MS Toronto: Fuori anche Andreas Seppi al primo turno
Andreas Seppi subito eliminato nel torneo Masters Series di Toronto ($2,615,000, cemento).
L’azzurro, n.35 del mondo, è stato sconfitto al primo turno dal russo Mikhail Youzhny, testa di serie n.15, con il punteggio di 76 (1) 62.
Andreas n.1 italiano, la prossima settimana è iscritto al torneo Masters Series di Cincinnati.
Andreas Seppi classe 1984, n.35 ATP
STARACE-DABUL 6-6*
STOPPINI-EBELTHITE 7-5 5-4
PENNETTA-WOZNIAK 2*-1
SANTANGELO-WICKMAYER 4-6 7-6 0-0*
STARACE-DABUL 3-5*
PENNETTA-WOZNIAK 0-0*
SANTANGELO-WICKMAYER 4-6 5*-5
Sei stato fortunato perchè inizi da subito…buona fortuna 🙂
Inizia dal prossimo torneo di Cincinnati e si parte tutti da zero…quando non ci sarà una prova di un master series oppure di uno slam dirò qual’è il torneo più importante della settimana…che poi è quello che da più punti in quella settimana semplicemente…non c’è bisogno di iscriversi a nulla perchè NATURALMENTE E BASTARDAMENTE 🙂 parteciperanno quelli che mettono il pronostico nel post del tabellone del torneo…che è quello che si fà ogni settimana con il gioco dello sbandieratoe…io sfrutto la sua idea e la cambio semplificandola…ma valgono tutti e 2 i giochi…un solo pronostico vale per i 2 giochi…non bisogna farne 2.
Io ho iniziato solamente da questa settimana ma mi piace l’ idea di ocleppo….
Bella anche l’ idea della difesa dei punti la stagione prox e sopratutto del masters…
Io sono dei vostri…
…..Gaudenzi is here…..
mi iscrivo anch’io al nuovo gioco di GIANNI OCLEPPO, perchè mi sembra più sensato dato che vale il + importante torneo atp della settimana o masters series e slam. x gianni:
inizio dalla prox settimana questo nuovo gioco? quindi da cincinnati? ma poui ci fai sapere tu qual’è il torneo
importante?
cia a tutti………………….
[messaggio modificato da utente]
GALVANI-VOLANDRI 6-2 2-6 1-3*
CAMERIN-ERRANI 7-6 2-6 1*-4
SANTANGELO-WICKMAYER 1*-1
GALVANI-VOLANDRI 6-2 1*-4
CAMERIN-ERRANI 7-6 1*-4
Per vedere i pronostici, vai su cerca, scrivi tabellone …(nome del torneo) e scegli l’articolo con il tabellone principale
scusa ma secondo sarebbe bello anke mettere una classifica race con la stessa idea … ke ne pensi??
Non sono le classifiche, sono solo i punteggi dei tennisti
i pronostici non li vedete perchè oltre a kits e indianapolis (se non sbaglio) non ci sono,ora vado incredibilmente a cenare,a quest’ora è una novità per me
Qualcuno riesce a vedere il match di Volandri sul sito si San Marino??
MI POTETE DIRE DV AVETE POSTATO I PRONOSTICI XKè NON RIESCO A TROVARLI…
RISP
dove le hai postate queste classifiche???
GALVANI-VOLANDRI 6-2 1*-2
CAMERIN-ERRANI 7-6 1*-2
X LUKE
Ho postato i punteggi di Umag, Indianapolis, Aptos, Rimini e Manchester. Io momentaneamente non ho tempo per fare le classifiche. Se le fai te…grazie.
Secondo me, quando un giocatore dà forfait, nei nostri pronostici deve essere sostituito matematicamente il lucky looser, nel caso che uno non cambi il pronostico prima dell’inizio del match. Dico questo perchè non mi hai calcolato Devilder al posto di Seppi. Questo è il mio punto di vista, poi vedi te
No no….si parte da zero…Cincinnati è il primo torneo di questo gioco…poi lo sbandieratore continuerà con il suo com’è giusto che sia…parteciperemo a tutti e 2 i giochi…ma le classifiche saranno diverse…in fondo anche nel tennis reale ci sono 2 classifiche…e vediamo se le 2 coincideranno…potrebbe anche essere così ma non è detto.
Per il tabellone risulta troppo complicato. Bisognerebbe fare i sorteggi. Poi l’andamento del tabellone si potrebbe vedere solo alla fine. E poi magari uno fa 500 punti, sarebbe secondo in classifica, ma al primo turno ha incontrato quello che ha fatto 505 punti e allora esce al primo turno.
sorry nn avevo letto bene comunque bella idea …. ma un’altra cosa la classifica viene azzerata o parti da quella del gioco di sbandieratore???
Ovvio….la difesa dei punti logicamente ci sarà perchè è facilmente gestibile…ma la semplificazione di questo gioco è disarmante in confronto a quella dello sbandieratore…strano non sia venuta in mente a lui una cosa del genere…ma lui secondo me puntava molto sui challenger e pensa che fare un punteggione in un torneo sia una cosa da sottolineare…per me non è così.
L’ho già spiegato nel primo post dove ne parlo…questa eventualità è già stata sistemata…sia questa sia quella contraria 🙂
No da Cincinnati perchè il fatto che punteggi uguali potrebbero dare punti diversi nella mia classifica è una cosa che differenzia un pò i 2 giochi…nel gioco dello sbandieratore valgono i punti a se stanti..nel mio in alcuni casi ci potrebbero essere delle differenze anche sostanziali…quindi sapendo la regola credo che qualcuno potrebbe anche modificare un suo eventuale pronostico vedendolo troppo simile a qualcuno scritto prima del suo…quindi direi che è meglio partire da Cincinnati…sono quasi certo che a lungo andare questo gioco diventerà molto più importante ma non perchè quello dello sbandieratore sia più brutto anzi…solo che quel tipo di gioco alla fine diventa di una pesantezza inquietante…con punteggi altissimi…il nostro punteggio sarà simile a quello reale della classifica atp alla fin fine…poi magari tra poco qualcuno inventa un gioco ancora più facile (per esempio sto cercando di capire se si potesse giocare con un tabellone pure per noi solo che non saprei su cosa basare l’estrazione del tabellone…se a qualcuno gli viene un idea se la fa sapere è una buona cosa) .
l’ avevo pensato anche io un sistema che si avvicinasse al circuito ATP tra l altro così il tutto viene semplificato, inoltre si potrebbe aggiungere in futuro il meccanismo della DIFESA dei punti…………….
l’idea secondo me è molto bella solo ke presenta qualke problema c’è per esempio se ad un master series dove in teoria si parte dal R64 partecipiamo in 150 ed uno arriva 100esimo come viene calcolato il punteggio??
