Australian Open: Rafael Nadal si fa male. David Ferrer vince in tre set
Clamorosa eliminazione di Rafael Nadal nei quarti di finale dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
Il campione di Manacor, menomato per un problema alla coscia sinistra si è arreso al connazionale David Ferrer, classe 1982, n.7 del mondo, con il punteggio di 64 62 63 in 2 ore e 32 minuti di gioco.
Per David Ferrer è la seconda semifinale in carriera in un torneo del Grand Slam, nel 2007 ci riusci’ agli Us Open dove fu sconfitto poi da Novak Djokovic in tre facili set.
In semifinale Ferrer affronterà il britannico Andy Murray, attualmente al n.5 del mondo.
Primo set: Nadal sull’1 a 2 chiamava il fisioterapista per un problema al bicipite femorale della coscia sinistra.
Ferrer si portava avanti per 4 a 1, recupero di Rafael che andava a servire sul 4 a 5, ma nel decimo gioco il n.1 del mondo perdeva il servizio ai vantaggi, con Ferrer che portava a casa il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Rafael avanti di un break 2 a 1 e servizio, perdeva cinque giochi consecutivi, con David che senza faticare conquistava anche la seconda frazione con il punteggio di 6 a 2.
Terzo set: Un break al secondo gioco in favore di Ferrer, decidevano le sorti del parziale e del match, con il n.1 del mondo che ha mancato due palle break sull’1 a 3 ed un altro break point sul 2 a 4.
Nadal non perderà alcun punto ATP, perchè anche lo scorso anno si arrese sempre per un problema fisico nei quarti di finale (quella volta fu superato da Andy Murray per 63 76 (2) 3-0 ritiro).
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Ferrer, Nadal
l’unica cosa penosa qui sono certi commenti….due campioni come nadal e federer si vergognerebbero nel leggere certi post scritti da loro “tifosi”…
@ marcodho (#475317)
non ti avevo compreso al 100 %, ma guarda che il Nadal di adesso, ripeto di adesso, NON è competitivo con il trio Nole Roger Murray, perchè è lo stesso Nadal che già a Doha diceva di non sentirsi bene, così come non è stato bene durante la partita con Tomic.
secondo me con le ginocchia che ha dovrebbe giocare ancora meno sul cemento e superfici varie…ma penso che per un top player non sia possibile…non è che puo giocare solo da marzo a luglio….
adesso viene comunque da troppi mesi di fila sul cemento,per lui sono veramente deleteri….
sara’ la volta buona per murray???io con federer lo vedo sempre perdente nelle occasioni importanti..
Siamo d’accordo. Se ha continuato a giocare, probabilmente, è come dici tu, altrimenti si sarebbe ritirato. Io Non hod etto che è un eroe… ho scritto che misembra che ci si aggrappi a qualunque cosa pur di attaccarlo a volte. Cmq MI pare che abbia fatto delle dichiarazioni post partita corrette e oneste.
Per quanto riguarda gli introiti dovuti al tutto esaurito del pubblico… sta tranquillo che i biglietti saranno esauriti da moooolto prima di Natale… non è che serve mettere Rafa al fresco per farlo andare avanti per fare il pienone…. Il pienone ormai l’hanno già fatto da un pezzo
Qui c’è gente che ha detto che vuole vedere Federer perdere da Nadal solo per il gusto di vederlo piangere….
Questi sono presunti tifosi di Nadal….. a te sembra davvero così???
E’ ovvio che dopo episodi del genere… al battutina post sconfitta, anche se sporcata dall’infortunio, ci sta tutta da parte di chiunque…
Detto questo: Rafa sarà pure stato infortunato, ma prima cosa non conosci l’infortunio, per cui magari ha avuto un problema molto debilitante, ma non grave grave…
E qui vedo che lo si onora come se fosse un reduce di guerra…
Seconda cosa, quando è possibile è sempre bene non ritirarsi… magari Ferrer prendeva una storta e si poneva in condizioni ancora peggiri…. e Nadal strappava il biglietto per la semi…..
Poi (fantascienza pura, ma possibile), ricordi quando Stephanek a Roma si è sentito male, e Roddick si è fatto male alla spalla?? Il tutto dopo… 2 game a partita??
Beh… Rafa zoppo avrebbe potuto vincere il torneo non ritirandosi….
