ATP Santiago: Fabio Fognini stenta nel primo set ma poi prende il largo e vola al secondo turno
Buona la prima per Fabio Fognini nel torneo ATP 250 di Santiago ($398,250, terra).
Il tennista ligure, testa di serie n.7 ha sconfitto per la terza volta in carriera, Lukasz Kubot, classe 1982, n.99 del mondo, con il risultato di 76 (6) 62 in 1 ora e 46 minuti di gioco.
Al prossimo ostacolo l’azzurro se la vedrà con Albert Ramos Vinolas, classe 1988, n.125 del mondo, con Fognini ampiamente favorito per il passaggio del turno.
Primo set: Kubot nel quarto gioco annullava due palle break a Fabio che a sua volta sul 4 pari, salvava due pericolose palle break.
Si andava al tiebreak con Fognini che dopo essere stato in vantaggio per 4 a 1, annullava una palla set sul 5 a 6 (era alla battuta) per poi chiudere la frazione per 8 punti a 6.
Secondo set: Fabio sotto per 0 a 2, piazzava un parziale di sei giochi consecutivi aggiudicandosi la partita per 6 a 2.
TAG: ATP Santiago, ATP Santiago 2011, Fognini
è ovvio che non si parla in senso assoluto, ma comparato, rispetto agli altri tennisti cioè. Come diceva il grande prof. Lombardi, “sembra che Fognini giochi una serie di colpi” senza avere un disegno tattico preciso. Penso che si riferisse a questo. Ed io condivido. I colpi di Fognini nello scambio sono da top player, altrochè. Ma il senso era un altro.
fognini in questo torneo può arrivare fino in fondo.il più pericoloso verso la finale è bellucci ma prima o poi un colpo con uno forte più avanti in classific adovrà farlo.allora si che può puntare ai 30.prima ognuno vale la classifica che ha.anche a me che son stato massimo 34 mi dicevano che valevo di più ma se non hai testa fisico e voglia, che ormai contano tanto se non di più del tennis, stai dove sei
@ Adriatikaos (#477225)
ti chiedo scusa per l’indisponenza mostrata, però sai qual’è la verità? mi ha infastidito leggere ” il gioco nel suo complesso è inconsistente. Non ha uno schema, una tattica, la capacità di chiedere di più al servizio quando ne ha bisogno” … è vero non hai offeso nessuno, ma credo che bisognerebbe essere un pò più misurati e meno assolutisti, che non significa non criticare per carità , però…. io sono un ex sec cat. e con questa gente non si vede palla ti assicuro, quindi non mi riesce di tacere leggendo con quale facilità si scrivono certe cose. Ti saluto e scusa di nuovo.
@ andrea67 (#477207)
Ci vuole una bella fantasia per trovare saccenza in quello che ho scritto, ho semplicemente scritto una mia opinione, e ti chiedo scusa se l’impressione che ti ho dato è stata quella. Fidati che non era assolutamente lo spirito del commento, e non ho bisogno di riflettere sugli altri commenti, credo di poter giudicare meglio di te quelle che sono le mie intenzioni. Sto parlando nella tranquillità più assoluta e non me la prendo con nessuno, ci mancherebbe. Ma poichè non vuoi ascoltare e continui a dare giudizi che non ti competono, nonchè ad attribuire appellativi confidenziali inadeguati (te lo ripeto), ti ringrazio per la disponibilità ma non ci tengo affatto che questa conversazione continui, nè qui nè su un campo da tennis. Saluti
ho letto su livescore che fogna gioca oggi mentre sul suo sito dice domani…chi ha ragione?
@ andrea67 (#477207)
…nel dibattito uno sostiene che fognini è da primi 30 (cosa che il giocatore non ha mai dimostrato… chi “capisce di tennis” lo può solo asserire)’ l’altro afferma che il giocatore ,pur avendo i colpi,non è supportato dalla “sagacia” (cosa che il giocatore ha più volte, e purtroppo dimostrato). il primo da di saccente e di “ciccio” al secondo.
io dico due cose. la prima è che secondo me (e spero che nessuno mi dia di “CICCIO”) fognini rimarrà uno di quei numero 50 del mondo dei quali si dirà che avrebbero potuto fare molto di più. la seconda è che ritengo che approcci alla discussione come quello di andrea alle volte rischiano di far scendere al livello del bar dello sport quello che dovrebbe essere solo scambio di opinioni a proposito di una delle cose più belle di questo mondo: il TENNIS e tutti quei valori per cui questa disciplina non si chiama calcio.
@ Adriatikaos (#477206)
ho 44 anni e gioco da 37, la classifica avuta ,attuale e professione non te la dico, ma mi permetto di dire che se vuoi parlare con me su un campo da tennis…quando vuoi. Ti invito ad una riflessione: leggi tutti i commenti sul match di fognini e trovane uno più “saccente e depositario di una verità assoluta” come quello che hai scritto tu. non te la prendere ma non ti risponderò oltre. notte ciccio
@ andrea67 (#477205)
Quindi chi sa giocare a tennis saresti tu? Ma se mi hai appena detto che devi ancora imparare a giocare! Sono forse l’unico che ha espresso opinioni sul match? Non mi sembra! E allora perchè non rompi le scatole a chiunque lascia commenti? Scrivo tanto? Dipende cosa intendi, sicuramente qua sopra sono uno di quelli che scrivono di meno. Se tu davvero sapessi di cosa stai parlando mi spiegheresti cosa ho detto di sbagliato e perchè lo è e io ti ascolterei molto volentieri perchè sarebbe l’occasione di imparare qualcosa di nuovo, se non lo so già. Troppo facile sparare sentenze basate sul niente. Se volevi farti bello non ci sei riuscito. E risparmiati il “ciccio”, che sta confidenza non te l’ha data nessuno.