Non fa una piega il tuo ragionamento e trovo questo gioco molto più interessante e sicuramente meno impegnativo per i calcoli. Nel gioco di Sbandieratore si pronosticano 500 tornei (forse esagero) in un anno e se ne calcolano 15. Prima o poi uno lo beccherai. Così pronosticando solo un torneo, il + importante, a settimana è molto meglio. Una domanda: da quando inizi la classifica? Da Toronto?
Mi dite per favore in che sezione del sito dello sbandieratore ci sono le classifiche degli ultimi tornei che volevo vederle…
IO nel sito trovo solo foto foto e foto… magari sono io che sbaglio o non so dove andare a cercare…. ditemi voi grazie….
Grazie Dany….comunque il calcolo dei miei punteggi è più facile del calcolo dello sbandieratore…l’importante è che ci sia sempre qualcuno disponibile per quello di calcolo…se si fanno bene quei conti poi il conteggio del mio gioco diventa quasi una formalità…comunque più siamo meglio è…poi cerco di capire se qualcuno mi può obbiettare qualcosa sul mio gioco rispetto a quello dello sbandieratore e subito mi è venuta una risposta prima di un eventuale eccezione…nel gioco dello sbandieratore uno può beccare un torneo in modo perfetto (prendiamo uno slam per dire) ed in quel caso farebbe una marea di punti…ed a quel punto uno si sente in diritto di far valere quel grande torneo in teoria…uno potrebbe dire che quel torneo vale di più di un altro grande slam vinto con punteggi molto inferiori…e che non va bene…bene…io già in anticipo faccio l’esempio di Nadal al Roland Garros quest’anno…ha dominato alla grande il torneo eppure…alla fine ha sempre avuto gli stessi punti che ha vinto a Wimbledon faticando un pò di più…sempre 1000 punti sono…quindi questa eventuale obiezione la smonto subito…ogni torneo fà storia a sè…dominare un torneo e vincerne uno di poco oppure addirittura pareggiando il punteggio ma vincendo per aver fatto il pronostico prima è equivalente…lo sport è così anche nella realtà e lo sappiamo tutti…prima eventuale obiezione subito messa da parte 🙂 .
A S.Marino adesso hanno inserito i nomi ed il live scores pare funzioni a breve Galvani vs Volandri speriamo arrivi anche LiveTV. Ma non dipenderà mica dal maltempo di un paio di ore fa?.
DOVE????
Idea grandiosa!!! Anch’io avevo pensato ad una classifica con i punti come i giocatori e volevo suggerirlo a Sbandieratore. Ma visto che lui non c’è quasi mai ultimamente e dobbiamo aggiornare tutto noi, meglio seguire la tua idea. Io sono disponibile ad aiutarti a calcolare i punteggi
Che giornata di m…. oggi nulla va bene manco su channelsurfing si riesce a vedere S.Marino ma se per stasera non mi risolvono il problema faccio una strage.
Beh! si vede per modo di dire al rallenty del rallenty del rallenty.
Di Mauro-Vagnozzi 2-6 6-4
Clamoroso a …….. S.Marino si vede su channelsurfing.net Buona visione a tutti.
Di Mauro ha vinto il secondo 6-4….l’ho letto sul betting!
Esatto!! io volevo vedere pure Filo…Comunque prova a vedere se ti funzione e fammi sapere! A me carica per 2 ore ma non esce nulla! 🙁
E’ bloccato?. No stasera c’è Poto e devo vederlo.
Di Mauro Vagnozzi 26 43
Il sito è bloccato…
A S.Marino piove?.
Bella idea!!! Più giochi ci sono, più ci si diverte! 🙂
Allora….dalla prossima settimana con il MS di Cincinnati faccio partire il mio di gioco sul tennis….che vi avverto subito SFRUTTA IL GIOCO DELLO SBANDIERATORE CON ALCUNE CORREZIONI CHE ORA VI SPIEGHERO’…QUINDI NON C’E’ BISOGNO DI POSTARE 2 PRONOSTICI…VALE QUELLO DEL GIOCO DELLO SBANDIERATORE…COSI’ CI PARTECIPATE CHE LO VOGLIATE O NO EHEHEHHEHE!!!!
SPIEGO LE REGOLE:
1 IL CALCOLO DEI PUNTEGGI PER OGNI TORNEO E’ UGUALE A QUELLO DELLO SBANDIERATORE…INFATTI PRENDERO’ DA LUI LA CLASSIFICA PER FARE IL MIO CONTEGGIO
2 VISTA LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEL GIOCO DELLO SBANDIERATORE IO PRENDERO’ PER IL MIO GIOCO SOLO I PRONOSTICI DEL TORNEO ATP PIU’ IMPORTANTE COME PUNTI DELLA SETTIMANA OPPURE DEI MASTER OPPURE DEI GRANDE SLAM….VALE SOLO UN TORNEO A SETTIMANA…ESCLUSI I CHALLENGER E TUTTI GLI ALTRI ATP IN CONTEMPORANEA
3 IL PRIMO IN CLASSIFICA DEL TORNEO PRENDE I PUNTI DEL TORNEO MEDESIMO NELLA REALTA’…CIOE’…1000 PUNTI PER UN GRANDE SLAM…500 PER UN MASTER SERIES…ED I PUNTEGGI STABILITI PER IL TORNEO ATP SETTIMANALE SEMPRE QUELLO PIU’ IMPORTANTE
4 IL SECONDO PRENDE I PUNTI DELLO SCONFITTO NELLA FINALE DEL TORNEO…QUINDI 700 PER I GRANDE SLAM…ETC ETC
5 IL TERZO ED IL QUARTO SAREBBERO I SEMIFINALISTI E PRENDONO I PUNTI MEDESIMI…DAL QUINTO ALL’OTTAVO I PERDENTI NEI QUARTI…DAL NONO AL SEDICIESIMO I PERDENTI NEGLI OTTAVI…ETC ETC FINO AD UN IPOTETICO PRIMO TURNO DI UNO SLAM CON 128 GIOCATORI
