Rafael Nadal potrebbe scavalcare Roger Federer già a Cincinnati
Per Rafael Nadal, dopo la vittoria di Wimbledon ai danni del cinque volte campione Roger Federer, la conquista del “posto di n. 1 nella classifica ATP” è diventato “un piccolo obiettivo”.
In effetti, molti si attendono da questo scorcio di stagione che la classifica ufficiale consacri quanto appare chiaro dai risultati di questa stagione e cioè che Rafael Nadal scavalchi Federer in vetta al ranking mondiale.
Certo, non sarà facile per lo spagnolo visto che sin qui il cemento è sempre stata la superficie a lui meno congeniale. Tuttavia, i ragguardevoli progressi compiuti nel suo gioco e il suo stato di forma fisico e mentale assolutamente eccezionale fanno ben sperare i suoi tifosi.
Quanto ai numeri, occorre dire che Federer ha certo molto da perdere nei prossimi impegni nordamericani: l’anno scorso fu finalista al Masters Series di Toronto e vinse quello di Cincinnati. Nadal, dal canto suo, fu semifinalista in Canada e perse al primo turno nell’altro.
Inoltre, tutto è nelle mani dello spagnolo: infatti, se vincesse entrambi i tornei sarebbe il nuovo numero 1, e ciò anche se Federer arrivasse in finale.
Rafael Nadal punta ormai con risolutezza a coronare questa splendida stagione guadagnando negli Stati Uniti il primo posto nella classifica ATP.
TORONTO LO VINCE NADAL
CINCINNATI DJOKOVIC
US OPEN DJOKOVIC
ma ke stai dicendo???????????????’
rafa lo passa al 50% già ora e al 100% agli US OPEN….federer può pure vincere tutti e 3 i tornei….Nadal ha tanto da migliorare già ai due Masters Series….agli US open non ne parliamo!!
io penso che se lo passerà avverrà dopo gli us open. (nel caso roger non vincesse)
ora per rafa sarà dura sul cemento.
Ma non è questione di astio verso Rafa, è che dovresti domandarti perchè tutto il mondo pende dalla labbra di Federer, per così dire. Forse perchè incanta chi è veramente appassionato di Tennis? Più di Rafa?Eh già. Io neanche li paragono tra l’altro,fanno due sport completamente diversi.”Sorbirsi” Federer in tutte le salse?Ma forse hai sbagliato sport.O non hai sufficiente passione per capire il genio di Federer. Credo che quando Roger non avrà più la possibilità di interpretare il Tennis, il mondo intero avrà un vuoto anche nell’anima. Già perchè è anche un gran Signore d’uomo.Rifletti.
x MICHY :
LUNEDI PROSSIMO INIZIA IL MASTER SERIES DI TORONTO,su sky
LA SETTIMANA DOPO IL MASTER SERIES DI CINCINNATI,sempre su sky
credo che rafa non vincerà nessuno dei due master series, credo ci sarà un gran ritorno di roger. Ragazzi, non scherziamo rafa ha un fisico e una tenuta atletica da paura ma roger è il tennis allo stato puro
Sarei felice!!!!E’ tempo di cambiamenti!!!!Federer è re del tennis da una vita,potrebbe anche scansarsi un attimo da li e lasciar spazio agli altri!!!Scherzo dai!Cmq non credo sarà così facile per Rafa,ma la speranza……ok,il resto della frase lo conoscono tutti!!
QUINDI:QUAL’E’ IL PROX TORNEO DOVE POTRO’ VEDERE ROGER E RAFA?
Io mi sto stufando senza tennis!!!
Grazie mille!!!
anche io sono del parere che rafa nn riuscirà a vincere entrambi i master series americani…però la speranza è l’ultima a morire anche se magari un sorpasso vincendo gli us open sarebbe molto piu affascinante…ma non sognamo troppo..rafa fammi il miracoloooo
rafa numero uno…però nn credo che possa vincere 2 master series sul cemento di fila……secondo me il sorpasso lo può fare agli us open dove può migliorare il quarto turno….cmq spero che rafa superi federer anche per il fatto che è orami troppo tempo che è il numero 1 …..in questo modo si potrebbe assistere ad un 2009 pieno di sorpassi e risorpassi…..melo auguro
Benchè non mi piaccia il gioco di Nadal riconosco la sua efficacia e riconosco che in questo momento Nadal è meglio di Roger . Rafael , io non critico Nadal (come molti fanno , questo è vero ) ma tifo Federer , sono due cose diverse . Di conseguenza non mi va molto di veder perdere a Federer il numero 1 , gli è rimasto solo quello . Molto probabilmente lo perderà ma voglio che resista ancora un altro pò di mesi .
mi pare sinceramente difficile che Rafa possa poter mirare alle 1a posizione ATP vincendo subito entrambe i m. series toronto e cincinnati…c’è da dire al tempo stesso che l’iberico ci ha più volte estremamente stupiti coi suoi risultati pazzeschi per cui difficile ma non impossibile…
cmq. l’idea che Roger senta oggi più che mai il fiato sul collo di un altro giocatore che gli possa soffiare il trono del ranking, non mi dispiace se non altro per variare un po’ dopo tanti anni che leggiamo 1. Roger Federer…
anche se rimango un suo esimio estimatore…
Non sono cosi’ sicuro che Nadal vincerà i due Master Series americani.
Rafa perderà non 225 ma 250 punti questa settimana….
io nn capisco questo astio verso nadal… nn vi siete stancati di vedere sempre lo stesso tennista al 1 posto della classifica.. sono 4 anni e mezzo che ci sorbiamo federer in tutte le salse.. secondo me per il tennis respirare aria nuova con un nuovo numero 1, nn può fare che bene.. magari potrebbe essere interessante anche vedere federer che da preda diventa cacciatore… basta stare sempre a criticare nadal quindi..
Speriamo che non accada già ora . Mi devo prima preparare bene psicologicamente . Magari a fine stagione sarò pronto .
Di certo anche se non lo supererà, comunque guadagnerà punti verso federer in queste 2 settimane. Deve solo migliorare un primo turno a cincinnati…
raga una domanda…..perchè non hanno scalato i 225 punti (di stoccarda) a nadal??
io ci spero ma è quasi impossibile!!