Australian Open: Risultati di giornata. Rafael Nadal batte Bernard Tomic al termine di un match combattuto. Cilic si “salva” con Isner. Delineati gli ottavi di finale
Questi i risultati della sesta giornata degli Australian Open ($24.200.000, cemento).
Nell’incontro della sessione serale Rafael Nadal ha avuto diverse difficoltà prima di imporsi sulla giovane speranza del tennis australiano, Bernard Tomic, classe 1992, battuto per 62 75 63 in 2 ore e 30 minuti di gioco.
Primo set: il campione di Manacor brekkava Tomic al terzo game, dopo aver annullato un break point nel secondo gioco.
Poi al settimo game strappava nuovamente il servizio a Bernard aggiudicandosi la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Tomic, grazie ai break al secondo e quarto gioco, si portava avanti per 4 a 0. Reazione del n.1 del mondo, che dopo aver strappato il servizio a Tomic al quinto game, annullava una palla break sull’1 a 4, che avrebbe portato l’australiano sul 5 a 1.
Nadal poi al settimo gioco toglieva la battuta a Bernard da 40-15, e agganciava l’australiano sul 4 pari.
Sul 5 pari Rafael strappava il servizio al giovane giocatore Aussie e conquistava al dodicesimo game il set per 7 a 5.
Terzo set: Il n.1 del mondo brekkava Tomic al primo gioco, e dopo aver annullato, quattro palle break (al secondo e quarto game), si aggiudicava la partita per 6 a 3, con nuovo break al nono gioco (da 40-15).
3° Turno – Singolare maschile
[1] R Nadal (ESP) vs B Tomic (AUS) 62 75 63
[4] R Soderling (SWE) d J Hernych (CZE) 63 61 64
[5] A Murray (GBR) d [32] G Garcia-Lopez (ESP) 61 61 62
[7] D Ferrer (ESP) d R Berankis (LTU) 62 62 61
M Raonic (CAN) d [10] M Youzhny (RUS) 64 75 46 64
[11] J Melzer (AUT) d [21] M Baghdatis (CYP) 67(5) 62 61 43 rit. (problema alla mano destra)
A Dolgopolov (UKR) d [13] J Tsonga (FRA) 36 63 36 61 61
[15] M Cilic (CRO) d (20) John Isner 46 62 67(5) 76(2) 97
4° Turno
Almagro – Djokovic
Robredo – Federer
Roddick – Wawrinka
Berdych – Verdasco
Raonic – Ferrer
Soderling – Dolgopolov
Nadal – CIlic
Melzer – Murray
3° Turno Singolare Femminile
(2) Vera Zvonareva (RUS) d. (31) Lucie Safarova (CZE) 63 76(9)
(3) Kim Clijsters (BEL) d. Alizé Cornet (FRA) 76(3) 63
(25) Petra Kvitova (CZE) d. (5) Samantha Stosur (AUS) 76(5) 63
(22) Flavia Pennetta (ITA) d. (10) Shahar Peer (ISR) 36 76(3) 64
(12) Agnieszka Radwanska (POL) d. Simona Halep (ROU) 61 62
Ekaterina Makarova (RUS) d. (13) Nadia Petrova (RUS) 62 36 86
Iveta Benesova (CZE) d. (16) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 63 16 75
Peng Shuai (CHN) d. Ayumi Morita (JPN) 61 36 63
4° Turno
Wozniacki – Sevastova
Kuznetsova – Schiavone
Li – Azarenka
Pektovic – Sharapova
Peng – Radwanska
Benesova – Zvonareva
Makarova – Clijsters
Kvitova – Pennetta
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Nadal, Tomic
@ Andrea24h (#473750)
ma non è mica vero. Perchè non dovrebbe essere spettacolare una finale senza Roger o senza Nadal?
A me piace Federer, ma quando perse al quinto all’USOpen con Del Potro mi ero divertito, fu comunque una partita spettacolare.
Federer in una finale slam è sempre spettacolare, è invece Nadal che ha bisogno di un Federer per rendere spettacolari le sue partite inguardabili.
Nadal è un grandissimo campione, ma il suo tennis è orrendo perchè si adatta all’avversario e non rischia nulla per portare in porto la partita. Diventa spettacolare quando incontra un campione che gli fa fare il tergicristallo.
Il fatto che poi spesso possa vincere quest’ultimo da l’idea della forza fisica dello spagnolo.
Purtroppo.
@ POTOVAI (#473866)
Forza Bole!!!!!!!!
@ Forza Bolelli (#473855)
Chiedo umilmente scusa ai milioni di tifosi di Bolelli sparsi in tutto il mondo
@ psycofognini (#473819)
In molti confondono la parola tifoso…ad esempio chi ama davvero Federer dovrebbe sperare in ogni torneo una finale con lo spagnolo in modo da sovvertire i precedenti (cosa che, ahimè, credo sia difficile) e sono sicuro che anche i tifosi di Nadal, i veri tifosi non aspettino altro che un Nadal-Federer in finale anzichè un Nadal-Roddick o un Nadal-Djokovic!
