Australian Open: Niente da fare per Andreas Seppi contro Jo Wilfried Tsonga
Andreas Seppi ferma la sua corsa al secondo turno dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato battuto dal transalpino Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.13 del mondo, con il punteggio complessivo di 63 76 (1) 76 (5) in 2 ore e 29 minuti di partita.
Primo set: Tsonga strappava il servizio a Seppi nel sesto gioco e dopo aver annullato una pericolosa palla break sul 5 a 3 (era 30-40), vinceva la frazione per 6 a 3 in 32 minuti di gioco.
Secondo set: Dopo che sia Andreas che Tsonga mancavano una palla break rispettivamente al secondo e terzo gioco, Seppi sul 4 a 3, strappava il servizio al transalpino (era 0-40, vinto il gioco al quinto break point utile).
Ma sul 5 a 3 Andreas, perdeva la battuta a 30 (da 30-15) con Tsonga che si portava sul 5 pari.
Sul 6 a 5 Seppi, da 0-30, non riusciva ad impensierire Jo, che conquistava il game e portava il parziale al tiebreak.
Nel tiebreak Andreas si aggiudicava un solo punto (sullo 0 a 3) con il francese che portava a casa la frazione per 7 punti a 1.
Da segnalare che sul 3 pari, l’azzurro ha messo a segno dal 15 pari, ben tre ace consecutivi (quattro se si conta anche l’ace nel primo punto del nono gioco).
Terzo set: L’azzurro sotto per 2 a 5, al nono gioco strappava la battuta a Tsonga portandosi sul 5 pari.
Nell’undicesimo gioco Andreas da 15-30, non riusciva a togliere il servizio al transalpino.
Si andava al tiebreak e qui Seppi si portava avanti per 3 a 1, ma Tsonga era bravo a rientrare nel set e dopo aver recuperato il minibreak al quinto punto, piazzava l’allungo vincente sul 5 a 4 (con una bellissima accelerazione di diritto), aggiudicandosi poi il match per7 punti a 5.
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Seppi, Tsonga
Caro Baghdatis
A cosa Ti riferisci? Alla quantita´ dei tornei o …?
Tu avresti un sistema migliore da proporre?
Il mio post prima dell´incontro:
Seppi ha avuto un evoluzione nel suo tennis negli anni.
Tutti lo chiamavamo crazy seppi, perche´capace di alternare vittorie clamorose a sconfitte incredibili.
Ora ha raggiunto la maturita´, ma a perso la sua crazytudine, cioé´diventato il classico giocatore regolare, batte quelli dietro di lui in classifica e perde con quelli davanti.
Io lo preferivo crazy e voi?
Al crazy avrei dato ottime possibilita´contro Tsonga, al Seppi regolare molto meno.
Pronostostico azzecato!!!!!!
Le occasioni non sfruttate della fine del primo set, del secondo e del terzo sono merito della bravura di tsonga, era più forte. Prima non so 😀
Non so, io non vedo negativa questa prova di Andreas, la sconfitta mi pareva ovvia, se pretendavate la vittoria allora non avete capito una emerita cippa di tennis, poi il fatto che si perda 0-3 o 2-3 cambia ben poco, perchè si può perdere 2-3 mangiandosi l’ira di Dio, perdendo da un avversario sotto tono che sfrutta le occasioni, o si può perdere 0-3 contro un avversario semplicemente più forte, che vince per meriti sui e non per demeriti di andreas, che comunque esprime un buon tennis.. Preferisco uno 0-3 da Tsonga che un 2-3 da Petzschner.
“solo”…
Temo, caro norri, che la classifica atp premi in modo inequivocabile la quantità piuttosto che la qualità.
Quanto sono felice per tsonga, che insieme a panatta , è il mio idolo altro che sto altoatesino ma dai dove sono i tennisti di una volta?
Oh ha fatto il suo Andreas, oggi ho visto tutta la partita ed ha giocato bene, ha perso in tre per meriti di tsonga, quello di martedì con petzschner avrebbe faticato e credo perso contro il seppi di oggi. Andreas ha giocato male solo il game sul 5-3, dove oltrettutto c’è stata una chiamata dubbissima. E “nonno Clemente” non è certo l’ultimo arrivato sul circuito, era una partita difficile con lui, sinceramente pensavo in una sconfitta già al primo turno. Andreas in questo torneo ha fatto il suo, non merita un 5,5 ma un 6+
, il + per l’ottimo gioco comunque espresso oggi contro un avversario semplicemente più forte
Seppi ha raggiunto il suo limite tecnico.