Fidati che si ci ha provato un motivo c’è, oltre al pubblico, del quale parlerò nel prossimo commento in risposta a un altro utente
infatti, per lo sforzo a cui sottopone il suo corpo c’è da meravigliarsi che abbia così pochi problemi fisici. E’ per questo che ho sempre trovato inaudito che qualcuno qui attribuisca alla sfortuna i problemi di salute di Rafa…gli va ancora di lusso per come gioca! E poi se l’è anche andato a cercare… sono le conseguenze della qualità e della quantità delle partite che ha disputato in questi anni. Rischiando nella vita non si può sempre pretendere che vada tutto liscio, a volte prendi , e lui ha preso tanto, troppo, a volte cedi.
forse molta gente non capisce che il tennis non è il basket o la pallavolo, qui se uno si fa male o non sta bene viene cambiato o lasciato a casa mentre nel tennis non c’è il cambio e se uno ha la febbre o una contrattura o cade e la caviglia si gonfia va a casa o perdendo sul campo o ritirandosi, sappiamo che nadal ogni tanto non sta bene x via del suo gioco molto fisico e dispendioso ma io da tifoso di federer e penso di parlare x quasi tutti avrei preferito che perdesse sul campo magari anche contro federer ma non certo x infortunio piu’ o meno grave, al master c’erano tifosi di nadal che dicevano che questo master di fine anno non vale niente e che nadal aveva perso xchè stanco(ma di chi è la colpa se federer sul cemento ha battuto tutti i piu’ forti in meno di un’ora prima della finale mentre nadal ha faticato con roddick e con murray che roger aveva umiliato nel girone)
leggi con attenzione amigo
se anche fosse stato meglio avrebbe fatto fatica perchè ferrer è un osso e se ho capito bene David sta giocando da Dio…
Mi sembra competitivo un giocare che 3 mesi fa ha fatto 3/4 di slam o sbaglio????
@ marcodho (#475307)
mi pare che ti sei perso dei pezzi. Intanto con Ferrer ci ha già perso, ma poi non capisco cosa dici sul logorio di Nadal.
Non ti sembra logoro? Ti sembra competitivo? Cavoli sarà al 30 % di quanto può dare….
@ nadal for ever (#475300)
Non scopriamo di certo oggi, la correttezza, la sportività, la signorilità di Nadal nel commentare le sue sconfitte e nell’elogiare i suoi avversari. Oggi con Ferrer è stato davvero un signore.
Ha voluto comunque ribadire che è arrivato in Australia portandosi già dietro altri problemi fisici
😉 .. 😉
Quoto!
Rafa numero uno in tutti i campi
quando gioca troppo sul cemento purtroppo qualcosa gli succede sempre…Pensavo comunque che a questo punto della carriera fosse piu’ logoro,invece mi sembra sempre abbastanza competitivo
avrebbe fatto in ogni caso fatica sia contro ferrer che in semi..speriamo che adesso i tifosi di Federer non se la prendano con Ferrer perchè corre come un dannato 😀
a quelli che esultano per l’infortunio di nadal ( e ci sono)
suggerisco di andare a commentare gli incontri di calcio e di lasciare stare il tennis sport troppo nobile per loro
Scrivo per i tifosi di nadal le dichiarazioni di rafa rilasciate dopo la partita.
“E’ un giorno difficile per me. Ho perso nei quarti di finale. Ho fatto del mio meglio. Non ho potuto fare di più. Stanotte credo di aver giocato contro un grande giocatore, un grande avversario. Lui ha giocato ad un livello molto alto, e non ero in grado di competere contro di lui stasera. Non Posso dire nulla sull’infortunio. Scherzi a parte, io preferirei non parlare dell’infortunio soprattutto per quanto riguarda il vincitore che è un amico, io preferisco parlare della partita.Mi sono appena congratulo con lui e gli auguriamo tutto il meglio per la semi-finale. Penso che stia facendo un torneo fantastico. Se lui continua a giocare così, ha buone possibilità di vincere, per me è difficile venire qui e parlare del problema che ho avuto durante la partita. A Doha non ero in buona salute. Oggi ho avuto un altro problema. Mi sembra di avere sempre problemi quando perdo, e Io non vogliono avere questa immagine, preferisco non parlare di quella di oggi. Se si riesce a riguardo ne sono molto grato. Nel tennis, si ha momenti alti e momenti bassi. Quasi tutta la mia carriera ho avuto momenti molto felici. Questo fa parte dello sport. L’anno scorso sono stato molto fortunato. Ero in buon forma la maggior parte della stagione. Quest’anno ho fatto – credo – tutte le cose giuste per iniziare la stagione giocando molto bene ma questo fa parte dello sport Dovete accettarlo; continuare a lavorare duro, farò del mio meglio nel prossimo torneo. Quindi questo è uno dei momenti negativi. Penso di essere un atleta molto fortunato, dopo tutto quello che è successo nella mia carriera. E devo accettare i momenti fantastici che ho avuto durante la mia carriera con lo stesso atteggiamento di come quando ho problemi. E se io sono pronto ad accettare entrambe le cose lo stesso, ho intenzione di poter tornare a giocare il mio miglior tennis in un altro momento “.