@ Adriatikaos (#477204)
il problema è un altro…chi sa giocare a tennis capisce da alcune anlisi saccenti chi come te parla e di tennis ne scrive molto e ne sa giocare poco… notte ciccio
@ andrea67 (#477203)
Nel momento in cui non offendo nessuno “mi permetto” di dire quello che mi pare! Sicuramente “non mi permetto” di dire a persone che non conosco che non capiscono di tennis o di andare a sindacare su quello che dicono in generale. Se non ti ritieni in grado di generare un’analisi (giusta o sbagliata che sia) su che basi critichi la mia? Sul nulla, detto da te stesso. Hai perso un’ottima occasione di fare bella figura astenendoti da commenti. P.S. se secondo te solo chi sa giocare a tennis può parlare, allora sii coerente, non prendertela con me, ma chiedi formalmente alla redazione di chiudere questo forum. Saluti
@ Adriatikaos (#477200)
io non mi permetto …ancora non imparo a giocare figuriamoci se mi permetto analisi tecniche come le tue , immagino tu sia fortissimo!!!
@ andrea67 (#477198)
E certo, io intanto la mia analisi l’ho fatta, la tua dov’è?! Sapientone…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#477192)
Vignolas è un tipo tosto con un discreto tennis, però Fabio se non va in qualche bolla autolesionistica delle sue la porta a casa.
@ Adriatikaos (#477173)
ma tu capisci proprio tanto di tennis…bravo,veramente bravo, chissà quale esperienza tennistica diretta avrai per fare queste analisi!!!
E Fogninik, rimesso il piede sulla terra battuta, e svolazzando di qua e di la con il suo mantellino nero, la sua mascherina nera e la sua tuta nera, inizia la serie di vittorie di questo 2010.
Però attenzione, perchè il Vignolas non è così sprovveduto come si creda. Giocatore in crescita. L’anno scorso a Barcellona, in casa, è andato molto ma molto bene.
Intanto Fogninik e Babo, il Milan ha pareggiato 0-0 in casa contro la Lazio con Ibrahimovic che ha preso due pali con un tiro solo. Come prendere due net e poi la palla ti rimane di qua.
E quindi adesso l’Inter è a -10, ma con due partite di differenza in meno. Anche la Roma. E Domenica prossima, quando ci sarà la finale di questo torneo, ci sarà anche … INTER – ROMA !
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Quarta Schedina del Tototennis 2011!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 10,00 di Domani (Mercoledì 2 Febbraio)!
Cliccate il link presente nella Sezione Giochi!!
@ Andrea24h (#477135)
Forse i colpi, ma il gioco nel suo complesso è inconsistente. Non ha uno schema, una tattica, la capacità di chiedere di più al servizio quando ne ha bisogno. Tutte quelle cose che fanno la differenza tra un vero giocatore e uno che ha dei bei colpi…
vai psychofogna il pazzo così ti vogliamo
Innanzitutto Vinolas già dal nome sembra una sorpresa che ti rovina i piani quindi andrei cauto. In ogni caso questa è la prima vittoria 2011 ed è bene che sia venuta in tempo per lanciarsi nella stagione con più abbrivio. In effetti già vincendo le partite alla portata con chi ha ranking inferiore si fanno punti preziosi ed a quello deve badare Fognini.La storia maestra di vita insegna che Fognini umile che fa legna va lontano, Fognini che espande troppo le proprie pretese fa buchi nell’acqua pur lottando e a tratti sembrando illusoriamente più fenomeno dei fenomeni conclamati: fatalmente è fenomeno per meno tempo di loro e difficilmente ha la meglio.
@ Matteo Il Ritorno (#477129)
Be’ direi che con fogna, ma con tutti gli italiani direi, tutte le partite sono da prendere con le molle…
Comunque bravi poto e fogna, obbiettivo quarti, adesso.
Quotissimo!!!
starace è chiuso, Fogna può battere Bellucci. Dai, uno in semifinale almeno!!!!!
eventualmente contro nalba e bellucci! 🙁
Bene così. Kubot mi preoccupava più di Ramos-Vinolas.
Abbiamo ottime possibilità di avere due italiani ai quarti di finale. L’ultima volta è accaduto ad Umag.
Ma quali quarti e quarti, Fognini è indietro a gente come Chela, Granollers, Lu, Becker. Fabio deve osare di più: il suo tennis è da primi trenta!!!
Hai ragione psycofogna
prima partita sulla terra è sempre da prendere con le molle xò bene così… ora bisogna centrare i quarti e poi si vedrà…
grandissimo psycofogna
redazione xo togliete che fognini è ampiamente favorito che quando scrivete così perde sempre
Bene Fabio
redazione,correggete,al posto di acapulco,mettete santiago no?
dai fogna: almeno i quarti!
dai fogna: almeno i quarti!