Fed Cup – Australia vs Italia 1-1. Flavia Pennetta non molla mai e conquista il primo punto per le azzurre
Flavia Pennetta regala il primo punto all’Italia nella sfida che vede impegnata la formazione italiana contro l’Australia ad Hobart (cemento), nel primo turno della Federation Cup.
La giocatrice pugliese si è imposta su Samantha Stosur, n.5 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 67 (5) 64 in 2 ore e 27 minuti di gioco.
Australia e Italia dopo la prima giornata sono in parità (1 pari). Questa notte con inizio all’una di notte in Italia: Schiavone vs Stosur, Pennetta vs Groth ed l’eventuale doppio (Vinci-Errani vs Stubbs-Rodionova).
Primo set: Flavia dopo aver annullato sull’1 a 2 tre palle break (era sotto 15-40), recuperava lo svantaggio e si portava sul 2 pari.
All’ottavo gioco la Stosur brekkava Flavia portandosi sul 5 a 3, immediata reazione di Flavia che toglieva al nono gioco la battuta all’australiana e agganciava Samantha sul 5 pari.
Nel tiebreak la Stosur avanti per 4 a 2, subiva il recupero dell’italiana, che dal 4 a 5, piazzava un parziale di tre punti consecutivi aggiudicandosi così’ la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set. L’azzurra dopo aver perso il servizio al quinto gioco (ai vantaggi), controbrekkava la tennista australiana sul 4 a 5, dopo che nel game precedente aveva vinto un difficile game al servizio (ai vantaggi).
Sul 5 pari Flavia da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi conquistando il gioco.
Si andava al tiebreak con la Pennetta che sotto per 1 a 3, recuperava fino al 5 a 4, ma sul 5 a 6, sul set point commetteva un doppio fallo, con la Stosur che così’ portava a casa il parziale per 7 punti a 5.
Terzo set: Flavia avanti di un servizio, grazie al break nel settimo gioco, nel game successivo da 40-30 perdeva la battuta, ma l’azzurra da gran campionessa reagiva immediatamente e dopo aver tolto nuovamente il servizio alla n.5 del mondo, sul 5 a 4 teneva la battuta a 30 e si aggiudicava il match per 6 a 4.
vs 1-1 – 1° Turno Fed Cup – Hobart – cemento
Groth b. Schiavone 67 (4) 63 63
Pennetta b. Stosur 76 (5) 67 (5) 64
Schiavone vs Stosur
Pennetta vs Groth
Errani-Vinci vs Rodionova-Stubbs
TAG: Australia, Fed Cup, Fed Cup - Australia vs Italia, Italia
Non c’entra nulla con l’articolo ma io scrivo lo stesso:” Italia 3 Australia 1″ e vai!!!!! Grande Flavia e grande Francesca, non si vince in Australia contro la n.5 del mondo e contro una giocatrice in forte ascesa, caspita che bel servizio, se non ci sei sia di fisico che di testa. La Fed Cup, dira’ qualcuno, non conta niente, forse avra’ anche ragione ma a me piace vincere e vincere sempre. Alvaro.
*** Head – to – Head ***
FLAVIA VS SAMANTHA: 4-0
. FLAVIA RANK 14 – 2009 LOS ANGELES FINALE WINNER: Pennetta 6-4; 6-3; – STOSUR RANK 19
. FLAVIA RANK 12 – 2010 SYDNEY R32 WINNER: Pennetta 6-3; 6-1; – STOSUR RANK 13
. FLAVIA RANK 15 2010 SAN DIEGO QF WINNER: Pennetta 6-4; 6-3; – STOSUR RANK 5
. FLAVIA RANK 16 – 2011 FED CUP 1° WINNER: Pennetta 7-6(5); 6-7(5); 6-4; STOSUR RANK 5
Povera Samantha con Flavia, ci perde sempre 😎
Meno male che Flavia c’è 🙂
Flavia in Fed Cup si dimostra di una consistenza incredibile! Bravissima!