6 A PARITA DI PUNTI NEL CONTEGGIO SETTIMANALE VINCE CHI HA SCRITTO IL PRONOSTICO PER PRIMO…QUINDI BISOGNA STARE ATTENTI A COSA SI PRONOSTICA PERCHE’ NEL CASO ABBIANO GIA’ PRONOSTICATO LA STESSA COSA DI SICURO NON SI VINCE IL TORNEO…D’ALTRONDE SI PUO’ VEDERE I PRONOSTICI ALTRUI QUINDI CI SI PUO’ BASARE SU QUELLE MA IN CASO DI TOTALE PARITA’ SI PERDE COMUNQUE…POI TANTO I MI BASO SUI CONTEGGI DELLO SBANDIERATORE O DI QUELLI CHE LI FANNO QUINDI DATA LA REGOLA IL RESTO NON CONTA
7 SE IN UN TORNEO ATP A 32 GIOCATORI FANNO IL PRONOSTICO IN PIU’ DI 32 QUELLI DAL 33 POSTO IN SU’ PRENDONO 0 PUNTI ED E’ COME NON ABBIANO GIOCATO…IDEM PER I TORNEI A 64 GIOCATORI O A 128…DUNQUE PER UN TORNEO ATP NORMALE VALGONO I PRIMI 32 ANCHE SE PER CASO IN QUEL TORNEO NE FOSSERO ISCRITTI DI MENO…IDEM PER I MASTER O QUELLI ASSIMILATI COME QUEEN’S O BARCELLONA PER INTENDERCI….IN QUEL CASO VALGONO I PRIMI 64….ESCLUSI KEY BISCAINE E INDIAN WELLS PER CUI VALGONO I PRIMI 128 COME NEGLI SLAM…TUTTI QUELLI EVENTUALMENTE OLTRE LA POSIZIONE ULTIMA NON PRENDONO PUNTI
8 SE IN UN TORNEO SONO MENO I PRONOSTICATORI DEGLI EVENTUALI PARTECIPANTI (PER ESEMPIO IN UN TORNEO GRANDE SLAM VARREBBERO I PRIMI 128 E METTIAMO CHE PRONOSTICANO IN 70) SI CONTANO I PUNTI FINO ALL’ULTIMO….A SCALARE…PRIMO VINCITORE…SECONDO PERDENTE IN FINALE…TERZO-QUARTO SEMIFINALISTI….QUINTO-OTTAVO PERDENTI NEI QUARTI…NONO-SEDICIESIMO PERDENTI NEGLI OTTAVI…DICIASETTESIMO-TRENTADUESIMO PERDENTE NEL TERZO TURNO….TRENTATREESIMO-SESSANTAQUATTRESIMO PERDENTI NEL SECONDO TURNO…E GLI ULTIMI 4 PRENDONO I PUNTI DEGLI SCONFITTI AL PRIMO TURNO…SE FOSSERO 60 I PARTECIPANTI IN PRATICA NON CI SAREBBERO SCONFITTI AL PRIMO TURNO E COSì VIA….CREDO DI AVER SPIEGATO BENE IL TUTTO.
9 VALGONO COME PER IL GIOCO DELLO SBANDIERATORE I MIGLIORI 18 RISULTATI IN UN ANNO….SENZA OBBLIGO DI PUNTI PER GLI SLAM O PER I MASTER SERIES….SENNO’ CHI INIZIA PIU’ TARDI SI TROVEREBBER UN PO’ SVANTAGGIATO…I PRIMI 8 IN CLASSIFICA PARTECIPERANNO AL MASTER FINALE E QUELLO VALE COME DICIANNOVESIMO RISULTATO PER QUEI SOLO 8 GIOCATORI.
10 IL MASTER SPIEGHERO’ IN SEGUITO COME SI GIOCHERA’
11 NELLA SETTIMANA DELLE OLIMPIADI VALGONO LE OLIMPIADI
SPERO DI AVERVI FATTO CAPIRE IL TUTTO….E’ INUTILE CHE MI DICIATE CHE VOLETE PARTECIPARVI O NO PERCHE’ TANTO MI BASO SUI PRONOSTICI DELLO SBANDIERATORE EHEHHEHEHHE….PARTECIPATE TUTTI COMUNQUE….ED IO DICO CHE SECONDO ME QUESTO TIPO DI GIOCO E’ PIU’ BELLO E DI PIU’ FACILE CONTEGGIO ANCHE SE COMUNQUE CI VUOLE PRIMA IL CONTEGGIO DELLO SBANDIERATORE….QUELLO SUO E’ PIU’ DA INTENDITORI DATO CHE SI GIOCANO PURE I CHALLENGER PERO’ CI SONO TROPPE COSE DA CONTARE E SECONDO ME PRIMA O POI CI SI STANCA…UN TORNEO ALLA SETTIMANA PER ME E’ L’IDEALE…SPERO CHE VI PIACCIA E SE QUALCUNO VORRA’ FARE I CONTEGGI CON ME NE SARO’ FELICE..IN CASO CONTRARIO FARO’ DA SOLO MA LA CLASSIFICA LA POSTERO’ SEMPRE NEL POST DEI PRONOSTICI…SIA QUELLA DEL TORNEO SETTIMANALE SIA QUELLA GENERALE.
Se Angelo o Dany lasciano il punteggi dei giocatori da qf fino al vincitore io potrei aggiornare le classifiche senno me lo spiegassero cm si calcolano i punteggi.
NO anche Kitzbuhel,io l’ho postata.
http://www.acquistagabri.it/
quelli già li ho letti parlavo di KIZ, UMAGO ecc…………
E QUALE?
Sul sito di Sbandieratore ci sono le classifiche dei tornei della scorsa settimana…..
Ah…bella notizia…quello che credevo meno bravo dei 3 forse forse è quello che ragiona di più da professionista…ok…se Fognini non ne cava un ragno dal buco allenato o comunque seguito da Piatti vuol dire che Fognini non era davvero uno forte…se invece è perlomeno come penso io (escluso Piatti gli davo al massimo un top 20-30 potenzialmente) a quel punto con il carico da 12 Riccardo Piatti potrebbe davvero fare il salto di qualità ed essere lui quello che entrerà nella top 20 stabilmente e magari anche qualcosina in più…grazie per la notizia mi rincuora assai…certo che però se prendesse tutti e 3 sarebbe meglio…con lui avrebbero la programmazione giusta e non si farebbero le cappelle che sappiamo….ALE’ FOGNINI FACCE SOGNA’ ALMENO TE 🙂
lasciando stare la discussioni aperte da molti POST vorrei solo dire di essere d’ accordissimo con FABRI nel sostenere che CAMPORESE era stracompetitivo ad alti livelli e mi accontenterei che qualcuno dei nostri raggiungesse il suo livello. ora come ora però…………….
se da un lato il nostro movimento è in crescita rispetto a qualche anno fa dall altro siamo ancora ORFANI di un giocatore che ci faccia sognare , che possa stare costantemente inalto (10-20) in classifica, che sia protagonista nei MS e nei tornei dello SLAM……………….
ma……………CHI SI ACCONTENTA GODE.per ora ACCONTENTIAMOCI.
per VANDAMME
nessuno aggiornamento su tornei e classifica???