DICHIARAZIONI PRESE DAL SITO UFFICIALE DI RAFA
Vabbè questo lo si dice da 10 anni 🙂 E intanto è sempre li.
Certo certe sue scelte non le capisco, come non usare quasi più il dritto, ma ad esempio a Miami l’anno scorso furono vincenti…. Io aspetto e spero, d’altronde ami i/le perdenti 😀
Non sono un grande appassionato di tennis maschile contemporaneo, ma non aspetto altro che giochino Federer o Nadal per godermi lo strabiliante circo dei commenti postpartita 😆
Siete fortissimi, ragazzi, altrochè, a volte i commenti sono più spettacolari della partite stesse 😀
Grazie ragazzi 😆 😆
quoto anche te. Ma devi fare attenzione che qui c’è gente suscettibile, dotata di un senso della sportività superiore alla media, sempre pronta a difendere Rafa anche quando è indifendibile… qui è come se fossimo in chiesa, non lo sai? Fai peccato se parli male di Rafa…
Dai dai, adesso non fate le mammolette, al contrario avreste fatto lo stesso. L’infortunio l’ha sicuramente condizionato ma se non era in grado di giocare si fermava. E’ una grossa attenuante per la sconfitta, ma la certezza che senza avrebbe vinto non ce la da nessuno.
A parte la simpatia/antipatia mi pare che sia regredito col diritto… non fa più male come una volta ed è diventato un po’ troppo “pallettaro”… sarà dura per lui rimanere nei top 10 se non riacquista, almeno in parte, il suo gran diritto.
@ carmineliberto (#475252)
Indubbiamente Nadal è stato piu’ avvantaggiato a livelli di orari rispetto a Federer, ma non per il motivo che dicono alcuni federiani e cioè che lo vogliono avvantaggiare a tutti i costi per fargli fare il grande Slam. E’ numero uno del mondo, è chiaro che se lamenta di un problema(stanchezza eccessiva nel suo caso) gli organizzatori se possono dargli una mano gliela danno e lo fanno giocare in serata quando non c’è il sole per stancarsi di meno. Ma questo è anche nell’interesse del torneo. Mi spiego meglio: piu’ una testa di serie va avanti e piu’ logicamente ne ricava il torneo, sia come immagine ma soprattutto come soldi(piu’ gente). Insomma è tutto un giro. Gli organizzatori fanno anche i loro interessi. Anche Roger se avesse lamentato problemi di stanchezza penso avrebbero fatto il possibile per farlo giocare di sera. Poi stiamo parlando dei piu’ forti(Nadal e Federer), è normale che vengano aiutati rispetto a tanti altri quando è possibile. Ma questi sono privilegi che hanno gente come loro ed è ovvio che una loro parola conti piu’ della parola di qualcun’altro, ma non per mancanza di rispetto, ma perchè è così anche nella vita e in altre circostanze diverse dallo sport.
Immagino che tu sappia che il discorso dei testa a testa e’ il principale punto a favore di Nadal nell’annosa diatriba tra i supporters delle 2 fazioni.
Se ne e’ discusso piu’ volte, purtroppo credo che sia un dato non molto rilevante in quanto condizionato dalla non eccezionale competitivita’ di Nadal sul veloce, in particola modo negli anni addietro che spesso gli ha impedito di arrivare a scontrarsi con Federer in finale.
Su su, Nadal avra’ tante occasioni di rifarsi.
Che bel sole che è uscito oggi… 😎
Lo sai, lo sai 😀
Comunque molla Roddick, che già è incapace di suo 😆
Credo si riferisse ai Federeriani (che brutto appellativo 😛 ) del sito, non a Ferrer 😉
che ho fatto in Wta???
