ATP Santiago: Fabio Fognini batte Bellucci, n.31 del mondo dopo un match emozionante ed è in semifinale
Fabio Fognini vola in semifinale nel torneo ATP 250 di Santiago ($398,250, terra).
Il tennista ligure, n.7 del seeding ha battuto il brasiliano Thomaz Bellucci, classe 1987, n.31 del mondo e n.3 del seeding, con il punteggio di 16 62 76 (0) in 2 ore e 20 minuti di gioco.
In semifinale il giocatore italiano se la vedrà con Tommy Robredo, testa di serie n.6.
Primo set: Fabio non teneva mai il servizio, l’unico gioco conquistato dall’azzurro è stato il controbreak al secondo gioco, con il brasiliano che conquistava la frazione con un netto 6 a 1.
Secondo set: La musica cambiava con Fognini che al secondo e quarto gioco strappava il servizio a Bellucci (con il brasiliano che in entrambi game ha avuto almeno una palla gioco). Fabio si aggiudicava il secondo parziale per 6 a 2 (l’ultimo game tenuto ai vantaggi da 40-15).
Terzo set: Fabio andava avanti per 4 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco e dopo aver salvato sul 3 a 0, quattro palle break (era sotto 15-40).
Sul 4 a 1 l’azzurro ha avuto due palle per poter andare 5 a 1, ma non le sfruttava e Bellucci piazzava dallo 0-4 un parziale di cinque consecutivi giochi consecutivi, portandosi avanti per 5 a 4.
Sul 4 a 5 Fabio ai vantaggi conquistava il gioco e si portava sul 5 pari. Si andava al tiebreak e Fognini da gran campione vinceva sette punti consecutivi e si aggiudicava il tiebreak ed il match per 7 punti a 0.
TAG: ATP Santiago, ATP Santiago 2011, Fognini
@ Luis Piz (#478294)
Luis che partite hai visto recentemente di Thomaz ?!?
Poi volevo darvi una notizia passata in secondo piano…Thomaz in dicembre ha cambiato coach passando da Zwetsch (quello che lo porto da fuori dai 100 alla vittoria Di Gstaad da qualificato) a Larri Passos ex coach di Kuerten…che ne pensate ?!?
@ Tifoso Scoraggiato (#478287)
Hai ragione ma detto questo con i suoi fondamentali pesanti comq servizio diritto e tutto sommato anche un buon rovescxio è riuscito a arrivare a ridosso dei 20 giovanissimo…adesso stenta a confermarsi…e infatti sono molto preoccupato…
Mica mi infervoro! 😉 Hai ragione, sbaglia volèe piuttosto semplici, ma io l’ho visto anche fare cose egregie a rete. Nn ieri però eh! 😎 Ma il suo gioco nn si basa su qesto ovviamente. Da fondo è durissimo da battere, due fondamentali tostissimi! D’altronde, come hai scritto tu, nel tennis di oggi, tra i 100 (ma anche 50) c’è gente che a rete va poco o nulla!
@ Luis Piz (#478225)
comunque Bellucci a differenza di quanto possiate tutti infervorarvi e pensare per me è un giocatore assolutamente mediocre come talento tennistico.
E’ un gran lottatore e ha una palla anche bella pesante questo è onesto dirlo.. ma se uno quando è chiamato ad andare a rete fa di quelle porcherie che neppure un bambino di 5 anni farebbe..
Vabbè questo è il tennis d’oggigiorno del resto anche il nr.4 (o 5 ho perso il conto) del mondo è un perfetto incapace in fatto di volee.. rattristiamoci tutti insieme riflettendo su questo fatto vergognoso.
no così:
😐 💡 😀 😆 😯 😎
@ Luis Piz (#478190)
Non ci possono stare invece io ho grande fiducia (e lo sosterro sempre e comunque) nel Thomaz dell’anno luglio 2009-luglio 2010 quello dalla vittoria a Gstaad con Wawrinka fino alla sconfitta a Amburgo con Seppi ma questo Thomaz da Amburgo in poi non lo vedo più quello col tempo…vince troppe partite solo grazie al cuore e alla grinta dopo assidue lotte con avversari molto meno quotati e a volte scappa in sconfitte ingiustificate come queste tre…
comunque FORCA THOMAZ SEMPRE !!!!!
vera fogna! 😀
@ FRA (#478189)
ad umago infatti non ando’ bene ma li c’era un ferrero in palla di mezzo , questo robredo mi sembra se non altro “giocabile”, cmq prima di dire che si torna a vincere un torneo aspettiamo, x il momento questa settimana abiamo vinto un chall. con Cips….
