Australian Open: Secondo acuto in uno Slam per Novak Djokovic. Andy Murray va ko
Novak Djokovic vince per la seconda volta in carriera all’Australian Open ($24.200.000, cemento), primo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo, n.3 del mondo ha sconfitto nella finalissima dello Slam “Aussie” il britannico Andy Murray, alla seconda finale consecutiva in Australia, con il punteggio di 64 62 63 in 2 ore e 37 minuti di gioco.
Per Djokovic è il secondo successo in un torneo dello Slam, dopo aver vinto nel 2008 sempre in Australia.
Novak è anche alla 19 esima vittoria nel circuito ATP, la prima nel 2011.
Come detto in precedenza Novak vinse il suo primo Slam nel 2008. In finale approdo’ senza aver perso un set e dopo aver sconfitto nell’ordine Benjamin Becker, Simone Bolelli, Sam Querrey, Lleyton Hewitt, David Ferrer ed il campione uscente Roger Federer, è in finale supero’ la sorpresa del torneo Jo-Wilfried Tsonga, in quattro set.
Il serbo dopo questo successo manterrà la terza posizione mondiale a soli 85 punti da Roger Federer.
Primo set: Murray dopo aver annullato una palla break sullo 0 a 1, perdeva la battuta al decimo gioco (a 15) con Djokovic bravo sul 15 a 30 a conquistarsi le due palle break venendo a rete dopo un lungo scambio (con Murray che pur avendo il pallino del gioco non aveva il coraggio di chiudere il punto a rete).
Il serbo chiudeva così’ la frazione per 6 a 4 senza annullare alcuna palla break al britannico.
Secondo set: Djokovic avanti per 5 a 0 (dal 4 pari del primo set un parziale devastante in favore di Nole di 7 giochi a 0), grazie ai break al secondo e quarto gioco, cedeva uno dei due break al settimo gioco (dopo che aveva avuto una palla set sul 5 a 0).
Ma poi all’ottavo game Andy da 40-30, perdeva per la terza volta nel set il servizio con Djokovic che portava a casa il parziale per 6 a 2.
Terzo set: Il serbo sotto di un break (0 a 1), recuperava subito lo svantaggio e si portava avanti di un break sul 3 a 1.
Al quinto gioco il britannico recuperava il servizio di svantaggio e si portava sul 3 pari. Ma un Novak in gran spolvero toglieva all’ottavo gioco la battuta ad Andy (ai vantaggi), portando a casa il match per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Djokovic, Murray
Infatti ho detto che penso, non ho detto che certamente è così…
Se una cosa non l’hai vista,di cosa diavolo parli? Veramente difficile capirti.Ormai siamo al commento a prescindere………..Mi lasci esterefatto.
gran commento!
Scusa che c’entra Nadal? 😕 Non so cosaa sarebbe successo se si fossero incontrati… ho detto che non credo che la stesa del rolando fosse dovuta aalla mononucleosi (di gennaio). Uno che arriva in finale di slam per poi raccattare 4 giochi… è una figuraccia.
@ biscio (#476581)
lo dissero già al primo slam vinto da Nole.
Nadal quest’anno non mollerà mai, a meno di infortuni gravi.
Federer è di fatto già fuori dai primi due, sarà competitivo per wimbledon, ma non so che torneo importante possa vincere prima di quello 🙄 🙄
@ Maury (#476452)
CREDO CHE IL DUOPOLIO NADAL FEDERER SIA GIà FINITO DA PIù DI UN ANNO.
COMUNQUE BRAVO NOLE
Impagabile vedere quella faccia da perdente di Murray.
Non reagisce alle difficoltà, ma stavolta anche giocando bene avrebbe perso da Nole. Troppo concreto, troppo determinato, troppo in forma.
Non è granchè bello da vedere, ma questo non toglie i suoi meriti, accentuati dai demeriti del coniglietto scozzese
Perchè tu credi che se il nadal di ora avesse giocato con il federer di ora non avrebbe preso la stessa stesa??
Sei convinto che nadal ora stia tanto peggio di federer di wimbledon 2010 ad esempio?? io non credo
Calma ragazzi… ho solo detto che è stata la peggiore…
Non ho parlato dei motivi….
Sicuro che la mononucleosi c’era, e sicuro che ha compromesso la partita… il fatto che Federer sia arrivato in finale è la testimonianza della sua supeorità sugli altri…
Ok la mononucleosi, ok quello che vuoi, ma uno chea rriva in finale di Slam non può prendere quella scoppola… sn d’accordo con FEderirno!!! Anzi, no, quello era l’anno del morbillo… scusa!
Beh… a livello di prestigio è la migliore… ma partite combattute belle tra altri esistono…
Già…l’avevo rimossa!
Però sai, lì c’era l’attenuante di avere un federer non in una condizione perfetta (era l’anno della mononucleosi) e poi il secondo set, finito 6-3 per rafa, fu molto più equilibrato di quanto dice il punteggio!