@ Luis Piz (#475256)
Luis pure con Roddick ce l’hai non basta in Wta 😈
Non sono tifoso di Nadal, ma vederlo perdere così dispiace, si è dimostrato comunque un grande professinista, lo rispetto sempre di più (altri avrebbero mollato anche per molto meno 🙂 )
@ carmineliberto (#475253)
No io guardo da tutti i lati. Ho citato i tifosi federiani perchè si parlava di Rafa. Quello a cui ti riferisci credo sia l’utente ultras “Vamos Rafa” vero? Beh quello lascialo perdere che è un caso a parte 😆
@ alberto (#475265)
Ragazzi ricordiamoci la finale di Amburgo 2008 tra Federer e Nadal: Roger in vantaggio 5-1 e Rafa che fa quella manfrina dell’infortunio (finto). Poi andò a finire che l’infortunio non esisteva e Rafa vinse 7-5 6-7 6-3 dopo che Federer si era distratto. In quell’occasione non fu corretto. Ecco perchè non mi dispiace quando Rafa perde, anche se per infortunio. Bisogna essere sempre onesti, fa parte dello stile del giocatore.
@ alberto (#475265)
che significa sta stupidata? Ferrer ha gioito per la sua vittoria e che significa? Che è squallido il suo gioire?
Nadal era menomato, ma non ha perso per infortunio bensì sul campo, anche se non era a posto fisicamente. Sono le regole base dello sport, non del tennis, dello sport in generale.
Se dicidi di giocare anche se non stai bene ti prendi gli onori ma anche gli oneri e i secondi superano di gran lunga i primi. Come mai tutti i tennisti che non stanno bene a parte lui si ritirano?
La sua scelta di proseguire è apprezzabile da un punto di vista sportivo, ma sbagliata per lui come atleta. Primo perchè proseguendo potrebbe peggiorare le sue condizioni e secondo perchè era ormai irrazionale andare avanti in quelle condizioni al terzo set, sapendo di dover eventualmente fare una lunga e logorante battaglia al 4 o 5 set.
Sembra, dico sembra, che lui affronti ogni stagione come se fosse la sua ultima da professionista. Speriamo per lui che non sia così, perchè spomparlo a sto modo è disumano
Concordo perfettamente; premetto che non ho visto nulla e apprendo solo adesso che la partita è stata condizionata da un infortunio ma è indubbiamente vero che un gioco che si basa su una fisicità esasperata se non riesce a incidere più di tanto a livello muscolare alla lunga porta altri problemi. Per questo mi scaldavo quando qualcuno diceva ‘se Nadal a 24 anni ha vinto 9 titoli del grande slam all’età di Federer lo avrà già superato’. Non è così, non è una proporzione matematica, le energie impiegate sono una variabile che non si può trascurare. E’ una questione di scelte, meglio vincere tantissimo in tempi brevi logorandosi al quasi sfinimento o vincere un pò meno ma in tempi più lunghi? Sarebbe troppo bello vincere tantissimo fino a 40 anni ma non è possibile…lui e il suo staff sapevano benissimo a quali rischi sottoponevano il suo fisico. Detto questo preferisco sempre veder perdere Nadal senza l’interferenza di infortuni, quindi questa sua sconfitta mi da relativa soddisfazione…
Spero che la redazione ci faccia sapere al più presto notizie sulle condizioni fisiche di Nadal.
@ Roger Federer (#475257)
GO ROGER GOOOOOOO
Dichiarazioni di rafa:
“Non posso dire nulla sul mio infortunio e non ne voglio parlare. Per una questione di rispetto nei confronti del vincitore e del mio amico parlerò solo dell’incontro. David ha giocato a livelli altissimi, voglio fargli i miei complimenti e augurargli il meglio per la sua semifinale, ha disputato sin qui un torneo fantastico. Per me oggi è un giorno difficile. Potevo ritirarmi? Io odio ritirarmi…”.
questi erano i miei pronostici federer agli AO2011 batte murray in finale…al RG2011 batte nadal in finale…a W2011 batte nadal in finale…agli USO2011 batte del potro in finale…nel 2011 grande slam di federer man
Si in effetti è un pò squallido gioire x una sconfitta x infortunio..
Ma contenti voi..
@ carmineliberto (#475249)
Chapeau
Nadal ha voluto continuare una partita dove era evidente una sua menomazione. Di questo bisogna dargliene atto, ma nemmeno osannarlo….è un suo interesse intascarsi un assegno più alto.
