Challenger Singapore: Flavio Cipolla accede ai quarti di finale. Paolo Lorenzi si arrende a sorpresa a Michael Yani. Out anche Matteo Viola
Flavio Cipolla b. Dusan Lojda 60 rit.
Flavio Cipolla conquista i quarti di finale nel torneo challenger di Singapore ($50,000 +H, cemento).
Il tennista romano si è imposto al secondo turno sul ceco Dusan Lojda, classe 1988, n.227 del mondo per ritiro.
Flavio avanti per 6 a 0, ha approfittato del ritiro di Dusan che nel primo gioco del secondo parziale (Flavio era avanti per 40-15) ha abbandonato il campo per un problema fisico.
Nei quarti di finale Flavio Cipolla affronterà Dmitry Tursunov , classe 1982, n.197 del mondo, ma con un recente passato da top 20.
Michael Yani (wc) b. (3) Paolo Lorenzi 62 64
Paolo Lorenzi esce di scena al secondo turno.
Lorenzi, testa di serie n.3, avrà certamente pagato la dura lotta di ieri (match finito nella notte di Singapore) e stamane si è arreso all’americano Michael Yani, classe 1980, n.292 del mondo, con il risultato complessivo di 62 64 in 1 ora e 52 minuti di partita.
Primo set: Lorenzi sotto per 0 a 3 (con due break), recuperava uno dei due servizi di svantaggio.
Ma nel quinto gioco l’azzurro perdeva nuovamente la battuta dopo un lunghissimo game (ha avuto due palle per il 2 a 3).
Sull’1 a 5 Paolo, dopo aver vinto il game annullando due palle set, cedeva la frazione all’ottavo gioco per 6 a 2.
Secondo set: Yani dopo aver salvato due palle break sul 2 pari ed altri due break point sul punteggio di 3-3, brekkava Paolino al nono gioco (ai vantaggi, con l’azzurro che ha avuto anche una palla per il 5 a 4), con il tennista americano che conquistava cosi’ l’incontro per 6 a 4 (Lorenzi nell’ultimo gioco da 40-15, annullava due palle match, ma alla terza si doveva arrendere).
(8) Andrej Martin (wc) b. Matteo Viola 64 75
Fuori al secondo turno Matteo Viola.
L’azzurro è stato battuto dallo slovacco Andrej Martin, classe 1989, n.177 del mondo, con il risultato di 64 75 in 1 ora e 47 minuti di partita.
Primo set: Matteo sotto di un break, recuperava il servizio di svantaggio al quarto gioco impattando sul 2 pari.
Ma nel settimo gioco l’azzurro cedeva il servizio a 0, con Martin che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Viola sul 3 pari, perdeva la battuta (dopo aver avuto una palla per il 4 a 3).
Nel game successivo l’azzurro strappava immediatamente il servizio allo slovacco e sul 5 a 4, è arrivato a due punti dal set sul 40 pari (al servizio c’era Andrej).
Nell’undicesimo gioco da 30 a 0, Matteo cedeva il servizio e Martin portava a casa il match per 7 a 5 (l’ultimo game tenuto a 15).
TAG: Challenger Singapore, Challenger Singapore 2011, Cipolla, Lorenzi, Matteo Viola
1° set 7-5 Cipo ! 🙄
Voglio dirti che vale di più dei 170,il servizio è migliorato tanto quest’anno,sarà l’azzurro sorpresa 2011 😉
Ragazzi!!!!!! Il livello del volenteroso Cipolla è frà il 170 e il 210 la forbice è quella.Tutto ciò che ottiene in più è straordinario.Per un giocatore che manca di servizio,con un rovescio tirato solo slice,un dritto poco penetrante,nessuna pesantezza di palla,e poco dotato(statura)fisicamente lui ha già fatto i miracoli.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Andrea24h (#475645)
speriamo…. una sf qui, vorrebbe dire rientrare nei 200 dopo diversi mesi…. sarebbe il primo passo per una possibile risalita….. è in forma, può farcela.
@ aureliriccardo (#475633)
Se Tursunov è in giornata, diventa uno dei tennisti più divertenti e spettacolari del circuito. Però a questo accosta un tennis abbastanza falloso e discontinuo, insomma pane per i denti del Cips!!!
@ gianni arcieri (#475623)
non sbagli, difatti anche se tursunov è un falso 197 atp (lo è per via di un infortunio), cipolla lo sconfisse mi pare agli us open. Gioca piatto e forte ma con un gioco alla cipolla può andare in tilt
SE NON RAMMENTO MALE cIPOLLA HA INCONTRATO TURSUNOV UNA SOLA VOLTA E LO SCONFISSE ( SOPREMDEMTEMENTE ) OTTENENDO UNA DELLE MIGLIORI VITTORIE DELLA CARRIERA . SBAGLIO ? STIAMO A VEDERE GIANNI
Comunque abbastanza prevedibili le 2 sconfitte dei nostri, Martin è un giocatore in ascesa che si trova bene sul veloce, Yani invece è il tipico giocatore americano da college, diventato professionista tardi e giocatore esclusivamente da cemento, in più Lorenzi aveva anche fatto un gran match di primo turno contro Skugor.
Ritengo positivo comunque la voglia di Viola nel giocare anche su superfici diverse dalla terra rossa e in giro per il mondo.
Ora speriamo che Cipolla continui il suo torneo e scali ancora posizioni, e per il futuro che continui a giocare sul cemento (anche perchè vorrebbe dire che non è condizionato da infortuni che gli compromettono di giocare effficacemente sul cemento).
bravo cips
Con questi punti supera Crugnola e Matteo Viola e si dovrebbe portare verso la posizione 205
E bravo Cipollino che dopo aver rischiato di uscire dai 250 ritorna prepotentemente alla carica. Tra Australian e Singapore mette in tasca 52 punti, speriamo possa fare una scalata “alla Volandri”.
proiezione classifica per Flavio con quest 17 punti e i 35 dell’ AO?