GRAZIE.
Io invece considero wawrinka un campione, un giocatore di grande talento che ora sta usando a pieno. Casomai mi dirai come mai tra i primi 10 c’è murray, oppure ferrer o robredo(ora non +), giocatori di tecnica non eccelsa ma di grande forza mentale e gambe agili. Ho visto giocare wawrinka al foro e non vedo, apparte federer,gasquet,djokovic, verdasco, safin, nalbandian (ahimè defunto) qualcuno che ha colpi migliori. Parlo di talento di braccio ovviamente…per quello non cito nadal.
[messaggio modificato da utente]
spero che tu abbia torto, vorrebbe dire avere un numero 1 intorno al 40 posto…
Annuncio tragico per il 2009 il ritorno di Potito #1 d’Italia. Caro Gianni Seppi e Bolelli giocheranno con una pressione addosso che non consentirà loro di difendere i punti 2008. Seppi gioca un anno si ed uno no questo è quello si; Bolo sarà per la prima volta chiamato a difendere la classifica e temo il peggio; Babo anche la tua Fogna difenderà punti pesantucci e lì vedremo i cojones suoi e di tutti questi giovanotti se ci saranno oppure no. Mentre Poto giocherà gratis fino a Wimbledon e sinceramente fare peggio di come ha fatto ci si deve impegnare di brutto. Spero vivamante di sbagliarmi alla grande per il bene del tennis italico ma Poto c’è anche se stasera rischia con Dabul.
Ma infatti! Qui non si tratta di essere pessimisti ma di guardare in faccia la realtà. C’è chi ama dilettarsi nel pronosticare questo o quello tra i primi 10, primi 20, etc. e chi ama guardare lo stato del nostro tennis per quello che è.
I nostri 2 migliori, Seppi e Bolelli, sono troppo incostanti nel rendimento e hanno tuttora lacune tecniche (Bolelli) o caratteriali (Seppi, che non vince un TIE-BREAK neanche se parte da 3-0 a suo favore). Fognini si è affacciato da poco al circuito ATP, talora con buoni risultati (sulla terra), ma il suo valore è tutto da dimostrare, in particolare fuori della terra…E dietro di loro? Un Volandri bollito e uno Starace in fase calante…Và bene l’ottimismo, ma serve anche qualche risultato…o no?
PS: non confondiamo Seppi e Bolelli con Camporese. Quest’ultimo, a parte grossi limiti atletici, aveva un braccio d’oro ed era, francamente, di un livello superiore rispetto ai nostri attuali…
[messaggio modificato da utente]
dai ragazzi c’è gente che sta peggio di noi….vedi gulbis!!!!!ihihihih…..tanto forte fenomeno ed è riuscito a perdere con un morto…..si si ho visto la partita davvero un morto….ma sono davvero contento a casa gulbis faccia da bambino viziato.quanti schiaffi gli darei…torna nella cuccia scarsone…
Mi sembrano previsioni clamorosamente ottimistiche. Stai pronosticando cose che l’Italia del tennis maschile continua a tradire da 30 anni a questa parte. Il salto da giovanili a professionisti è enorme, e questo continua a fregarci da un sacco di anni. Riporre buone speranze è bello, ma senza un po’ di realismo è prettamente esercizio di stile. Io mi auguro tutto il bene possibile per Fogno, è bravo, ma da lì a vederlo tra i primi 20 entro un anno…iniziamo a piazzare 4 o 5 giocatori nel top50. E a mantenere le posizioni. 235 punti in 4 tornei è un ottimo bottino, ma una stagione è lunga ben più di quattro.
Noi si vive da troppo tempo di promesse. Per adesso abbiamo due certezze, Seppi e Bolelli, che sembrano poter restare stabili nei top50. Almeno siamo rappresentati nei Master. Per le promesse, seguiamole e incoraggiamole, ma non addossiamogli 35 anni di attesa
Giorgio devi capire che lo scetticismo nasce da una lunga serie di scarsi risulati non certo da queste 2 singole sconfitte: il fatto è che ci può stare la sconfitta contro chiunque, da quella subita contro i federer (xchè inevitabilmente più forti) a quella subita contro il sig. vattelapesca magari n° 200 del ranking (giornata no, infortunio, ecc.) – il fatto è mettere su una bilancia i rendimenti ed accorgersi che per il momento più di un TOT non si può ottenere; è inutile…Deve ancora arrivare il giocatore italiano che riesca ad essere un fiero protagonista del circuito ATP…Nessuno pretende un Federer, un Nadal & Co. – non sarebbe male un onesto Murray o Gasquet, tanto per capirci…
E purtroppo troppo spesso sentiamo di dichiarazioni circa le svariate possibilità di tizio o caio di mirare alla top-ten, di essere tra i primi dieci sulla terra rossa (cosa avranno mai vinto sulla terra da primi 10….mah….).
Queste, credo, sono le cose che fanno rimanere un po’ maluccio…
ti sbagli…e di grosso…le 1/2 negli ultimi anni sono tantissime (last week…two 1/2)….minimo na trentina!! …purtroppo i nostri negli slam si cagano nella mutanda…ma nn sarei cosi pessimista…la settimana è andata malissimo si…ma pensa a roma, amburgo!!
io penso ke siano ormai dei buoni giocatori seppi e bolelli…uno dei due farà qualche exploit nel 2009 senza alcun dubbio!! ….sono stati molto sfortunati, ma io al vostro posto terrei conto di fognini……dal mese di giugno 2008 ad ora ha collezionato 235 punti….in soli 4 tornei……..teniamo conto che lui in ATP gioca davvero bene…..in 10 mesi quanti punti pensate possa fare uno come fognini?? …..e aggiungeteci che in questi 10 mesi avrà ben 14 tornei a disposizione per i best18!!! …..cioè direi che arriverà senza alcun dubbio sui 1000 punti (30 al mondo) andando un po al di sotto di questa media…..se invece farà qualche exploit ce lo ritroveremo anke nei Top 30…magari 20…..voi pensate solo ke lui ha 2 anni in meno di naso e bolelli….e solo 2 anni in meno di fabbiano e trevisan……direi che lui è la vera promessa in questo momento!!!