Potrebbe non aver raggiunto il limite dal punto di vista mentale e di intensità fisica.
Dopo una certa età si può migliorare se si fanno meglio le cose giuste nei momenti giusti o se in una determinata settimana (meglio se coincidente con un torneo importante) si riesce a fare fisicamente di tutto.
Il problema del Seppi 2010 è che non ha dato segnali di miglioramento su questi fronti.
Il fatto che con Tsonga abbia perso piuttosto nettamente i tie-brak è preoccupante. Speriamo bene per il futuro…
da notare che seppia ha perso tra doppio e singolare 4 tiebreaks! 😯
MAI UNA GIOIA 😕
Non è giusto dare addosso, ma mai una volta che un pronostico venga stravolto da un italiano…. purtruppo ci dobbiamo rassegnare ad avere una schiera di giocatori perdenti nel tennis di alto livello.
Degli italiani arrivati al tabellone principale, l’ultimo che poteva vincere era Fognini. Per il resto non è giusto dare addosso a questi giocatori che rappresentano l’Italia tennistica.
tipico seppiolino, ormai non siamo abituati ad altro. una volta, penso a 4-5 anni fa, qualche partita la vinceva pure contro dei grandi giocatori… ora semmai se la gioca ma perde.
Però i primi 17 al mondo fino al terzo turno non sono battibili da nessuno. Quindi per Seppi battere Tsonga era come stabilire un record, praticamente !
Grazie davvero!! Molto chiaro!
Se per questo, allora Seppi ha battuto anche un ex top 10.
Si, ma son discorsi che non vogliono dire nulla.
Ha perso contro … Ha perso contro …
Caso mai potremmo avere fiducia se scrivessimo
Ha vinto contro … Ha vinto contro …
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#473046)
2 appunti (personali,ovvio).
Bolelli 3,assolutamente vergognoso. 😳
Starace 4,atteggiamento vergognoso,nel Tennis NON si deve mollare MAI,non è la prima volta che lo fà!
Se l’avversario è più forte pazienza ma,mollare MAI! 😉
PS
SEPPI IL SUO LIMITE LO HA GIA’RAGGIUNTO,NON HA MARGINI DI MIGLIORAMENTO.
C’è poco da fare.
Perdere così fa incaXXare perchè vuol dire non essere mentalmente capace a cogliere le occasioni. Sono 10 anni che Andy continua a buttare le opportunità per crescere.
Io voglio portare un po di ottimismo. A me sembra che Seppi e Starace siano partiti con la giusta carica. Potito purtroppo sul veloce non vale quanto sulla terra rossa, ma si stà impegnando. Andreas non sta giocando male. nel 2011 ha perso contro Gasquet e contro Tsonga che non sono due scarsoni sopratutto su questi campi. Entrambi sono stati nei primi 10 al mondo.
… e ci lamentavamo che il tennis in Italia era in crisi … altro che Seppi e i challengers ! VA CHE TORNEO ! 😯
E comunque era una edizione in declino ( nel 1993 con la vittoria di Ivanisevic contro BRUGUERA col tiro a segno, il torneo chiuderà ).
Le edizioni precedenti vedevano partecipanti di gran lusso, e vincitori di tornei del Grande Slam e numeri uno al mondo. Anche Edberg ha vinto a Milano il suo primo titolo sul circuito.
Per Camporese ci sono stati i due primi turni thriller, poi in finale ha ribaltato un set ed un break di svantaggio. Il pubblico molto corretto, ha fatto però il suo dovere.
Il marchio di Seppi è servire per il set/match e farsi strappare la battuta. è una specie di campione al contrario, quando il momento conta lui gioca il suo peggior tennis!!!!
Non si gioca più, la data è stata venduta a Zagabria.
Era un analogo 250 attuale.
Ai tempi della vittoria di Camporese, invece, valeva un ATP 500 vicino ad un ATP 1000. Calcoliamo che quando lo vinse Camporese, le prime 8 teste di serie andavano dal n.5 al n.12. Montepremi : 800.000 dollari degli anni 90, sono circa 2.500.000 attuali. Praticamente quasi un ATP 1000. Chiudeva basso, molto basso : attorno alla 40ma o 50ma posizione.