Questo perchè a me pare chiaro che lui sa benissimo quali sono i suoi problemi fisici a quali si è abituato a convivere, ma state certi che se fosse stato un unfortunio serio si sarebbe ritirato.
Non mi verrette a dire che è possibile giocare con uno strappo muscolare????
Quindi torniamo al punto di partenza, Nadal raccoglie tantissimo dal suo straordinario fisico, ma ovviamente ogni tanto ne paga e ne pagherà sempre dazio.
@ Luis Piz (#475256)
io sono stratifoso di RE ROGER ma nn odio nadal semplicemente mi auguro sempre ke roger vada mejo non solo perke tifo per lui ma anke perke tifo per il tennis perke non si puo neanke lontanamente pensare ke possa essere lui il migliore di sempre nel tennis !!! roger ha tutto di più e se anke un giorno lo spagnolo supererà le sue vittorie di slam e settimane al 1 posto ( ma sn sicuro nn ci andrà neanke vicino ! ) cmq non puo essere considerato cm roger !
@ Alice (#475243)
cosi’ come se ne andava zitto zitto da Simon… o dallo stesso Dolgopolov
@ Big Mach (#475255)
Dimenticavo il tuo Rafa ha stile vero ? Chissà chi glielo ha imparato !!!
NADAL A Casa……..
no, vabee’, nn volevo dire quello. Sec me ci sta anche la sua battuta e lo sfottò in genere. Che gusto ci sarebbe altrimenti? 😉 è che mi sembra, ma l’ho già detto tante volte, che da parte di alcuni tifosi di federer ci sia un vero e proprio odio nei confronti di Nadal, che sconfina nell’antisportività. Questo è il parere mio ovviamente, condivisibile o meno. Non voglio alimentare le solite polemiche, l’ho fatto presente a Federerino perchè mi sembrava giusto (Nadal mi paga ). Io, ad esempio, godo come un riccio quando Roddick perde, ma non ho difficoltà ad ammettere che sia un grande professionista e un ottimo giocatore. Non mi piace il suo atteggiamento, ma non mi invento cose di sana pianta o paragoni improponibili solo per dargli contro… ciao
@ ___ Re Roger___ (#475215)
Si conta soprattutto che sca di scena nadal, perchè nei testa a testa mi sa che il tuo king è molto distante….
Cmq che pena esultare contro un giocatore che ha perso per un unfortunio….
Guardati la conferenza di ferrer e impara la lezione di stile…..
Che tristezza che fai….
@ Luis Piz (#475235)
Beh, non credo che se uno non ti piace come giocatore e non ti sta simpatico nemmeno come persona, ci si debba cospargere il capo di cenere se perde e fallisce il suo obiettivo.
Non c’è bisogno di essere degli ultras di Federer, per non amare Nadal, a mio parere.
Un tifoso di Nadal, ci ha dato del “vigliacchi”, non guardare solo da una parte.
No, scusami, ma non e’ cosi’.
Sono 2 cose distinte e separate.
Ti senti di affermare che come orari di gioco Nadal e’ stato trattato alla pari di Federer? Questo e’ il punto. Se ti senti di affermarlo dimostramelo, perche’ io credo di no.
E questo e’ importante? Si, come unica consolazione per una sconfitta sicuramente amara e’ importante, bisogna sempre guardare al lato positivo delle cose.
Da tifoso dichiarato di Federer dico:rispetto per Nadal ( non uso il termine onore perche’ e’ un termine usato in ambienti di destra e francamente io e la destra siamo incompatibili) e’ un grande e tutti coloro che sono veramente sportivi lo devono rispettare, al di la’ del tifo per il proprio campione.
Sono sicurissimo che il problema fisico lo ha condizionato, un Nadal che perde in quel modo contro Ferrer non puo’ essere un Nadal al pieno della forma fisica, per quanto Ferrer stesse giocando bene.
Chiudo rivolgendomi ai tifosi di Nadal esagitati (quelli seri passino oltre):aggettivi come incontestabilmente, nettamente, superiore in tutto e per tutto sul veloce non esistono, Nadal e’ uno dei migliori, non il migliore, a differenza della terra battuta dove’ e’ indicutibilmente il numero 1.
Poi nel complessivo si puo’ discutere, vedremo anche nel corso della stagione se Federer a 30 anni avra’ la voglia di riconnquistare la leadership, dato che i margini ci sono non avendo grossi risultati da difendere fino agli Us Open.
il problema sarà difendere 6500 punti fra aprile-giugno ed altri 2000 a settembre, quando federer ne dovrà difendere 2000 in tutto, visto che i punti li ha fatti in gran parte a fine stagione (ottobre-novembre…
che nadal si sia strappato è una cavolata colossale..io so che significa quando ti strappi non puoi camminare e senti un dolore lancinante ad ogni movimento..