@ Koko (#478376)
Per Flavia a Dubai punti utili: 900-130=770 Winner; 620-130=490 finalista; 390-130=260 Semifinale; 225-130=95 Quarti.
Parigi: 470-130=340 Winner; 320-130=190 finalista; 200-130=70 semifinale.
Cioè per Flavia a Dubai i Quarti valgono più della Semi di Parigi; un’eventuale Semifinale a Dubai vale quasi 4 volte quella di Parigi e ben 70 punti in più di un eventuale finale a Parigi 😎
E non credo che fare Finale a Parigi sia molto più facile, che arrivare in Semifinale a Dubai.
@ Luis Piz (#478370)
Io apprezzo più (molto) Nadal di Roger …. Quindi fai te 😛
OOhhh finalmente: lo stakanovismo partecipativo ad ogni costo da italtennis maschile per bottini miseri di punti non l’ho mai capito.
@ Luis Piz (#478338)
Luis e che dovrei, sognare una Flavia nel freddo di Parigi a beccarsi un accidente come l’anno scorso 😈 e compromettere la stagione per 70 miseri punti 👿
Ma su dai voliamo più in alto, proviamo a conquistare la 4 Fed Cup terza consecutiva, sarà durissima passare il turno.
Poi dal caldo Australiano voliamo al caldo di Dubai alla caccia di un risultato di prestigio, 900 punti in palio altro che i miseri 70 punti a cui rinuncia a Parigi , brrrr che freddo 😡 a Parigi .
@ utente non registrato (#478368)
In effetti stai alleviando la mia vecchiaia, grazie 😆
Di ridere, fai ridere parecchio, anzi, fai proprio ridere 😆 😆
Io ti avevo dato dell’anti-nadaliano cmq!!! gli haters di Nadal sono i peggiori… anche se uno scrive “Hai visto che casino in egitto?” spunta uno di loro e rispone: “sì, è vero, però alla fine gli egiziani sono stanchi di guardare un pallone gonfiato dopato trionfare in ogni slam, non è giusto”! Io non entro nella diatriba, la mia opinione l’ho già espressa e poi oggi è giusto bisticciare sui maschietti casomai! 😎
infatti luca mi hai detto che ho fatto un commento senzato nel post della schiavone…non posso dire la stessa cosa del tu post 😎
cmq la definizione di manovale mi piace ….infatti flavia giusto quello puo essere 😆 😆
maury anche se sono la pecora nera ma senza di me vi annnoiereste a morte soprattutto il vecchio pink 😆
Certo è chiaro che da un pò in FED la Schiavone è una palla al piede. Però è vero anche che in passato (in passato) ha trascinato la squadra. Ringiovanire in FED! Non ho nessuna scusa da portare solo una constatazione (amichevole).
@ Koko (#478359)
Per esempio, questa è una scusa bizzarra quanto inconcludente…ma ognuno dice ciò che vuole, e, soprattutto, regola numero uno, ognuno apprezza l’arte e le artiste che vuole 😀 😉
Comunque qui, credo, non si tratti della solita diatriba, prendiamola a cuor leggero.
Qui si tratta di dire, giustamente, che la “stella” e la punta di diamante della nostra squadra è una (da meno di un anno a questa parte), ma non si è dimostrata tale da fare la differenza in queste partite di Fed Cup, e trascinare ed elevare il pur ottimo livello di questo team. Anzi ha avuto degli inspiegabili e imprevisti passaggi a vuoto.
Sui motivi si può passare mezza giornata a cercarli…e non mi va nemmeno di scervellarmi per trovarli.
Il dato oggettivo è questo.