Oggi invece, murray djokovic rappresenta la miglior finale che possiamo avere, escludendo federer e nadal…..e si è capito che stiamo messi male!!
Non ho visto la partita, ma penso molto molto in sicurezza che la peggiore finale slam sia stata Roland Garros 2008
Nole ha meritato questo titolo! Ha giocato alla grande tutte le partite, quindi è giusto così.
Detto ciò, questa finale è stata raccapricciante, è difficile ricordarne una altrettanto brutta. Vero che djokovic era in formissima (visto ke lui sta ancora giocando la stagione 2010 dal punto di vista fisico, non essendosi mai fermato nemmeno dopo la davis) però murray è stato inguardabile! Lo scorso anno giocò bene la finale contro roger, qui invece non ci ha capito nulla.
Non ha messo un rovescio lungolinea in campo, ha servito male e soprattutto ha commesso tanti errori: la sua caratteristica è proprio quella di sbagliare poco, invece oggi…..
Penso che il dato più raccapricciante sia che murray ha concesso palle break in 10 game di servizio su 13 volte in cui ha battuto!!!! cioè….incommentabile!
La cosa però ancora più buffa è ke se i due si dovessero rincontrare a rotterdam, probabilmente vincerà murray!! per sottolineare di quanto sia “allergico” agli slam lo scozzese!
Si può calcolare la classifica dal 1 gennaio a oggi?
ho visto solo il terzo set e mi sono chiesto xkè Murray lo definiscono un vincente……Nole ha giocato punti bellissimi in difesa facendo poi un gran vincente e comunque cercava sempre di fare gioco…..lo scozzese sembrava fosse in campo x caso, tipo uno che passava di li x caso e gli hanno messo la racchetta in mano….vabbè, poverino…..GRANDE NOLE!!!!!!!!
Una delle finali slam più brutte di sempre, soprattutto per merito (si fa per dire) di Murray, il quale, giunto per la terza volta al capitolo conclusivo di un major, ha confermato di essere, in tali occasioni, un perdente. Tutto sbagliato da parte sua, a partire dall’approccio mentale (molle, apatico, svagato sembrava stesse giocando un primo turno contro un qualificato) all’impostazione tattica,avendo in pratica lasciato del tutto l’iniziativa ad un serbo versione MONSTRE e soprattutto senza aver mai tentato delle contromosse; ad esempio non ha mai provato a servire in kick o al corpo anche la prima, non ha mai tentato un approccio a rete con il back (cosa ampiamente nelle sue possibilità tecniche). comunque,giusta la vittoria di Nole che è arrivato in finale battendo 3a0 sia Berdych che Federer, mentre Murray ha beneficiato di un tabellone molto più facile.
Premesso che tra i due preferisco Murray per il gioco che potenzialmente potrebbe esprimere, e non per il gioco che ha ora come ora, visto che potrebbe e dovrebbe giocare in modo molto più aggressivo, avendo tutte le qualità per farlo. Djokovic invece ha un gioco già formato, che non mi piace e secondo me è abbastanza noioso, pur essendo molto efficace, e probabilmente non cambierà, magari migliorerà ancora un po’, ma non credo proprio che possa cambiare molto.
Comunque, a parte questo, dico solo che se senza il duopolio di Federer e Nadal dobbiamo avere finali Slam come questa… Teniamoci loro due, tutta la vita.
Oggi Murray ha confermato ancora una volta di non avere la stoffa per essere un campione. La vera finale Nole l’ha vinta con Roger disputando un match perfetto, oggi è’ stata normale amministrazione.
Adesso deve cercare di pretendere di più da terra rossa ed erba visto che sul veloce è uno dei clienti più tosti da incontrare!!
paura eh?
Esattamente 😉
Beh ma per forza… Si parla di Murrey come se sul cemento fosse un mostro, ma contro i giocatori forti ha raramente mostrato il suo valore e soprattutto nelle finali…
@ Crocodile (#476487)
sì ma nessuno ti ha offeso djoko 😉 Ho solo risposto al tizio che scriveva dei possibili rimpianti di Nadal, io ho risposto che anche Fed avrebbe potuto averli. Tutto qui 😀
ke tristezza e pessima finale !! non per colpa di nole ma per colpa dello scozzese ke kome al solito queste partite le perde ankora prima di giokare !
Per come interpreto io quel commento (che non ho scritto io), non si diceva che avrebbe meritato di arrivare in finale Federer, ma che c’è rammarico perchè avrebbe vinto sicuramente la finale, proprio come Nole…
Nessuno ha tolto i meriti al serbo
Ma certo, però non è giusto nei confronti di Djokovic affermare certe cose… Se ha vinto (per una volta, diamine XD) se lo sarà anche meritato! 😀 Poi è ovvio che se la rifanno altre 9 volte in 9 mesi diversi ne vince minimo 6/7 federer, però… 😉
@ chuck (#476467)
😉
@ Crocodile (#476471)
Il rammarico che se avesse giocato una partita “normale” avrebbe vinto?
