Australian Open: Out anche Maria Elena Camerin. Bruttissima sconfitta di Roberta Vinci. L’azzurra spreca e poi perde 8-6 al terzo con la Molik
Bruttissima sconfitta di Roberta Vinci nel primo turno dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
La tennista tarantina si è arresa alla quasi ex giocatrice Alicia Molik, classe 1981, wild card e attualmente al n.134 del mondo, con il risultato di 16 63 86.
Primo set: Non c’era alcun problema per Roberta che brekkava la Molik in tre occasioni: al primo, terzo e settimo gioco, chiudendo il set per 6 a 1.
Secondo set: La Vinci sotto per 1 a 4, recuperava uno dei due break di svantaggio, e sul 3 a 4 andava vicinissima al break (game perso ai vantaggi) e nel gioco successivo perdeva nuovamente il servizio (a 30) e anche il set per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurra avanti per 5 a 3, nel decimo gioco è arrivata a due punti dal match (30 a 0), ma Roberta perdeva schiaguratamente la battuta con la Molik che si portava sul 5 pari.
Sul 6 pari poi Alicia annullava una pericolosa palla break, portandosi sul 7 a 6 e nel game successivo la Vinci, da 30-15, perdeva tre punti consecutivi con l’australiana che inaspettatamente portava a casa il match per 8 a 6.
Lotta Maria Elena Camerin ma alla fine deve arrendersi alla russa Vera Dushevina, classe 1986, n.61 del mondo, con il punteggio di 63 36 61 in 2 ore di partita.
Primo set: Maria Elena sotto per 0 a 2, recuperava la russa dopo il controbreak al terzo game.
Ma poi, la Camerin dopo aver mancato una palla break per poter passare in vantaggio, cedeva il servizio all’ottavo game (a 30).
La Dushevina chiudeva cosi’ il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Andamento identico ma all’inverso. La Camerin dopo essere stata con un break di vantaggio (2 a 0, recuperato dalla Dushevina al terzo game), piazzava la zampata vincente all’ottavo game (break ai vantaggi), aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Terzo set: La tennista russa prendeva il sopravvento e brekkava Maria Elena al quarto ed al sesto gioco, chiudendo il match per 6 a 1.
Da segnalare che la Camerin ha mancato un break point sull’1 a 3, che poteva farla rientrare nel match
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Camerin, Vinci
@ Koko (#472562)
sono d’accordo. e aggiungerei che la vinci ha lottato contro un’ottima giocatrice e contro il pubblico, tutto dalla parte dell’australiana. ottima partita, bella da vedere. Sconfitta che brucia, ma non bruttissima.
La Molik ha giocato da giovincella di belle speranze ricorrendo alla sua bella tecnica in un canto del cigno simil-volandresco a Roma. Per cui la sconfitta non è facile da digerire per il nostro orgoglio nazionalistico ma esteticamente non male. In effetti chi ama il tennis senza beceri nazionalismi si è divertito in una battaglia tra due esponenti di un tennis femminile in estinzione: quello del back di rovescio sistematico! Infine se hai comunque una armada come noi nelle donne qualche sconfitta bruciante non sarà mai tragedia sportiva nel momento in cui trovi qualcuna delle nostre più forti nella seconda settimana.
peccato 3 sconfitte al 3° set dopo match combattuti! cosa alquanto improbabile…
@ MDeg (#472461)
veramente un bel prospetto :roll 🙄 la vinci=oscena e non meritevole di commento……la camerin tutto sommato poteva vincere quindi non esaltante neanche lei……per me,escluse quelle rimaste,sono tutte bocciate,anche la errani che non ha combattuto poi piu di tanto con venere…….
sui maschi ovviamente è come sparare sulla croce rossa:per me sono inesistenti;per quello non parlo mai di loro!!!!1
per l anno prossimo io spero di avere non 26 giocatrici in tabellone che poi non combinano niente ma 4 che hanno concrete possibilita di arrivare almeno al terzo turno
È presto fare previsioni sul ranking al ternime degli A.O. ma comunque si può dire che la Schiavone quasi sicuramente (a meno di finale o vittoria di chi le è immediatamente dietro) guadagnerà una posizione perché Serena perde i 2000 punti dello scorso anno e finirà attorno alla 13/14a posizione.
Poi Francesca (che scarta 280 punti) è vicinissima nei punti anche a Venus (che scarta 500 punti e quindi al momento è già dietro anche lei) e Stosur (che scarta 280 punti) per cui al momento Francesca sarebbe al 5° posto ma stiamo all’occhio a cosa fanno le citate altre giocatrici e nel contempo possiamo anche sperare qualcosa in più (non occorre vincere il torneo, ma basta arrivare allo stesso turno di Venus e fare un turno in più della Stosur e … non aggiungo altro per scaramanzia).
QUELLA di R.VINCI è veramente una sconfitta difficile da digerire,perchè attualmente la vinci è nettamente superiore alla Molik.ALICIA era una delle giocatrici più abbordabili del tabellone,purtroppo grande occasione gettata alle ortiche.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Confronto italiane agli Australian Open 2010 e 2011
2010
7 nel MD
6 al secondo turno
5 al terzo turno
1 al quarto turno
2011
8 nel MD
3 al secondo turno
Se poi aggiungiamo che nel 2010 ci furono la Pennetta in finale a Auckland, la Schiavone in semifinale ad Auckland e la Errani in semifinale a Hobart, mentre quest’anno nei primi tornei abbiamo raccolto solo 3 quarti di finale, l’annata per le nostre non è iniziata molto bene.
Da inizio anno ad oggi:
– Pennetta meno 75 punti (ancora in corsa negli A. O.)
– Schiavone meno 280 punti (ancora in corsa negli A. O.)
– Vinci meno 115 punti
– Errani meno 215 punti
– Brianti meno 34 punti (ancora in corsa negli A. O.)
– Garbin meno 155 punti
– Camerin meno 45 punti
– Oprandi meno 7 punti
Speriamo che chi è ancora in corso agli Australian Open possa fare meglio dello scorso anno.
Schiavone nel 2010 fermata al quarto turno
Brianti nel 2010 fermata al terzo turno
Pennetta nel 2010 fermata al secondo turno
noooo era meglio che non lo leggevo il tuo commento 😥
adesso sono veramente depresso…come del resto ogni volta che perde la Vinci. Prima la sconfitta della Oprandi che poteva rilanciare definitivamente la sua carriera, e invece la lascia nell’anonimato. Poi unìennesima sconfitta per 8-6 al terzo e contro un’avversaria ampiamente sfavorita. Qualcuno può raccontarmi questa partita se l’ha vista? Credo che la Molik sia stata molto aiutata dal pubblico.
Inspiegabile e inaspettata questa sconfitta di Robertina.
Dopo il 1°set 61, sembrava davvero una passeggiata.
Evidentemente l’Australiana ha sentito aria di casa, anche se questo sembra solo un alibi.
che delusione…la piu grossa di questo primo turno…..non riesce proprio a fare il salto di qualita’……
Robertina era nervosissima sul finire del terzo set.
54 e 30-0, rovescio in back lungolinea che le esce di qualche centimetro, 30-15, attacco di Roberta, la Molik prende il nastro, la nostra intercetta comunque con la volee ma la manda fuori, il pubblico in visibilio, la Vinci si innervosisce definitivamente… pensvo perdesse 57, invece ha tenuto il servizio sul 56, è andata palla break a suo favore sul 66 ma poi, il quattordicesimo gioco è stata una pena.
Mi dispiace molto, forza Robertina
davvero non me l’aspettavo 😈