Vale a dire che dei primi 12 giocatori al mondo mancavano solo i primi 4. ( e ci lamentavamo pure !!! )
Federer ha vinto a Milano il suo primo torneo, ma ha anche perso contro Sanguinetti una finale. Si giocava al Palalido alias Italian Stadium On Line o qualcosa del genere.
Povero Andreas….è forte a giocare a tennis(non a caso è top50) però siamo alle solite…non ha il killer instinct!!!! E a questi livelli(Top 10-Top 20) fai bella figura perchè impegni l’avversario ma di partite ne vinci 1 o max 2 su 10…e così il salto di qualità non si farà mai purtroppo… 😥 👿
Seppi è un altra promessa del nostro tennis che non si è realizzata…
Ricordo nel 2006 era giovanissimo e doveva ancora crescere…. e se la cavava… Ho paura che la sua esplosione sia arrivata due anni fa, e che può tornare a quel livello ma non può migliorare…
Perdonate la domanda completamente off topic, la espongo qui perchè spero che ci sia parecchia gente ad entrare a leggere questo articolo: mi rivolgo a chi conosce la “storia di Federer” (anche se la domanda non c’entra nulla con lo svizzero): il suo primo torneo ATP vinto fu a Milano nel 2001…. per chi conosce questo particolare chedo: quel torneo di Milano era il corrispettivo di un attuale 250??? O cos’altro? E si gioca ancora?
Vorrei colmare alcune lacune delle mie conoscenze!!
Grazie
Voti agli italiani agli Australian Open :
SEPPI 5,5 – batte a fatica solo Clement, poi 0-3 contro Tsonga
STARACE 5 – perde netto da Soderling
FOGNINI 5 – perde contro Nishikori, portandolo al quarto.
VOLANDRI 5 – non è competitivo su queste superfici
BOLELLI 4,5 – 2ndo turno nelle quali da testa di serie n.2
CRUGNOLA 6,5 – Si qualifica vincendo un derby, che tra l’altro lo vedeva favorito nel pronostico, visto il momento di forma di inizio anno. Non può fare molto nel tabellone. Riporta la Lombardia in un torneo del grande Slam. Vai Lombardico n.1
CIPOLLA 6 – Peccato non essere riuscito a raggiungere il secondo turno. Era possibile. Arrivava dalle qualificazioni. Si salva.
BRIZZI 5,5 – 2ndo turno di quali, ha fatto il suo, ma solo un match vinto.
VAGNOZZI 5,5 – vedi Brizzi.
TREVISAN 4,5 – esordio da rivedere
VIOLA, Matteo 4,5 – non ripete gli us open 2010.
Toh, pensa !
Non è arrivata una vittoria strepitosa come quella fantastica contro Clemente.
Chissà il perchè … 🙄
Tutto secondo pronostico, purtroppo. 0-3 contro Tsonga che due disastri di fila non li ha fatti.
Non era male,se ha il servizio meglio nelli punti importanti vince anche in 5.i scambi lungi Seppio ha giocato sicuramente meglio,certo anche se sfrutavo meglio le balle brek
Eh no, vabe’. adesso praticamente è fermo e senza servizio nalbandiaan.
Fermate Berankis!!!! sta distruggendo la Nalba!!!!! Davìd non si muove come un fulmine, forse risente ancora della maratona con hewitt e ha qualche problema, ma questo fa paura. Infatti ha chiamato il trainer. Polso sinistro sembra.
Nessuno si sarebbe aspettato risultato differente da questo. 🙄
grandi Bracciali e Starace.. battuti in 3 set le tds n. 15 Almagro-Lopez….
io avevo pronosticato un 6-2 7-5 7-6 …..e confermo che NON ha salvato l’Italtennis dal naufragio…l’ha solo riviato di qualche ora 😥 .
Bravo comunque.
il solito buon Seppi contro i grandi 😛
@ baghdatis
perche´ cosa ´c´e´ di complicato?
e continuo a non capire la classifica atp.
Buona prestazione
Peccato per le occassioni sprecate
oltre schiavone e pennetta il vuoto