Australian Open: Rafael Nadal per rispetto dell’avversario non parla in conferenza stampa del suo infortunio
Queste le dichiarazioni di Rafael Nadal dopo aver perso nei quarti di finale all’Australian Open. Un Grazie a nadal for ever
““E’ un giorno difficile per me. Ho perso nei quarti di finale. Ho fatto del mio meglio. Non ho potuto fare di più. Oggi credo di aver giocato contro un grande giocatore, un grande avversario. Lui ha giocato ad un livello molto alto, e non ero in grado di competere contro di lui stasera”.
“Non Posso dire nulla sull’infortunio. Scherzi a parte, io preferirei non parlare dell’infortunio soprattutto per rispetto al vincitore che è un amico, per cui preferisco parlare solo della partita. Mi sono appena congratulo con lui e gli ho augurato tutto il meglio per la semifinale. Penso che stia facendo un torneo fantastico. Se lui continua a giocare così, ha buone possibilità di vincere”.
“A Doha non ero in buona salute. Oggi ho avuto un altro problema. Mi sembra di avere sempre problemi quando perdo, e Io non voglio avere questa immagine, preferisco non parlare di questa cosa oggi”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Nadal
queste dichiarazioni sono ne “carne” ne “pesce”..
ferrer perchè è spagnolo e un amico..mentre a al russo a doha quasi quasi neanche la mano stringeva..
spero che l’infortunio sia una cosa lieve,voglio vederlo in campo, quest’anno ne vedremo delle belle!
@ Andrea24h (#475382)
Sei davvero un signore complimenti un esempio da seguire per tutti.
@ vamos rafa per sempre (#475414)
Sono daccordo anch’io con te. Rafa non sarebbe comunque arrivato in finale in questo torneo, altro che vincerlo, anzi, secondo me è meglio che sia andata così, perchè se effettivamente c’era qualcosa che non andava, meglio uscire oggi ai quarti che essere massacrato in semifinale da Murray e fare una pessima figura. Tanto un turno in piu’ o uno in meno, a questo punto non serve a niente, se non rischiare di peggiorare la situazione a livello di salute. Riguardo alla partita(che ho visto anch’io) si vedeva chiaramente che non correva come al solito, nel senso che su alcune palle arrivava in ritardo. Detto questo, secondo me Rafa ha avuto un leggero stiramento che gli ha impedito di muoversi al 100%, tutto qui, non credo sia una cosa tanto grave, altrimenti si sarebbe fermato come è successo lo scorso anno.
Grande Andrea grandi parole. anche io do un in bocca al lupo a Rafa che ritorni per marzo
io si sono riuscito a vederla 😀 ..e sinceramente non mi sono accorto (se non dal gioco e dagli errori) ..di un movimento strano o quantaltro 🙄 però mi sembra ovvio che prendere 3 set a 0 da ferrer in quel modo .. sia ovvio non stesse bene.. ferrer per come gioca nn dovrebbe creare problemi a nadal 🙄 credo 😉 figuriamoci chiudere in 3.. detto questo.. ritengo che nadal nn avrebbe vinto questo torneo nemmeno senza infortunio .. il livello di gioco espresso nn bastava ne contro murray 😉 .. ne contro un roger o un nole in un eventuale finale.. gia con cilic a me era piaciuto molto poco.. molto corto e non spingeva come di solito.. fortunatamente cilic sbagliava tantissimo soprattutto di diritto..
quello che chiedevo io 😆 ( avvocato di nadal sembro 😆 ) era semplicemente di evitare di trovare il pelo nell uovo anche quando succedono cose per me positive.. ossia terminare l incontro .. sapendo di perdere.. ma facendo vincere l avversario nonchè amico sul campo e non per ritiro.. sia per il pubblico che paga per vedere i giocatori .. per cui se non sei morto e riesci a giocare anche se non come sai fare è giusto giocare.. in conferenza stapa ha evitato di dire cosa aveva dando i meriti a ferrer ma era ovvio non potesse dire “stavo alla grande e non avevo nulla ” 😆 😉
siete tutti ridicoli avete rotto co ste scemate da tifosi di 12 anni!Questo non è il calcio…certo ognuno ha il suo preferito ma questo è il tennis è passione non tifo!
se Nadal fosse stato al massimo della forma, anche avendo una giornata no avrebbe battuto soldatino Ferrer comunque, magari in quattro set.