Qui vedo gente che dà del vecchio a Roger se cede due set a un signor tennista come Simon oppure del fortunato a Rafa per incontrare avversari “morbidi”.
Ma scherziamo?
Ti faccio un esempio: io tifo Juve e sto sperando da due anni che i cugini del Toro tornino in serie A per vedere il derby!
Le rivalità sono il sale dello sport, non roviniamole!
@ POTOVAI (#473747)
Un vero tifoso dovrebbe incitare tutti i tennisti italiani ,a prescindere,e non fare i commenti da bar antisportivi come fai tu.Personalmente non ti ho mai detto nulla su Potito,non capisco perchè continui a prendere in giro tutti noi veri tifosi di Bolelli,e credimi,non siamo affatto in pochi.Ma mi rendo conto che la differenza fondamentale tra noi tifosi e te è proprio questa: noi rispettiamo tutti,tu no.
Le esagerazioni non vanno bene sia da una parte che dall’altra, e te lo dico da tifoso di Federer.
Il rispetto che io, tifoso di Federer, ho per Nadal e per i suoi tifosi non l’ho ancora visto dall’altra parte. C’e’ qualcuno che in questa sede ci ha addirittura definiti vigliacchi, e’ stato un paio di giorni fa, io l’ho richiamato, non ho ricevuto risposta. Per favore, guarda prima in casa tua e poi critica i tifosi di Federer.
Ti chiedo un giudizio:incontrare al primo turno un giocatore infortunato che e’ sceso in campo solo per incassare l’assegno del primo turno( lo ha scritto Rino Tommasi sulla Gazzetta), un tennista proveniente dalle qualificazioni al secondo turno e una wild card al terzo turno costituisce obiettivamente un percorso facile o difficile?
avanza FUENDAL ….
io ti rendo omaggio andrea perchè sei uno dei tifosi di roger più sportivi su questo sito
è raro trovare persone come te hai tutta la mia stima
ridicoli….ridicoli…sembrate tanti commercialisti: tabelloni, ore in campo, età, game sciupati, palle break, 6/0, minuti in bagno, lacci delle scarpe…rilassatevi e godetevelo questo sport invece di fantasticare e voler giustificare risultati che si commentano da soli.
si ma tanto il tabellone di nadal è più facile ora arriverà questo commento
@ Rogerina2 (#473774)
tomic ha giocato benissimo,è kiaro ke nadal nn può vincere senza concedere almeno 7 game…ricordo a tutti i federiani ke rafa affronta cilic agli ottavi..mentre federer robredo!ormai nn sapete più ke commentare sulle vittorie di rafa(fortuna,infortunio fintato,ritiro…)
@ Rogerina2 (#473774)
ma ke partita hai visto???? 😯
Che delusione non ha umiliato 6-0 6-0 6-0 il grande talento Australiano in casa sua! 😛 Ma non scherziamo dai! Tomic non è un fesso ed il futuro è degli spilungoni simil-croati purtroppo.
Lo hai visto giocare almeno? 😕
Veramente una vergogna lasciare ben 10 games ad un ragazzino…Federer gli avrebbe rifilato un sicuro triplo 6-0 a Tomic.
ahahah 😯 😯
e domani giocano sul ghiaccio anziche sul cemento
A Melbourne è estate, la temperatura media supera i 20°! Quando tu metti a eurosport e c’è neve vuol dire semplicemente che stanno trasmettendo lo sci, infatti c’è la coppa del mondo! E poi nadal infatti l’hanno fatto vedere su eurosport 2!
A chiunque parla di “TABELLONI FACILI” io dico: se sei un fuoriclasse il torneo lo vinci a prescindere. Parlate di Nadal come se avesse l’autostrada, ma anche con gente tipo Hewitt, Nalbandian o lo stesso Simon sarebbe stato lì a giocarsela nella seconda settimana.
Lui e Federer sono una categoria a parte, e fin quando non incontrano gente tra i primi 8 difficilmente steccheranno in uno Slam.
Personalmente tengo per Federer, ma se Nadal non arriva in finale (così come Roger), è chiaro che ne perde lo spettacolo!
nevicava si se avessi messo su eurosport ad un certo punto c’era un sacco di neve
@ Forza Bolelli (#473739)
Il nuovo coach di BOLELLI non sarà Furlan,ma Paolo Brosio,andranno fare la preparazione tra Compostela,Fatima e Medjogorie
@ Forza Bolelli (#473714)
ma ancora dai retta a questi qui???? Non c’è modo di farli ragionare, Nadal è una malattia per loro!!! Cmq Tomic nn mi è affatto dispiaciuto!!! Mi lascia perplesso il suo servizio. Un ragazzone di quasi due metri dovrebbe avere un servizio bomba, il suo non lo è affatto, anzi… crescerà parecchio cmq.