…seppi e bolelli promettono..ma non quanto lui….capisco di quanto possano essere brutte queste due sconfitte..ma non bisogna essere pessimisti…abbiamo naso e fabbiano che bussano alla porta e che l’anno prossimo saranno molto meglio piazzati….non sarei quindi cosi pessimista…..
per chiudere…..è vero ke questa settimana è iniziata molto male…ma vorrei sottolineare la scorsa settimana: due 1/2 in ATP….due Finali ai CHALLANGER….vittorie e finali a bizzeffe nei Future!!!!
…Quanti pessimisti in questo forum, basta un torneo andato maluccio per affossare Seppi e Bolelli….
Caro Giorgio, nessuno affossa nessuno. Il torneo non è andato “maluccio”, è andato malissimo, 2 italiani al primo turno 2 italiani fuori subito. Ed è una costante.
Quanti tornei ATP abbiamo vinto negli ultimi 4 anni? Quante semifinali ATP? Siamo mai arrivati al secondo lunedi nei tornei dello Slam, sempre negli ultimi anni? Coppa Davis?
Ogni tanto rimpiango Camporese e Cancellotti, non fenomeni ma almeno sudavano su ogni pallina. Lascio perdere Panatta (ultimo vero fuoriclasse) e Barazzutti.
Ieri sera ho visto Bolelli in difficoltà su ogni palla delle svizzero. E il cemento dovrebbe essere la sua superficie preferita.
Non so, non so più cosa pensare. A me sembra un disastro, per fortuna, mitigato dai buoni risultati delle ragazze.
per me il problema principale per bole,al di fuori degli aspetti del gioco,è pistolesi,non che ce l’abbia con lui,anzi… però per me delle volte esagera nel prendere le difese del suo pupillo,per me la soluzione migliore sarebbe dividersi e cercare un allenatore più “professionista”,che faccia fare il definitivo salo diq ualità a bole ,altrimenti resterà uno dei tanti talenti italiani sprecati negli ultimi anni,purtroppo.
io direi che hanno perso dà due top 15 non proprio in forma
Il problema è che in queste condizioni non possiamo ambire neanche per i top 30 , ma al massimo per i top 40 ( se non 50 del tutto ) 🙂 . In ogni caso è inutile disperarsi ……… il tennis italiano ha sempre fatto schifo , e se non si cambia mentalità si raccoglieranno sempre e solo briciole , ciao !!! 😉
[messaggio modificato da utente]
Ieri ho visto giocare un po’ Mahut e mi sembrava sicuramente da top 20, Dancevic poi da top 15. Scommetto anche che, guardando qualche partita in più di altri giocatori non italiani, troveremmo molti molti altri potenziali top 20, top 15, perfino top 10…ma scommetto anche che la maggior parte di questi tra i primi 20 faranno al massimo una capatina nella loro carriera o nemmeno quella.
Per arrivare a posizioni di vertice conta la solidità mentale, la costanza, non meno della tecnica.
Quindi pronosticare rapide scalate da parte dei nostri diventa un puro esercizio di stile che risponde a semplici aspettative da tifosi
Malissimo Seppi,questa era una partita che doveva vincere,ha fatto una programmazione sbagliatissima.
già…fatto!!se non lo sapessi PIATTI sta lavorando con Fognini da 5 mesi e i risultati stanno arrivando.mi tiene buono e mi dice di nn guardare il ranking sdi fabio per i prossimi 15 mesi e che dopo ci divertiremo….assai!!
Quanti pessimisti in questo forum, basta un torneo andato maluccio per affossare Seppi e Bolelli. Ragazzi, hanno giocato con contro 2 top 15 in forma, hanno perso, ci può stare. A fine ottobre si potrà dare un giudizio complessivo sui nostri 4 giocatori più competitivi. Io sarei contento di avere Seppi sotto i 30, Bolelli sotto i 40, Fognini sotto i 50 e Starace sotto i 60.
Il 2009 sara l’anno decisivo per i tre più vecchi, quello che deciderà la loro carriera.
Io sarei soddisfatto se facessero una carriera ai livelli delle nostre Schiavone e Pennetta, Considerando il fatto che dopo Panatta e Barazzutti non abbiamo avuto mai due giocatori che in contemporanea fossero ai livelli di classifica della Schiavone e della Pennetta per un periodo superiore ad una stagione.
[messaggio modificato da utente]
bole come seppi potrà fare tornei migliori sul cemento nel prosieguo, lui, loro come tutti gli altri e lui, loro come tutti gli altri avrà giorni di gloria e giorni neri.. mediamente staranno nei 30-40, a meno che succeda un’esplosione improvvisa e inaspettata dal momento che mediamente i talenti stranieri alla stessa età sono già maturati..
questo abbiamo e questo ci teniamo, che ci piaccia o no, forza azzurri….
Incopetente hai perfettamente ragione…Basti pensare che Bolelli (che a me piace molto) è già da anni ormai nel circuito e alle sue prime uscite si parlava di nuova stella, il futuro del tennis italiano, ecc… ma a quest’età quelli veramente forti sono già ben oltre…
Ora rimaneva questo Trevisan ancora giovanissimo…. che però ora di anni ne ha già quasi 19…..che fine ha fatto? la sua posizione ATP è intorno alla 1000 mi pare…e la solita gestione di un tennista azzurro mi sa che non lo porterà da nessuna parte…
Forza Italy
Come previsto entrambi hanno perso da avversari più forti. Non che ci sia questa gran differenza di livello, a parte i primi tre del mondo, gli altri non hanno molto di più degli italiani. Magari un po’ più di costanza, meno errori, più fiducia.
purtroppo ha ragione Tennis e bisogna farsene una ragione, la qualità media dei tennisti italiani è migliorata rispetto a poco tempo fa, ma è sempre insufficiente se paragonata alle nazioni con cui vorremmo confrontarci, inoltre non siamo in grado di esprimere un talento puro che sia uno e che possa entrare a fare parte in modo stabile dei top 20; parliamoci chiaro, ora come ora nessuno può ambire a qualcosa di meglio dei top 30, le scusanti tipo errore di programmazione o altro sono cavolate, non sono solo i nostri a giocare prima sull’erba poi sul cemento poi sulla terra, la verità è che manca il talento puro, che la forma non può essere sempre al massimo durante l’anno e come riferimento per il valore di un tennista non si deve prendere il punto di apice nell’anno ma il rendimento medio.. bole come seppi potrà fare tornei migliori sul cemento nel prosieguo, lui, loro come tutti gli altri e lui, loro come tutti gli altri avrà giorni di gloria e giorni neri.. mediamente staranno nei 30-40, a meno che succeda un’esplosione improvvisa e inaspettata dal momento che mediamente i talenti stranieri alla stessa età sono già maturati..
