Challenger Courmayeur: Non bastano 22 ace a Simone Bolelli. L’azzurro esce di scena al secondo turno per mano di Grigelis, n.401 del mondo
Non sono bastati 22 ace a Simone Bolelli per superare il secondo turno nel torneo challenger di Courmayeur (€30.000 +H, cemento indoor).
Il tennista di Budrio, testa di serie n.1 è stato battuto dal lituano Laurynas Grigelis, classe 1991, n.401 del mondo, con il punteggio di 57 63 76 (3) in 2 ore e 13 minuti di partita.
Primo set: Bolelli sotto per 2 a 5 e 0-30 (con l’azzurro al servizio), piazzava una bella rimonta, controbrekkando Grigelis al nono game e poi all’undicesimo gioco strappava nuovamente la battuta al lituano (a zero) aggiudicandosi la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Simone dopo aver mancato una palla break nel primo game, al sesto gioco perdeva il servizio, con il tennista lituano che portava a casa il parziale per 6 a 3, senza annullare più’ break point al Bole.
Terzo set: L’azzurro nel terzo gioco salvava da 0-40, tre palle break consecutive riuscendo a vincere il game e portandosi sul 2 a 1.
Non accadeva praticamente più nulla (entrambi i giocatori non annullavano break point) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Simone dal 3 pari, perdeva quattro punti consecutivi con Laurynas che chiudeva il match per 7 punti a 3.
TAG: Challenger Courmayeur, Challenger Courmayeur 2011, Simone Bolelli
CHE SEGONE DI GIOCATORE
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh… rileggendo quell'”emiliano” ho capito… vabe’, basta chiarire. 😉 ciao
Ciao a tutti, ho letto diversi commenti riguardo ad alcuni problemi di Simone. Nella partita contro Grigelis, al quale faccio i miei complimenti per la vittoria, si è vista, a mio parere, poca aggressività e poca voglia di vincere. Quello che mi colpisce è un atteggiamento apparentemente di sufficienza nell’affrontare le partite, di qualsiasi torneo si tratti. Le cause possono essere molteplici: un tennista è una figura professionale fragile che arriva a certi livelli se trova degli equilibri non solo dentro al campo ma anche e soprattutto fuori. Le persone delle quali si circonda devono essere fiduciose nei suoi mezzi e stimolanti verso gli obiettivi che ci si pone. Io credo che un allenatore dell’esperienza di Claudio abbia previsto un cambiamento in Simone e si sia saggiamente ritirato dal suo compito. Ricordo che proprio nel momento in cui Simone si è staccato da Claudio, si sposò con la modella sudamericana e riprese ad avere contatti con la federazione. Queste due cose (sempre ipotizzando) non sembra abbiano giovato alla carriera Simone. Credo inoltre che una programmazione che porta Bolelli a giocare su superfici così veloci come quella di Courmayeur dove il livello dei giocatori si appiana notevolmente, dato che se si serve bene è possibile che anche un 400 ATP metta in seria difficoltà un giocatore di ottimo livello, rischiando sempre di giocarsi una partita al tie-break, non lo aiuti a ritrovare il suo tennis.
Vorrei con questo commento porre molta attenzione sulla figura dell’allenatore che per un giocatore di tennis anche di medio-basso livello può fare proprio questa differenza. Non credo nemmeno che Simone non abbia carica e voglia di lavorare dentro di se altrimenti non sarebbe arrivato solo due anni fa nei primi 50.
Quello che dico è concretamente dimostrato da Grigelis che sebbene abbia mezzi tecnici forse inferiori a Simone, è da due anni e mezzo che sta lavorando seriamente con il coach William Rota al quale ora si è anche affiancato Giuseppe Menga, che lo seguono full-time e lo stanno pian piano portando ai suoi massimi livelli.
E io cosa ho scritto scusa? Secondo me non avrebbe passato mezzo turno questo Bolelli… Poi se tutti gli avversari si fossero ritirati finoa alla finale, beh… ce lo ritrovavamo nei 20! CRUGNOLA è il nostro numero uno, ok. Il numero due chi è? TOPOLINO? 😆
Per poter sostenere delle tesi, occorre SAPERE le cose.
Intanto non è solo il fatto di 10 punti ATP, ma della possibilità di arrivare a 45 punti, passando un turno. In un modo o nell’altro.
Seconda cosa : NON SAREBBE.
MA E’. CRUGNOLA è il nostro numero uno. E non è un opinione. Non è un ipotesi. E’ un fatto.
E comunque il nostro numero uno ha battuto il numero uno emiliano.
Non è che io ho ragione perchè sono una mente.
Semplicemente basta leggere i risultati. Sono loro che hanno ragione.
Sulla terra battuta c’è un maggiore rendimento rispetto alle altre superfici.
