sono contento per Seppi. Ragazzi guardate però che non c’è nessuno al suo livello. Secondo mè è venuto a Bergamo perchè ha visto 80 punti facili (Ha fatto bene). A Rotterdam c’erano tutti, già al primo turno poteva trovarsi un top ten. Nei prossimi 40 giorni ha da farsi un 250, un 500 e due 1000. Punti in palio ed avversari di livello ne arriveranno a iosa.
Può essere ma intanto deve servire divinamente solo per rimanere attaccato a Seppi e reggere quel ritmo. Magari con uno incollato nel punteggio Seppi si emoziona e commette qualche grave errore facendo svanire la magia. Ma devi essere eccezionale o fisicamente o tecnicamente per impaurire un Seppi così non basta giocare bene. E Zopp per quanto valido non so se abbia il passo del campione straordinario in qualcosa.Tsonga intimorisce di fisico ecco perchè può tramortire Andreas, Gasquet impaurisce di tecnica ma se sei medio non c’è trippa per gatti contro un Seppi al top.
Be a questo livelo Seppi e´sprecato.
Quanto punti guadagna in classifca se vince il torneo e dove va in calssifica?
Bravo Seppi! Sogno un giorno in cui si vincano così i quarti di un torneo ATP 😎
io non mi esalterei troppo…ho visto tutta la partita e si è visto un ottimo seppi. non si può dimenticare però che l’avversario di stasera era di almeno due categorie inferiore..non teneva in campo la palla per più di tre scambi.forse l’unico giocatore che rappresenterà un banco di prova importante sarà muller perchè non posso pensare che kudriatsev o zopp riescano a impensierirlo!
Grandissimo Andreas!!! Il torneo e’ quasi tuo.
Andreeass Straordinariooo 😮 42 minuti record del mondo per i challengers! Questa soddisfazione lascia però spazio ad un rimpianto: e se avesse giocato così a Rotterdam? Sicuramente altro tennista comparabile con Nadal eliminato! Peccato ma continui così anche nei prossimi tornei.
In effetti ritenevo che in clima derby italo-francese Tsonga avesse giocato molto bene tornando per un attimo quello di qualche anno fa per battere un Seppi in palla mentre contro Dolgo era tornato il Tsonga normale degli ultimi tempi.
Ma Seppi era già apparso migliorato alla battuta. Ora ancora meglio e Andreas a questi livelli è troppo superiore.
I giocatori da challenger tremano quando Seppi è in tabellone.
bhè liscio come l’olio. minimo…
Ottimo Andreas! 😉