@ Luis Piz (#478190)
Non ci possono stare invece io ho grande fiducia (e lo sosterro sempre e comunque) nel Thomaz dell’anno luglio 2009-luglio 2010 quello dalla vittoria a Gstaad con Wawrinka fino alla sconfitta a Amburgo con Seppi ma questo Thomaz da Amburgo in poi non lo vedo più quello col tempo…vince troppe partite solo grazie al cuore e alla grinta dopo assidue lotte con avversari molto meno quotati e a volte scappa in sconfitte ingiustificate come queste tre…
comunque FORCA THOMAZ SEMPRE !!!!!
O mettersi a gridare “brasiliano di m…” o “hijo de puta” quando becca un nastro! In tutti i casi possiamo dire che Fogna, nel bene o nel male, è come lo vediamo… è genuino (troppo) e sincero. Poi è ovvio che debba migliorare (e molto) nella tenuta mentale e nella concentrazione. E probabilmente avremo un grande giocatore, capace di farci emozionare come nonc i capita da tempo.
speriamo…
comunque io ieri come scrissi commentando la partita pensavo perdesse quando si è fatto recueprare dal 4-0 un tempo avrebbe sbroccato e inziiato a fare doppi fallli e perso 6-4,ivnece è riuscito a rimanere attaccato alla partita nonostant el’enorme vantaggio sprecato e questo è uno step positivo sulla sua tenuta mentale IMHO,asnche s eovviamente quando sei sul 4-0 devi chiuderla prima la partita non giocartela al tiebreak…
poi deve imparare ad essere pù cocnreto quando c’èd a chiduer eil punto deve pensare poco all’estetica ,allo spettacolo deve tirare la mazzata e basta non metetrsi a fare palle corte che ptorebebro rivelarsi rischiose soprattutto quando giochi con top 30 come bellucci…
Come talento Psychofogna è un’altro pianeta rispetto a Starace, ma lo stesso vale anche per la testa dell’uno che non è lontanamente paragonabile a quella dell’altro..
La testa matta del pazzo però non è una di quelle teste inguaribili da “eterno perdente” ma bensì quella dell'”esaltato egocentrico” sulla quale c’è sempre speranza di recupero 😉
Io in Psycho ci credo, per me non finirà la carriera senza titoli, speriamo si cominci già da subito
Le sconfitte con Giraldo E fognini ci stanno… quella con Hernych mi lascia un po’ così. Cmq Bellucci non è affatto spravvalutato, anzi… un ottimo giocatore. Non è che per essere forti devono tutti sapere fare la volèe come edberg.
DUE ITALIANI IN SEMIFINALE….E’ DAL LONTANO TORNEO DI UMAGO CHE NON CAPITAVA UNA COSA DEL GENERE!!!!!
@ Andrea24h (#478112)
calma…é il primo segnale positivo dopo anni! Aspettiamo prima di esultare…
è da dopo Wimbledon che Thomaz gioca a questi livelli preoccupanti…
e io sono molto preoccupato perchè non si vede l uscita dal tunnel…volevo sperare che il cambio di coach in dicembre da Zwetsch a Lassos portasse un cambio di tendenza e invece niente anche quest’anno sconfitte da Giraldo,Hernych e Fognini…
VAMOS FOGNA !!!
@ Savy (#478024)
se uno non l’avesse non se uno non l’avrebbe L ITALIANOOOOOO !!!!!
Comunque purtroppo non posso non darti ragione…
è da dopo Wimbledon che Thomaz gioca a questi livelli preoccupanti…
e io sono molto preoccupato perchè non si vede l uscita dal tunnel…volevo sperare che il cambio di coach in dicembre da Zwetsch a Lassos portasse un cambio di tendenza e invece niente anche quest’anno sconfitte da Giraldo,Hernych e Fognini…
Comunque poverino a chi ?!? !!!!!