Un grande nole davvero un grosso plauso alla sua vittoria. Ma dispiace dirlo una finale al quanto priva di entusiasmo e suspance, dispiace dirlo ma le finali federer nadal sono uniche e non credo ce le faranno vedere altri giocatori.
Sicuramente ha perso in maniera molto meno netta di Murray…. non credi??
Grandissimo Nole!!! Ho ovviamente tifato per te!!
Un pò perchè perdere da quello che vince da onore, un pò per antipatia pura nei confronti dello scozzese, un pò (anzi soprattutto) perchè lo merita davvero il serbo… soprattutto davanti Murray…
Peccato solo che penso che la sua prima parte di stagione sia finita qui… non penso sarà competitivo fino a questa estate….
O_o rammarico federer… ha perso 3-0 meritatamente, quale rammarico deve avere?
Dove sono quelli che dicevano s…… sul RE? Che è vecchio che è finito che non ce la più….ma l’avete visto Murrray come le ha prese? Ma nascondetevi!
da ricordare x questa finale solo il viso della ivanovic
grandissima delusione!
devo sperare in un’altra occasione
bravo nole
@ Gladiator (#476461)
Hai scritto già tutto tu… ha praticamente comandato sempre Nole. Qualche gran bel punto da 30, 35 tiri e una partita sempre in mano a Djokovic tutto sommato.
@ Luis Piz (#476457)
Più di quello di Murray
grandissimo Nole, anche se rararmente ho visto andy giocare così male.
Ho deciso, quando smetterà roger, farò il tifo per il serbo
@ Rogerina (#476455)
Non l’ho visto…quando la inquadravano giravo 😉
Ho visto la partita solo dal 4-0 del secondo set, ma a giudicare da come è andata, mi pare che Djokovic durante tutto il match abbia fatto un po’ tutto quello che ha voluto, con Murray che si svegliava a tratti. Se qualcuno mi puo’ dare ulteriori delucidazioni sul match gliene sarei grato. Comunque complimenti a Djokovic, come avevo già detto, ogni tanto è bello vedere qualcun’altro vincere uno Slam.
Beh, se permetti, il rammarico ce l’ha anche Federer, che avrebbe fatto un sol boccone di questo murray. I problemi fisici ci stanno… si rifaranno entrambi nei prossimi slam! Forza Fed e forza Rafa!!! Che abisso tra le loro finali e questa…
Grande nole! Partita non proprio entusiasmante per demeriti di un brutto murray. Si critica tanto la wozniacki ma forse andy è ancora peggio. La danese, proprio per come porta i colpi, i vincenti non li tira neanche se vuole mentre lo scozzese potrebbe senz’altro essere un po’ più propositivo invece….. 🙄
@ pinkfloyd (#476450)
Voto alla ivanovic?
Che pena Andy….a questi livelli non si va 5-0 sotto dopo aver già perso il primo set…e che rammarico per il mio Rafa, che non so se avrebbe potuto battere questo Nole, forse il migliore di sempre,ma certamente senza problemi fisici avrebbe quantomeno lottato fino al quinto set rendendo a tutti noi lo spettacolo degno di una finale dello slam….
Perdonate il commento poco tecnico ma avete visto il teschio che ha sulla maglia la madre di Murray? Marca male per Andy… 😆
partita a senso unico, la piu’ brutta finale di slam vista, ha vinto il giocatore che con la coppa davis non ha smesso di giocare e quindi piu’ in forma in questo inizio stagione, quindi ridimensionata la sconfitta di federer che con un djokovic in estrema forma fisica è dura fargli punti facili e poi risponde benissimo anche contro servizi veloci, ora i 9 slam di nadal sono in pericolo djokovic sta arrivando
Sono felicissimo! 😀 L’anno scorso per lui è stato un anno abbastanza brutto senza alcuna vittoria ed è stata un po’ una sofferenza essendo un suo tifoso accanito! Grande!!!
Bravo Djoko!!! Spero di cuore divenga competitivo ad altissimo livello, e metta fine al duopolio Nadal Federer 😆
Murray -2 (voto per lui e la sua temperatura corporea)
Djokovic 10 (cuore, lotta, solidità, determinazione) 😀
Tennis in questa partita 6,5 (voto molto abbassato dalla prestazione dello scozzese)
Complimenti al serbo, devastante ! Si è preparato benissimo per questo torneo e ha meritato di vincerlo…chapeau! Murray ha nuovamente dimostrato di non riuscire a esprimere il suo miglior tennis contro i più forti nei 3 set su 5, dovrà sicuramente riflettere su questa sua mancanza che non può più essere un caso. Lo aiuteranno le botte della madre a capire dove sbaglia…
Andy a casa alèèèèèé!!!! Andy a casa alèèèèèè!!! andy a casa alèèèèèèèèè!!!!! andy a casa alèèèèèèèèèèè!!!!!! Grande Djokovic, mi pare vada ad una 80ina di punti da Fed, che però difende pochissimo fino alla finale di madrid.
bravo nole!!!!!