Sarà qualcosa di non grava altrimenti non poteva neanche continuare a giocare..
Bè dispiace, ma queste sono le conseguenze del suo gioco, cè il secondo game dell’incontro è durato 20m!!!!
E cmq come da me detto precedentemente questo nadal andava a casa zitto zitto da murray..
come può andar a casa anche roger contro nole..
@ Gladiator (#475240)
in realtà vincono sempre loro due !! ahahah ma nn mi annoio mai !!
@ Gladiator (#475226)
io non sono contento di niente nel senso che non me ne frega niente degli altri, io commento x quello che vedo giusto o sbagliato che sia, io sono tifoso di federer e gli altri x me sono tutti uguali e devono essere trattati allo stesso modo e non xchè uno suda allora lo mettiamo a giocare sempre la sera non è giusto nei confronti degli altri tutto qua, inoltre avrei preferito una sfida nadal-murray di modo che murray arrivava stanco in finale sempre che federer vince la difficile sfida contro djokovic
@ Federerino (#475232)
E certo che fà parte del gioco bucare. Ci mancherebbe altro. Lo sport è bello anche per questo, perchè ogni tanto i pronostici vengono ribaltati. E poi anche i fenomeni sono degli esseri umani che possono steccare ogni tanto le loro partite(o per un motivo o per un altro). Guai se non fosse così. Sai che noia se vincessero solo Federer e Nadal?
Sì sì certo… ci sta lo sfottò eccome. ma sai bene che alcuni “federeriani” sono soliti prendersela con Nadal sempre e cmq. Nn per fare le solite polemiche trite e ritrite, ma era per togliermi un sassolino! 😉
@ Federerino (#475227)
ma io non l ho mai detto che federer fosse finito ma soltanto che con il passare del tempo andrà incontro ad un notevole calo uscendo di scena piano piano
questo “chuck” è un nuovo acquisto della ciurma “odio Nadal con tutto me stesso” Personalmente cerco di rispondere a chi se lo “merita”: se mi accorgo (se riesco) che non vuole fare altro che offendere Nadal e godere delle sue disgrazie, beh… non ci perdo tempo Questo “chuck” (senza offesa, si intende 😉 ) mi pare sia uno di quelli (“Piove! Nadal ladro!”). quindi lascia perdere. Cmq sn contento che ogni tanto ci sia un po’ di raziocinio quando si parla di Rafa e Roger! 😉 Condivido il tuo pensiero.
@ Federerino (#475229)
Era solo per sottolineare che alcuni utenti federiani fanno sempre affermazioni fuori luogo, perchè o hanno paura che Rafa arrivi in finale e vinca contro Roger o per invidia siano imparziali. Da qui poi la battuta finale.
Lo faccio quasi sempre…. ma ogni tanto ci stà….
Cmq ripeto davvero che stimo Rafa per tutto e che volevo solo fare una battuta… e che mi dispiace per lui, ma non lo posso compatire…
Fa parte del gioco “bucare”
@ FABIO90 (#475225)
è vero xro’ federer ha una certa eta’ e poi a W se rafa supera la prima settimana poi la seconda è come giocare sulla terra e pensa la finale eventuale tra federer e nadal è come giocassero al RG, poi tutto puo’ succedere
@ Federerino (#475223)
Ma che sassolini ti devi togliere scusa? Ancora vai dietro alle sciocchezze che dicono alcuni utenti? Lasciali perdere no?
Non voglio difendere nessuno, ma cosa c’entra questo con i tabelloni e gli orari? Al di là che siano verità oppure no, l’infortunio è cosa diversa
@ matteo94 (#475193)
aspetta e vero ke roger deve solo difendere punti agli AO ma se vince poi ki li deve difendere a MIAMI ? INDIAN WELLS ? ROLAND GARROS ? WIMBLEDON ? ROMA ? MONTECARLO ?
non dare per scontato ke il numero 1 della storia del tennis non possa ritornare il numero 1 nel ranking !
Ovviamente non è un giocatore finito… ma quando si diceva che Roger avrebbe vinto solo il torneo della parrocchietta?? Andava tutto bene?
