ATP Costa do Sauipe: Potito Starace c’è. L’azzurro conquista i quarti di finale dopo aver annullato nella seconda frazione due palle set a Leo Mayer. Ora sfiderà Dolgopolov
Potito Starace è nei quarti di finale nel torneo ATP di Costa do Sauipe (terra, $444.500).
Il tennista campano ha sconfitto al secondo turno per 64 76 (9) l’argentino Leonardo Mayer, classe 1987, n.109 del mondo in 1 ora e 50 minuti di partita.
Ai quarti di finale Potito Starace se la vedrà con l’ucraino Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.32 del mondo.
Primo set: Potito dopo aver annullato una palla break nel quarto gioco, nel game successivo toglieva il servizio all’argentino e poi sul 4 a 3, rimontava da 15-30 e vinceva il gioco ai vantaggi.
Potito sul 5 a 4, chiudeva la frazione a 15, aggiudicandosi il set per 6 a 4.
Secondo set: I due giocatori tenevano sempre il servizio senza annullare palle break, Starace dal canto suo era andato sulla propria battuta per due volte ai vantaggi (nel sesto ed al dodicesimo gioco). Si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak Potito al quarto punto piazzava il minibreak (4 a 2), ma l’argentino al settimo punto recuperava lo svantaggio e si portava sul 3 a 4, Potito reagiva ed andava sul 5 a 3, Mayer lo agganciava sul 5 pari e poi con il servizio mancava una palla set sul 6 a 5.
L’azzurro annullava con la seconda di servizio un’altra palla set sul 6 a 7 e poi si procurava una palla match sull’8 a 7 (annullata con un ace dal sudamericano).
Potito, dopo aver sprecato un altro match point (sul 9 a 8), chiudeva la partita per 11 a 9, conquistando cosi’ i quarti di finale.
TAG: ATP Costa do Sauipe, ATP Costa do Sauipe 2011, Starace
Lento, affaticato, deconcentrato e svogliato… Peccato… se fosse stato in una condizione migliore, avrebbe potuto giocarsela… Lavittoria in 2 set di Dolgo è più che meritata…
Purtroppo non é il miglior Poto, altrimenti poteva quantomeno venir fuori una partita interessante… magari ora non ha più nulla da perdere e gioca bene..
non fa male Poto… è dura…
Il fatto che il primo a non credere di poter vincere è proprio POTO,lo dimostra il game 0-40 servizio DOLGO perso senza tirare 3 palle di là dalla rete!!!!!!!
Non voglio assolutamente togliere meriti a POTO .Ma il buon DOLGO è semplicemente molto migliore di lui,percui pensare di vincere sta partita è impensabile.
Sto seguendo POTO-DOLGO e come temevo non c’è partita.Il tennista DELL’EST è SUPERIORE NETTAMENTE IN TUTTO.
bravo poto,con dolgo si può fare,l’ucraino è discontinuo e poi non so sulla terra i suoi colpi potenti e le sue variazioni infastidiscono meno gli avversari…alè poto.. 😮
Se tutti vincessero sempre le partite da vincere, allora le finali slam sarebbero sempre federer-nadal..
Quindi non mi lamenterei, anzi!
ragazzi io tutta questa euforia non la vedo.. in questi due tornei ha battuto giocatori più bassi di classifica e ha vinto partite che doveva vincere… non ha neanche affrontato un top 50 faticando con giocatori nettamente alla sua portata… è stato avvantaggiato dal fatto di essere testa di serie e da un buon sorteggio… il ” colpaccio ” non l’ ha neancora fatto….
@ Angelo (#480342)
A volte ci vuole anche un po di fortuna,
mi ricordo che nella finale persa al terzo con Monaco
a Kitzbuel sul 33 pari del secondo e pb Poto un passante di Poto
mori sulla parte superiore del nastro,
allora il torneo era un similare dei 500 di oggi.