A chi a 23 anni è stato 21 al mondo e ha vinto 2 titoli ATP !!!!! ahahahah POVERINO A CHI A 23 ANNI è 0 TITULI E MAI IN TOP50 !!!!!
che bello il torneo di santiago
anti-tifosi del tennis maschile italiano, questo è dedicato a voi
L’avevo scritto io, e non a caso, che nel primo set lo allenava Leonardo, ma poi ci ha pensato Baresi a mettere a posto i disastri combinati dal brasiliano ( guarda caso, anzi : dei brasiliani a questo punto … ! ). Poi sul 3-0 e servizio, Baresi ha lasciato di nuovo Fogninik in mano a Leonardo e quasi ti combina il disastraccio irreparabile. Fortua che sul finire del match è tornato ancora Beppe Baresi ad occuparsi di Fogninik.
E’ fenomenale nei picchi di gioco ma anche nell’ andare dal 4-0 al 4-5 0-30. Il problema è che è discontinuo e umorale anche nello stesso set e non solo da un torneo all’altro.
non lo capisco proprio questo ragazzo….gioca partite fenomenali (vedi negli Slam con Verdasco e credo anche qst visto il resoconto anche se non l’ho vista) e poi perde partite molto molto più abbordabili…ha un grande potenziale…..speriamo riesca a diventare decisamente più continuo…………..
Yeah!!! Evviva! Che fa ce la fanno vedere una finale tutta italiana o no? Li cominciamo a vincere questi benedetti tornei ATP o noooooooooo!!!!
Forza ragazzi!!!!!!!!!
Grandissimo Fabio 😀 …se incomincia a capire di giocare anche con la testa questo è top20 in pochissimi mesi sicuro perchè i colpi gli escano dal braccio non ci deve manco pensare…me l’aspettavo questa vittoria perchè Bellucci è molto bravo quanto incostante…con la terra già dall’anno scorso se la può giocare praticamente con tutti e l’età gioca dalla sua parte… 😛
Su Poto ha sfruttato l’occasione del tabellone aperto e cmq bravissimo a battere l’ostico Zeballos al TB…ora trova Giraldo con il quale se la può tranquillamente giocare…sicuramente il più costante tra gli italiani…Bravo Poto!!! 😉
E ora…vogliamo la finale ragazzi!!!! Regalateci un sogno… 😎
pazzo io lo detto e lo ripeto questo giocatore è pazzo
😆 😆
faccine del tiebreak
😐 😐 😐 😆 😀 😯 😎
Due Italiani in Semi a Santiago del Cile ed il sito va K.O. 😀
Nessuno dei 2 è chiuso. Poto l’ho già visto vincere questa estate a umago in semi contro chela in un match abbastanza duro. La Fogna credo se la giochi bene con entrambi. Si può fare! Come primo torneo sulla terra alla grande comunque vada!
Sul 4-1 del terzo dopo che ha sprecato due palle per andare 5-1 con un dritto da metà campo che non ha chiuso e una smorzata a metà rete con tutto il campo aperto mi stavo mangiando la tastiera dalla rabbia…. poi ha tirato fuori gli attributi e la sua pazzia e si è portato a casa un gran match..Alè Fogna!!!
Italiani pazzeschi in questo torneo! Avanti così!
GRandissimo fabiooooo!!!!match vinto da campione lo sapevo che vinceva 😉 dobbiamo assolutamente vincere questo atp, che sia fogna o poto FORZA RAGAZZIIIII
Wow! Addirittura sito in tilt
Andiamo Fabio, andiamo ragazzi 😀
Bravi sia Starace che FOgnini,ma se Fabio avesse perso da 4 a 0 sopra bisognava picchiarlo.Bellucci sicuramente non al meglio,Starace invece ha nettamente meritato la vittoria,nel match ha fatto 20-21 punti in più del suo avversario.
Fogna è un Folleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
( IL SITO VA UN PO’ A SINGHIOZZO )
Azz che figura di m.. 😳 Ha un nome così spagnoleggiante, scusatemi sono eurofico 😀
@ Talaaa (#478045)
non può ess italia-spagna…il primo semifinalista è giraldo ed è colombiano
Rischiamo l’Italia-Spagna, sarebbe bello un 2-0, ma poi non saprei chi tifare in finale, forse Poto perchè merita un ATP 🙄
Vai magico Poto:da quando non succedeva 2 italiani in semifinale?Quanto guadagnano in classifica?
E andiamo!!!! Avanti anche Poto!!!! Il sogno si avvicina… I padroni dell’ATP siamo noi!!!!!!
GRANDE ANCHE POTITO!!!!!!ERA ORA!!!!!DUE ITALIANI IN SEMIFINALE…ORA DOBBIAMO PORTARLO A CASA QUESTO TORNEO ANCHE SE NON SARà FACILE…SOGNO UNA FINALE TUTTA ITALIANA!!!!