@ chuck (#475218)
Non per polemizzare(perchè poi ognuno è libero di esprimersi come gli pare) ma tu non eri quello che lamentava sempre della fortuna di Nadal, dei tabelloni facili ecc? Non dicevi che gli organizzatori facevano di tutto per avvantaggiare Nadal? Addirittura se non ricordo male in un articolo precedente dicesti che Federer che è il tennis viene trattato come uno qualunque, mentre Nadal che è un “funzionario” del tennis viene avvantaggiato sempre. Beh adesso che Rafa è uscito sei contento? Eccoti servito 😀
@ chuck (#475218)
beh dire ke nadal vincerà wimbledon andiamoci piano !! quella è casa federer !!!!!
Guarda che non ho detto che si è meritato di stare male…
Ho fatto davvero solo una battuta… però vai a rileggere certi commenti dopo la finale Wimbledon 2008 o AO 2009…
Ci sta di togliersi i sassolini… e cmq fa parte del background di un atleta saper star bene negli appuntamenti importanti…
@ nadal for ever (#475201)
se hai uno strappo non riesci neanche a camminare se mai una piccola contrattura altrimenti non corri
@ Federerino (#475216)
Non è tanto di cattivo gusto? Beh ad usare quei termini non saprei 😀 . Per il resto poi è vero, certo la colpa non puo’ essere che unicamente sua, anzi direi del suo staff che gli ha inculcato questo tipo di gioco “fisico” sin da quando era adolescente. Anzi adesso un po’ è riuscito a colmarlo, ma d’altronde gli sforzi fatti negli anni precedenti si faranno sentire.
nadal ora che ha perso non significa che sia diventato un pollo, rafa vincera’ altri slam sicuramente il RG e W ma sul cemento fara’ sempre fatica sia che sta bene che sta cosi cosi, il tennis di nadal è poco adatto al cemento anche se ovviamente qualche volta vince xchè è un grande atleta, x il discorso federer non aveva bisogno di batterlo in finale xchè gia’ l’ha fatto al master piuttosto se arriva in finale(djokovic permettendo) deve dimostrare di battere murray xchè a toronto e shanghai non c’è riuscito anche se poi al master ha vinto una partita xro’ non decisiva ma cmq importante, infine x il discorso grande slam d’ora in avanti difficilmente qualcuno ci riuscira’ xchè vincere 4 slam in un anno significa mantenere un livello di tennis e fisico altissimo x una stagione intera contro tanti avversari forti e giovani in arrivo
Come vedete la mia battuta non è tanto tanto di cattivo gusto…
Se ti fai male per colpa tua/del tuo staff, mi dispiace ma non mi fai troppa tenerezza…
Nadal a casa … è questo quello che conta … Forza King Roger … andiamoci a prendere il 17esimo Slam !!! Come on Rog !!! 😀
Penso che Nadal possa essere considerato come un’auto che gira con un motore sempre sopra il limite sopportabile ma che ogni tanto, visto lo sforzo sovrumano, va in panne….Il problema è vedere fino a quanto il motore reggerà senza rompersi definitivamente 🙄
@ Sinnet (#475210)
Sono daccordo anch’io con te. D’altronde anche lo zio Tony se non ricordo male, una volta in un’intervista disse che a Rafa non lo vede piu’ in campo a 30 anni. Se lo dice suo zio un motivo ci sarà, anche se penso sia una cosa quasi scontata….
@ mamo (#475202)
sei un grande Mamo 😉
…il fatto che abbia perso è una conseguenza naturale del suo gioco, Un gioco incentrato sulla potenza e sulla resistenza fisica e qualche colpo di assoluta classe.Quando questo strapotere fisico viene meno ecco che il fenomeno Nadal si riduce ad un giocatore normale. Nadal dovrà ottenere il massimo dai primi anni di carriera (come sta facendo ) perche con il passare degli anni il logorio fisico sara’ sempre maggiore e a quel punto non potra’ piu essere piu competitivo con i primi della classe
ciao Fabio 😉
guarda,secondo me il problema non è tanto il suo gioco quanto il lavoro che gli han fatto fare in palestra mentre cresceva…
ah,giusto per la cronaca,il problema non è muscolare ma al tendine…
Ma dove li prendete i risultati?! L’anno scorso nadal si è ritirato sul punteggio di 6-3 7-6 3-0 per murray…
A CASA!
ma basta con questa storia che nadal e’ un eroe perche’ e’ rimasto in campo, se uno si infortuna si ritira!!!muratore a casa!!