@ messi (#480287)
Bah, dolgo sul comento mi sembrava così bravo 😆
Vorrei ricordare a tutti cher Dolgopolov tra 2009 e 2010 ha vinto 4 challenger proprio sulla terra rossa e d è arrivato al 3° turno del Roland Garros. Inoltre, fine 2010 e inizio 2011 sembra aver trovato continuità di rendimento un po’ su tutte le superfici…Quindi scarso sulla terra non è! Unico precedente tra i due parla a favore di Poto (Ch.S. Marino 2009), ma questa volta l’ucraino pare più maturo. esperienza e solidità contro talento e imprevedibilità. Però, se Dolgo sta bene, è favorito su Poto. Spero di sbagliare!
Sta sostanzialmente confermando i risultati dello scorso anno riuscendo ad ogni torneo a raggiungere come minimo i quarti di finale.
Però bisogna sottolineare come Potito l’anno scorso abbia saltato Montecarlo e Madrid dove, un terraiolo come lui, può dire la sua!
Se quest’anno mantiente questo standard costante con qualche prestazione di rilievo qua e là può tranquillamente ambire ai 30.
Ovvio che anche sul cemento deve cercare di raccogliere qualcosa!
Bracciali vinse Casablanca grazie a 2 colpi superiori a quelli di Poto.
Servizio e dritto.
Serviva come Sampras e randellava di dritto come Courier.
Poto non ha il 1° serv. di Braccio e di dritto non ha la sassata secca e piatta di Daniele.
Io penso che di dritto puo fare davvero male ma l’ho visto solo ad alti livelli di dritto con Gasquet in SF a Nizza e poi mai più nel 2010. Mi incaxxo quando con il dritto si limita a tirarlo con una velocità di crocera stile QF a Bucarest con Grannollers P.
Per vincere un ATP serve culo nel sorteggio, stato di grazia e nessuna paura di lasciare andare il braccio.
Con Dolgo serve che l’ucraino sia in una gioranta no per poi giocare una SF all’attacco e trovare in F un’avversario stanco e falloso solo così Poto vince.
Oppure Poto serve 1 ace a game e tira 2 vincenti di dritto a game e prima o poi il break arriva rispondendo da 2 metri dentro il campo sul 2° servizio.
Comunque grande Poto mai aveva cominciato bene l’anno come questo segno che la preparazione atletica ha funzionato e che il cambio di racchetta lo stia aiutando.
@ amadeo sancucci (#480310)
io penso che POTO faccia fatica a vincere un ATP ma non e’ da escludere che ce la faccia xche’ un ATP lo ha vinto anche Bracciali e sul rosso POTO e’ + forte dell’aretino. POTO ha dalla sua una costanza e una “discreta” self confidence che altri italiani ( Fognini, Bolleli su tutti ) non hanno. Ci sono ancora tanti tornei sul rosso e la stagione e’ appena iniziata , se c’e’ qualcuno dei ns che oggi ha qualche chance quello e’ lui in particolare in quei tornei ( 250 ) dove I big non ci sono.
nel 2007 ha fatto due finali perdendo da Monaco e Almagro e anno scorso ha perso ad Umago contro un Ferrero troppo forte, secondo me’ ce la puo’ ancora fare…..magari non in brasile ma altrove.
E’ c’è ancora chi lo critica…dimenticando tra l’altro che oltre la costanza di risultati nei tornei atp, poto è l’unico che stà mantenendo a galla l’Ital devis con un ruolino invidiabile di partite vinte
La grande occasione per Poto di vincere un torneo ATP l’ha persa la scorsa settimana a Santiago, dove ho visto sia un calo psicologico che fisico contro Giraldo…a meno di clamorose botte di culo, sono pessimista sulle chance di vittoria finale di Poto, sia in questo torneo che negli altri Atp250 su terra battuta.