niente male il ragazzetto… 😯 la mancanza di abitudine alla gestione di partite di altissimo livello gli è stata fatale, potenzialmente avrebbe potuto strappare almeno un set al Rafa di oggi ma si è eclissato nei momenti chiave e non ha dato il colpo del KO, soprattutto nel 2° set. Adesso per Rafa arriva un Cilic bollito dai 5 set con Isner e poi il solito scendiletto spagnolo…
Il Nadal di oggi contro Simon andava a casa in 4 set…
Certo che se non fa altro che girare come un ossesso intorno al diritto, non vedo come non possa non sudare il triplo degli altri 😆
@ chuck (#473737)
tomic è un ragazzetto..anziè a ndato aldilà delle mie aspettative..
un set poteva vincerlo ad occhi chiusi..è ancora troppo immaturo come giocatore..
… nevicava a melbourne? ahahahah 🙂 ma è una battuta si? 😛
@ POTOVAI (#473718)
Ahahahaha,che simpatico.Il tuo sarcasmo paradossalmente mi incita a sperare ancor di più nella ripresa di Simone Bolelli,ti ringrazio del tuo sostegno
@ Alice (#473725)
esatto e se oggi nadal incontrava simon invece di tomic e giocava cosi quantomeno andavano al quinto set e forse rischiava anche di perdere xchè agli usopen rafa era in forma mentre oggi non molto, cmq a parte quel 4-0 dove tomic tirava a tutto braccio credo che il parziale di nadal 7-1 faccia capire che tomic nonostante sia cresciuto ancora è lontanissimo dal vincere contro i primi del mondo, inoltre nadal è andato sotto anche x allenarsi un po’ in vista di ferrer
ma a che ora è terminata la partita ho messo su eurosport e stava persino nevicando a melbourne
@ Gladiator (#473720)
Non credo a questa cosa.Non credo che Nadal abbia giocato in questo modo gia consapevole dell’ottavo contro Cilic.Lo spagnolo è uno che non bada alla classifica o eta’ dell’avversario e gioca sempre al 100%.Sicuramente oggi ha servito male(in termini di %)e non è stato incisivo come sempre da fondo,che è la sua caratteristica fondamentale.Certe se avesse pescato nel sua Tabellone un avversario gia piu consistente al 3 turno/vedi Simon) staremo a parlare gia di un’altro match.Infine,non credo che Cilic possa fare qualcosa contro Nadal a meno di qualche clamoroso colpo di scena.
FORZA ROGER !!!!
Cè qualcuno che criticava la prestazione di roger con simon..
be oggi quella di nadal neanche si può commentare..
come ho detto non è scontato che rafa arrivi in finale e vince..
attualmente, le prende secondo me sia da andy e soderling..
se a neanche 20 anni Tomic riesce giocare così contro il nr1 ne vedremo presto delle belle 😉
@ Forza Bolelli (#473714)
Io ho visto il match per intero e ti posso dire che secondo me Rafa lo ha fatto apposta, nel senso che ha giocato maluccio: prima di servizio un po’ oltre il 50%, scambi da fondo corti ecc. La mia impressione è che Nadal abbia approfittato di questa partita per allenarsi al meglio in vista dell’ottavo pericoloso contro Cilic. Tomic non ha mai dato l’mpressione di poter dare fastidio a Nadal nel corso del match. L’avevo detto io che non poteva batterlo, anche perchè ancora deve crescere e non ha la giusta esperienza per portare a casa questi match. Devo però dire che secondo me Tomic è sulla strada giusta e puo’ in futuro diventare un ottimo giocatore. E’ stato molto bravo a tenere testa alle rotazioni di Nadal, complimenti. Ma quanto suda Nadal? Durante il match ha cambiato 3 volte la maglietta 😯 . E se arriva in semifinale contro Murray, quante ne cambia? 10? 😀
Caro Forza Bolelli, oggi Tomic ha impensierito Nadal per il semplice motivo che Nadal oggi e’ stato a dir poco inguardabile.
Se pescava lui Simon alla seconda partita se ne andava a casa al 99 per cento, dopo oggi ne sono ancora piu’ convinto.
Un Tomic che non meritava di perdere con quel passivo il primo, e che nel secondo set poteva tranquillamente chiudere sul 6-1 o 6-2.
Un Tomic da 50 errori gratuiti.
Questo Nadal per me gia’ rischia contro Cilic, anche se sappiamo che non c’e’ da fidarsi di Machoman che diventa mostruoso di incanto tra una partita e l’altra
@ Forza Bolelli (#473714)
L’unica scocchezza è il tuo NICK
Ora vorrei sentire la risposta dell’utente chuck al riguardo,che pensava che io stessi dicendo chissà che cosa.Ho azzeccato il pronostico,avevo detto che Federer avrebbe vinto facile con Malisse,e che Tomic avrebbe impensierito un pò Nadal.Quindi è chiaro che non ho detto sciocchezze ,caro chuck,renditene conto.
😈 Nadal 😈