questo abbiamo e questo ci teniamo, che ci piaccia o no, forza azzurri
[messaggio modificato da utente]
Ieri dissi che non volevo apprendere dell’eliminazione di Seppi su Livetennis stamattina . Bene , è accaduto . Non ho visto la partita perchè sinceramente credevo che non ce l’avrebbe fatta a giocare visto che a mezzanotte c’erano due partite e tipsarevic-mahut da completare . Mah .
ma i risultati dei pronostici di umag e gli altri tornei?
Mi sento di condividere la tua analisi cercando però di non essere così tanto pessimista…anche se, lo ammetto, fino a qualche tempo fà lo ero anch’io se non di +…
Come da me postato prima ed anche + volte in passato c’è solo da dire che non è nei nostri attuali giocatori che possiamo trovare il top 10 o 20 stabile per tutta o quasi la sua carriera…Questo per i motivi che citi tu: il sacrificio, la voglia di sudare, ed io ci aggiungo la passione vera, ecc.
E queste ahimè sono cose che vengono forse ancora di + dal sistema della federazione, dai maestri, dalle scuole tennis ecc. Una sorta di imprinting poco efficacie per portarsi a livelli alti…Ecco quindi comparire un Volandri che nessuno nella vita ha mai saputo chi fosse nei principali tg per la semi di Roma dell’anno scorso ed a gridare fenomeni ogni qual volta capita (con merito, ci mancherebbe) che qualcuno dei nostri batta qualche big…Non esiste umiltà nel lavoro e voglia di sacrificio e se la passione viene meno (peculiarità fondamentale in tutti i “lavori” nella vita se si vuole puntare in alto) forse c’è qualcosa di sbagliato in chi segue i Ns. players….no?
In effetti non hai tutti i torti…sui giornali ne parlano poco o niente…siamo conciati proprio male…comunque io degli errori ne ho parlato e so benissimo che quelli sono la prima causa di ciò che succede…il fatto di Federer con Wawrinka ovviamente non è una scusa plausibile per gli italiani…però direi che nello schifio generale pure questo fa la sua parte..sicuramente non in modo preponderante ma un minimo ci stà…io parlavo poi in risposta al tuo post perchè Wawrinka si e i nostri no…tutto qua.
Gianni Ocleppo perdonami, ho letto il tuo post di risposta al mio.
Dici che lo svizzero gioca senza l’assillo dei risultati e i nostri invece vanno in tensione. Ma scusa, di quali risultati parli a proposito dei nostri? Un secondo turno, un terzo al massimo, un challenger con 100 italiani iscritti? Dai, da noi non ci sono risultati. Di quale assillo parli? Chi li caga i nostri? Sulla Gazzetta dello Sport sono relegati al taccuino, perchè non fanno risultati. Non voglio neppure sapere dove finiscono sugli altri giornali sportivi.
Gli errori stanno da altre parti, mancanza di programmazione, iscrizione a tornei per beccarsi il prize money, poca voglia di sudare, di lottare. Abbiamo fatto ridere il mondo andando a perdere in Zwibabwe, facciamo ridere il mondo non facendo mai un risultato.
Meno male che abbiamo le ragazze. Ciao, Edo.
eheheh 🙂
no, ma poteva essere pericoloso subito come primo match del torneo!!
Così dicono…ma tanto Nadal lo batteva comunque…e che avevi paura di Baghdatis????
ma si è ritirato baghdatis?
Tu non hai messo nessuno nel concorso pronostici ma hai il poster di Volandri in camera tua…quindi sei ancora più rovinato di me a prescindere ehehehehhe…scherzo ovviamente (ma non troppo 🙂 )
Il problema non riguarda la settimana scorsa ma quella prima…dove i 2 si sono iscritti ed hanno giocato (perdendo subito ma ci hanno giocato) sulla terra battuta a Gstaad e Stoccarda…quella iscrizione ai 2 tornei li ha rovinati per il seguito…che poi Seppi si era iscritto anche a Kitzbuehl anche se alla fine non ci ha giocato ma così aveva sbagliato 2 volte…perchè doveva iscriversi ad Indianapolis e non a Kitzbuehl…come aveva fatto Bolelli solo che avendo giocato fino al giovedì a Stoccarda non se l’è sentita di andare a giocare subito in un torneo in america col problema del cambio di superficie ma sopratutto del fuso orario…ecco dunque che si nota che tutti e 2 hanno toppato alla grande nella programmazione…con ciò non voglio dire che giocando ad Indianapolis la settimana scorsa ieri avrebbero vinto di sicuro…di questo non ne ho la certezza…ma intanto si facevano le cose per bene e si aveva un approccio giusto al torneo…poi con Wawrinka e Youznhy si può perdere comunque ma le critiche non sarebbero state così dure…io sono più incaxxato per questo che per le sconfitte in sè…se gli sbagli iniziano dall’ abc del tennis è logico che poi a catena si sbaglia sempre di più…per questo spero che sia l’uno e sia l’altro cambino allenatore…e prendano possibilmente Piatti…con lui secondo me nei top 20 ci entrano di sicuro…e probabilmente riuscirebbero anche ad entrare forse non stabilmente ma entrarci si nella top ten….Piatti farebbe ai 2 un mazzo tanto…e vuoi vedere se poi non giocano e si impegnano…Ljiubicic è l’esempio limite…praticamente lavorando come un mulo è riuscito per un pò di anni ad essete un top ten in modo stabile con punte altissime…e Ljiubicic non mi si può dire che sia un tennista fenomenale!!!!
Se il nr 1 nel 2009 sarà davvero Potito praticamente vuol dire che ci stai annunciando una strage…Starace per me bene che vada deve rimanere il nr. 4…magari nei primi 50 ma sempre nr. 4…i 3 giovani non possono fare il passo del gambero dai…sarebbe tragico…probabilmente nessuno dei 3 sarà un top ten ma almeno nei 20-40 ci potranno stare…E NUN PORTA’ SFIGA DAJE!!!