Ma questa è una manifestazione a squadre, a allora: forza ragazze, andiamo Italia!! 🙂
L’artista per definizione non timbra il cartellino :smile:Non ditemi che vi coglie di sorpresa la sconfitta di una Schiavone sconfitta anche inopinatamente da una giovane Americana in finale di Fed. In questa manifestazione largo alle giovani lasciando le artiste selettive libere per esibirsi solo negli slam. 😎
@ Luis Piz (#478338)
Luis su non prendere tutto a polemica 😯 😆 Mi sembri un Nadaliano così (così ti restituisco il compilmento di settimana scorsa 😀 )
@ Luca (#478334)
Scherzo 😉 ma sai che certi commentatori da bar ormai sono spariti 🙂 Rimane Utente, ma le pecore nere ci sono in tutte le famiglie si sa 😛
Mi auguro che in futuro ne spuntino di questi manovali (e perchè no qualche artista, se no con chi litighiamo 😀 ) , ma la vedo nera 🙂
Napolitano ha altre faccende a cui affeccendarsi, gli bastiamo noi a Flavia 😉
In effetti fino ad ora non si era accesa la polemica “schiavonisti” vs “pennettiani”… grazie Luca!!!! ci mancava!!!!!! bravo!!! 😆 Accendiamo la polemica in ogni post del sito!!! alè!!!!
@ Maury (#478322)
Ciao Maury, non ho capito se scherzi 😉 o veramente non ricordi 🙄 , fai mente locale agli US Open 2010, match con la Peer. Certi fecero distinzione tra artisti e manovali, chiaramente Flavia fu collocata nelle categoria dei manovali.
A me sta pure bene, Flavia in Fed Cup si carica la squadra sulla spalle a la traghetta in avanti, come appunto i manovali si caricano sulle spalle i sacchi di cemento e li trasportano al piano superiore, non è cosa di cui vergognarsi di aver fatto il manovale, anzi, io da ragazzo l’ho fatto e ne vado orgoglioso, altrettanto vale per Flavia, che ha dimostrato di saper fare tutto, vincere a 15-16-17 anni ben 7 ITF singolari e 9 doppi, ha iniziato presto a vincere anche nel doppio.
Vero gli manca un grande risultato nello Slam singolare e chi se ne frega ha tanto altro.
Comunque se il signor Napolitano ha premiato Francesca, credo che dopo le vittorie nel doppio: “Master”, “Slam”, e “n.1” del mondo(la Race è quella che conta nel doppio) ormai da quasi un anno, ora anche Flavietta una “medaglietta presidenziale” dovrebbe averla guadagnata. Visto che si premiano le vittorie mondiali nelle singole discipline, e non le discipline più importanti, ed il doppio è un’altra disciplina rispetto al singolare.
Ciao Luc 😉
No no, macchè valletta, proprio al posto di quello lì 😀
Vabbè, io la televisione non gliela consiglio…al massimo qualche programma quaggiù, a Telenorba 😀
Presidentessa di un qualcosa andrebbe bene, sono d’accordo 😀 😉
@ Luca (#478318)
😆 ma povera perchè manovale? E’ così aggraziata 😕 😛
@ pinkfloyd (#478278)
Ciao Pink, valletta dell’abbronzato ?
Flavia caso mai la vedrei bene “Presidentessa” della FIT
E brava Flavia 😉
anche se, ad essere obbiettivi, siamo solo a meta dell’opera, ora aspettiamo la seconda vittoria poi se necessario(e credo lo sarà 🙄 ), Flavia dovrebbe giocare anche il doppio 😎 .
Aspettiamo dunque che il “manovale” Flavia termini l’opera, visto che gli artisti, purtroppo, si prendono delle lunghe ferie, sperando che almeno il richiamo del confronto tra “Top Five” possa far rientrare in un clima meno vacanziero la campionessa d’Italia 😉
Per ora accontentiamoci delle “MAGIE” del “manovale” Flavia 😈
@ Alfonso (#478269)
Beh, non sfigurerebbe affatto 🙂
http ://www.federtennis.it/POP_Galleria.asp?Page=24&IDGalleriaCategoria=66&orderSelected=DataINSGalleria%20DESC|Data&Didascalia=
Anche se sono d’accordo con Maury…ed io la ricorderò solo come grande giocatrice e per le emozioni che mi ha dato in campo 😉
@ Alfonso (#478269)
😯 Che sarebbe?