Appena ha perso il secondo set in quel modo ho subito pensato che qualcosa stesse andando male ed è davvero un peccato perchè pregustavo l’ennesima sfida tra titani!
Rafa con il suo tennis è costretto spesso a pagare pesanti cambiali (vedi lo scorso Australian e Wilmbledon 2009 se non sbaglio a cui nemmeno prese parte).
Resta il fatto che per quanto mi riguarda Rafa nella sua carriera ha sbagliato pochissime partite, ma se le gambe non vanno non ci sono altre giustificazioni.
Forza campione, rimettiti in moto per i master di marzo che il tennis ha bisogno di gente come te!
non ho ascoltato l’intervista quindi non mi esprimo… detto così però mi ricorda un pò Galliani quandi dice ‘non ci hanno dato 20 rigori netti ma comunque non voglio parlare dell’arbitro’… dai, scherzo, anche perchè con te evviva Dio so che è possibile farlo… 😉 stasera vedrò la registrazione della partita e mi farò un’idea sulle sue condizioni. La partita contro Cilic non l’ho vista ma ho letto alcuni articoli in cui si diceva che aveva giocato alla grande, quindi presumo che oggi sia successo qualcosa nei primi games, magari un movimento brusco…tu l’hai vista la partita?
@ Luis Piz (#475357)
Al di là di tutto non credo che Rafa abbia avuto un problema debilitante. Ha semplicemente riscontrato, secondo me, qualche stiramento alla coscia sinistra che gli impediva di muoversi al meglio. Dico questo perchè durante la partita ho notato che in alcuni scambi neanche si muoveva per recuperare la palla, quindi penso che a tratti sentisse dolore durante alcuni spostamenti, questa è la mia impressione. Il tennis di Nadal non è solo forza, è anche corsa, recupero, e se non puo’ correre al meglio, si sà che è spacciato, non è una novità.
Ma infatti in questo caso non poteva in alcun modo evitare l’argomento… non è certo qui che trovo peli nelle uova!!
In occasioni passate poteva far finta di nulla e oggi poteva tranquillamente dire cosa ha avuto… stop
Capito… sn d’accordo, ma la menomazione si era vista in campo e due parole doveva spenderle. Poi sul che non fosse totalmente debilitante per lui (altrimenti si sarebbe ritirato) concordo. Io gli faccio un plauso per aver finito la partita nonostante il rischio di peggiorare l’infortunio e credo che se lo meriti, pur senza diventare un eroe civile, sia chiaro 😉
Un attimino: fate retromarcia tutti per favore…. non è vero che non va mai bene… non ho detto questo…
Mi ripeto con maggire ordine: se vuoi dire di avere avuto un infortunio (complici le domande dei giornalisti che ti costringono ad abbozzare due parole in merito) lo fai, lo devi fare per forza, ci mancherebbe…
Come dicevo, se è palese da come ti mouvi in campo c’è poco da fare…
Ho detto soltanto che è inutile non dire cosa hai avuto, che è ben diverso dall’aver sbagliato a rivelarlo…
Oppure, quando non si vede una nenomazione, può anche non dire niente di niente, e nessuno gli fa domande….