Il perchè tecnico è facilmente ridotto. La risposta di Bolelli sul veloce è troppo di basso livello, sulla terra si risponde più facilmente. Gli scambi sulla terra sono più lenti ed anche la mobilità ne risente meno.
Oggi ha servito 23 aces ? Bisogna vedere anche chi c’era alla risposta. Con tutto il rispetto, Grigelis non è Federer, Nadal o Djokovic.
No : l’ha mollato dopo che gli ha causato la tragedia … guarda anche Del Potro !!! 😆
Sono d’accordo tranne l’ultima cosa. Il Ranking è importante.
Ho già fatto l’esempio degli Australian Open.
Anche questa settimana : giocare un challenger contro Grigelis o un ATP contro Cuevas o contro Bellucci, la differenza c’è. Sotto tutti i punti di vista. Motivazionali ed economici inclusi.
La classifica ti permette di giocare tornei con altre motivazioni, e non di andare a rischiare in quelli che ti presentano le trappole tipo Grigelis, che, non dimentichiamocelo, è un qualificato, ed ha avuto i suoi bei problemi contro Eric Crepaldi.
scusa “il nostro n. 1” sarebbe Crugnola? Siamo messi bene… 😆 Cmq: 2° turno quali slam: 8 punti; 1° turno slam: 10 punti. sai che differenza… 😕 Non dirmi che pensi che in queste condizioni avrebbe passato un turno agli AO.
E’ stato n.37 due anni fa. Sopravvalutato ? Mah, è un tuo pensiero …
Abbiamo già spiegato qual’è l’importanza di essere nei top 100, rispetto ad esserne fuori.
L’esempio lampante a conferma, è l’Australian Open.
Bolelli poteva essere dentro, ed anche perdendo al primo turno, la rendita era superiore a quella ricavata da un secondo turno di quali perso contro il nostro n.1.
Laurino l’ho visto al future di Bergamo a Brusaporto, ed era andato insieme anche contro Andre AAgazzi.
E’ forte, però non dovrebbe capitare a livello tecnico, che batta un giocatore di cilindrata superiore come Simone Bolelli.
Fatto sta che questo torneo – anche se l’avesse vinto Bolelli – era una carta giocata male. A mio avviso non ha soluzioni a questo punto.
Puntare tutto sulla terra battuta per recuperare la classifica.
Qui doveva e poteva rientrare nei 100, ma anche questa è un’occasione persa. E’ Febbraio e non è ancora rientrato nemmeno con pochissimi punti da difendere.
A mio avviso doveva andare a Bucaramanga e poi gli ATP sulla terra battuta. Tra l’altro entrava sia a Santiago del Cile, che a Johannesburg sul cemento all’aperto …
ancora con questa storia del “talento” sprecato!! hahaha rasentiamo il ridicolo…solo noi italiani possiamo costruirci dei castelli così fragili da crollare con un soffio..
assurdo…forse è meglio che si allontani dal tennis per 1 pò di tempo…
Al mio paese si dice: U Signuri runa i viscotta a cu unnavi i renti. Traduzione : Dio da biscotti a chi non ha i denti ; che in questo caso sarebbe : Dio da talento a chi non ha carattere e voglia di sacrificio
SCARSO
ma ragazzi…dove vogliamo andare….nn si riesce a superare il secondo turno di uno degli ultimi tornei al mondo! ma basta!
Cura Furlan.
Io comunque non finirò mai di ringraziare la F.I.T e il suo Presidente per ciò che gli fecero 2-3 anni fà!
Meglio che smetta.
Per S.Bolelli è necessario risolvere tutti i problemi che stanno condizionando la sua carriera.Ma dovrà se non vuole fare ulteriore confusione,affrontarne uno alla volta.Ho l’impressione che stia provando scorciatoie per eludere le difficoltà senza doverci sbattere il muso.Mi spiego meglio.Dopo un lungo e fruttifero lavoro con C.Pistolesi lo ha mollato per poter tornare a vestire la maglia azzurra,sotto un preciso e disgustoso ricatto federale,successivamente si è sposato ancora molto giovane,nel contempo si era affidato a coach R.Piatti mollandolo poco dopo in quanto Piatti non era disposto a fargli da balia ,(LO voleva al seguito quasi ovunque).Con la classifica che colava a picco gli è stato consigliato da parecchia gente di ricominciare dai challenger,per vincere partite e riprendere un poco di fiducia e una condizione mentale agonistica adeguata,ma anche in questo caso perchè se ne convincesse lui sono passati mesi e mesi inutilmente.Ora è allo sbando completo,gli auguro di cuore di avere gli attributi per uscire da questo brutto momento, ma senza scorciatoie,guardando in faccia la realtà
CIAO CIAO BAMBINA….
ha ragione sbandieratore,deve ripartire dalla terra se vuole ritornare un GIOCATORE di tennis.
