ATP Costa do Sauipe: Filippo Volandri elimina Hanescu, n.8 del seeding e si apre la strada per i quarti
Un ottimo Filippo Volandri supera il primo turno nel torneo ATP 250 di Costa do Sauipe ($442,500, terra rossa).
Il tennista livornese ha battuto il rumeno Victor Hanescu, classe 1981, n.56 del mondo e n.8 del seeding, con il punteggio complessivo di 75 61 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
Al secondo turno Volandri affronterà il vincente del match che vedrà impegnati Rui Machado contro il qualificato Facundo Bagnis.
Primo set: Filippo avanti per 3 a 0 (break al secondo gioco), subiva il controbreak al quinto game (con l’azzurro che aveva avuto una palla per il 4 a 1).
Sul 4 pari Volandri annullava una pericolosa palla break e poi al dodicesimo game toglieva il servizio al tennista rumeno (a 15), conquistando il parziale per 7 a 5.
Secondo set: Volandri dopo aver vinto al terzo gioco il game ai vantaggi (era 40-15), non aveva più problemi e dominava Hanescu brekkandolo al quarto e sesto gioco, chiudendo la pratica per 6 a 1.
TAG: ATP Costa do Sauipe, ATP Costa do Sauipe 2011, Volandri
@ babo (#479794)
Grazie e sempre inculoallabalena
Vai Fabio!!!
certo,oggi lho visto a scaldarsi…..speriamo prenda…fuoco
@ Babo (#479768)
Scusa
MA notizie di Robredo, giocherà?
Attenzione a scrivere …si apre una strada x i quarti……machado e un cliente che a Filippo darà molto fastidio,ieri sera ho visto filo dal vivo,sono a sauipe,e devo dire che di suo ce na messo il rumeno,era la sua prima partita sulla terra e sembrava nn ne avesse neanche troppa voglia,bravo filo a capirlo al volo…
Se non lo fermano gli infortuni o l’età lo fermerà l’ATP. Non voglio esprimere giudizi nè essere colpevolista ma quante volte è finito in mezzo a controversie per via delle scommesse? Forse un fondo di verità c’è.
E’ antipatico sottolinearlo, ma io credo in Filippo sin da quando sembrava finito solo perché tutti dicevano: E’ finito.
Molti li leggo ancora.
Bravo Volandri, grande professionista e grande braccio.
Il rovescio di Filo è sempre il rovescio di Filo che colpo signori uno dei migliori di tutto il circuito senza ombra di dubbio…
Una bellissima vittoria che fa ben sperare sia per il prosieguo del torneo (ora tutti ci aspettiamo almeno i quarti), sia per il prosieguo della stagione sulla terra rossa, dove sono convinto che prima o poi Filo troverà la settimana giusta per fare un grande risultato.
Comunque la si pensi, è un giocatore ritrovato.
vamos filo raggiungi i quarti e torna nell’olimpo del tennis
@ max (#479595)
non sono d’accordo lo stesso…
Per me attualmente rimangono più forti loro anche sulla terra, Volandri ha avuto un picco maggiore nel momento in cui ha centrato le semi a roma; cmq sono solo opinioni relativamente importanti. In ogni caso sono felice se riesce a battere giocatori top 50, fermorestando che il suo ranking al momento non è così male ma allo stesso tempo non tanto nettamente miglioralbile
Rispetto la tua opinione,ma mi preme ricordarti che io ho parlato in relazione alla terra battuta.Se facessimo un analisi generale ragionando sull’adattabilita alle varie superfici,il tuo commento mi troverebbe d’accordo .Sul rosso ad accreditare la mia opinione,parla da sè la carriera di Volandri nettamente(e penso anche indiscutibilmente)superiore a tutti gli italici racchettari contemporanei.