dimentichi la 2 opzione,la vendita al dettaglio 😆 e dogo è un maestro in questo………
grande poto quest’anno sarà dura per tutti. avanti così, facci sognare ancora
secondo me’ il potitone nazionale se la gioca , ha battuto Cuevas e Mayer ( quello gaucho ) che non son proprio 2 polli , e’ chiaro che l’ucraino e’ ostacolo ben + probante ma il Poto attuale e’ tosto x cui non parte spacciato. La Triade POTO-FOGNA-SEPPI appartiene al limbo 40-60 mondo questo e’ il loro livello , accontentiamoci e non facciamoci illusioni perche’ del resto abbiamo solo giocatori dopo i 100 ( mi sto’ riferendo a un Volandri che puo’ giocare discretamente solo a livello challenger e il Bolelli completamente a ramingo!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#480291)
per me non parte così battuto con dolgopolov; molto dipende da come si veglia l’ucraino che ha degli alti eccezionali e dei bassi… per adesso poco evidenti, cmq io ho fiducia
SDDIGGNAAAAAUUUUUUUUUUUUU ! 😀
@ Talaaa (#480273)
ti sbagli talaa
mi dispiace dirlo ma la superficie migliore di dolgo è proprio la terra
per poto ci sono pochissime possibilità l’unica possibilità che ha è che la malattia di dolgo lo debiliti a tal punto da farlo giocare male
è l’unica chanche di vittoria che ha
Meno male che ci sei tu,Potito! Grandissimo,con un’incredibile costanza di risultati.Adesso è dura con questo Dolgopolov,ma si può fare.
Grande Poto!!!Una sicurezza!!1Fortuna tu…
Riguardo al quarto di finale contro Dolgopolov, che non sarà terraiolo ma il talento lo si vede anche giocando sott’acqua di quel tipo, un Potito di alto livello può farcela, non basta dimostrarsi superiori. Però credo che il Potito concentrato, non quello versione Cuevas per intedersi, possa arrivare alle semifinali. E vista l’uscita di Montanes, un Robredo che un po’ stanco lo sarà credo, l’ostacolo più difficile è ora.
Vincere questa partita da fiducia, apre il tabellone, speriamo sia questo il torneo di Potito!
Nn so… quella semi di Roma ha fatto sognare tutti… 😉 poi un altro bel quarto turno al rolando… buoni risultati nei masters series. nn so, secondo me Volandri sarebbe ancora avanti.
@ Matteo Il Ritorno (#480256)
Secondo me Potito è abbastanza in forma, con dei buoni sorteggi potremmo ritrovarlo intorno alla 35-30esima posizione se continua così, e non vedo perchè non dovrebbe, questi ‘tornei minori’ li conosce ormai, ha l’esperienza per non farsi cogliere impreparato e sa quali match sono da vincere, se non dovessero subentrare incognite tipo infortuni, Potito lo vedo molto bene fino al Rolando. E poi non lo do spacciato sul cemento, anzi su quello outdoor sembra trovarsi piuttosto bene. Poi i pochissimi punti che ha da difendere ora nell’inizio di stagione possono veramente aprigli la strada per un ottimo 2010.
Io metterei due obbiettivi per Potito, che sono di qualità ma sono fattibili, migliorare quel b.r. 27, e vincere un torneo ATP.
Se riuscirà soprattutto nel secondo, si potrà parlare di Starace secondo me allo stesso livello di Volandri come carriera.
moolto bene, al contrario dei 2 colleghi mangia-terra! ma ora con dolgo è un casino…
Già! Sta acquisendo una costanza invidiabile nel portarsi a casa le partite alla sua portata. Bravo!
se poto sulla terra da qui al roland garros vincesse le partite ke deve vincere lo ritroveremo vicino alla 30esima posizione! speriamo continui cosi! è sempre il migliore dei nostri!
GRANDE POTITOOOOO!!!! è proprio una sicurezza in queste superfici e soprattutto nei tornei atp 250, prima o poi lo si deve vincere
Forza Poto con dolgo 😀
Grande Poto!
Da un mese a questa parte, Potito ha due quarti di finale e una semifinale, più il primo turno a Melbourne (dove la sfortuna nel sorteggio l’ha fatta da padrona). Direi bene, vince le partite che deve vincere.
bravo Poto!!! 😛
orgoglio italia……….