Io spero rimanga nel tennis in qualche modo 🙂
Grandissima Flavia e porta la situazione in parità……..
Domanda un po sconcertante:
-Quando flavia smetterà con il tennis voi la vedreste bene come professoressa all’eredità??????
aihme devo dirlo……………………………..brava flavia 😳 😳 😳 😳 che fatica doverlo scrivere
peccato per sam io fossi in lei butterei una super bomba sulla nostra penisola
Sn d’accordo… ma ci sarebbe cmq lo spareggio per restare nel tabellone principale… tanto vale uscire in semi! E, per uscire in semi, tanto vale vincerla! Se la Fit tenesse davvero al prestigio del tennis dovrebbe far sì che queste giocatrici, non dico tutti gli anni, ma almeno quest’anno, possano concentrarsi esclusivamente sul singolo (e doppio nel caso di Flavia). Non sto parlando di un addio alla nazionale, solo di un anno “sabbatico”, Flavia e Francesca hanno dato tantissimo alla nazionale… potevano accordarsi così. Nn so, è un’ipotesi. Di certo creerebbero un precedente per le future giocatrici che, a loro volta, potrebbero chiedere questa “pausa”.
Grande grinta,Grande cuore,Grande flavia!!!!!!!!!!!!!!!!! davvero vinto un bello e difficile incontro.
Mannaggia, che è successo a Francesca? 😯 . Qualcuno ha visto la sua partita?
Io tifo sempre per le azzurre, pero questa volta se ci eliminano subito dalla Fed Cup forse sarei pure contento. Più forze fresche per i tornei e top 10 per Penna e Schiavo e top 30 per Vinci e Errani.
Che ne dite?
@ enzo680 (#478204)
si si 🙂 Io ho visto la Pennetta in diretta e pezzi della Schiavone in differita, durante l’interruzione per pioggia su raisport2 🙂
quoto.
Ieri non l’ho vista.
Chi cavolo lo trasmette,rai sport? 😆
Brava Flavia che rimette in gioco tutto…non che ne farei un dramma se si uscisse al primo turno…però quest’anno si potrebbero vedere partite molto belle in Fed Cup…vincendo in Australia probabilmente andremmo in Russia a giocare contro Kuznetsova e Sharapova (chissà magari rientra pure la Zvonareva!!!)…vincendo in Australia ed in Russia avremmo fatto davvero 2 grandi imprese e per finire dovrebbe toccarci il Belgio di Clijsters e Wickmayer…in casa…dai se vinciamo questa Fed Cup vale più questa da sola che le 3 vinte in precedenza…3 turni tutti difficoltà altissima…poi se non vinciamo non mi straccio le vesti…solo che sarebbe bello vincere la Fed Cup battendo avversarie simili…darebbe molto valore anche alle 3 vittorie precedenti dimostrando che anche incontrando le più forti vinciamo comunque…però iniziamo a battere l’Australia che non è per nulla semplice…partita apertissima…stanotte invece di MYSKY si va in diretta dall’una 😛
Mi dispiace di non averla vista, perchè da quanto leggo, è stata una grande partita.
Non è mai semplice battere Sam Stosur e meno che mai, a casa sua.
Questo incontro con l’Australia è un primo turno, ma vale una finale, tenuto conto del valore delle avversarie, e le nostre a perdere non ci stanno, per quanto siano ormai appagate in Fed Cup.
In questo inizio di 2011, Flavia ha già preso gli scalpi di Zvonareva, Peer e Stosur….. il che fa davvero sperare in una grande stagione, l’obiettivo possibile è certamente quello di migliorare il decimo posto, raggiunto in più occasioni, magari centrando la prima semifinale in uno slam.