Mi risulta che Bolelli la settimana scorsa non abbia fatto nessun torneo sulla terra, Seppi la settimana scorsa ha saltato per “infortunio” la programmazione. Quindi hanno avuto modo di allenarsi.
Diciamo le cose come stanno, appena i nostri tennisti incontro giocatori di pari livello o leggermente più forti, qualsiasi sia la superficie perdono. Questo vale per Bolelli, Seppi, Fognini,Starace e compagnia bella. Sono giocatori che possono viaggiare intorno la 30esima posizione per un breve periodo ma non sono in grado di fare il salto.
Oltre a tutte le cose che hai detto che sono tutte plausibili nel caso di Wawrinka se ne aggiunge una che le surclassa tutte….LUI NELLA SUA NAZIONE NON GIOCA CON L’ASSILLO DEI RISULTATI…CIOE’ SE VENGONO BENE SENNO’ NON IMPORTA…LI’ HANNO FEDERER E DUNQUE DI WAWRINKA SI INTERESSANO MA FINO AD UN CERTO PUNTO…SE NOI AVESSIMO FEDERER RAGIONEREMMO IN MODO MOLTO DIFFERENTE E TUTTI GLI ALTRI GIOCATORI AVREBBERO MENO ASSILLI E QUASI SICURAMENTE FAREBBERO MOLTO MEGLIO…BOLELLI DA QUANDO GLI E’ STATO DETTO CHE ERA UNO FORTE SI E’ QUASI BLOCCATO…NOI IN ITALIA DOVREMMO TROVARE UN TOMBA O UN VALENTINO ROSSI DELLA SITUAZIONE NEL TENNIS…GENTE CHE NASCE CON LE STIGMATE DEL CAMPIONE E CHE NON SENTE LA PRESSIONE…POI NEL CASO ANCHE GLI ALTRI FAREBBERO DEI RISULTATI MIGLIORI…MA DA NOI NASCONO SOLO DEI WAWRINKA CHE NON HANNO UN FEDERER A PARARGLi…E RIMANGONO I WAWRINKA DI SEMPRE LI MORTACCI LORO 🙂
Niente da fare…anche Seppi esce mestamente dal torneo…ed anche su Seppi ho seri dubbi per quanto riguarda la programmazione di questo mese di luglio…sia lui sia Bolelli hanno sbaliato tutto…si sono comportati come Starace e Volandri e sembra che non abbiano capito nulla…DOPO WIMBLEDON BISOGNA ANDARE IN AMERICA PUNTO E BASTA…I TORNEI SULLA TERRA BATTUTA BISOGNA LASCIARLI SE SI VUOLE PROGREDIRE…ma ho come l’impressione che questi 2 siano poco meglio come mentalità di Starace e Volandri…gli allenatori credo proprio che completino l’opera…Bolelli ha un allenatore che sarà un simpaticone e quindi perlomeno si farà 4 risate…Seppi si porta dietro la famiglia Cupiello…per carità saranno anche bravi allenatori…ma mi sembra che alla fin fine sia più quello che si perde di quello che si guadagna…per entrare nella top ten bisogna ragionare da professionista con i controcaxxi…mollare i Cupiello e le barzellette…certo probabilmente si ha una vita più serena e tranquilla in questo caso…ma la gloria te la dimentichi quasi certamente…se i 2 ragazzi cercano solo una vita tranquilla e un bel gruzzolo da mettere da parte allora stanno prendendo la strada giusta non c’è dubbio…fare una carriera nei primi 50 del mondo con balzi anche da primi 25-30 da comunque delle soddisfazioni a livello pratico…bisogna sapere solo se è questo che si vuole quando si gareggia in uno sport…fare soldi il tanto per vivere bene e non tentare di cercare la gloria vera…solo loro sanno cosa vogliono…noi possiamo solo sperare ma dopo un pò non speriamo neanche più…ARIDATECE RICCARDO PIATTIIIIIIIIIIIII!!!!!
Ok! ci sarà da divertirsi prima c’era solo Volandri poi Poto ed Andreas e Braccio ora sono in 4 inizia la lotta nè rimarrà soltanto 1 ed il #1 sarà …………….Potito nel 2009.
[messaggio modificato da utente]
Ragazzi rimane comunque “triste” il fatto che stiamo qui a discutere su chi sale e chi scende ma in realtà ad un certo punto chissenefrega…nel senso buono sia chiaro, non voglio fare polemica è solo uno sfogo, ma tanto nei primi 30 abbiamo visto che i nostri se ci stanno 2 settimane è già tanto, anzi tantissimo! e poi inevitabilmente perdono i punti guadagnati precedentemente perchè non in grado di difenderli ed ancora peggio di migliorarli (vedi continuità scarsissima)…Ecco quindi vedere per qualche giorno un Volandri da best ranking 25 che ora è sprofondato (ok quello di Filo è un esempio estremo, però comunque veritiero, e cmq. prima dello sprofondamento penso che la sua media di ranking sia sempre stata il 40), un Seppi che è 27 per 2 giorni e poi già tornare tra i 30 e i 40, uno Starace che era diventato il n° 1 d’Italia, forse per qualche ora…., ed adesso è 60…mah….
Una domanda agli esperti di tennis di questo forum.
Seguo Wawrinka da qualche anno, sin dall’esordio a Gstaad dov’ero presente. Non lo considero un campione ma un giocatore con qualche buon colpo. Eppure gradino dopo gradino eccolo nella top ten mondiale.
Chiedo allora, come mai lui è 10° mentre Bolelli no? Neppure Seppi e Starace?
Non voglio essere banale ma secondo voi è solo questione di impegno, di testa, di perseveranza, di sudore quotidiano?
Cosa manca ai nostri?
Su Starace è la solita questione…ha i mezzi per fare bene sul veloce, ma non ci gioca o perde subito!! Purtroppo è la realtà! Non ho dubbi che da buon doppista, con il suo diritto e il suo buon servizio potrebbe passare dei turni anche sul cemento, aspetto ancora il giorno in cui avverrà però!
Sul tuo pessimismo sì hai ragione, i fatti hanno dato pienamente ragione a te e non ai più ottimisti, per non dire illusi, me e GIANNI OCLEPPO!
Almeno io non ho messo nessun italiano nel concorso pronostici, GIANNI è praticamente rovinato! 🙂
Ah cmq parlavo di completezza a livello di superfici di adattabilità….