esattamente… condivido tutto. 😉
sn d’accordo con te quando scrivi che non ha avuto “Nulla di grave”, altrimenti si sarebbe ritirato. Però non mi sembra che abbia detto di avere la lebbra: Cioè ha detto che aveva un “problema”, come a Doha, tutto qui e non ha detto che se non lo avesse avuto avrebbe vinto. Anche Federer, anche Murray, anche djoko a volte nel post partita si lamentano per la schiena. Se ti ricordi nelle dichiarazioni post-partita di FEderer dopo la sconfitta contro Berdych a wimbledon era stato tirato in ballo il “mal di schiena” e “problema alla gamba” (Berdych era rimasto delsuo da questo atteggiamento). Per non parlare degli “infortuni” di Murray. Con questo non dico che Fed sia scorretto, ci mancherebbe (su Murray non mi esprimo :). Però Non si può pretendere da Nadal che sia sempre perfetto per chiunque, perchè se dice che è stato male ha sbagliato, se dice che è stato bene mente, se fa i complimenti all’avversario è un ruffiano, se non li fa non sa perdere. Il titolo di questo articolo mi sembra evidente, ci sarebbe solo da dirgli “bene così”, eppure lo si critica sempre. Questo era quello che cercavo di dirti nell’altro post… mi sembra che non si aspetti altro che la minima cosa per dargli addosso. Questa è la mia impressione, ripeto, condivisibile o meno. Io, sinceramente, non ci trovo nulla di “puerile” in queste dichiarazioni, la conferenza stampa non è che sia sempre una passeggiata, anche perchè da adito a fraintendimenti a volte (spesso per chi è già in “malafede”) 😉 Scusate per la lunghezza del post 😉
@ Federerino (#475336)
anche tu federerino.. 😯 io che ti reputavo uno di quelli che non avevano la nadalite 😆 😀 .. invece inizio a pensare che sia facilmente trasmettibile.. e che colpisce tutti 😆 .. il giornalista faceva domande continue sull infortunio e lui ha risposto anche seccato che non ne voleva parlare.. più di così che doveva fare ?.. ha giocato tutta la partita ..qualsiasi altro giocatore si sarebbe ritirato.. 😉 anche quando bisognerebbe dire bravo è stato sportivo ..nel rispetto di tutti.. spettatori e avversario.. si trova sempre il pelo nell uovo.. chiaro sintomo di nadalite 😛 .. poi si può anche pensare che stesse fingendo capita spessissimo che prende 3 set a 0 da ferrer 😀
Eh ma intanto sta iniziando a notare di se stesso che ogni volta che perde ce n’è una….
Oggi dice che è stato bravo Ferrer, (e che altro potrebbe dire ai microfoni??), e che non vuole parlare dell’infortunio…
Io non amo attaccare Nadal per partito preso… però o stai zitto (nel caso in cui hai potuto nascondere la menomazione) oppure la dici tutta fino in fondo…
A Doha poteva starzi zitto per esempio… e così in tante altre occasioni…
Ma dire che non stai bene e non voler dire cosa hai avuto è perfettamente inutile….
Allora non voglio essere malefico, ma devo pensare che alla fine non ha avuto niente di troppo grave, visto che ha cmq potuto continuare
@Luis:
Ma scusa, se uno non ne vuole parlare per non gettare ombre, neanche ne fa cenno come i ragazzini! Che comportamento puerile, tanto valeva che mostrava un referto medico, che differenza c’è?
PS: non sono un tifoso, per me il tennis non ha bisogno di tifosi
non c’è di che.
nadal ha dimostrato di vincere in tutte le superfici soprattutto sulla terra, ha vinto tanto e deve preoccuparsi di quello che vincera’ in futuro e non pensare a come passa quando perde, va rispettato x le sue dichiarazioni ma non deve preoccuparsi se passa spesso x uno che quando perde è xchè non sta bene assolutamente xchè tutte le persone che seguono il tennis sanno che non si possono vincere 15 tornei all’anno(x esempio un anno federer ne ha vinti 12 😯 ma cmq non tutti) e sanno che nadal sul cemento soffre e che puo’ perdere sia xchè il cemento gli puo’ procurare fastidi fisici sia xchè il suo tennis non è sempre sufficiente x il cemento
Bravo Rafa. Però chissà perchè non vedo commenti del tipo: “bravo”, “così si fa” da parte di quelli pro Federer che si reputanto “obiettivi”… lo so io perchè
Questo qui o “ci è” o “ci fa”…
Non vuole parlare di “questa cosa oggi” ma in precedenza dichiara “a Doha non ero in buona salute. Oggi ho avuto un altro problema.”
Non vuole avere l’immmagine di uno che abbia sempre dei problemi quando perde ma non si ricorda una sconfitta in cui non abbia accampato qualche scusante…
L’abbiamo capito, se il maiorchino sta bene non perde neppure col Padreterno…sarà contento, adesso ?
Che raro esempio di sportività…
GRANDE CAMPIONE!!