Rafael Nadal conferma la sua partecipazione all’ATP 500 di Barcellona. Dal 10 aprile al 6 Giugno Rafael giocherà quasi tutte le settimane
Rafael Nadal, che è ancora fermo dopo il problema fisico all’Australian Open (per lui stop agli allenamenti per dieci giorni), sarà a Barcellona il prossimo 8 febbraio.
Il maiorchino sarà presente alla cerimonia di presentazione del torneo ATP 500 Barcellona (€1,550,000, terra rossa) che inizierà il prossimo 16 aprile, con le qualificazioni.
Rafa ha confermato la sua presenza per il torneo, dove sarà la testa di serie numero 1. L’anno scorso ha dovuto annullare la sua partecipazione a causa di un infortunio al ginocchio destro. Rafa cercherà di conquistare il suo sesto titolo a Barcellona.
La lunga stagione su terra di Rafael Nadal
10 – Aprile: Montecarlo
18 – Aprile: Barcellona
1 – Maggio – Madrid
8 – Maggio – Roma
22 – Maggio – Roland Garros
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2011, Nadal, Notizie dal mondo
@ Federerino (#477454)
Dal punto di vista del cambio di programma penso che Rafa abbia fatto progressi se si pensa che nei primi anni giocava davvero TROPPI tornei, tra cui anche Dubai, Amburgo, Chennai, Rotterdam, Stoccarda e forse qualche altro che ora non mi viene in mente. Eliminare 5-6 tornei da un programma è un notevole passo in avanti e un risparmio di energie non indifferente 😯 . Poi per carità, magari ancora dovrebbe eliminare qualche altro torneo sulla terra per distribuire meglio le energie durante tutto l’anno, ma secondo me meno di così non si puo’, anche perchè bisogna considerare che i giocatori dei suoi livelli sono obbligati a giocare oltre gli Slam e i Master 1000, un certo numero di ATP 500, e qualche ATP 250 all’anno, se no così sarebbe troppo facile. Giocatori come Federer e Nadal giocherebbero solo Master 1000 e Slam, questo per far capire che è molto difficile programmarsi la stagione perchè si è anche vincolati dagli obblighi che impone l’ATP, cioè, come ho già detto, giocare un certo numero di tornei all’anno.
Ma non sono mica 6 settimana di fila…Tra Barcellona e Madrid c’è una settimana di pausa,e lo stesso tra Roma e il Rolando!
Ce la fa ce la fa
Ok, ma sono una cosa come 5 anni che qui si litiga su tutto, ma se c’è una cosa in cui qualsiasi tifoso di qualsiasi giocatore è d’accordo, è proprio che Rafa deve programmare la stagione diversamente e deve rinunciare a qualcosa….
Ed ecco qui, dopo questo fantomatico ennesimo infortunio la novella…
@ Federerino (#477335)
Non hai guardato bene le date. Non sono sei settimane di fila. Tra Montecarlo e Barcellona sono due di fila. Poi una di riposo, poi tra Madrid e Roma altre due di fila, nuovamente una di riposo e poi il Roland Garros. Non mi sembra poi una stagione tanto massacrante. Se Rafa ha scelto di giocare tutti i tornei vuol dire che ce la fà. L’anno scorso se ricordi non ha partecipato al torneo di Barcellona proprio perchè lamentava del calendario troppo tosto, ma questo perchè Barcellona, se non erro, ricadeva di seguito ai due Master(o in mezzo, ora non ricordo, comunque di seguito) di Roma e Madrid. Ora il calendario è stato ritoccato, per cui è normale che ci abbia ripensato. Dopo il Roland Garros tra l’altro, mi pare ci sia circa un mese di distanza da Wimbledon (in mezzo c’è il torneo del Queen’s ma cosa vuoi che sia? Un torneo di allenamento che ci vuole), per cui non mi sembra QUESTA una programmazione sbagliata.
è una vergogna che questo abbia vinto il premio fair play.ogni volta che perde sta male fa mille scene quando gioca parla di continuo con il suo angolo e non si può e tra un punto e l’altro ci mette sempre più del solito.facciamogli rispettare i tempi cosi ha meno recupero e vediamo che fa.
non mi piace ma lo stimo e lo ammiro e deve essere di esempio per i giovani per la grinta la cattiveria il non mollare in campo e dil migliorarsi sempre ma non ditemi ceh è sportivo sempre.
per la programmazione fa bene cosi la terra è la sua superfice e deve battere tutti i record di vittorie tra roma parigi montecarlo barcellona
Forse mi sono espresso male: non ho detto che lo fa solo per avere la scusa pronta, lui li fa per vincerli tutti… ma ovviamente appena perde (può essere che non perde fino al master di novembre, ma alla fine perderà, no??) può dire con la testa alta di avere fatto un calendario massacrante
Perdonami ma non sono d’accordo… quando si dice che le partite sono “di allenamento” significa semplicemente che sono partite semplici… ma vi garantisco che allenarsi è una cosa, fare partita vera è un’altra….
E 6 settimane di fila (lui arriva sempre in fondo) sono massacranti…
@ Federerino (#477302)
l’unico modo x raggiungere i tornei di federer è vincere quelli sulla terra
@ Federerino (#477302)
Calcola però che almeno fino ai quarti di finale, in questi tornei per lui sono partite di allenamento…dopo poi il discorso può cambiare, ma sono convinto che i primi tornei siano una sorta di “preparazione” competitiva.
😯
E certo…decidede una programmazione di stagione per avere la scusa se perde!!! Io non sono tifoso di nadal ma qui le sparate grosse eh….
el NIENTAL a Barcellona,
perderà dalla Ramona …
quoto.
Ad esempio, in questi australian open io nn penso ke stesse messo tanto peggio rispetto al federer di wimbledon 2010 (in cui era in netta difficoltà fisica, come ha soltanto accennato lui stesso). Eppure sembra ke rafa stesse per morire mentre roger non ha mai detto niente
Io non vorrei pensare male di Rafa, ma uno che non è mai riuscito a fare una stagione intera senza problemi fisici (a suo dire) non può programmare così…
Allora non posso non pensare che li fa tutti in modo tale da avere una scusa (alla prima sconfitta) per dire di non stare bene… e uno che li fa tutti sti tornei, di certo non può avere problemi fisici di alcun tipo…. e poi scusate: è una contraddizione in termini lamentarsi del calendario duro e poi farli tutti tutti tutti di seguito.
nel 70% delle gironate con un’umidità non superiore al 55% direi. 😀
Secondo me gli infortuni di Nadal vanno presi con il beneficio dell’inventario. Fisicamente Rafa è un mostro e per lui essere infortunato significa solo essere al 70%. Già così deve mollare altrimenti rischia figuracce perchè il suo tennis è tanto fisico. Se a Nadal levi la salute massimale lo rendi battibile per molti. Se passa dal 70% di salute all’ 85% gia torna imbattibile per il 98% degli avversari. 🙂
solita programmazione sbagliata… x carità vincerà tutti i tornei ma poi o lo pagherà con qlke infortunio o giocando gli ultimi 3 mesi al 50-60% del suo potenziale xke sfinito