[messaggio modificato da utente]
Mah! più giovani di sicuro anche se Poto non è Matusalemme più completi è tutto da dimostrare il miglior italiano sotto rete anche se ci va poco è senza dubbio Poto che ha mano di velluto ampiamente confermato da molti esperti nonchè giochetti da pittino che hanno fatto più volte infuriare sua maestà Roger e il grande Rafa infatti nelle 3 sfide di Poto a Roger lo svizzero sapeva di vincere ma si arrabbiava come un matto perchè perdeva 3 scambi su 4 nei giochetti di corta controcorta e pallonetto stessa cosa per Rafa basta ricordarsi Amburgo 2008. Detto questo di dritto non ha bisogno di lezioni da nessuno, sulla seconda di servizio idem, la prima è decente, mentre il suo grande limite è il rovescio e la poca attitudine a raccogliere risultati al di fuori della terra; io non la vedo così tragica altri nè fanno un drammone, è questione di vedere il bicchere mezzo pieno o mezzo vuoto. A proposito Jean Claude in un tuo commento mi hai dato del solito pessimista io direi realista infatti com’è finita?; io mi definisco un’ottimo pessimista poichè è questo il mio approccio filosofico alla vita e allo sport a volte invece sono un pessimo ottimista insomma non basta dire ottimista o pessimista ci sono delle sfaccettature che neanche io so spiegare e ci vorebbe un trattato filosofico ma non è questo il luogo. W l’Italia!.
[messaggio modificato da utente]
Angelo parlavo dei 3 moschettieri perchè obbiettivamente sono i più completi e i più giovani…. Starace farà D’Artagnan allora!! 🙂
Van Damme i moschettieri sono 4 se permetti e Poto nel 2009 ritornerà il #1 d’Italia accetto scommesse.
Aggiornamento classifica 4 moschettieri con i soli risultati del 2008.
Seppi 455(9)+275(6)=730(15) dovrà aggiungere Cincy Pechino USOpen Madrid Bercy quindi scarterà 2 risultati da 15+15.
Bolelli 390(9)+276(6)=666(15) dovrà aggiungere Cincy Pechino USOpen qualif. per Madrid e Bercy.
Starace 95(8)+408(8)=503(16) dovrà aggiungere Pechino e USOpen.
Fognini 33(4)+365(7)=498(11) dovrà aggiungere USOpen per lui molti tornei liberi da poter sommare per arrivare ad un best 18 di qualità ovviamente è stato svantaggiato dall’infortunio.
P.S. la cifra per prima indica i punti ottenuti nei G.Slam e M.Series la cifra indicata per seconda gli altri tornei; il numero tra parentesi indica il numero dei tornei giocati con i quali si è ottenuto la cifra percedente.
Seppi e Bolelli si giocano ad armi quasi pari il #1 d’Italia con il Bolo favorito anche da un piccolo vantaggio scarti.
La Fogna in vantaggio su Poto anche se non è detta ma se la Fogna ripete il programma di giocare i challenger in S.America dopo Settembre ci sarà il sorpasso.
[messaggio modificato da utente]
Delusione ancor più grande della sconfitta di Bolelli….un brutto 67 26, con il tie break perso come al solito nettamente!
Non ci siamo proprio, i campioni veri, è inutile, ma non li battiamo! Ci manca un qualcosina, c’è ancora uno scarto da colmare tra i nostri 3 moschettieri(Seppi, Bolo e Fogna) e i campioni veri( Hewitt, Youzhny, safin, Wawrinka, Verdasco ecc)! Per non parlare dell’abisso che ci separa da Nadal, Federer e Djokovic!
Insomma siamo messi maluccio se ambiamo a top 30 stabili! 🙁
Aggiornamento dei 4 moschettieri italici.
I punti da Lunedì prossimo.
Seppi 950-60+5=895
Bolelli 819-9+5=815
Fognini 627-30+8=605
Starace 715-175+40/56/80=580/596/620
Per Poto 56/80 si riferiscono alla possibilità di arrivare in F o W a S.Marino solo in tali 2 casi puo’ migliorare i 40 punti della sua attuale prestazione n° 19 nel suo best 18. Quindi solo con la W a S.Marino non viene scavalcato dalla Fogna che comunque dopo L.Angeles scarterà i 90 punti di Montreal 2007 come in quella stessa settimana Poto gli 80 di S.Marino 2007. Mentre Seppi e Bolelli non scartano nulla fino a USOpen anche se entrambi dovranno scartare il risultato n° 17 e 18 del loro attuale, da Lunedì, best 18 per far posto a Cincinnati e Pechino. Mentre Poto con ogni probabilità a fine anno perderà Madrid e Bercy 5+5 e farà entrare attualmente 19+19 ma probabilmente 40+40 quindi un guadagno di 70 punti e se arriveranno risultati importanti anche di più.
…il discorso è sempre il solito: saranno anche più forti dei nostri ma se prima o poi bisogna fare il salto di qualità da qualche vittoria importante si dovrà pure iniziare, no??? Le sfide sarebbero state difficili anche con un tabellone “accomodante”: è pur sempre un Master Series, non è il torneo della Salamella di Voghera, son solo presenti giocatori forti!!!
Al di là dei nostri ci sono state delle sorprese nei risultati: Acasuso che batte Gulbis e Dancevic su Ancic su tutte…
Un vero peccato. Inutile aprire il solito scontato e prolisso dibattito circa la continuità di rendimento dei nostri…
Verissimo che per entrambi il sorteggio non è stato dei più favorevoli, però sia il Bole che Seppi hanno già dimostrato in altre occasioni di possedere tutte le carte in regola per giocarsela (e vincere) contro chiunque (o quasi); in ogni caso con queste attenuanti non andremo mai da nessuna parte di importante…
Io voglio continuare ad essere fiducioso ed ovviamente a “tifare” sempre e comunque per ogni “azzurro” in campo, al tempo stesso non nego però di essere un po’ prevenuto e di metabolizzare il fatto di aspettarmi semplicemente qualche bell’exploit saltuariamente e poco più…(per carità meglio di niente).
Forza azzurri!!!
[messaggio modificato da utente]
un conto è wawrinka un conto è youhzny, specie in questo periodo. Quella di seppi era + abbordabile, sono n po’ deluso spero che il problema di seppi sia che è il primo torneo sul cemento, e non che la sua forma sia in calo inesorabile dopo gli exploit di maggio-giugno…
sia lo svizzero che il russo sono + forti dei nostri, …..e’chiaro che la speranza e’ sempre l ultima a perire.pero’ dispiace.
brutti sorteggi per gli italiani, ma non erano sfide impossibili.. erano sfide difficili