ATP Santiago: Peccato Starace. Fuori in semifinale
Niente da fare per Potito Starace che si è arreso in semifinale nel torneo ATP 250 di Santiago ($398,250, terra).
Il giocatore di Cervinara, n.5 del seeding è stato eliminato per mano di Santiago Giraldo, classe 1987, n.57 del mondo, con il punteggio complessivo di 46 76 (2) 61 in 2 ore e 5 minuti di partita.
L’azzurro con questa semifinale sarà da lunedi’ prossimo alla posizione n.45 del mondo.
Primo set: Potito sul 4 pari, dopo aver sprecato un break point sul 30-40, alla seconda palla break strappava il servizio a Giraldo e nel game successivo chiudeva la frazione per 6 a 4, senza annullare alcuna palla break nel corso del set.
Secondo set: Starace, che nel corso del parziale non ha mai conquistato una palla break, annullava sul 5 a 6, il primo e unico break point della frazione (che era anche un set point) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Potito avanti di un minibreak (1 a 0 e servizio), dal 2 pari perdeva ben cinque punti consecutivi, con il colombiano che portava a casa la frazione per 7 punti a 2.
Terzo set. L’azzurro al primo (recuperando da 0-40) e terzo gioco perdeva la battuta, e sullo 0 a 3, ha avuto a disposizione una palla break per recuperare un servizio, ma non la sfruttava.
Al settimo gioco poi a 30 Potito, perdeva per la terza volta nel set la battuta, con Giraldo che chiudeva il match per 6 a 1.
TAG: ATP Santiago, ATP Santiago 2011, Starace
@ andrea (#478648)
figuratevi, uguale per tutti, proprio quello che dicevo..saluti!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478658)
esatto d’accordissimo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478647)
Guarda, ma io non “scagiono” nemmeno Fabio.
Hanno evidentemente torto tutti e due.
E’ stata comunque una brutta pagina di “sport”, con la conclusione non degna e non sportiva, di una mancata stretta di mano.
Il tuo discorso è vero, ma aveva più motivi Fogninik di non dargli la mano.
Oltretutto Robredo poteva dargliela anche per dirgli : guarda, ho vinto e ti stringo anche la mano ! Pensa come sei ridotto male !
Cioè : dalla parte di Fognini.
Mi disturbi, fai lo scorretto, vinci per strategia disturbatoria e vuoi anche che ti stringo la mano ? Ma ti stringo dentro una tenaglia, la mano ! ( simbolicamente parlando ).
Dalla parte di Robredo :
mi insulti ma ti ho battuto.
Più motivato Fognini a non stringere la mano per via delle scorrettezze. A quello che sappiamo.
Il tuo discorso è vero, ma aveva più motivi Fogninik di non dargli la mano.
Oltretutto Robredo poteva dargliela anche per dirgli : guarda, ho vinto e ti stringo anche la mano ! Pensa come sei ridotto male !
Cioè : dalla parte di Fognini.
Mi disturbi, fai lo scorretto, vinci per strategia disturbatoria e vuoi anche che ti stringo la mano ? Ma ti stringo dentro una tenaglia, la mano ! ( simbolicamente parlando ).
Dalla parte di Robredo :
mi insulti ma ti ho battuto.
Più motivato Fognini a non stringere la mano per via delle scorrettezze. A quello che sappiamo.
@ andrea (#478635)
ma in quale modo?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478631)
Diciamo che John Mc Enroe o Jimmy Connors potevano anche permettersi di non essere simpatici, talmente erano grandi…. altri giocatori più modesti invece certi atteggiamenti sarebbe meglio che li evitassero.
Fabio deve lavorare molto sul proprio carattere, non c’è dubbio…. a prescindere dall’episodio di stasera dove forse si può dire che c’è stato un concorso di colpa tra i due.
Ripeto : Robredo non da l’aria di uno che attaccabrighe in campo o che provochi con queste cose, o che cerchi la vittoria disturbando l’avversario. Mai sentito di cose simili riguardo a Robredo, e mai visto comportarsi così in campo.
Magari avrà avuto un motivo per farlo, o gli sarà sembrato di averla avuta. La trovo dura che gli sia uscito a caso o per strategia.
Non ne ha nemmeno bisogno.
Non diventi n.5 al mondo con queste cose.
Può darsi, magari ha sbagliato. Può capitare a tutti.
Se comunque lo fa a me uno ( mi è capiato, ma in partitelle tra amici, quando il mio avversario è più debole di me e appena vince un punto è come se lo ha fatto a Federer … ) in un torneo da N.C., poi io comunque gli rompo l’ombrello in testa ( la racchetta costa troppo ).
Per non romperglielo in testa ad uno che stava giocando per vincerla non a tennis, una volta l’ho rotto veramente un’ombrello tirandolo sulla panchina ( di legno : non si rompeva quella di certo ).
Preso la borsa del ghiaccio ( che avevo perchè la sera prima mi faceva male la spalla di brutto ), non avevo nulla, ma sul 1-5 del terzo set mi sono ritirato.