@ tenis (#475194)
Io non so se vi rendete conto di quello che dite. Fino a quando Rafa ha vinto 3 Slam di fila nessuno parlava. Ora che ha perso per un problema fisico alla coscia sinistra(che ci puo’ stare) addirittura a dire che è finito? E dai. E poi cosa significa che il numero uno non puo’ uscire ai quarti di uno Slam? Queste cose possono accadere a chiunque, è successo anche a Roger, per cui non diciamo stupidaggini.
el NIENTAL va con le pompe,
spinge troppo e poi si rompe …
@ tenis (#475194)
ma ti rendi conto di quello che dici dopo un anno che ha vinto 3 slam è finito a 24 anni ma non diciamo sciocchezze ha avuto un risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra forse uno strappo che logicamente gli impediva di correre al massimo e di arrivare prima sulle palle, nello sport sono cose che capitano soprattutto quando giochi a quei livelli. Ora è semplicemente da verificare l’entità dell’infortunio che io non credo sia grave altrimenti rafa si sarebbe ritirato. anche l’anno scorso si ritirò con murray e poi vinse 3 slam quindi la stagione è ancora molto lunga.
tu saresti un “tifoso” di Nadal? uno che ha vinto due slam l’anno scorso deve ritirarsi? se tu sei tifoso di Nadal io sono Paperino.
aveva le exxxxxx. Vergognatevi, facile sparare sulla croce rossa
😆
Solo voi potete scherzare e offendere??
La differenza è che io non lo faccio con vera cattiveria…
per me la finale sarà murray vs djokovic con favorito novak che sta facendo un tennis davvero notevole
@ Federerino (#475183)
Dovresti solo vergognarti a fare certe affermazioni. E poi tu saresti quello sportivo? Bisogna ammirare invece il fatto che Rafa non si sia ritirato già dal primo set quando ha chiamato il medical out. Ma non l’ha fatto perchè ciò comportava poco rispetto per l’avversario e per il pubblico che ha pagato il biglietto per vedere il match. Questo comportamento gli fà onore a dispetto di chi dice che è scorretto….
nadal dimostra ormai di essere finito, lo dico io che sono un suo tifoso, si o gioca o si ritri, è quasi semroe infortunato, oggi era una partia davvero fattibile, non aveva murray o fededer, aveva il suo connazionale che ha già battuto altre dieci volte. Sempre problemi fisici, sarà ma a me sembra un pò debole di fisico, che n.1 è se perde ai quarti di un slam, in questo modo senza nemmeno lottare. Spero che si riprenda, ma non è possibile che sia sempre o quasi infortnunato o convalescente, dovrebbe star bene, senza così avere giustificazioni.
viva il tennis, quello vero.
intanto peró Nadal non perde nulla in classifica e Federer deve vincere per non perdere nulla e ha sempre un ampio vantaggio.Federer non é finito ma non ritornerà num 1
questa è la dimostrazione della serietà di nadal che si ritira solo quando davvero non ce la fa più. onore a te rafa che hai continuato la partita.
siiiiiiiiiiiiiiiiii !!! anzi noooooooooo preferivo un nadal vs RE ROGER in finale cosi roger lo batteva !!! ma tanto si sa ke agli AO e andata cosi e poi al roland garros nadal in finale contro roger e poi tutti a dire ke nadal è superiore mah !
Per forza:il suo tennis richiede un dispendio di energie fisiche davvero notevole.
Dispiace…
Ho fatto solo una battuta… non ho visto la partita e ho letto qui che aveva problemi…
Tuttavia è lo scotto da pagare facendo un tennis per lo più fisico…
@ Federerino (#475183)
VERGOGNATI!
unica cosa positiva che può farci sollevare il morale a noi tifosi di nadal è che almeno non perde alcun punto in classifica. Ora speriamo che l’infortunio non sia una cosa grave, ma non credo altrimenti si sarebbe ritirato.
non riesce a fare un anno completo di 12 mesi senza tendinite…poveretto…
@ Federerino (#475183)
rafa ha dimostrato oggi di essere un grande campione rimanendo in campo e lottando fino alla fine e giocando colpi spettacolari nonostante la mobilità ridotta; peraltro giocando di fronte a un ferrer in grande condizione.. onore a rafa
secondo voi perchè mi sarei accontentato di una semifinale perchè già avevo pensato potesse perdere contro ferrer.
Bravo!! Vai a zappà…