Forza Flavia
Forza ragazze, questa notte giuro che vi seguirò!
Flavia mitica e mannaggia la kvitova se passava la stosur sicuramente la battevi a melbourne e chissa’……vabbe’……
Grande Fla!!
Le tue vittorie, per me, sono sempre belle.
Quando poi si rivelano così emozionanti e importanti, sono ancora più belle.
L’Italia (del tennis femminile a squadre) è una Repubblica fondata su Flavia 😀
Grazie Fla 🙂
grande Pennetta, grande grande grande!!! 😛 😛
1. quest’anno sin dalle prime fasi, la Fed Cup ha un lotto di partecipanti leggermente superiore a quello dell’anno scorso, a mio avviso (subito Sharapova, Kuznetsova, poi le nostre, Kvitova e Safarova che hanno fatto tantissimi miglioramenti rispetto al 2010, Clijsters, Wickmayer…solo la Francia sfigura…) Quindi riuscire ad andare avanti quest’anno, con un tabellone molto più duro (non me ne vogliano Ucraina e Rep.Ceca 2010) sarebbe di sicuro qualitativamente più rilevante rispetto agli anni scorsi, anche se i successi passati rimangono parimenti prestigiosi
2. come conseguenza, è vero, ho sempre criticato questa competizione, perchè le grandi la snobbano e perchè continua ad essere in ballottaggio col masterino di Bali…ma se le nostre fanno una programmazione tornei mirata e oculata, giocare 4 volte all’anno partite di tale livello può essere solo un fattore positivo! certo se poi bisogna rinunciare a Parigi indoor per giocare contro King o Oudin è un’altra cosa…bisogna cmq saper scegliere a mio avviso, e parlo di ragazze che alla Nazionale hanno già dato tantissimo negli anni…ma non è qst il caso 😉
3. la Penna è partita con una marcia in più quest’anno 😛 Secondo me non è un caso che ha vinto 2 partite al 3° con Peer e Stosur (sfiancandole 😯 )e ha lottato con la migliore Kvitova punto a punto! sarà forse una migliore preparazione atletica, sarà che ancora è fresca come una rosa, ma le auguro di non perdere questa tenuta! e poi ragazzi, ormai è un dato di fatto: HA DECISO DI SCENDERE MOLTO DI PIU’ A RETE per levarsi dagli scambi…e con risultati direi soddisfacenti…i colpi ci sono, si deve migliorare il timing.
detto qst forza Schiavo e forza Penna!! 🙂
ottima vittoria,certo. Però quello che deve migliorare Flavia sono dei cali sia fisici che mentali durante la partita.
Ha servito molto bene, però a tratti ha fatto rientrare la Stosur anche proprio come testa (non che l’australiana non abbia fatto lo stesso nel terzo), però come intensità ottima partita, 10 aces, complimenti.
Grande Flavia… quest’anno se continui così arriveranno belle soddisfazioni
no no mi scateno quando dimostra il suo valore, in tornei che contano 😛
certo vedere che é un’altra rispetto all’anno scorso mi fa immenso piacere, se gioca così con un pò di fortuna il torneo della vita lo fa prima o poi 😀
Bravissima FLAVIA!.
Non era facile sullo 0-1,ma,in queste situazioni,lei dà sempre il meglio di sè,considerando che perdere un set con un doppio fallo dopo essere stata 5-3 nel tb ti può anche far uscire dal match.Ora ci vorrebbe il bis della Schiavone su Samantha 😉
Vai Maury scatenati!
Oggi la Penna ha fatto vedere chi è
Che Pennetta….. Che partita. Se gioca così chi se ne frega dei punti persi a Parigi, li recupera altrove.
Immensa Flavia…come sempre!!!!!! 🙂
Non se sia più grande la “gioia” per questa vittoria o il rammarico per non vedere un’ottima Penna a Parigi… forse il secondo. vabe’, l’ultima volta che lo scrivo!
😛