Anche Poto domina il Tie!! ma da quando nn succedeva 2 italiani in semi in un ATP???
nooooo, se il tie break finivano 7-0 7-0 per gli italiani mi uccidevo
poto 5-0 alè…
Cerca di emulare Fognini 5 – 0
potito 5 a 0 nel tie-break
POTO TI AMOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
peccato non sono riuscito a vedere il tie,deve essere stato fantastico.Grande Fognini, devastante secondo set dove alzando il ritmo ha ridicolizzato il vincitore della scorsa edizione.
Poto 4-0 al tie!
dai che si va a vincere il torneo con anche Potito! Forza magica Italia
Poto 3 – 0
tie break…
@ Simon Bolelli vamos (#478017)
pazzini di nome e lui di fatto entrambi sono pazzi…
comunque amalo pazzo fogna amalo,anche se a tutto c’è limite… 👿 😀
ora in semifinale speriamo non arrivi troppo stanco,robredo com’è messo?sta bene?
@ Tetra (#478023)
Si confermo è interista
cn qst semi a ke posiz arriva fabio?
proiezione ranking per sto pazzo?
Questi sono punti d’oro e in Semifinale non parte assolutamente sconfitto.Perfetto Fabio per ora 😛
Per quanto riguarda quesot match, non riesco a capire come da 4-0 si possa andare 4-5 0-30…e poi dominare in questo modo il tie-break 😳
Pessimo Bellucci, voto 3, ha sbagliato tantissimo, non merita quella posizione in classifica.Se uno non l’avrebbe mai visto, si pensa ad un Bellucci intorno al 100-150esimo posto nel Ranking Atp…
intanto anche poto al tie.breck
@ Simon Bolelli vamos (#478017)
Sarà interista allora 😀 😀 😀 Poto al tie!
anke io ho visto sl il tie-break…ma hos eguito tt il livescore e certe partite vanno kiuse prima…ke ne dite?cmq bravo fabio!!!e adesso sxiamo in poto…tie-break al terzo anke x lui!!!
perchè si complica sempre la vita? comunque bellucci perde sempre con gli italiani, forza poto 6-5 zeballos al momento
Una fogna nel vero senso della parola!!! dalla sua bocca escono solo insulti per il povero Bellucci!!! “brasiliano di merda”, “hijo de puta”, “sì, sì, sei bravo”, ahahahahahahahahh di sicuro non ci si annoia guardando un suo match!!!! Vittoria importantissima!!! Troppa sofferenza e dabbenaggine cmq. Ora aspettiamo Poto che è al tie…
Zeballos 6-5 su Starace al terzo….
A tratti mostruoso Fabio! 😯 😯 😯
Alla fine ha esultato come il pazzo Pazzini
Sicuramente best ranking,o no?…
@ Koko (#478012)
l’ho visto anche piu’ “bombatello” fisicamente. Almeno e’ una mia impressione
Il solito pazzo,oggi Bellucci era battibile e il Pazzo ha fatto comunque il suo,ora sto torneo deve tingersi d’azzurro,Forza Poto,anche se Psyco
ha potanziale e colpi da primi 20,gli serve solo qualcuno che ogni tanto gli smonti e gli rimonti la testa.
Una vittoria magari tecnicamente discutibile ma che ci voleva come il pane per iniziare a livelli adeguati la stagione sul rosso. Secondo me ha fatto alcuni miglioramenti nel rovescio intermedio che gli consentono di navigare verso la vittoria meglio di prima e con i Bellucci ottiene il successo. Con altri un pò più esperti alla Verdasco o Ferrer si perde ancora di poco.
Alterna grandi imprese a disastri colossali…oggi ha sfiorato il disastro (da 4-0 a 4-5 con bellucci a 2 punti dal match) ma alla fine ha fatto l’impresa… 😐
ho visto in streaming igusto il tie break.
Cavoli lo ha preso letteralmente a pallate per 7 punti di fila!
GRANDISSIMO TIE DI FOGNA!!!!!!!!GRANDISSIMO!!!!!!MI HA SMENTITO!!!!!7-0!!!!!ACE MERAVIGLIOSO POI UNA RISPOSTA SPLENDIDA SU DI UN SERVIZIO PROFONDO DI BELLUCCI CHE DA LI IN POI SI è DISSOLTO NELL’ARIA!!!!PROPRIO UNA PSYCHO FOGNA!!!!!!