Ed ho scoperto che questi ritiri li fanno anche i professionisti, a volte ! Non è una novità, insomma, nemmeno ai loro livelli.
Racchetta in testa ! ( per modo di dire : simbolicamente ).
@ valerio (#478620)
………che diamine centra che robredo ha vinto?? quindi se uno vince e l’altro lo insulta per tutto il terzo set deve andare a rete col sorriso e dare la mano, tanto ha vinto! ma che dici??? esultanze plateali…bè? è la prima volta che succede? non hai mai visto esultare in dure lotte su errori avversari? ma dai…un conto è essere eccessivi nell’esultanza (si puo ricambiare con lo stesso pane) un altro è insultare in quel modo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478611)
guarda alla fine io credo che la colpa si possa dare ad entrambi!perchè Fabio doveva evitare di apostrofare Robredo! il quale a sua volta poteva anche evitare di urlargli in faccia ripetutamente quei continui vamos! quantomeno sugli errori di Fognini!Ma è solo il mio punto di vista!credo che se fabio vuole fare risultati di un certo prestigio deve imparare a stare calmo in campo ed essere piu’ costante nel gioco e nella concentrazione!!Comunque peccato avrei voluto vedere vincere Fabio,con l’esultanza alla Pazzini!!!
Vero, ma a quanto pare non è nemmeno la prima volta.
Ripeto : un consiglio a Fogninik su questo punto.
Operazione Simpatia.
Per chi parla di Mourinho :
a) non è un giocatore nemmeno di calcio.
b) il tennis è uno sport individuale. Spiego : giocare a Roma con tutto il pubblico a favore, e giocare a Roma con parte del pubblico ( che poi quello italiano è fatto apposta a riguardo ) che ti fischia per queste cose e poi si mette a tifarti contro e per il tuo avversario, ha la sua importanza.
Con l’operazione simpatia ti porti dalla tua parte tutto il pubblico, invece. Ed aiuta molto.
Oh, non pretendo Stefan Edberg, però, questo, come esempio, mi sembra che spieghi bene il concetto. Mai trovato in queste situazioni. Nemmeno contro l’avversario più scorretto ed antipatico del mondo.
Ma era … STEFAN EDBERG !
Oh, poi questa è la mia opinione. Se si è contenti di star sulle palle a tutti e fare il Grande Slam in una sola stagione, contenti loro, contenti tutti !
Comunque, da quanto ho visto io, tutto è nato quando Robredo ha urlato come un pazzo su un errore di Fabio (vamos ? come on ?).
E’ questa esultanza, francamente esagerata, che ha scatenato la reazione di Fabio che, da lì, ha iniziiato ad apostrofarlo malamente.
Fabio ha sbagliato ad insultarlo in quel modo, Robredo è stato vergognoso nel teatrino che ha inscenato a fine gara ben gli stanno la bordata di fischi che si è preso.
Sono completamente d’accordo con te.
Le uniche cose che non sono d’accordo sono da prima di
” Sbagliano ” e da dopo di ” cambiare “. Compreso il punto.
Cioè non sono in disaccordo su nulla.
REMIX VERSION !
Sbandy… però Fabio avrà anche un atteggiamento discutibile in campo, ma non è che ogni volta che perde, da dell’uomo di merda all’avversario,
voglio dire, non è che l’altro è antipatico solo perchè sta vincendo, come è stato detto prima…. qualcosa deve pur avere fatto, se Fabio s’è incazzato così…. o no?
Mi sono perso quando gli ha gridato (gridato sicuri?) uomo di merda..robredo non gli ha stretto la mano per questo presumo..non dare la mano però è veramente brutto..piuttosto gli dai la mano e poi gli dici le cose in faccia! I fischi erano tutti per Robredo che alla fine, per questo motivo, non è neanche riuscito a fare l’intervista post match!
Fognini si mette in condizione psicologica negativa dal momento in cui pensa che l’arbitro giochi pro-Robredo (gioco contro 2!) e li c’è proprio paranoia perchè i segni possono essere verificati su terra per cui l’arbitro non ha tanta influenza.
……Gli doveva da un pizzone altro che omo de mierda…Tutto il tempo urlava come un ossesso sugli errori di uno che l’ha partita l’ha data via fregandosene, e poi che fa non gli da nemmeno la mano?qualche volta chi perde rosica e non dà la mano, non mi sembra accada il contrario. Poi scusa gli è tornato sotto per cercare di dargliela nuovamente e lui si è girato dall’altra parte salutando il pubblico…
Perfetto, è successo proprio questo! Atteggiamento altezzoso da parte di Robredo DOPO VERE VINTO LA PARTITA! Cioè cavolo, hai vinto? Bene, scordati tutto e dai la mano che il tuo avversario ti chiede pure scusa!