FORZA SIMO,il tennis italiano ha bisogno di te.
Non ho mai creduto che questa fosse la causa. Ora pero’ sto davvero convincendomi che sia cosi’.
Evidentemente le priorità per Simone sono cambiate ed il tennis non é più la sua ragione di vita.
Rispettabile cambio di priorità ma, se questo é davvero il caso, si devono prendere delle decisioni. Inutile continuare ad illudere ed illudersi!
Si va a lavorare in ufficio, si apre un tennis club vicino casa, insomma si prendono le responsabilità delle proprie scelte.
Se questa non dovesse essere la ragione, mi chiedo davvero cosa possa essere successo in lui. Una cosa é certa, questo non é nemmeno lontanamente il Bolelli del 2008! RIDATECELO!!!
Gianni Ocleppo riprenditelo con te che quando lo tifavi vinceva poi l’hai mollato ed è stata tragedia. 😆
E guarda caso: cosa è successo 2 anni fa nella vita di Bolelli?
Qualche giorno orsono avevo scritto:” controllatelo non vorrei che invece di giocare va a sciare”. Oggi scrivo, forse era meglio che andava a sciare. Alvaro.
Grandissimo Grigelis me lo aspettavo che gli facesse lo scherzetto!!!
SI SI 😈
Ma che vuoi lasciare 3 4 tornei……..é 2 anni che se ne é andato……soprattutto di testa
Vediamo se e’ un caso ,, lasciamo fargli3 o 4 tornei eppoi vediamo se qualcosa viene fuori …magari deve solo giocare parecchie partite—-vincendone un po’ Gianni Arcieri
Non ho parole,sono semplicemente ammutolito…
Epitaffio per Bolelli 🙁 Mi sa che hai ragione però.
esatto. è quello che vado dicendo da settimane. 102 0 94 non cambia nulla se poi si continua così.
Si ma se non si muove è chiaro che cerca di sfangarla nel giochetto servizio e dritto fast food sul veloce. Ve lo immaginate a correre per tre ore in sudamerica contro Maximo Gonzalez? 😎
Totalmente d’accordo.
Grigelis diventerà forte però non si possono perdere queste partite
doveva andare sulla terra.anzi doveva puntare sulla terra da qui ad agosto con la sola eccezione se entrava nel tabellone di wimbledon dove è giusto andare anche solo per prendere il prize money.
Renzo ma chi te l’ha fatto fare??????????????
Abbiamo tanti giovani che hanno bisogno della tua esperienza!!
A chi li lasci.. a Palumbo e Dell’edera???
Renzo renzo………………….
25 anni,mi dispiace ma con tutti i punti che quest’anno perderà,finirà nelle retrovie,dispiace per l’uomo che potrebbe avere batoste psicologiche,in bocca al lupo Simone.
Simone Bolelli da 2 anni non è più un giocatore di tennis,i perchè possono essere tanti,ma la mia sensazione è che non si diverta più a giocare a tennis,che gli pesi fare i grossi sacrifici fisici che servono per rimanere su alti livelli.Purtroppo è molto evidente che va in campo svogliato e demotivato,come un forzato del tennis.Dovrebbe pensare che le persone (per esempio come me)pagherebbero per fare il suo mestiere,può provare la fabbrica o l’ufficio per qualche mese,sono sicuro ritroverebbe tutti gli stimoli del caso.Il mio vorrei non fosse interpretato come uno sfogo da tifoso(in quanto non sono un tifoso,bensì uno sportivo),ma l’analisi di una storia sportiva deprimente di un ragazzo con buone doti che si sta trasformando in un ex giocatore a 25 anni.
bolelli deve capire che per lui il tennis non può essere + un lavoro al massimo puo farlo la sera con gli amici, il sabato la domenica
Al di là della superficie fare 22 aces e perdere vuol dire solo due cose: giocare contro Karlovic o Isner oppure essere pessimo in risposta.
Nel caso di Simo è la seconda.
Oggi ha evidenziato i soliti limiti che ormai tutti conosciamo (spostamenti, rovescio, eccetera).
Ok, la superficie è molto rapida ma qui vorrei chiedere direttamente a Furlan:
Non era meglio portarlo sulla terra rossa dove hai un modo decisamente migliore di intervenire sui fondamentali, la risposta e la preparazione atletica in generale?
Ok, Bolelli fino a fine Febbraio non ha nessun punto in scadenza e, passando qualche altro turno nei vari tornei alle porte entrerà nei 100.
Ma adesso la priorità per Furlan è intervenire sui limiti di Bolelli non guardare il ranking. 110 o 90 è indifferente per lui.