Condivido in pieno il fatto che Filo si sia costruito una dimensiona nuova ed inedita , chiaramente lo scorso anno ha giocato tanto e direi con buoni risultati challenger e le poche volte che si e’ affacciato ai tornei maggiori sul rosso se l’e’ sempre giocata in particolare a ROMA. Ora questa vittoria su un altro tennista ( il rumeno ) che non e’ + una macchina da guerra non deve farci sognare troppo , vediamo contro chi gioca il 2ndo turno , i 1/4 sono alla sua portata in questo torneo. Filo avra’ bisogno ( se vuol fare strada nei tornei ATP dul rosso ) anche di sorteggi fortunati e in questo caso sembra essergli andata abb bene.Ricordiamo che FILO e’ l’ultimo ad avere vinto un torneo ATP ( 2006 palermo ) ed uno che cmq ha fatto 6 finali , una semi a ROMA e 1/8 a Parigi. Forza Filo…..+ vittorie come questa e meno sconfitte come nelle quali di Sidney….. 😎
Vai Filooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! Dai una lezione di tennis a tutti!!!!!!
Siamo italiani e, come al solito, dopo una vittoria i nostri sono fenomeni salvo,subito dopo, con una sconfitta diventare delle schiappe, non mi piace usare parolacce, non vi sembre di essere un momento troppo buonisti e subito dopo troppo cattivi? Io credo che ci vorrebbe un maggior equilibrio, sia nel glorificare le vittorie che nel castigare le sconfitte. Aho’, non pensate che questo valga solo per il tennis, vale un po’ per tutti gli sport ed in special modo in quelli individuali. Buongiorno a tutti da Alvaro.
Cmq secondo set perfetto oggi…non è mai calato, cosa che invece faceva spesso l’anno scorso in partite del genere…forse un minimo agevolato anche da un avversario che seppur di buon livello, a volte sembra 1 pò un “addormentato nel bosco”…Volo con il servizio che ha patisce di + avversari “alla spagnola” che non mollano neanche un punto, Hanescu invece è pane per i suoi denti…spero davvero lo sarà anche il prossimo avversario!! FORZA PIPPO!!
Grande Filo !
Non ti abbiamo mai abbandonato ! 😀
verissimo…in poche parole Volandri su terra è ancora il + forte dei nostri se in giornata!
Volandri a differenza di altri pur forti connazionali quando è in forma domina il campo di gioco perchè si sposta sapientemente piazzando colpi dove vuole e dove risultano irrangiungibili. Altri magari sono forti ma non hanno quella delicatezza nell’arrivare bene su palle corte per poi piazzare passantini imprendibili e in sicurezza. Sono meno delicati e consapevoli del campo facendo molti strafalcioni spesso approssimativi per eccessiva violenza e assenza di sensibilità e precisione nel dominio di un campo in terra rossa.
@ max (#479553)
non sono d’accordo…. per me Seppi, Fognini e Starace sono più forti
servono punti pesanti in questo torneo in vista delle entry list per la terra europea.
Gran bella vittoria contro Hanescu!!!
Sono curioso di vederlo ar Rolando 😀
Complimenti Filo!!! Sono felice di vedere il tuo sontuoso rovescio in giro nel Circuito maggiore 😎
Pino dove sei?
grande filo, sul rosso può ancora tranquillamente dire la sua!!!
FORZA!
Completamente d’accordo con te.In buona giornata sulla terra è probabilmente ancora il più forte tennista italiano,non me ne vogliano POTO,FOGNINI e SEPPI.Grande FILOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Eccolo Filooo che si sveglia e prende punti importanti
Bravissimo Filo,si è ricostruito per un dignitoso finale di carriera,può giocare ancora e togliersi qualche soddisfazione sul rosso.
Ha un braccio fantastico,una morbidezza di tocco tra i migliori 25 secondo me,poi va ammirato perchè comunque è un grande professionista.
Trevisan non può proprio imparare niente da lui?
Eppure a quanto mi risulta anche Filo si divertiva e presumo si diverta ancora,però c’è anche la voglia di giocare caspita!
stima totale
non tornerà mai più quello di 3-4 anni fa xò io stimo filo xke nonostante si sia trovato in una dimensione completamente diversa come giocare anke 7-8 challenger consecutivi e vedere i grandi tornei solo 5-6 volte l anno cmq continua a fare il meglio possibile e a trovare sempre stimoli cosa ke nn accade x qlke altro italiano che hanno fatto la metà della carriera di filo o peggio ancora… bravo bravo bravo
grande filoooo in netta ripresa rispetto a santhiago..