@ Saba88 (#478606)
se ha detto veramente così, da censura fognini, veramente…
comunque robredo ha sempre questo atteggiamento quando lotta con giocatori più scarsi di lui… in una di queste notti australiane mi sono anche dovuto sentire le sue urla scalmanate contro l’innocente e simpaticissimmo stakovsky, che quasi riusciva a riaprirla quella partita.
comunque fognini da qualche segnale di crescita, ma con questi alti e bassi si può vincere qualche partita solo sulla terra rossa
Quindi i fischi sono per Robredo, ma poi c’è chi ha la sensazione che fossero per Fognini.
Si, ma se fai venire fuori una baruffa per uno che grida, allora devo fare l’elenco dei giocatori che fanno apposta a farlo per deconcentrare gli avversari ?
Viene fuori una lista lunga. Non giochi più una partita tranquilla, allora.
Siamo ancora all’oscuro.
Al momento, a mia impressione
RAGIONE Fogninik 55 % RAGIONE Robredo 45 %
Solo per quello che leggo qui.
Quindi i fischi sono per Robredo, ma poi c’è chi ha la sensazione che fossero per Fognini.
Si, ma se fai venire fuori una baruffa per uno che grida, allora devo fare l’elenco dei giocatori che fanno apposta a farlo per deconcentrare gli avversari ?
Viene fuori una lista lunga. Non giochi più una partita tranquilla, allora.
Siamo ancora all’oscuro.
Al momento, a mia impressione
RAGIONE Fogninik 55 % RAGIONE Robredo 45 %
Solo per quello che leggo qui.
io prima dell’operazione simpatia penserei a vincere le partite,la simpatia o antipatia è relativa,chiedete a mourinho…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478593)
completamente d’accordo…non stringerei mai la mano dopo essere stato insultato in quel modo, mi dispiace…caduta di stile clamorosa di fabio…come se ce ne fosse bisogno 🙄
Oltre a UOMO DI MERDA gfli ha anche gridato “che cazzo vuoi? pensa a giocare coglione” dopo una lamentela di Robredo.
Sbagliano entrambi ma questi sbagli a Fognini costano spesso partita e simpatie. Robredo la sua carriera l’ha fatta è Fogna che deve cambiare.
Ripeto : a mio avviso ( potrei sbagliari, ma portatemi altri esempi di scorrettezze di Robredo, a riguardo ) è la prima volta.
Non ho mai sentito di una fama di Robredo attaccabrighe in campo, insomma. Oh, posso anche sbagliarmi, ma la vedo dura.
Piuttosto perchè non gli ha dato la mano se ha vinto ?
E’ Fogninik ad essere arrabbiato, ad aver perso, quindi sarebbe lui che non avrebbe dovuto stringergli la mano.
Mah !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478593)
si sicuro!perchè fabio era già uscito dal campo,e Robredo è stato cosi fischiato che non ha nemmeno potuto fare l’intervista sul campo!!!lo Spagnolo ha fatto la faccia schifata ed è andato via…
@ Francesco (#478594)
non sono d’accordo, mi dispiace. Un conto è urlare sui punti (siamo al terzo set dopo una dura lotta, non dico che puo starci, ma quasi…) non ti sta bene? quando fai punto tu, urlagli anche tu, fatti sentire, ma non urlare “UOMO DI MERDA”…non ci siamo proprio, mi dispiace, ma ha piu torto fabio, molto di piu.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#478593)
IO HO AVUTO LA SENSAZIONE CHE FOSSERO PER FOGNINI
gialappa oh gialappa… stavo seguendo la partita, tu non la stavi seguendo, ritieniti fortunato… ti sei perso tutta la storia però. ora però lo posso dire che è antipatico robredo da come si è comportato a fine partita.
spero che la redazione metta il video così possiamo rivedere come sono andati realmene i fatti.
Peccato Fogna bravo lo stesso! Peccato per il diverbio finale! Sottoscrivo il commento di fsko..Robredo è anche uscito tra i fischi generali del pubblico e non ha fatto neanche l’intervista post match! Vergogna!
@ andrea (#478587)
perchè Robredo urlava (e non esultava che è diverso) sugli errori di Fognini!non mi sembra un atteggiamento sportivo!che ne dite?
Prima di fare disinformazione a caso, sei sicuro che i fischi sono per Robredo ?
Tu stringeresti la mano ad uno che ti apostrofa così ?
Poi, magari il pubblico ha fischiato Robredo e questo ha fatto qualcosa di grosso ( guarda un po’ che strano : la prima volta che gli capita in carriera ), però dobbiamo esserne sicuri.
Io comunque inizio a vedere che Fogninik si trova spesso in battibecchi vari con vari giocatori.
Qui ci vuole un’operazione simpatia.
E comunque è sintomatico che sia Robredo a non stringere la mano a Fognini. Dovrebbe essere stato viceversa.
Ma prima di esprimere giudizi, bisogna sapere come stanno le cose.
Al momento sia Fognini che Robredo sono sullo stesso piano, non avendo informazioni certe.