Non so che scrivere commentare questa partita ha poco senso, nei momenti difficili si vedono i veri uomini e spero che Simone tiri fuori gli attributi e torni a sputar sangue in campo altrimenti si perderà definitivamente.
@ Paul (#477444)
sono anni che sento dire delle motivazioni.
ma non è che è stato sopravvalutato?
attaggiamento assurdo,fermo sulla gambe.la federazione non può investire su questi atleti.
povero furlan che patata bollente che se preso
Credo che ormai non ci sia più nulla da dire
anch’io ho seguito gli ultimi giochi in streaming! lasciamo stare gli ace… cmq gli scambi erano cortissimi, il livello bassisimo, e in risposta bolelli è stato inesistente!
poi qualcuno si entusiasma se invece di 102 passa a 98! Bah… mi spiace, mai avrei immaginato fino due/tre anni fa di ritrovarmi un Bolelli del genere. I problemi sono grossi.
Per la mia esperienza spesso accade che il giudice di linea in Italia vuole fare il precisino e semmai danneggia involontariamente l’Italiano.(A parte Volandri a Roma contro Gasquet) 🙂 Comunque io ho visto che ha servito bene se poi magari per chi è maligno erano tutte fuori era tutto un bluff! 😎
cosa protesti sul cemento in italia contro un giocatore di casa? fosse almeno terra rossa ok!
non commento!!! 😈 Non è possibile gettare al vento un talento del genere!!! C***o Simo! Reagisci!!A mio avviso bolelli ha bisogno di motivazioni…tipo a Roma(se riceve wc) potrebbe trovare le motivazioni giuste e con un avversario di livello molti punti in gioco e il pubblico dalla sua parte potrebbe veramente esaltasi e mettersi a giocare da bolelli! magari tira fuori un grande risultato e si riprende!Mi rendo conto che è una bestemia visto quello che sta facendo ora e il livello che esprime…però…
Ma scusate, visto che in ambito maschile facciamo sempre e comunque scxifo, perchè la fit non sborsa qualche soldino per naturalizzare Grigelis, come ha fatto il Kazakhistan con Golubev? 🙄
Non gli negare almeno l’unica cosa positiva! Ha servito bene e Grighelis non è un fesso che non protesta se gli rubano punti. Solo che anche Grighelis con Bolelli sembra Isner!
e’ in stato comatoso……
22 ace! molti dei quali regalati sicuramente da giudici di linea 😆
mi piacerebbe fosse solo quello il problema…..ma vedo anche e soprattutto un problema fisico! mi spiace…. 😥
Bolelli si capisce quando ha mollato: si comincia a muovere a rallentatore, è un palo e prima non imbrocca più una risposta e poi si incarta da solo anche alla battuta. In ogni caso nei suoi fondamentali è stato comunque più positivo del solito. 22 aces in carriera non li ha mai fatti nemmeno sul ghiaccio Svedese mi pare. Diciamo che pregi ce ne sono stati anche se ancora sommersi e annegati dai difetti. Certo deve essere un minimo più motivato e mobile perchè non può trasformarsi in un Karlovic basso! Bolelli ha pregioni e difettoni con i secondi da sempre troppo gravi e irrisolti ma negli ultimi anni senza Pistolesi sono diventati predominanti.
@ Davydenko (#477427)
perchè è mai passato di qui?
Il problema grosso è tattico e mentale, se nn vince con 22ACE quando vinci? quando vai forte di dritto sul rovescio avversari vuoi andare a rete? perdere con questo ragazzo non ci stà mi dispiace 🙁 sveglia simoooooooooooo
@ mandrakee86 (#477428)
veramente la più grande illusione del nostro tennis maschile
Mi sembra sia giunta l’ora di appendere la racchetta al chiodo…
@ tommy (#477421)
prima lo psichiatra,è non ce da vergognarsi
Si deve ritirare!!
E’Adesso che venga a commentare!Lo aspettiamo a braccia aperte! 👿
@ Maury (#477414)
si è….. sotto sul più bello..
imbarazzante alla risposta imbarazzante come al solito il rovescio, non riesce a tenerlo dentro neppure tirando sputacchie in back.. adesso sono triste 😥
sembra giochi da 35enne anzichè 25!
Sì,a smettere con questo sport!
😈 questo è troppo,piu va avanti piu peggiora,è indifendibile,sembra che non gli frega di perdere ma come c….si fa 😡
CHIAMATEGLI UNO PSICOLGO!!!!! 🙁
scatenatevi antibolelliani!
Una sola parola:RIDICOLO!!
Tra qualche mese o appende la racchetta al chiodo o lo vediamo nei futures
aiutatelo per favore……
Incommentabile davvero 🙁